:duepunti edizioni
L'aurea lontananza. Itinerari e forme del narrare in Nino Savarese
Michela Sacco Messineo
Libro: Copertina morbida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 106
Mitologia del tempo che cambia
Alek Popov
Libro: Copertina morbida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2010
pagine: 153
Sospese in un'atmosfera surreale ma colorata dalla storia, le sue pagine raccontano vicende paradossali di affari privati e vizi pubblici. L'Est incontra il mondo occidentale, e da questa frizione prendono vita personaggi grotteschi e marginali, talvolta "diabolici", che si muovono attraverso un variopinto carosello di situazioni cariche di gustosa ironia.
Falsomiele. Il diavolo, Palermo
Franco La Cecla
Libro: Copertina rigida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 224
Nulla di strano che Caruso riesca a viaggiare nel tempo tramite il ricordo, più curioso invece il dono dell'ubiquità che ha ricevuto come bonus omaggio da un diavolo, più simile a un manager in carriera che a un mercante d'anime. L'ubiquity è la nuova frontiera del progresso, la risposta alla complessità di una vita globalizzata e frammentata, e Caruso non riesce a mantenerne il controllo. Gli amori in fondo sono come i posti, sono fatti di contiguità e distanze, di compenetrazioni e di assenze, di fughe e di ritorni. Una città racchiude tutte le contraddizioni: Palermo è un luogo che sta stretto e anche un porto dove è inevitabile attraccare e Falsomiele non è soltanto un quartiere, è un ossimoro che intrappola i sensi con dolcezza estrema e mette in guardia sulla caducità di tutte le cose, di tutti posti dove si è, si è stati e dove si vorrebbe essere.
La stanza del presepe. Una storia di Giovanni Falcone
Angelo Di Liberto
Libro: Libro rilegato
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2014
pagine: 64
Il protagonista di questo "racconto di Natale" è Giovanni Falcone, qui a sette anni, che, tra tormenti dell'infanzia, paure, visioni e affetti, compirà una scelta che segnerà la sua esistenza. Palermo è una città di difficile interpretazione, fatta di simboli e macerie, che diventa teatro di una storia minuta quanto necessaria per rintracciare il senso di un'Italia intera, ancora in cerca di un'identità civile e morale. Ma questa è soprattutto la storia di un bambino e la scelta è un miracolo che può ripetersi.
Fare libri oggi 2.0. Essere editori oggi
Libro: Copertina morbida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 64
Il pasto impossibile. Teatro, cibo, fame
Ignazio Romeo
Libro: Copertina morbida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 194
Fra le immagini ricorrenti del teatro il cibo occupa un posto di prima importanza. Non a caso nel rapporto dell'uomo con il cibo entrano in gioco natura e cultura, crudo e cotto, spirito e materia, così come ordine e armonia sociali sono evocativamente rappresentati nella convivialità. Quando però appare in scena il cibo negato - che all'interno delle opere analizzate Romeo individua negli aspetti della fame, del rifiuto o della impossibilità del nutrimento - l'ordine rappresentato dal pasto entra in crisi e si produce una perturbazione dalle risonanze assai complesse, che tocca in vario modo tutti i livelli dell'umano stare al mondo.
La struttura del linguaggio
Francesco Giuseppe Sirna
Libro: Copertina morbida
editore: :duepunti edizioni
anno edizione: 2013
pagine: 144
Superare la riduzione del linguaggio alla logica formale è l'obiettivo delle analisi svolte in questo denso studio, che ha l'ambizione di proporre un'alternativa al paradigma dominante in ambito linguistico evidenziando una struttura di base dei fenomeni linguistici - una sorta di codice genetico che immutata nei diversi livelli della creazione linguistica. Attraverso lo studio dei casi nelle lingue antiche e in quelle moderne o della costruzione delle frasi subordinate, Sirna individua nelle strutture del linguaggio un comune denominatore, indicando come modello di riferimento la geometria proiettiva, che ragiona sui rapporti e non sulle misure, e offre pertanto chiare evidenze per analizzare le correlazioni esistenti tra le componenti del linguaggio.