Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Edizioni Junior

Il dolore dell'infanzia. Educare alle emozioni difficili
16,00

Disabilità intellettive

Disabilità intellettive

Renzo Vianello

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

Il volume presenta riflessioni pedagogiche e didattiche che considerano in maniera estesa il concetto di dolore intendendo offrire un contributo alla formazione di educatori, insegnanti e genitori su un tema così pregnante come l’educazione alle emozioni. In particolare le autrici hanno posto l’attenzione su quei vissuti emotivi solitamente considerati più difficili e per questo spesso taciuti, ignorati o evitati. L’intento è quello di accompagnare i lettori in un percorso di riflessione sulle ragioni e le modalità che sostengono un intervento educativo non improvvisato o dettato da false teorie, ossia diretto a un agire pedagogicamente fondato. La prospettiva adottata dalle educatrici è in buona parte inedita in quanto si avvale di diari professionali e frammenti di dialoghi tra bambini raccolti dalle autrici in percorsi di ricerca e formazione. Durante la lettura ci si renderà conto in modo sempre più chiaro di quanto sia necessario e importante dare la possibilità al bambino di vivere esperienze caratterizzate da diverse sfumature emotive e di come l’adulto abbia il compito di accompagnare anche i più piccoli nella scoperta e gestione di queste emozioni. Tutti coloro che operano nei servizi per l’infanzia, in particolare pedagogisti, educatori, insegnanti, formatori, psicologi, oltre a chi per altre ragioni condivide l’interesse per l’infanzia (genitori e studenti), troveranno in queste pagine una riflessione innovativa, corredata da materiali per la formazione e la quotidianità con i bambini. Sarà così possibile dare forma a percorsi di educazione alle emozioni a partire proprio da quelle più difficili.
20,00

Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre-sei anni

Corpo e movimento nella scuola dell'infanzia. Riflessioni e suggestioni per itinerari educativi nella fascia tre-sei anni

Andrea Ceciliani

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

pagine: 155

Il testo, partendo dall'importanza della relazione e valorizzando l'espressione dell'intelligenza individuale, nella continua interazione con l'ambiente, richiama gli aspetti legati al corpo, al movimento, al gioco, all'assunzione della regola, alle percezioni del bambino e alla strategia di Outdoor Education, come possibili sostegni qualitativi all'azione educativa nella scuola dell'infanzia. Gli aspetti teorici introduttivi, seguiti dall'esposizione di alcune esperienze educative realizzate nella scuola dell'infanzia, cercano di fornire suggestioni accattivanti per rilanciare il coraggio di educare, insieme ai genitori, portando il bambino nella "zona di sviluppo prossimale", lì ove può evolvere oltre quanto sa già fare per aprirsi pienamente e compiutamente alle sue reali potenzialità di persona unica e irripetibile.
16,00

Psicologia delle disabilità. Una prospettiva life span

Psicologia delle disabilità. Una prospettiva life span

Renzo Vianello, Irene Cristina Mammarella

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

pagine: 200

Le problematiche della disabilità, esaminate soprattutto da un punto di vista psicologico, sono estremamente ampie. In questo volume sono prese in considerazione le disabilità secondo il significato dominante a livello nazionale, considerando quelle che vengono certificate come tali secondo la legge n. 104/1992 e dalla prassi scolastica che individua come bisognosi di interventi di sostegno (con apposito insegnante) poco meno del 3% dei bambini all’interno della popolazione scolastica. Il capitolo introduttivo individua tre momenti cruciali nella storia dell’integrazione-inclusione degli allievi con disabilità: prima del 1970, dal 1970 al 1980 e dopo il 1980. Sistematico è il confronto fra ciò che è avvenuto nel mondo e in Italia, al fine di comprendere meglio la specificità della realtà italiana, le conquiste culturali, le normative e le nuove sfide poste dai processi di integrazione-inclusione. Segue la trattazione delle disabilità: visive, uditive, motorie (in particolare le paralisi cerebrali infantili e la spina bifida), intellettive, dello spettro dell’autismo, dei disturbi da deficit di attenzione e iperattività (ADHD) e dei disturbi del comportamento. Per ogni tipo di disabilità sono considerati: prevalenza; eventuali tipologie; cause; sviluppo motorio, cognitivo, linguistico, affettivo, emotivo e sociale; rischi psicopatologici e comorbilità. Particolare attenzione è dedicata, per ogni tipo di disabilità, agli interventi educativi, scolastici e abilitativi. In una logica life-span sono affrontate, sia pur sinteticamente e quando opportuno, anche le disabilità in età adulta e in età senile. Com’è nella prassi degli autori, il volume si caratterizza per contenuti del tutto fondati scientificamente e particolarmente aggiornati e per una loro esposizione molto chiara.
18,00

