Città del Sole Edizioni
34% La storia di una legge per il Sud. La questione meridionale a Bruxelles
Roberto Longo, Rosella Cerra
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 312
Il fine di questo libro è raccontare una storia vera. La storia di un gruppo di persone che, partendo dalla presa di coscienza che - per 150 anni - storici e politici ci hanno raccontato una versione alterata di quella che fu l'Unità d'Italia, hanno deciso di fare qualcosa per cercare di risollevare la situazione in cui versa la propria terra. Ma cosa si poteva fare contro tutti i partiti nazionali, schierati solidalmente contro il Sud Italia, col consenso pressoché unanime degli stessi politici meridionali? Falliti i primi tentativi di unire il fronte meridionalista in un unico partito, anche a causa dei tanti meridionalisti legati mentalmente agli schemi culturali di destra, centro e sinistra, restava una sola cosa da fare: rivolgersi all'estero. Fuori dai confini italiani la nostra storia è conosciuta meglio dagli storici, perché scevra dagli obiettivi prevaricatori che caratterizzano l'economia di una parte del Paese ai danni di un'altra.
Ottomani sullo Stretto. Nulla è come sembra
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
I taccuini dei cronisti attempati sono di carta, piccoli e scritti a mano. Le notizie che contengono non vengono scaricate tutte per diventare articoli sui giornali. Quel che resta, gli avanzi, non viene considerato meritevole di entrare nel pezzo da pubblicare; ma a volte quelle cose inappropriate entrano nella memoria del giornalista e restano archiviate per decenni nelle ram di tanti operai della parola. Vinicio Leonetti, Aldo Mantineo, Davide Marchetta e Marcello Mento con le loro "ottomani" hanno deciso di rivelare i loro taccuini segreti attraverso dei racconti che navigano tra realtà e fantasia.
Il manuale del califfo. Come riconoscerlo, affrontarlo, evitarlo, lasciarlo... o diventarlo!
Giovanna Cuzzucrea
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 136
Chi sono gli uomini Califfo? Come riconoscerli, come difendersi, come uscire dal califfato inteso come relazione tossica che sorge alla corte di questo genere maschile. Il manuale, attraverso un'analisi dei biotipi più frequenti, delle dinamiche psicologiche e comportamentali del Califfo e delle sue Pie donne, fornisce gli strumenti di conoscenza teorica e le strategie applicative per non cadere nella trappola della seduzione e/o liberarsi dalla morsa del manipolatore. Attraverso il racconto del vissuto di alcune donne che hanno sperimentato il rapporto sentimentale con il Califfo, si dipana la difficoltà di porre dei confini, di mantenere l'autostima, di riconoscere la propria co-dipendenza. Essere Califfo ha molti vantaggi per chi volesse diventarlo: bastano cinque tappe qui argomentate e alla portata di tutti. Forse…
Tommaso Campanella in Calabria. Tommaso Campanella studente nei conventi domenicani di Calabria tra il 1583 ed il 1589. Tommaso Campanella nei paesi di Calabria tra il 1598 ed il 1599
Domenico Romeo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 120
"...Tutte le discipline e l'intera scienza umana fiorirono tra i Calabresi, e quella che ora circola per le scuole da essi ha avuto origine. Platone infatti e il suo discepolo Aristotele furono allievi dei Calabresi, o meglio Aristotele lo fu di Platone, che in Calabria venne addottrinato. Platone invero da Atene si portò in Calabria e apprese ogni cosa da Timeo, Euticrate ed Arione tutti Locresi, secondo quanto afferma Cicerone nel quinto libro De finibus, mentre nel primo delle Tusculane proclama che ogni sua scienza deriva da Timeo. E Filolao da Crotone, ricordato da Platone nel Fedone, ammaestrò Archita di Taranto e Platone stesso, come racconta Cicerone nel terzo libro dell'Oratore; e da costoro a sua volta apprese Aristotele, maestro dei Peripatetici. Filolao infine lasciò tre libri sulla setta Pitagorica, che Platone acquistò dai parenti di lui per diecimila denari, componendo poi sulla