Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Pequod

La macinatrice

La macinatrice

Massimiliano Parente

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 462

Che cos'è "La Macinatrice"? E cosa c'entra il più misterioso quadro di Marcel Duchamp con questo immane piano che qualcuno sta preparando? Nei pressi del mattatoio Torrenuova Carni Srl, al di sotto di una casa editrice di facciata, la Torrenuova Edizioni Srl, che pubblica libri effimeri e riviste trendy, gay o femministe, cattoliche o no global, prende forma il primo sito vivente che permette a ciascuno di raggiungere il centro delle proprie ossessioni erotiche: Vagina's World. Starà ad Andrea, anonimo ufficio stampa caduto prima nelle maglie del web, come cliente di Vagina's World, poi nella rete della casa editrice fantasma, andare in fondo al mistero per svelarne la sconvolgente verità.
20,00

Ragazzo prodigio

Ragazzo prodigio

Gilberto Severini

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 157

Marito e padre di famiglia, mediocre impiegato di banca e abitudinario frequentatore di circoli sportivi, Renato Rossi trascorre una vita apparentemente tranquilla fino a quando giunge nella piazzetta sotto casa sua un'utilitaria scassata. Leonardo Guerra, lo stravagante abitante della macchina, è intenzionato a stabilirsi lì, proprio in quello stretto abitacolo, proprio sotto la finestra del suo appartamento. Chiede un aiuto nella banca in cui lavora Renato, rifiuta di essere ospitato in un alloggio per extracomunitari, si ribella tanto da ottenere l'attenzione prima di Debora (la moglie di Renato) e poi dell'intero paese. Da ospite inatteso e non gradito, assume le sembianze di un "figliol prodigo" che svela ingiustizie.
14,00

Gli specchi di cenere

Gli specchi di cenere

Nicola Montenz

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 125

Da una Parigi fredda e malinconica, Alessio e Fanny, una normale coppia di sposi, sentono l'esigenza di scavare nei meandri del proprio passato alla ricerca di incomprensioni nascoste e mai dimenticate e di persone che, sebbene scomparse, sono inquietanti presenze nelle loro vite. Tra flashback, immagini e suoni, i due rivivono con la stessa intensità i rapporti con Federico, il migliore amico di Alessio, affascinante violoncellista e amante di Fanny e con Anne-Marie, la madre di Fanny. Nicola Montenz è nato ventotto anni fa a Piacenza. Persegue da anni il fine di diffondere, attraverso concerti e conferenze-concerto, la musica composta da Kurt Weill negli anni dell'esilio parigino.
12,00

Gli ultimi giorni di Lucio Battisti

Gli ultimi giorni di Lucio Battisti

Igino Domanin

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 119

Questo non è un romanzo e nemmeno una raccolta di racconti: sono esperienze psichiche tragiche e sovrannaturali, ma al tempo stesso vere. Alla fine degli anni '90, un giovane professore di lettere si trova ad affrontare una grave traversia economica, comincia una lunga peregrinazione senza scopo per finire disoccupato, al termine di un'altalena ciclotimica. L'amministratore delegato di una dotcom milanese conduce una vita al di sopra delle proprie possibilità e reagisce alla crisi del settore tecnologico con una società truffaldina di servizi pornografici. Il partner in affari scomparirà misteriosamente, in una busta di plastica trasparente, in un bordello di Lugano. Una spia francese seduce una matematica sovietica minorenne...
12,00

Khadija

Khadija

Paola Pastacaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 245

"Vieni presto a trovarmi, ti farò conoscere una terra che vibra di una musica che non hai mai ascoltato": è l'invito che Ottavia da Aden, dove è sposata al console italiano, ripete al fratello Giuseppe, giovane studente di Livorno. E quando Giuseppe si ritroverà, contro la sua volontà, ad uccidere il suo migliore, fuggirà su un vapore e raggiungerà Ottavia. Ha inizio così un viaggio che porterà Giuseppe, attraverso il mar Rosso alla costa arabica e poi al continente africano, lungo le carovaniere percorse dagli esploratori italiani dell'Ottocento. Sarà un viaggio dentro l'esotismo dell'anima e dei sensi, fino all'incontro con Khadija, la giovane donna che incarna nella sua bellezza una negritudine, che appartiene in realtà a tutte le genti.
16,00

I nomi

I nomi

Claudio Gargano

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 97

Tra divertimento e velata irriverenza Claudio Gargano nella sua ultima raccolta di poesie immortala molteplici volti di donna, nitidi ricordi di sguardi ed eventi che avvolgono anima e memoria. Donne crudeli, affascinanti, accondiscendenti, nomi che diventano corpi e corpi che diventano sensazioni presenti. Un viaggio alla scoperta del sesso, delle tentazioni e al contempo un'indagine nei meandri più oscuri del matrimonio e della coscienza umana.
11,00

