Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Armando Dadò Editore: I cristalli

Viaggio in Italia e Svizzera (1845)

Viaggio in Italia e Svizzera (1845)

Gustave Flaubert

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 192

ll giovane e irrequieto Gustave Flaubert, nel tentativo di sottrarsi alla “bêtise”, la stupidità intesa e percepita come dato di fondo della condizione umana, aveva individuato una possibilità di fuga nel viaggio quale ricerca della lontananza e dell’ignoto. Si può quindi capire per quale motivo lo stesso Flaubert si sia svelato con estrema evidenza non solo nel vastissimo epistolario, ma anche nei resoconti di viaggio, tutti pubblicati postumi. Con l’esclusione di un soggiorno in Algeria e Tunisia nel 1858, i viaggi di Flaubert (che poi vivrà prevalentamente nel suo “rifugio” di Croisset in Normandia) si situano tutti nel periodo della giovinezza. Il viaggio in Italia e in Svizzera della primavera 1845, che si propone in questo volume insieme al relativo carteggio e alla corrispondenza tenuta durante un soggiorno nella Svizzera centrale, sul Rigi, nell’estate 1874, è fatto di note piuttosto estemporanee, che tuttavia lasciano percepire con notevole chiarezza il futuro grande scrittore e alcuni dei suoi temi fondamentali.
20,00

Lydia, l'ultima degli Escher

Lydia, l'ultima degli Escher

Lukas Hartmann

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2024

pagine: 296

Seconda metà dell’Ottocento, Zurigo. Lei, Lydia Welti-Escher, all’epoca la donna più ricca della Svizzera, unica erede di Alfred Escher, re delle ferrovie svizzere e non solo. «… indossava un abito da casa marrone scuro dal collo alto. Non pareva altezzosa né importuna, bensì mite e aperta…». Lui, Karl Stauffer-Bern, pittore e amico d’infanzia del marito. «Si aspettava l’arrivo del pittore Stauffer che avrebbe dipinto un ritratto della padrona, il lavoro sarebbe durato non poche settimane». Il marito, Friedrich Emil Welti. «Figlio del Consigliere federale, appena due mesi dopo la morte travagliata del potente Escher ne aveva sposato la figlia e si era trasferito subito al Belvoir. Una decisione malvista. Welti non aveva nemmeno osservato il consueto periodo di lutto». Marie-Louise Gaugler, voce narrante e fedele cameriera personale della signora Lydia. Viaggi a Parigi, Firenze, Roma. Amicizie letterarie. Di casa al Belvoir, primo fra tutti e amatissimo, Gottfried Keller. Cosa aspettarsi per chi nasce in un tale contesto. Se non fosse che la vita non regala niente, e prima o poi presenta il conto.
21,50

La pipa che prega & fuma

La pipa che prega & fuma

Maurice Chappaz

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2022

pagine: 216

«La felicità passa come una falciata. Mentre mordicchio un pezzetto di aldilà». Tra il 2003 e il 2004 Maurice Chappaz, dal suo ritiro nell’Abbaye de Le Châble, redige una serie di note, riviste poco prima della sua scomparsa. Come sbuffi di pipa, i pensieri si avvolgono in spire o si allontanano leggeri. La pipa che prega & fuma – meditazioni, aneddoti, riflessioni – è un’ode alla vita e al mondo.
20,00

La mia vita

La mia vita

Thomas Platter

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2021

pagine: 176

L'autobiografia di Thomas Platter segna l'inizio della letteratura svizzera di lingua tedesca, un secolo e mezzo prima di Albrecht von Haller, ed è nello stesso tempo un'opera di straordinario valore storico e documentario, perché è il resoconto del percorso umano e intellettuale di un personaggio davvero unico nella storia culturale e letteraria elvetica. Nato tra la fine del Quattrocento e l'inizio del Cinquecento tra le montagne del Vallese, in una zona estremamente remota e in un ambiente non meno arretrato, lontanissimo dai grandi centri culturali dell'epoca, Thomas Platter si distinse fin da subito per le doti di acume e intelligenza, ma fu costretto a trascorrere tutta l'infanzia e parte dell'adolescenza come pastore di capre e in seguito come studente girovago, soprattutto in Germania. Il suo desiderio di conoscenza e di sapere trovò poi pieno compimento, prima a Zurigo e infine a Basilea, e Platter diventò una delle figure più importanti e significative della Riforma e dell'Umanesimo, sia come insegnante di lingue antiche che come stampatore e direttore scolastico. La traduzione proposta in questo volume si basa per la prima volta sulla trascrizione del manoscritto originale in alto-tedesco protomoderno. Introduzione di Hugo Loetscher.
18,50