loro traccia le sue opere... Molto altresì imparò Platone da Ipparco, astrologo di Reggio, da Ippia e da Teeteto, ch'egli introduce come interlocutori nei suoi dialoghi; e tutto ciò che Aristotele ha di buono l'ha appreso da Platone, e questi a sua volta da quei Calabresi... Anche Pitagora che per universale consenso è chiamato principe dei filosofi nel Della vecchiezza ciceroniano, fu calabrese, e da lui derivarono tutte le scuole filosofiche; quando la sua setta fu potente a Crotone, da tutto il mondo convenivano a lui filosofi e sovrani, come svariati scrittori raccontano, e dopo la sua morte la setta prosperò a Locri ed a Reggio sotto diversi capi, in un'epoca in cui innumerevoli filosofi e donne di rara sapienza, tutti autori di molteplici opere, fiorivano per l'intera regione... Se dunque Aristotele, dopo aver fatto man bassa delle loro dottrine, vuol contrapporsi a tutti i filosofi che dalla Calabria trassero origine ed ivi si nutrirono di sapienza, nessuno se la prenda con me per il fatto che respingo l'oltraggio fatto ai miei maggiori". (dalla Prefazione della Philosophia Sensibus Demonstrata)
L'ultima profezia di Frate Francesco di Paola
Francesco Cirillo
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 144
I fatti che vengono narrati in questo romanzo storico sono realmente accaduti, così come sono vere le azioni e i nomi di chi li ha compiuti. Francesco, il giovane contadino protagonista della storia, nel suo viaggiare alla ricerca di Frate Francesco, storicamente compie dei salti temporali. La sua storia e il suo cammino attraversano ben sei secoli. Quello che mi interessa evidenziare è la figura di Francesco di Paola, fatto santo da Papa Leone X il 1° maggio del 1519 a soli dodici anni dalla sua morte. Era stato proprio Frate Francesco a predire, quando Leone X era bambino, che sarebbe diventato Papa. Quella di Frate Francesco di Paola è una figura poco studiata e apprezzata dal punto di vista umano, una figura resa debole dalla storiografia ufficiale, che lo raffigura sempre con gli occhi dolci rivolti al cielo, misericordioso, umile. Frate Francesco era tutt'altro. Era zirruso, irascibile e soprattutto aveva un grande senso della giustizia sociale. Non era un rivoluzionario, accettava le gerarchie e le rispettava, ma era ostinato a contrastare le ingiustizie. Rispettoso delle gerarchie accettò supinamente l'esilio che gli venne imposto dal Papa e dal Re, e sicuramente sarebbe finito bruciato su qualche rogo se fosse rimasto in Calabria. La figura del frate incarna pienamente il carattere dei calabresi. La storia del giovane contadino Francesco di Bombicino, mi è servita come portante narrativo per attraversare fatti storici terribili avvenuti nella Calabria del medioevo. San Francesco di Paola non ha nulla a che vedere con questi episodi storici, avvenuti anni prima o anni dopo la sua vita vissuta in Calabria, ma le sue lettere e i suoi intendimenti sono veritieri e comprovati e rispecchiano pienamente i tempi.
2022-2023 Una stagione da ricordare. Campionato italiano di calcio serie B
Filippo Rosace
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 256
La scogliera di levante
Saverio Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il famoso cronista di nera Giancarlo Beltrami scopre casualmente un documento in soffitta e decide di tornare in Calabria, a Chorio, il paese della madre. Dopo la misteriosa morte dei nonni, avvenuta trent'anni prima, la famiglia aveva smesso di frequentare il paese ma ora Giancarlo sente che è giunto il momento di fare i conti con il suo passato. La ricerca della verità sulla morte dei nonni si intreccia con il mistero di un sindaco sparito nel nulla, con le storie al limite della superstizione sulla scogliera di levante, con la speculazione edilizia che ha cambiato il volto del paese e con le violenze che ha subito un mare bellissimo. Un vecchio marinaio, un pittoresco cronista locale e un anziano giudice in pensione sono i suoi compagni di viaggio per venire a capo di tutti i misteri.