La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido

La socializzazione emotiva nei contesti educativi per l'infanzia. Conversare sulle emozioni al nido

Alessia Agliati, Ilaria Grazzani, Veronica Ornaghi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

pagine: 128

Il volume presenta una proposta educativa innovativa, che nasce sulla scorta di una rigorosa e articolata ricerca evidence based condotta all’interno di alcuni nidi dell’hinterland milanese. La ricerca ha verificato l’efficacia di un intervento, che consiste nella lettura di storie a contenuto emotivo e successiva conversazione in piccolo gruppo, nel promuovere lo sviluppo di capacità socio-emotive e nel favorire la messa in atto di comportamenti pro-sociali da parte dei bambini. Il libro è articolato in due parti. La prima, che costituisce lo sfondo teorico della ricerca, prende in esame il tema delle emozioni dal punto di vista della psicologia, con particolare attenzione ai costrutti di socializzazione e competenza emotiva. La seconda descrive dettagliatamente il disegno e le fasi della ricerca, le caratteristiche socio-demografi che dei bambini partecipanti, gli strumenti utilizzati, la procedura d’intervento e le analisi dei dati; riporta, inoltre, i risultati più significativi dello studio e dedica ampio spazio alla descrizione delle modalità di conduzione dell’attività educativa, dalla creazione del setting con i bambini alle linee-guida per leggere le storie e sostenere la conversazione da parte delle educatrici. Il volume è accompagnato da una serie di tavole che riproducono le immagini e il testo della raccolta di storie L’emozionante mondo di Ciro e Beba, messe a punto per la ricerca. Le indicazioni fornite nel capitolo conclusivo consentono di utilizzare le tavole anche in contesti educativi diversi da quelli in cui la proposta d’intervento è stata validata.
22,00

Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli

Le famiglie omogenitoriali in Italia. Relazioni familiari e diritti dei figli

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

pagine: 144

La ricerca scientifica internazionale ha da tempo accertato come non siano le strutture familiari a determinare la qualità degli esiti evolutivi dei figli, bensì le dinamiche relazionali presenti al loro interno, il clima affettivo e le competenze genitoriali nonché i supporti sociali, le politiche familiari e i sistemi educativi vigenti negli Stati. Le famiglie con genitori omosessuali, come tutte le altre, possono essere contesti protettivi e forieri di felicità per i propri figli, come possono essere luoghi minati da rischi evolutivi; ma ciò che sposta il baricentro dalla protezione al rischio in Italia, e in tutti quei Paesi in cui quelle omogenitoriali non hanno riconoscimento giuridico, è proprio l’assenza di diritto che favorisce lo stress psicologico nel quotidiano confronto con l’omofobia istituzionale e aumenta la discontinuità della relazione affettiva con chi si ama, come genitore e come figlio/a, laddove il legame coniugale subisce una crisi o si interrompe, come in caso di separazione o morte del genitore biologico. Il volume, che coniuga una matrice giuridica a quella psicologica, è rivolto ai professionisti (psicologi, operatori sociali, giuristi, educatori) che si occupano di sostenere il benessere e la tutela dei bambini e delle loro famiglie, con l’intento di far conoscere la realtà delle famiglie con genitori omosessuali in Italia, la qualità e le specificità delle relazioni familiari al loro interno e i rischi connessi all’assenza di diritti, promuovendo l’affermazione di una cultura delle differenze che tuteli il diritto di ogni bambino/a, e dei suoi genitori, al riconoscimento delle proprie relazioni familiari.
15,00

