Bompiani: Studi Bompiani
La personalità bilingue
Renzo Titone
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 214
L'intento del libro è quello di sottolineare la eccezionale ricchezza della personalità bilingue, sotto gli aspetti linguistici, intellettivi, affettivi sociali, creativi. Si vogliono così debellare le vecchie concezioni, che davano al bilingue la patente di mente confusionaria o di personalità schizofrenica. Lo stato psicologico di bilingue appare qui come un arricchimento eccezionale, da promuoversi anche attraverso corsi scolastici di insegnamento delle lingue ben costruiti ed efficaci.
Verità e metodo. Volume Vol. 2
Hans Georg Gadamer
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 558
L'audiovisivo. Dal cinema ai nuovi media
Gianfranco Bettetini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1996
pagine: 204
Il saggio segue le linee delle ricerche dell'autore, ma le intreccia spesso autocriticamente, con i risultati del lavoro degli studiosi che si sono occupati del fenomeno. A un percorso cronologico (cap. 1) segue una rivisitazione trasversale dell'argomento, radicata nelle tre grandi categorie di rappresentazione, comunicazione e conoscenza (cap. 2) e, alla fine, un ripensamento progettuale sulla sfida lanciata agli studi semiotici e alle scienze umane in generale dai cosiddetti 'new media', che sembrano mettere in crisi i modelli tradizionali dei rapporti tra l'uomo e la macchina o di quelli fra uomini attraverso la macchina (cap. 3).
Esperienza e giudizio. Ricerche sulla genealogia della logica
Edmund Husserl
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 390
Linguaggio, storia, natura
Maurice Merleau-Ponty
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 222
Mito, storia, scrittura nell'opera di Marguerite Yourcenar
Giorgetto Giorgi
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
pagine: 96
Semiotica della comunicazione
Gianfranco Bettetini
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1995
La comunicazione d'impresa è andata via via trasformandosi da un esercizio sperimentale discontinuo, e con pochi punti di riferimento, in un vero oggetto di attenzione sempre più diffusa, a livello teorico e a quello empirico. Anche in Italia si sono verificate trasformazioni interne all'impresa, con la riduzione del ricorso a consulenze o appalti esterni e la costituzione di strutture integrate interne, spesso incardinate nell'asse del management di grado più elevato; così come si sono moltiplicate tendenze verso la "globalizzazione" del fenomeno, verso sforzi editoriali sempre più accentuati, verso l'organizzazione di "seminari" e, addirittura, di "master". serto" è il più intimista dei kolossal di Bernardo Bertolucci.
Schmitz, Svevo, Zeno. Storia di due «Biblioteche»
Giovanni Palmieri
Libro
editore: Bompiani
anno edizione: 1994
pagine: 170
Il punto di vista che è alla base di questo lavoro critico si rivela frutto della competenza da parte di Palmieri dell'opera sveviana, e quindi dello strano rapporto fra l'autore reale Ettore Schmitz, lo scrittore dallo pseudonimo Italo Svevo e il personaggio Zeno nel romanzo appunto dal titolo "La coscienza di Zeno". Se Svevo prende corpo dal mondo reale dello stesso Schmitz, Zeno nasce nell'immaginario dello scrittore, donde due visioni del mondo affiancate, due linguaggi, due codici culturali ed esistenziali, due biblioteche.