Ti dirò il mio nome. Tutela delle identità di genere non conformi a scuola e nelle università
Giulia Ponsiglione
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 128
Parlare, riflettere, discutere di un argomento quale quello della carriera alias che sta infiammando il web e il confronto politico, inquietarsi per le sue prospettive di medio e lungo termine, profilare il vulnus normativo è questo lo scopo di questa pubblicazione. Non è un caso che questo saggio dia avvio a una collana - Scuola e Formazione - incentrata sul complesso sistema scolastico, anello fondamentale di una civiltà competitiva e progredita, seppur anello debole della nostra nazione. Lo scopo della collana è quello di estrarre e di riflettere sulla scuola e le sue ricadute sociali individualmente e collettivamente desiderabili. dalla introduzione di Mafalda Pollidori.
Santiago. Dialogo tra un pellegrino ed il suo amico giornalista
Gregorio Corigliano, Piero Praticò
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 160
Il libro è il resoconto di un dialogo, tra due vecchi amici, incentrato sul Cammino di Santiago. Da una parte il giornalista curioso, desideroso di conoscere gli aspetti salienti, le motivazioni, i desideri che avevano animato e sostenuto l'amico che, sul ciglio dei settant'anni, aveva percorso il Cammino di Santiago, itinerario francese, il più lungo. Ne aveva avuto notizia tramite le pagine di Facebook che il viandante, di tanto in tanto, pubblicava; si era trovato a sostenerlo con messaggi. Era desideroso di carpirne e di cogliere il senso di quei momenti di vita, il valore dell'esperienza di fede e di preghiera che l'amico aveva affrontato, pur tra tante difficoltà e momenti di sconforto. Incontrandosi, parlandosi, dialogando ne è venuto fuori il libro sul Cammino di Santiago, il famoso pellegrinaggio che conduce alla città spagnola, che ospita le spoglie di San Giacomo, apostolo di Gesù e che il Consiglio d'Europa ha riconosciuto come "itinerario storico". Concetto ripreso e sostenuto da Giovanni Paolo II che identificò nel Cammino uno "strumento, un mezzo fondamentale per la costruzione di una coscienza e di una cultura europea"; questa impronta è stata la svolta che ha determinato una grande popolarità ed ha permesso la grande partecipazione al pellegrinaggio, sia da parte dei fedeli cristiani, sia da parte di persone che lo percorrono per motivi, diciamo laici. Nel libro e nella narrazione del pellegrino viene illustrata e sottolineata, quindi, non solo la forte impronta religiosa ma anche il suo significato umano dell'esperienza del Pellegrinaggio che consiste nel ricercare, camminando su quei sentieri storici e religiosi, una scoperta di sé stessi, del valore della fatica e del sacrificio e nel senso di rinascita che l'affrontare un viaggio a piedi comporta. Un modo per mettersi in contatto con la propria interiorità e spiritualità, un guardarsi dentro andando incontro alle proprie paure ai propri limiti.
