Gwynplaine
La qualità dell'ingovernabile
Carmine Mangone
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2011
pagine: 125
"La qualità dell'ingovernabile" s'interroga sulle possibilità di una pratica amorosa della sovversione e lo fa attaccando senza remore il recinto delle definizioni date. Qui, le idee di tempo, movimento, etica, poesia, anarchia, amore, corpo, vengono infatti rivoltate e fatte esplodere l'una nell'altra. Ne nasce un pensiero seducente, vandalico, senza centro, senza padroni, e che non vuole ingabbiarsi all'interno dei concetti. Dalla prima all'ultima pagina, il testo procede ibridando i diversi registri stilistici e coniugando i passi più propriamente teorici a sprazzi di autentica prosa poetica. Un'opera fremente, gioiosa, oltraggiosa, che pone le basi di una presenza tenera e combattente nei flussi di un mondo che va ricreato energicamente in senso libertario. In appendice al volume: "Fuoco sui ragazzi del coro", una cavalcata metaletteraria che prende come spunto la storia di due miliziani anarchici nella Spagna del 1936 facendone una sorta di mito sempre attuale e da riattualizzare.
Sulla pietra bianca
Anatole France
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2011
pagine: 152
Pubblicata per la prima volta nel 1905, quest'opera è forse quella che meglio rivela la genialità di Anatole France, Premio Nobel nel 1921 e tra i più illuminati e aperti intellettuali della cultura europea di inizio '900. Alcuni amici si ritrovano insieme per discutere e ragionare sull'uomo e sulle civiltà. Contiene il famoso racconto di fantascienza socialista "Per la porta di corno o per la porta d'avorio".
Tutto il potere ai Soviet. Lettere da lontano-Le tesi di aprile-Lettere sulla tattica-Stato e rivoluzione
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2011
pagine: 211
Al grido di "Tutto il potere ai Soviet!" Lenin guidò il proletariato russo verso la rivoluzione d'Ottobre. Oggi, quella famosa parola d'ordine dà il titolo a questa raccolta di testi che di quella rivoluzione costituirono la base teorica e strategica. Scritti da Lenin nel 1917, i testi proposti (Lettere da lontano, Le tesi di aprile, Lettere sulla tattica, Stato e rivoluzione) offrono l'opportunità di avvicinarsi al pensiero marxista-leninista.
Il libro delle streghe
Joyce Lussu
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2011
pagine: 200
Streghe e sibille sono le protagoniste di questi dodici racconti in bilico tra fantasia, ricostruzione storica, tradizione e leggenda. Joyce Lussu ci conduce alla scoperta dell'immagine perduta delle "donne sagge" da sempre perseguitate dal potere androcratico. Streghe e sibille possono così riemergere, perdere finalmente l'immagine distorta dagli specchi deformanti della storia maschile e assurgere a simbolo di un femminile rimosso perché rivoluzionario.
Non mi basteranno due occhi per piangere
Angelica Paolorossi
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2010
pagine: 101
La diciottenne dominicana Alessia si trasferisce in Italia per inseguire il sogno di fare la ballerina ma si ritrova in breve invischiata nel mondo della prostituzione. In fuga dal passato e da un problematico rapporto con la madre, Alessia tenta di costruire rapporti che possano redimerla e darle forza per affrontare il futuro, dapprima con un'amica e in seguito con un uomo, ma entrambi falliscono. Un romanzo psicologico-intimistico dove la storia trae vita direttamente dalla carne che svela l'imbarazzo per una femminilità ingombrante avvertita dalla protagonista come altro da sé.
Aforismi di un terrorista
Emile Henry
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2010
pagine: 96
Diario di un disertore
Furio Sbarnemi, Bruno Misefari
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2010
pagine: 166
L'arte dell'insurrezione
Lenin
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2010
pagine: 158
Come l'avanguardia artistica rappresenta l'insurrezione dell'arte contro "lo stato di cose presente", così il leninismo rappresenta l'arte dell'insurrezione che tale stato di cose distrugge e supera. Questa antologia raccoglie brani dai principali scritti di Lenin sulla filosofia, sull'imperialismo, lo stato, la rivoluzione. È presente l'edizione integrale delle note al libro di Von Clausewitz, "Sulla guerra e la condotta della guerra", non compresa nelle "Opere complete".
L'innocenza di Gabo Stark
Fulvio Tramontano
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2009
pagine: 136
Aprile 1948, La Hasta de Los Angeles de Dios, California: un investigatore privato ritorna a casa dopo dieci anni di forzato esilio in Messico è l'inizio de La casa sull'Oceano, primo capitolo delle avventure del private eye Stanley Kovacs. L'innocenza di Gabo Stark svela finalmente le ragioni di questa fuga misteriosa: il passato da dimenticare di un vecchio torero messicano, la follia di Wayne Palantine, "lucido e duro come un diamante cattivo", le doppie verità di Carolyn e Betsy Miller, ambigui e sfuggenti fantasmi femminili, l'ombra sinistra del malefico Wu.
Ballata Beirut
Claudia Gentili
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2009
pagine: 127
Luglio 2006. Frontiera tra Libano e Siria. Centinaia di persone in fuga per lo scoppio del conflitto tra Israele e Hizbollah. Sofia, arrivata a Beirut solo tre giorni prima, è costretta suo malgrado al rimpatrio. Il viaggio, tra racconto di finzione e reportage di un'esperienza vissuta dall'autrice, è anche l'inizio dell'esplorazione di un nuovo paese interiore. A Beirut Sofia ha chiuso la storia d'amore con Antoine, ma ha scoperto l'affetto del piccolo Khalil, la forza di Samira, la musica di Fairuz, i profumi e i riti maroniti. Quattro giorni per un assaggio di ciò che la guerra significa. Quattro giorni nella luce vitale e tenace del Libano.
Dialoghi sull'anarchia
Errico Malatesta
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2009
pagine: 144
Errico Malatesta è stato il più grande rivoluzionario italiano tra Ottocento e Novecento. Nei sessant'anni dedicati alla causa anarchica fu uomo d'azione, teorico e grande divulgatore dei principi del movimento. Dialoghi sull'anarchia raccoglie due suoi celebri scritti politici: Fra contadini e Al caffè. Con un linguaggio semplice, diretto e privo di retorica Malatesta spiega cosa vogliono gli anarchici e che cos'è l'anarchia. Due opere che al loro apparire ebbero un enorme successo tornano oggi in libreria dopo anni di oblio editoriale.
Padre, padrone, padreterno. Breve storia di schiave e matrone, villane e castellane, streghe e mercantesse, proletarie e padrone
Joyce Lussu
Libro: Libro in brossura
editore: Gwynplaine
anno edizione: 2009
pagine: 160
Joyce Lussu traccia una contro-storia delle donne dall'età romana al Novecento inquadrando la condizione femminile nel percorso dello scontro di classe in Occidente.