Contesti e temi educativi zero-tre anni

Contesti e temi educativi zero-tre anni

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

Oggi i servizi educativi per la prima infanzia sono contesti di benessere, di sviluppo e di apprendimento di qualità, sono luoghi di riferimento per le famiglie, realtà educative di grande interesse per il mondo della pedagogia e della ricerca, per la comunità scientifica nazionale e internazionale, veri e propri laboratori e osservatori sull’educazione e l’infanzia. Al loro fianco, hanno preso avvio le cosiddette “sperimentazioni”, come quelle delle sezioni primavera e dell’anticipo, si è fatta cruciale la questione del sistema integrato ed è divenuto sempre più centrale il tema della qualità e della formazione degli educatori che vi operano. Il volume affronta e ricostruisce la storia dei nidi d’infanzia, dei servizi integrativi e delle sezioni primavera nel nostro Paese, cercando di dare un’idea di come la prospettiva sui contesti per l’infanzia, la sua educazione, cura e benessere, si stia aprendo a nuove possibilità e sembianze, anche a livello europeo, e sia sempre più parte di un sistema integrato che, seppur imperfetto, garantisce funzioni di controllo e di governance uniche, ponendo un’attenzione particolare alla qualità dei servizi educativi e alla formazione degli educatori, sia in servizio che di base, quali temi strettamente intrecciati all’identità e all’operatività dei servizi stessi. Il volume si avvale anche di contributi di Chiara Bove e Piera Braga, Marco Fibrosi e Agnese Infantino.
22,00

Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale

Costruire partecipazione. La relazione tra famiglie e servizi per l'infanzia in una prospettiva internazionale

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2015

pagine: 218

Il volume presenta il tema della relazione tra famiglie e servizi educativi per l’infanzia attraverso le questioni emergenti da alcune esperienze di studio e di ricerca diffuse in Italia e all’estero. Il tema, approfondito attraverso una prospettiva volta a promuovere azioni con le famiglie più che per le famiglie, si colloca in un'ottica di alleanza educativa e di partnership, che non tralascia tuttavia di considerare e promuovere anche il protagonismo dei bambini e la partecipazione degli operatori e della comunità tutta. Vengono dunque presentati approfondimenti, ricerche ed esperienze maturate in contesti differenti, ciascuna allo scopo di problematizzare e approfondire un aspetto specifico della relazione tra famiglie e servizi educativi per l'infanzia, individuato come particolarmente rilevante e significativo rispetto al suo peculiare progetto e al contesto socio-culturale entro cui si colloca. Il testo rilancia la relazione tra famiglie e servizi anche entro una dimensione sociale e politica, riproponendo i temi della partecipazione sociale e della comunità educativa ed evidenziando la ricerca della condivisione della responsabilità di tutti gli adulti nell'educare i bambini, piuttosto che la formazione delle competenze genitoriali. Fa da sfondo ai contributi la riflessione su quali famiglie oggi entrino nei servizi per l'infanzia, e dunque su quali figure familiari siano coinvolte nelle relazioni con gli operatori dei servizi e quali bisogni, temi, domande e diritti esse portino con sé. I contributi del volume formulano – dentro, fuori e oltre i servizi educativi per l'infanzia – interrogativi urgenti sulle condizioni alle quali oggi la partecipazione sia realizzabile, sulle diverse forme di incontro e dialogo tra figure familiari e operatori, ovvero sulle possibilità di rendere la partecipazione non un programma cui aderire, bensì una prospettiva educativa da costruire insieme, capace di rendere ciascuno coautore di un progetto di educazione dei bambini che a tutti appartiene e che tutti riguarda.
18,00

Bisogni educativi speciali. Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative

Bisogni educativi speciali. Il funzionamento intellettivo limite o borderline. Tipologia, analisi di casi e indicazioni operative

Renzo Vianello, Santo Di Nuovo, Silvia Lanfranchi

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2014

pagine: 128

Con le espressioni (equivalenti) "Funzionamento Intellettivo Limite" o "Funzionamento Intellettivo Borderline" ci si riferisce agli individui che non hanno disabilità intellettive, ma che, comunque, hanno un funzionamento intellettivo inferiore a quello della grande maggioranza degli individui a sviluppo tipico e che quindi hanno problemi in famiglia o a scuola o nella società e dovrebbero quindi essere aiutati a livello educativo, scolastico e abilitativo in modo significativamente superiore rispetto ai coetanei. Da vari anni gli autori si stanno occupando di Funzionamento Intellettivo Limite; l'importanza acquisita nel mondo della scuola dalla normativa relativa ai Bisogni Educativi Speciali li ha motivati alla stesura di un volume utile a operatori scolastici e sociosanitari.
15,00

