Gruppo Editoriale Viator
Eduardo, la magia del teatro
Daniele Gallo, Edmondo Capecelatro
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2015
pagine: 285
Vita e arte, vita e teatro, per Eduardo, non hanno mai conosciuto linee nette di separazione, legate in un intreccio che affonda le sue radici in quella speciale capacità di osservazione delle persone presenti intorno a lui, nella sua famiglia, nel suo quartiere, nella sua città, che sin dall'infanzia ha consentito al futuro Maestro di considerare la vita vissuta, nel suo pregnante realismo, il solo e autentico teatro degno di essere rappresentato; ieri come oggi, l'eterno conflitto tra individuo e individuo e quello tra individuo e società, sullo sfondo del magnifico e drammatico palcoscenico del mondo. La gioia, la miseria, l'abisso del cuore umano e la sua capacità di riscatto, la fatica del vivere, il disfacimento della famiglia e della società e la volontà dei piccoli, grandi personaggi di resistere e reagire. Con lui, nonostante gli inevitabili affanni dell'esistenza, abbiamo imparato ad aspettare, con pazienza, che la notte lentamente scivoli via. Questo, e molto altro, è stata la commedia umana cantata da Eduardo De Filippo. Più semplicemente, Eduardo. (Dall'introduzione di Dario E. Viganò)
Appunti di consecutiva francese-italiano. Manuale teorico-pratico di interpretazione consecutiva dal francese all'italiano con esercitazioni ed esempi di annotazione grafica
Claudia Caburlotto
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2015
pagine: 176
Manuale teorico-pratico di interpretazione consecutiva dal francese all'italiano con esercitazioni ed esempi di annotazione grafica. Questo manuale di interpretazione consecutiva è frutto dell'esperienza dell'autrice come interprete professionista e come docente di interpretazione di conferenza. Vuole essere uno strumento pratico che offre ai docenti e agli studenti di consecutiva non solo riflessioni teoriche, ma anche esemplificazioni pratiche e moltissime esercitazioni. L'.approccio è didattico e pragmatico. L'obiettivo è quello di "camminare insieme" in un percorso di scoperta, di apprendimento e di consolidamento di una tecnica molto affascinante: la consecutiva.
Il Buddha, il Tao e l'analisi transazionale. Alla ricerca del Sé
Roberto Tassan
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2014
pagine: 304
Lo star bene con se stessi e con gli altri, l'autostima, il rispetto, la benevolenza verso tutti, le regole morali non discendenti da un libro sacro ma costruite come saggezza, perfezione dell'uomo, miglioramento continuo sono traguardi che tutti noi dovremmo perseguire, soprattutto in un'epoca in cui siamo costantemente in balìa dei "mali dell'anima".
Il bosone di Higgs ed i relativi suoi dintorni. Scientifici, filosofici e mistici
Germano Bellussi
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 116
Il bosone di Higgs è una particella elementare osservata nel 2012, definita con coraggio "la particella di Dio". è ritenuta di fondamentale importanza perché svolge il lavoro di dare massa a tutte le altre particelle. Per l'autore questa scoperta è occasione di riflessioni sulla creazione, sui rapporti tra divinità e il mondo, sull'apocalisse e sui problemi cosmologico e cosmogonico. Evidenziando il suo privilegiato rapporto con le scuole esistenzialiste, le teologie della crisi e la psicoanalisi, Bellussi sottolinea l'importanza della ricerca umana, ricca di interferenze tra i diversi mondi della scienza, della filosofia e della mistica, alla quale è giusto affidare la speranza della più ampia rinascita.
Caio Giulio Cesare
Furio Sampoli
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 308
Cesare era consapevole di avere avuto in sorte una natura divina: discendente di Venere. Non ultima la testimonianza nella solare giornata di Farsalo alla Decima, la sua legione preferita, e poi ai legionari delle altre, mentre a cavallo scorreva davanti a loro scandendo a voce alta la parola d'ordine: Venus victrix. Non era il consueto rituale prima della battaglia, teso a infiammare gli animi. Fu molto di più: la chiara sacralità di chi credeva di essere chiamato al dominio del mondo, come a padroneggiare la fortuna.