Ho ucciso un poeta

Ho ucciso un poeta

Giovanni Heidemberg

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2005

pagine: 241

Heidemberg, un irregolare assoldato dalla Cia per operazioni coperte e non garantite, vuole incontrare l'editore Deville per sottoporgli un manoscritto anonimo: l'autore confessa di avere ucciso trent'anni prima, nel 1975, sul litorale di Ostia, il poeta Pier Giorgio Giorgini. Un omicidio che all'epoca suscitò reazioni contrastate, e che provocò nell'opinione pubblica sconcerto e dolore. Perché il "Poeta" è stato ucciso? Quali sono le macchinazioni politiche, economiche e anche culturali che hanno portato a questo omicidio senza risposte?
16,00

Essere pronto

Essere pronto

Lorenzo Pavolini

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2004

pagine: 109

"Essere pronto" è un collage di ritratti, dettagli, digressioni e azioni che celano e svelano nello stesso tempo l'essenza della narrazione e l'animo dell'uomo. Il fascino insolito di una stanza affittata a un pittore misterioso, l'incontro con Perla, soggetto dei ritratti; l'amore strano che ne nasce; la cospirazione contro le Istituzioni; lo strano interesse per le malattie dei platani e i guai con la Legge. Tutto sembra essere subìto da uno pseudoprotagonista dalla connotazione vaga, senza nome o età precisa, represso dal proprio spirito mediocre e dalla totale mancanza di personalità. Lorenzo Pavolini è nato a Roma nel 1964. È caporedattore di «Nuovi Argomenti» e collabora con Radio3Rai.
12,00

Angeli da un'ala soltanto

Angeli da un'ala soltanto

Sciltian Gastaldi

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2004

pagine: 254

Francesco ("Chicco") ed Emanuele ("Lele") sono due diciannovenni come tanti. E amano. Si amano. Con un'intensità tale da farli sentire come angeli da un'ala soltanto: possono volare solo abbracciati. I due, romani, si conoscono attraverso le asettiche righe di un "messaggio in bottiglia" lasciato nella bacheca di un sito internet. Inizia così un rapporto bello, condito però dalle incertezze che dominano ogni prima relazione omosessuale. Il rapporto tra i due ragazzi entra in una spirale di crisi e rappacificazioni che si conclude nella presa d'atto della fine dell'amore: l'adolescente sognatore lascia spazio a un giovane uomo che ha imparato il senso del disincanto.
16,00

Severo American Bar

Severo American Bar

Mattia Signorini

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2004

pagine: 215

Un gruppo di giovani amici di Rovigo si ritrovano a scoprire la vita mettendo a nudo i rituali piccolo-borghesi e le contraddizioni della loro città di provincia. È la storia "dell'essere giovani" oggi e dei valori di questa nuova gioventù. Un romanzo generazionale che mette a nudo il quotidiano, lo impressiona come l'acido in fotografia. C'è un viaggio a Torino per staccarsi dall'afa e dall'inclemenza esistenziale della pianura; c'è il mondo anonimo della provincia polesana con le serate ai bar o all'argine del fiume passate a scoprire il cuore e le illusioni; c'è una vacanza in Inghilterra e in Irlanda; c'è il ritorno alla Rovigo di sempre ma ormai guardata con amarezza, dopo aver scoperto che il valore fondamentale dell'amicizia nasconde qualche crepa.
14,00

Un posto vale l'altro

Un posto vale l'altro

Giuseppe Goisis

Libro: Libro in brossura

editore: Pequod

anno edizione: 2004

pagine: 192

Un giornalista inviato a Londra per i festeggiamenti di fine millennio. Due operai che combattono il freddo sulla piattaforma della fabbrica che li vuole licenziare. Un gruppo di amici dentro un garage, con la vita che preme intorno, sapendo che qualcuno ce la farà, e altri no. Un ufficiale di polizia che va in pensione. Un cieco portato dai compagni a Lugano, in un bordello. Una donna sola in viaggio nel nord del Brasile. Ovunque siano i personaggi di Giuseppe Goisis stanno sempre sul limitare di un accadere, agiscono, si vedono agire, in uno spostamento costante da un'inquietudine a un'altra inquietudine, da un'ipotesi di salvezza alla rassegnazione, e viceversa.
14,00

All'incrocio delle righe

All'incrocio delle righe

Sandro Volpe

Libro: Copertina morbida

editore: Pequod

anno edizione: 2004

pagine: 91

È la storia di un ritorno. Andrea torna nella città dove ha vissuto a lungo una fervida amicizia con Bruno. Un'amicizia che in passato ha ammesso solo l'interposizione di Elisa. Un'amicizia maschile, di quelle che dopo una lunga intensità si interrompono senza che ci sia bisogno di ricorrere alla banalità di un litigio. E del resto, attraverso gli anni Andrea e Bruno hanno continuato a parlarsi in silenzio, consegnando alla scrittura messaggi criptati, allusioni, tracce destinate a un unico destinatario. Succede però che dopo tanto attendere, quello di Andrea si rivela un ritorno incompiuto, che drammaticamente segna l'inizio di una indagine per omicidio.
11,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.