Educare alla conoscenza e alla regolazione delle emozioni. Manuale per educatori e insegnanti di scuola dell'infanzia

Educare alla conoscenza e alla regolazione delle emozioni. Manuale per educatori e insegnanti di scuola dell'infanzia

Rosanna Di Maggio, Carla Zappulla, Carroll E. Izard

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2014

pagine: 176

Il volume - diviso in una parte teorica e una operativa, a sua volta esemplificata in un fascicolo di figure allegate - presenta l'Emotions Course, un programma educativo che si propone di sviluppare la capacità di conoscere e gestire adeguatamente le emozioni di gioia, tristezza, rabbia e paura, in bambini di tre-cinque anni. Il percorso prevede la realizzazione di attività che consentono di "imparare facendo": nel contesto della scuola dell'infanzia, essi sperimentano le diverse emozioni e imparano così a riconoscerne le varie modalità espressive, a parlare dei propri vissuti, a comprenderne origini e conseguenze e a scoprire che tutte le emozioni possono avere, se gestite correttamente, effetti positivi per sé e per gli altri.
22,00

Coordinatore pedagogico, professione multitasking. 30 modelli per gestire

Coordinatore pedagogico, professione multitasking. 30 modelli per gestire

Paola Toni

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2014

pagine: 148

"Il coordinatore pedagogico si occupa della gestione, della progettazione e della qualità educativa dei servizi educativi della prima infanzia presenti sul territorio. È responsabile del progetto educativo, della sua verifica, della formazione e dell'aggiornamento del personale educativo. Sostiene, orienta, controlla e cura l'attività dei servizi educativi. Facilita il confronto, lo scambio di esperienze e la formazione". Deve quindi essere abile nel coordinare, promuovere e innovare, abilità che a loro volta richiedono persuasività, assertività, capacità di convincimento e pragmatismo. Svolge meglio il proprio ruolo il coordinatore pedagogico che riconosce grande valore alla relazione, che ha spiccata creatività ed è abile nel problem solving, chi ha un forte orientamento agli obiettivi da raggiungere e al contesto, creando e sostenendo reti territoriali. In questo testo vengono suggerite tecniche per valutare la propria leadership, per diventare più persuasivi ed autorevoli o per trasformare il proprio gruppo di lavoro in un team eccellente. Sono indicati metodi per imparare a prendere le decisioni, per individuare le priorità, per programmare e pianificare il tempo e le attività, per costruire piani strategici di comunicazione che agevolano la gestione del cambiamento. Una lettura veloce, un manuale fondamentale per chi svolge un ruolo così articolato e complesso.
18,00

L'educazione radicale e la scuola comune. Un'alternativa democratica

L'educazione radicale e la scuola comune. Un'alternativa democratica

Michael Fielding, Peter Moss

Libro

editore: Edizioni Junior

anno edizione: 2014

pagine: 224

Che cos'è l'educazione, a che cosa serve e quali sono i suoi valori fondamentali? Come interpretiamo la conoscenza e l'apprendimento? Affrontando queste questioni fondamentali, "L'educazione radicale e la scuola comune. Un'alternativa democratica" contesta la visione egemone su questo tema, dominata dalla competizione di mercato, dalla strumentalità tecnica, dalla standardizzazione, dal managerialismo. Gli autori sostengono invece un'idea di educazione radicale che ha al centro la democrazia come valore fondamentale e la cura come una costante etica essenziale; un'educazione nel senso più ampio del termine, centrata sulla persona, e che offre un'immagine del bambino quale individuo ricco di potenzialità. L'educazione radicale dovrebbe essere praticata nella "scuola comune", ossia una scuola per tutti i bambini che ne costituiscono il bacino d'utenza, caratterizzata dall'integrazione delle fasce di età e basata sulla serietà e profondità dell'apprendimento e sul lavoro di gruppo. Una scuola concepita come uno spazio pubblico per tutti i cittadini, un laboratorio collettivo per scopi e possibilità molteplici e che lavora a stretto contatto con le altre scuole e gli enti locali. Il testo presenta un ampio repertorio di esempi significativi, utili ad approfondire il significato profondo delle tesi sostenute.
24,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.