La pestilenza

La pestilenza

Lukas Hartmann

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2021

pagine: 168

Hanna e Mathis sono due giovani fratelli, cresciuti dalla nonna in un villaggio svizzero. Siamo nel Trecento e la peste nera sta decimando la popolazione in tutto il mondo conosciuto. Troveranno salvezza in un mondo in preda alla follia? E oggi, siamo davvero al sicuro? Prefazione di Christian Garzoni. Postfazione di Charles Linsmayer.
18,50

Accusare e sedurre. Saggi su Jean-Jacques Rousseau

Accusare e sedurre. Saggi su Jean-Jacques Rousseau

Jean Starobinski

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2020

pagine: 440

Rousseau procedette alla maniera dei predicatori. Accusò il male per meglio annunciarne il rimedio. Fu l'«indignazione della virtù», ci assicura, che segnò l'inizio della sua vocazione «filosofica», quando un concorso accademico pose il quesito su quali fossero le conseguenze del «rinascimento delle scienze e delle arti». La sua indignazione, il suo risentimento fecero allora nascere in lui un'eloquenza di cui ignorava ancora tutto il potere. Egli giudicò necessario risalire ai primi tempi della storia umana, e il modello da lui proposto gli valse di essere considerato uno dei fondatori dell'antropologia. Riuscì a porre all'interno del romanzo intitolato "La nuova Eloisa" un luogo ideale in cui vivere e, al contempo, dei viaggi attorno al mondo. Alcuni dei suoi lettori ne furono sedotti al punto da voler abbandonare ogni cosa per vivergli accanto, quasi avesse fondato un ordine religioso. Questa singolare attrazione agisce ancora oggi.
23,50

Stimatissimo signor mago. Corrispondenza 1937-1962

Stimatissimo signor mago. Corrispondenza 1937-1962

Hermann Hesse, Peter Weiss

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2019

pagine: 209

Il carteggio tra Hermann Hesse e Peter Weiss comincia nel 1937, quando il giovane Weiss, profondamente colpito dalla lettura de "Il lupo della steppa", si rivolse a Hesse per ottenere consigli e suggerimenti. Tra i due, malgrado la notevole differenza di età, si instaurò subito un rapporto di amicizia, al punto che Weiss nel 1937 fu ospite alla Casa Camuzzi di Montagnola e l’anno successivo visse alcuni mesi a Carabietta. Allo scoppio della seconda guerra mondiale, Weiss si rifugiò con la famiglia in Svezia, ma per alcuni anni, fino al 1944, lo scambio epistolare si mantenne molto fitto. Seguì poi un lungo periodo di silenzio, nel corso del quale Weiss cominciò ad affermarsi come pittore e infine come scrittore. Il carteggio riprende nel 1961, dopo la pubblicazione del racconto "Congedo dai genitori", che segnò ufficialmente l’esordio di Weiss come scrittore di lingua tedesca. È trascorso quasi un quarto di secolo dal primo contatto, un intero mondo è crollato, ma l’amicizia si è conservata intatta. Hermann Hesse morirà poco più di un anno dopo, nell’agosto 1962, proprio mentre Weiss si avvia a diventare uno degli scrittori più significativi del secondo Novecento tedesco.
18,50