Manuale dei periti, consulenti e polizia giudiziaria. Le trascrizioni nel processo penale. La pratica di sociolinguistica giudiziaria nel pianeta della 'ndrangheta
Michelangelo Di Stefano
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 408
Accade, oggi, che soggetti senza alcuna competenza accademica, scolastica, giuridica, pratica, teorica, di istruzione basica, linguistica, etnologica e quanto altro, si ritrovino ad essere nominati dal giudice quali "periti trascrittori" sulla scorta di pregresse esperienze di settore documentate, magari, con risicati incarichi intuitu personae. Ciò significa che, da un punto di vista pratico, un perito trascrittore senza alcuna, reale, "specifica competenza tecnico, scientifica", si ritroverà - e questo accade troppo spesso - a rivisitare un lessico giudiziario già trascritto da ufficiali della polizia giudiziaria con specifica esperienza pluriennale e competenze di settore neppur lontanamente comparabili alle scarne conoscenze del "perito": un azzeccagarbugli che, frequentemente, si inventa tra proiezioni dall'italiano standard a dialetti maccheronici, frammentati da tratti di "incomprensibile" e termini orecchiati alla rinfusa con la precisazione "fonetico". Si tratta soltanto della punta di un iceberg sull'intricato tema, in quanto il perito per fagocitare più intercettazioni possibili, tenderà ad adeguarsi ai termini stringenti richiesti dal giudice, di sovente con l'escamotage di chiedere a questi l'autorizzazione ad essere collaborato da uno o più "ausiliari": quei soggetti che dovrebbero essere incaricati al mero "svolgimento di attività materiali non implicanti apprezzamenti o valutazioni". Ma il problema reale è che il perito, ormai attratto dal business delle trascrizioni - e in alcuni casi organizzato in "società cooperative" - spesse volte si avvarrebbe di soggetti terzi "ausiliari" per effettuare, proprio, quelle trascrizioni (e traduzioni dialettali) di cui ha ricevuto incarico. Ecco, allora, la fallacia di un'analisi peritale in questi termini fatta di vere e proprie scatole di montaggio che nulla avrebbero dell'originaria ratio di perizia trascrittiva: un'attività delicatissima che dovrebbe essere esitata in modo zelante da parte di professionisti con particolari competenze tecnicoscientifiche, per il bilanciamento delle parti, il diritto di difesa, l'accertamento della verità e, non per ultimo, il libero convincimento del giudice. Per questa ragione, nelle pagine che seguono, sarà offerta una base nozionistica dei rudimenti di linguistica generale, della sociolinguistica, della fonetica forense e dello speech processing. Si tratta di elementi di conoscenza scientifica soventemente sconosciuti ai c.d. "tecnici" di settore e che dovrebbero trovarsi a fondamento delle competenze di un perito trascrittore nel processo penale.
Catullo, quando il poeta si diverte. Strutture e spunti parodici nelle Nugae
Claudio Arcidiaco
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 104
Questo lavoro ed anche tesi, nel momento in cui fu discussa (1985) rappresentava l'unico lavoro scientifico dove si trovavano raccolti e discussi i carmi del poeta ascrivibili alla categoria della parodia, consegnava, dopo la raffinata acribia delle singole analisi argomentate con impeccabile metodo, la presentazione di una nuova immagine di Catullo, che la ricerca successiva ha poi consolidato: "Il volto di Catullo che va riscoperto è quello di un poeta che gioca con la lingua, col mito, con la tradizione letteraria, il poeta che non prende sul serio la bigotta società del suo tempo, e non prende sul serio nemmeno sé stesso e le sue presunte sofferenze di poeta innamorato, legate solamente all'arte e non all'autobiografia. […]". Prefazione di Paola Radici Colace.
I cavalieri del tempio. Storia, leggende ed eredità di un antico ordine
Enrico Giuseppe Gaetano Mancini
Libro: Libro in brossura
editore: Città del Sole Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 152
"Forse è il caso di riflettere sul motivo per cui i Templari, operanti nei secoli centrali del Medioevo, continuano a suscitare l'interesse generale, testimoniato dalla ricca serie di documentari, film e fiction che hanno conseguito alti indici di ascolto e comprovato dall'attenzione profonda che alla loro vicenda è stata rivolta da innumerevoli studiosi, si badi, non solo tradizionalisti ma anche di stampo progressista. ...i Templari non possono essere identificati solamente come i difensori della Cristianità perché, grazie alla loro voglia di conoscenza, riuscirono a creare un ponte tra le diverse culture, risultando dei veri e propri innovatori in un'epoca oscura. Dunque, è opportuno rileggere e meditare l'intera esperienza dei cavalieri del Tempio e difendere la loro eredità culturale, custodita oggi dalla Libera Muratoria e da quegli Ordini che si richiamano ad essi." (Gianfranco Fragomeni)