Bibliotheka Edizioni
Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino
Carlo Collodi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 200
Volume numero 1 della collana "Classici" a cura di Pierluigi Pietricola. Con la prefazione di Grazia Marchianò e la postfazione di Elémire Zolla. C'era una volta.... un burattino che voleva diventare un bambino vero. Ma le intenzioni spesso non bastano. Bisogna andare a scuola, ascoltare i consigli del babbo e non dire bugie. Tutte cose difficili per Pinocchio, che non fa altro che cacciarsi nei guai. Tra una disavventura e l'altra, Pinocchio incontrerà personaggi incredibili, come il Gatto e la Volpe, il Mangiafuoco, la Fata Turchina e il Grillo Parlante. E troverà il modo di realizzare il suo desiderio. Uno dei libri più letti, venduti e tradotti al mondo, nonché un modello universalmente riconosciuto di letteratura per l'infanzia, grazie al suo meraviglioso mix di leggerezza narrativa e spessore letterario. Ancora oggi, leggere le avventure del celebre burattino significa scoprire l'affascinante universo immaginato da Collodi e la forza di un romanzo capace di parlare a grandi e piccini. Introduzione di Grazia Marchianò. Postfazione di Elémire Zolla. Età di lettura: da 9 anni.
Cuore di Tenebra
Joseph Conrad
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 131
Nel 1890 Joseph Conrad si recò per sei mesi nel cuore dell'Africa nera. Tornò da quel viaggio quasi in fin di vita, rimanendone segnato indelebilmente. Il bagaglio di ricordi, disillusioni e "disgustosa conoscenza" con cui venne in contatto saranno l'humus da quale nascerà, nove anni dopo, Cuore di tenebra. Marlow, il protagonista, viene ingaggiato da una compagnia commerciale per sostituire un capitano fluviale ucciso dagli indigeni nell'Africa centrale e mandato in Congo. Qui, viaggiando tra gli orrori dell'imperialismo occidentale, incontra Kurtz, colonialista visionario e megalomane, un reietto reso folle dalla solitudine che ha dato vita ad un personale regno nel cuore del Congo. Un uomo la cui volontà di potenza rivela il reale cuore di tenebra dell'uomo bianco, teso soltanto alla smania di conquista ed alla brama di potere. Prefazione di Luca Di Fulvio.
Nel cuore oscuro del sogno hippie. Spie, assassini e rockstar nella Hollywood degli anni '60
David McGowan
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 384
"Weired scenes inside the Canyon", pubblicato da Headpress, London 2014, esamina le connessioni tra rockstar, guru e hippie con assassini, militari e servizi segreti. Alla fine degli anni '60 Laurel Canyon, uno dei quartieri più alternativi di Los Angeles, divenne il luogo in cui una parata incredibile di musicisti si riunì per dare vita alla colonna sonora di quei tempi turbolenti. Membri di band come i Doors, i Beach Boys, gli Eagles, e cantautori come Joni Mitchell, James Taylor e Carole King, vivevano fra le colline di Hollywood. Ma Laurel Canyon nascondeva un'anima oscura: molti di quegli artisti non sopravvissero e molte morti restano ancora avvolte nel mistero. Non è un caso che a Laurel Canyon, fosse presente, integrato nel contesto, Charles Manson. Così come non è un caso che nello stesso contesto gravitassero politici, persone legate all'intelligence ed installazioni militari top secret.
A ognuno il suo giorno
Enrico Scognamiglio
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 448
Italia, anni della dittatura fascista. L'avvocato Carlo Sinibaldi e sua moglie, Elena Sirtori, conducono una vita serena. Hanno un figlio che adorano e, malgrado il periodo storico, non hanno preoccupazioni. Improvvisamente la loro vita viene sconvolta dall'accusa da parte dell'OVRA, la polizia politica fascista, di essere cospiratori del regime. E tutto crolla. L'uomo viene deportato e ucciso senza pietà, la donna, stuprata da due sgherri del regime, assassinata e il suo delitto fatto passare per suicidio. Dopo anni di silenzio e atroce sofferenza spetterà al figlio, rimasto orfano, fare luce su una verità che nasconde terrificanti segreti. Un romanzo struggente e allo stesso tempo claustrofobico sul potere, la colpa e la vendetta, ambientato in un'Italia soggiogata dalla dittatura, sia fisica che psicologica, del regime fascista.