Alfred Escher. Il fondatore della Svizzera moderna

Alfred Escher. Il fondatore della Svizzera moderna

Joseph Jung

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2019

pagine: 136

16,50

Gabbia di sogni

Gabbia di sogni

Monique Saint-Helier

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2019

pagine: 192

Romanzo d’esordio di Monique Saint-Hélier, "Gabbia di sogni" è un testo che testimonia la nascita di un indiscusso talento letterario, le cui peculiarità e i cui ritmi si intrecciano con la singolarissima e sofferta vicenda biografica della scrittrice. Sospeso tra finzione narrativa ed esperienza vissuta, tra referenza autobiografica e rielaborazione fantastica, "Gabbia di sogni" sorprende il lettore per il suo stile fortemente evocativo che lascia intravedere le ambiguità di una scrittura i cui confini generici appaiono alquanto fragili e facilmente valicabili. Così, dietro il personaggio di Béate, il lettore non può non scorgere gli stessi tratti caratteriali di Berthe-Monique, gli stessi combattimenti religiosi, le stesse ferite esistenziali, gli stessi luoghi della sua infanzia, la stessa Svizzera, recuperata, fatalmente, solo quando era stata ormai abbandonata per sempre.
18,50

L'inganno del diavolo

L'inganno del diavolo

Carl Albert Loosli

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2018

pagine: 284

Nel 1908 Carl Albert Loosli, redattore del Berner Tagwacht, scrive un’introduzione al racconto di Edgar Allan Poe "I delitti della Rue Morgue", prototipo della detective story, che uscirà a puntate nel quotidiano. Lo scrittore conosce bene il genere, in particolare Conan Doyle. "L’inganno del diavolo" si inserisce nella tradizione del poliziesco «alla svizzera», continuata con successo da Glauser e Dürrenmatt, e si può leggere come un giallo a tutti gli effetti: c’è un morto, c’è un indagato, c’è un’inchiesta, c’è un processo, c’è una sentenza. Ma di tutto questo Loosli si serve come di una lente d’ingrandimento per esplorare il sistema giudiziario bernese di fine Ottocento e tratteggiare un quadro notevole della realtà politica, sociale e culturale dell’Emmental in quell’epoca. "L’inganno del diavolo" è stato definito da più parti il primo romanzo poliziesco svizzero. Ma lo è, in effetti?
16,50

Mio caro vicino. Corrispondenza

Mio caro vicino. Corrispondenza

Conrad Ferdinand Meyer, Gottfried Keller

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2018

pagine: 144

Per quanto facciano parte, insieme a Jeremias Gotthelf, della cosiddetta “triade” dei classici della letteratura svizzera tedesca dell’Ottocento, è difficile pensare a due scrittori più diversi di Gottfried Keller e Conrad Ferdinand Meyer. Gli unici punti di contatto sono le origini zurighesi, il realismo narrativo e una spiccata tendenza alla solitudine, che però in Keller è il prodotto di un carattere burbero e scontroso mentre in Meyer è la conseguenza di un profondo disagio psichico ed esistenziale. Date queste premesse, un dialogo sembrerebbe semplicemente impossibile. E invece il carteggio tra Keller e Meyer, proposto in questo volume per la prima volta in versione italiana, nasce proprio da queste differenze che si compongono in una sorta di vicina lontananza, fatta di ritrosie, confessioni, reciproche richieste di aiuto e sostegno. Quello che si profila è uno spaccato molto preciso e per molti versi inedito e sorprendente della vita dei due scrittori.
16,50

I miti svizzeri. Realtà e retroscena

I miti svizzeri. Realtà e retroscena

Thomas Maissen

Libro: Libro in brossura

editore: Armando Dadò Editore

anno edizione: 2017

pagine: 288

Balivi stranieri, neutralità perpetua, caso eccezionale in Europa: i miti schiudono varchi di accesso alla cultura storica del passato e sono espressione della consapevolezza storica di una comunità. Ma sono anche un’apprezzata fonte di semplificazioni e di mezze verità utili nello scontro elettorale. Thomas Maissen, che nel 2010 ottenne un grande successo con la sua Svizzera. Storia di una federazione, rivolge qui, in quindici capitoli, uno sguardo oggettivo alle storie eroiche svizzere, dal giuramento di alleanza al ridotto nazionale, dalle tradizioni libertarie e umanitarie alla «nazione fondata sulla volontà». L’autore spiega come storiograficamente sono nati questi luoghi comuni e quali nozioni possediamo oggi del reale contesto storico, quindi fornisce un orientamento in una fase in cui la Svizzera deve indagare il proprio immaginario storico se non vuole incorrere nel rischio che la memoria pubblica entri in conflitto con la scienza e con la percezione all’estero.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.