Armando Editore: Scientia
Senza identità. Riflessioni e ispirazioni contro l'individualismo
Massimo Gentile
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 160
I tabù della modernità
Mauro Cosmai
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2009
pagine: 256
Ancora oggi siamo succubi di un numero incredibile di proibizioni e inibizioni che nella maggior parte dei casi non hanno motivi validi di esistere. Il processo di razionalizzazione non solo ha cancellato i vecchi tabù ma ne alimenta in continuazione di nuovi, finalizzati consapevolmente ad una sorta di tutela psicofisica e che rimangono comunque strutture portanti di dogmatismi e demagogie, destinati quindi ad intossicare l'esistenza. Leggere per credere.
Il miraggio di «conosci te stesso». Coscienza, linguaggio e libero arbitrio
Luciano Peccarisi
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
II testo intende inserirsi nell'attuale tendenza ad avvicinare le materie scientifiche al grande pubblico ed è un invito al dialogo tra le diverse discipline. Viene qui proposto un confronto immaginario tra i più grandi studiosi, neuroscienziati, psicologi, linguisti, filosofi, antropologi, ipotizzando confronti, polemiche e dialoghi mai avvenuti sui rapporti tra biologia e comportamento umano.
Solo un'eresia ci può salvare
Paola Sirigu
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 192
Da cosa hanno avuto origine le logiche di dominio su cui si basa la società attuale? L'intera vita di ognuno è segnata fin dalla nascita ed è sottoposta al controllo dei poteri forti e di uno Stato falsamente democratico, aventi enormi interessi in comune. Solo la comprensione di una realtà scientificamente strutturata farà aprire gli occhi su queste perverse logiche di potere, farà capire all'uomo che solo un'eresia lo potrà salvare...
Cosa fare del nostro cervello
Catherine Malabou
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 112
Cosa fare del nostro cervello non è una domanda riservata ai filosofi, agli scienziati o ai politici, è una domanda che riguarda tutti e che dovrebbe permetterci di comprendere perché, nonostante esso sia plastico, libero, ci ritroviamo ancora e ovunque in "schiavitù", facendo del "nostro cervello" il servitore biologico dell'adattabilità, della polivalenza e della docilità imposte dalle nuove leggi dell'economia mondiale. La domanda che ci pone l'autrice in questo saggio è la seguente: come fare affinché la coscienza del cervello non coincida puramente e semplicemente con lo spirito del capitalismo?
Romanes. Un discepolo di Darwin alla ricerca delle origini del pensiero
Peter Zeller
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2007
pagine: 128
Il volto ambiguo della ricchezza
Luigi Manca
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2006
pagine: 144
Nietzsche e Spinoza. Ricostruzione filosofico-storica di un incontro impossibile
Giuseppe Turco Liveri
Libro
editore: Armando Editore
anno edizione: 2003
pagine: 384
Questo volume rappresenta una ricostruzione del rapporto tra Nietzsche e Spinoza, calata nelle circostanze storiche in cui i due filosofi hanno vissuto. Una ricostruzione filologicamente completa, che delinea il progressivo passaggio di Nietzsche da una iniziale fase di entusiasmo per il pensiero di Spinoza, basata su una conoscenza di seconda mano delle sue opere, ad una successiva diretta conoscenza che lo precipita in una rabbiosa delusione e lo induce a condannare il suo sistema filosofico come "fenomenologia della tisi" del suo autore.
Per un dialogo tra le religioni
Edmondo Coccia
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2013
pagine: 80
La crisi economica e morale che sta rendendo drammatica l'esistenza dell'uomo contemporaneo è aggravata anche da una esasperata conflittualità tra i vari Paesi del mondo per assurdi motivi di natura religiosa. Questo libro si propone di promuovere un pacifico e proficuo dialogo tra le varie religioni, dialogo che è possibile solo abbattendo gli ostacoli che lo impediscono e riscoprendo le prospettive di reciproco arricchimento spirituale-culturale che può derivare proprio dall'interscambio, se questo viene effettuato in forme concrete di rapporto umano.
Problemi e scelte razionali. Una introduzione alla scienza delle decisioni
Paolo Agnoli, Francesco Piccolo
Libro: Copertina morbida
editore: Armando Editore
anno edizione: 2008
pagine: 240
Quante volte ci siamo trovati di fronte a una scelta? E quante volte siamo rimasti nel limbo dell'incertezza, senza sapere cosa fare? Questo saggio si rivolge a tutti coloro che, posti di fronte a una scelta, sono portati ad agire razionalmente nelle varie situazioni della vita. Il lavoro riassume una serie di seminari che gli autori hanno tenuto presso la scuola di formazione per manager, ingegneri e tecnici e presenta anche casi specifici e strumenti operativi in ambito aziendale.