Lorenzo Rocci s.j. Diario (anni 1880-1933)
Vittorio Capuzza
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 576
P. Lorenzo Rocci s.J. (Fara Sabina, 1864 - Roma, 1950) studia nel Seminario di Anagni ed entra nella Compagnia di Gesù a Napoli il 18 ottobre 1880. Ordinato sacerdote il 26 luglio 1892, emette la professione solenne il 10 marzo 1940. Dopo qualche anno d'insegnamento nell'Istituto Massimo di Roma è per molto tempo professore nel ginnasio-liceo del Collegio di Villa Mondragone. Nel 1920 si trasferisce a Roma per attendere al completamento del suo Vocabolario di greco, tuttora utilizzato nei Licei classici del nostro Paese. Le sue pubblicazioni sono parte di carattere agiografico e biografico, parte di natura letteraria, riguardante soprattutto la lingua latina e greca. Ora il Diario di p. Rocci è venuto alla luce attraverso questa fondamentale edizione che presenta la vita e le opere di questa esemplare figura di gesuita e uomo di lettere.
Londra: fermata per l'inferno
Mike J. Pilla
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 376
Hatton Cross è la terzultima fermata della Piccadilly Line, dove una gelida notte del gennaio 1990 si verificò un tragico evento. Gennaio 2010. Vent'anni dopo, Stefano Valente e Marco Tucci sono a Londra in viaggio di piacere e proprio a Hatton Cross incontrano Anja, una dolce e misteriosa ragazza dagli occhi di ghiaccio. Tornato a Roma, Stefano viene a sapere che due ragazze con cui ha avuto una fugace relazione sono state ritrovate morte. Su entrambi i luoghi del decesso c'è una misteriosa scritta: "Evol". Intanto, il ragazzo è tormentato da incubi la cui protagonista è sempre Anja. Decide così di tornare a Londra per rintracciare l'enigmatica ragazza. Scoprirà che Anja, dietro i suoi occhi gelidi, nasconde un passato oscuro, costellato di delitti e impregnato di sangue…
Siamo tutti Boris. Un libro scritto a cazzo di cane
Gianluca Cherubini, Marco Ercole
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 250
"Siamo tutti Boris. Un libro scritto a cazzo di cane" è il libro ufficiale dedicato alla serie tv più geniale d'Italia. Attraverso interviste, curiosità, foto inedite e con il contributo di tutto il cast, vengono analizzati i retroscena di Boris costruendo un vero e proprio "backstage cartaceo". L'opera racconta la genesi della sitcom che in tre stagioni si è trasformata in un fenomeno di costume, grazie a un umorismo capace di mettere alla berlina la fiction italiana. Introduzione di Walter Veltroni. Prefazione di Antonio Dipollina. Postfazione del Trio Medusa. L'opera ha visto la partecipazione di tutti gli attori del cast, da Francesco Pannofino a Corrado Guzzanti, da Marco Giallini a Carolina Crescentini, passando per Ninni Bruschetta, Paolo Calabresi, Giorgio Tirabassi, Pietro Sermonti, Andrea Sartoretti, Caterina Guzzanti, Antonio Catania, Alessandro Tiberi, Massimo De Lorenzo, Giacomo Ciarrapico Luca Vendruscolo, Lorenzo Mieli, Luca Amorosino, Carlo De Ruggieri, Ilaria Stivali, Eugenia Costantini, Karin Proia, Raffaelle Buranelli, Massimiliano Bruno, Angelica LEO, Giulia Mombelli, Alberto Di Stasio, Michele Alhaique, Arianna Dell'Arti, Margot Sikabonyi e Valerio Aprea. Parte del ricavato di questo libro verrà devoluto ad Antea, Fondazione di fa assistenza gratuita 24 ore su 2, a domicilio e in hospice, ai pazienti in fase avanzata di malattia secondo i principi delle Cure Palliative e della Terapia del Dolore.
Anni bui. Storie sconosciute di uomini in divisa ammazzati dal terrorismo dal 1956 al 1980
Salvatore Lordi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 538
Partendo dall'irredentismo tirolese, passando per le estremizzazioni degli anni di piombo e giungendo alla strage che devastò la stazione centrale di Bologna, Salvatore Lordi traccia le coordinate storico-politiche che portarono all'ascesa degli estremismi eversivi di destra e sinistra, descrivendo la lotta armata che insanguinò le strade del nostro Paese. A pagare le conseguenze di questa guerra furono quegli "eroi del quotidiano" che, nell'adempimento del dovere, persero la vita, lasciando un vuoto incolmabile nei loro cari. E sono loro il fulcro di questa triste pagina di storia: i famigliari e gli amici dei tanti esponenti delle forze dell'ordine a raccontare il frantumarsi delle illusioni e la banalità del male. Un saggio attraversato da un senso di rassegnata sconfitta e disillusione su una delle pagine più controverse della nostra storia.