La forza che muove il mondo. Il libro che segna una svolta epocale. La prevenzione della cieca esistenza umana che cambia il destino
Fabrizio Di Giulio
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2013
pagine: 229
Un gruppo di mercanti si incontra sulle due rive opposte del Volga ghiacciato; hanno paura a passare, allora si urlano le loro offerte e le loro richieste da una sponda all'altra. Ma le parole, essendo il fiume ghiacciato larghissimo, non raggiungono né gli uni, né gli altri, rimangono, ghiacciate per il freddo, in aria. Allora uno di questi mercanti, si avventura nel centro dell'immenso fiume e accende un grande fuoco che si alza fino a raggiungere le parole ghiacciate che scendono giù, a farsi comprendere, sia dagli uni che dagli altri. Simbolicamente, il fuoco è l'amore che crea il linguaggio comune, la vera unione tra gli uomini. (Una leggenda russa)
Il corpo emozionale. Fisiologia e fenomenologia delle emozioni
Roberto Tassan
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 224
Link. Crudeltà su animali e pericolosità sociale. Vol. 1
Francesca Sorcinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 380
Questo volume introduce un innovativo progetto editoriale all'interno di Link-Italia, che si pone l'obiettivo di indagare scientificamente il link, ovvero il nesso tra violenza su animali e violenza interpersonale, grazie al contributo di autorevoli esperti del settore, e di sviluppare l'attenzione su tale degenerazione come possibile strumento di prevenzione e controllo del crimine. Il volume 1 riflette su questo fenomeno nelle sue molteplici varianti, sottolineando gli aspetti psicologico-comportamentali, giuridici, criminologici e introducendo nuove discipline come la Zooantropologia della Devianza. È necessario un sostanziale cambio di prospettiva che permetta di superare le contraddizioni culturali e linguistiche insite in una società che fatica a riconoscere la criticità del problema.
Link. Investigare la crudeltà su animali. Vol. 2
Francesca Sorcinelli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
Secondo volume della trilogia nata all'interno del progetto Link-Italia, che si pone l'obiettivo di indagare scientificamente il link, ovvero il nesso tra violenza su animali e violenza interpersonale, grazie al contributo di autorevoli esperti del settore, e di sviluppare l'attenzione a tale fenomeno come possibile strumento di prevenzione e controllo del crimine. Il volume 2 si propone come un manuale pratico-operativo che evidenzia il reato della crudeltà su animali in ambito giuridico-investigativo e considera l'inserimento di innovative tecniche come l'Autopsia Zooantropologica. Strumento di indagine teorizzato e presentato per la prima volta al mondo in questo progetto editoriale.
Link III. Veterinaria forense
Francesca Sorcinelli
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 284
Terzo volume della trilogia nata all'interno del progetto Link-Italia, che si pone l'obiettivo di indagare scientificamente il link, ovvero il nesso tra violenza su animali e violenza interpersonale, grazie al contributo di autorevoli esperti del settore, e di sviluppare l'attenzione a tale fenomeno come possibile strumento di prevenzione e controllo del crimine. Il volume 3 propone un'introduzione all'Investigazione veterinaria forense, approfondendo la figura dell'animale vittima di maltrattamenti specifici come il fenomeno crush, riflettendo sulla loro connessione con diverse forme di crimini interumani e considerando il ruolo sociale del veterinario medico legale sulla scena del crimine.
Mare vecchio
Donatella Corridore
Libro
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2012
pagine: 124
"Mio nonno, Ruggero Bondìa, bastava guardarlo negli occhi per capire. Occhi blu come il mare. Quel mare che governava la sua vita e quella di tutta la famiglia. L'avevamo dentro. Lo portavamo nei nostri occhi, nelle orecchie, sulla pelle, sui vestiti, ma soprattutto nella nostra anima. Lui aveva scelto noi e non il contrario. Era il nostro passato, il nostro presente, il nostro sempre."
Sperimentazione clinica per il benessere dell'uomo. Il ruolo del Comitato etico e la responsabilità dello sperimentatore
Gian Maria Comolli
Libro: Copertina morbida
editore: Gruppo Editoriale Viator
anno edizione: 2011
pagine: 696
Quest'opera "è un vero e proprio testo di informazione sistematica che dovrebbe essere conosciuto da tutti coloro che eseguono sperimentazioni cliniche nell'uomo o fanno parte di Comitati etici, o ne giudicano l'operato. In questo senso mi pare che questo libro sia un'opera unica, almeno in Italia, non perché manchino testi che parlano di questi argomenti, ma perché credo che la sua sistematicità aiuti, meglio di testi dedicati ad argomenti specifici, a comprendere la globalità dei problemi che vi sono implicati. Perciò penso che il libro di Gian Maria Comolli colmi un vuoto in un campo che, invece, merita di essere più coltivato di quanto lo sia ora dai medici, anche da quelli che non fanno ricerca". (Dalla prefazione di Claudio Rugarli).