Vivo nel buio
Wladimiro Borchi
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 184
Nell'estate tra la terza media e le scuole superiori, un gruppetto eterogeneo di compagne di classe decide, all'insaputa dei genitori, di andare in pellegrinaggio sul luogo in cui, dieci anni prima, si è consumato un feroce delitto: un omicidio suicidio, in cui una ragazza di diciannove anni è stata barbaramente uccisa dal fidanzato coetaneo, prima di togliersi la vita. Si tratta, né più né meno, di una passeggiata sulle colline a margine della città da cui tornare in tempo per la cena. Nel bosco, però, una presenza all'apparenza innocua, un ricordo dolce dell'infanzia, prenderà forme davvero inaspettate, conducendo le ragazzine a smarrire il sentiero del ritorno. La madre divorziata di una di loro, nonostante l'inettitudine dell'ex marito e l'indolenza degli altri genitori, riuscirà a scoprire indizi sulla meta delle fanciulle e deciderà di affrontare il bosco e la notte per tentare di portare in salvo sua figlia e le amiche. Intanto, l'isolamento e la paura faranno emergere conflitti tra le disperse, che da tempo bruciano sotto la cenere, mentre quella stessa entità, all'apparenza salvifica, userà il suo potere per confonderle e condurle alla stessa disperazione delle sue precedenti vittime.
Scrivere un romanzo. Creative writing per principianti di talento
Massimo Moscati
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 256
"Scrivere un romanzo. Creative writing per principianti di talento" affronta tutte le problematiche che un autore neofita incontra durante la stesura della sua opera. Dall'idea iniziale, alla costruzione dei personaggi, alla scelta dell'ambientazione, ai dialoghi, allo stile ogni tema è sviluppato attraverso le testimonianze e i suggerimenti di scrittori ed esperti. Conclude il testo un "dizionarietto di narratologia, retorica e editoria". Un manuale utile per affinare le tecniche di scrittura, ma anche per avvicinarsi ai temi della narrativa. Perché non si può pensare di diventare romanzieri se non si è anche lettori.
L'alba dei vampiri
Paolo Prevedoni
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 576
L'Uomo Alto compare all'improvviso, ed è l'inizio della fine. È lui il responsabile dell'orrore che si diffonde dopo il calar del sole? Un esperimento sfuggito a un laboratorio segreto? Un demone, forse? Nessuno lo sa. Quel che è certo è che sono i bambini a trasmettere il morbo di Madre Morgana, una malattia che trasforma la gente in mostri, nuovi padroni della notte. I vampiri. In un mondo in cui i morti tornano in vita e uccidono, un gruppo di sopravvissuti lotta per sfuggire alle tenebre, nel disperato tentativo di portare in salvo la cura che potrà cambiare le sorti della guerra contro l'oscurità. Dopo "Una storia dell'orrore italiana", "Le streghe" e "La notte delle anime perdute" Paolo Prevedoni continua il suo percorso nella narrativa horror, regalando al lettore una nuova, terrificante discesa nelle tenebre, rinverdendo i fasti di uno dei più inquietanti personaggi dell'universo fantastico: il vampiro.
Lobbying
Pietro Ratto
Libro: Libro in brossura
editore: Bibliotheka Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 136
In quale maniera i grandi gruppi economici privati riescono a influenzare la politica dei singoli Paesi? Che origini ha il lobbying e come viene regolamentato in America, in Europa e in Italia? Come funziona e come viene utilizzato il subdolo meccanismo del Revolving Door (porta girevole) di cui i grandi gruppi di potere McKinsey si servono per influenzare l'attività legislativa nazionale e internazionale? Quali sono i principali colossi del Lobbying mondiale e come esercitano le loro pressioni? Che connessioni esistono tra multinazionali come McKinsey e istituzioni pubbliche come il nostro Sistema Sanitario Nazionale o la Commissione Europea, anche in relazione alla gestione di problematiche particolarmente delicate come quella della pandemia da Covid-19 e della relativa distribuzione di vaccini, prodotti dai colossi farmaceutici mondiali? E soprattutto, cosa ci fa in un discusso gruppo di potenti manager e banchieri privati come il G30, nonostante i numerosi richiami ricevuti da istituzioni europee impegnate a contrastare il lobbying e il conflitto d'interessi, l'ex Presidente della Banca Centrale Europea e Primo Ministro italiano, Mario Draghi? A queste ed altre domande cerca di rispondere questo nuovo, coraggioso saggio di Pietro Ratto, teso a far luce su un fenomeno inquietante tanto sconosciuto quanto pericoloso e profondamente antidemocratico.