Società Editrice Fiorentina
Le ricette della Lela. Cucina degli affetti tra cultura e memoria
Elia Villani, Sergio Pacinotti, Erika Agutti
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 180
Gli autori propongono 150 ricette, recuperate dalle raccolte scritte a mano da Elia (Lela) Villani e completate da un’ampia introduzione e molti commenti. Quello suggerito è un viaggio attraverso la cultura e la memoria: le ricette della Lela, nate dal passaparola con amiche, amici e conoscenti, affinate negli anni, talvolta rivisitate, offrono una visione diversa dell’arte culinaria, arricchita dal tempo, dai passaggi generazionali, da una cura e una passione tutte italiane. I piatti, provenienti da varie regioni, sono presentati con semplicità e con gusto per il dialogo col lettore. Inoltre, in molte pietanze, sono stati inseriti suggerimenti per l’abbinamento con il vino, per una esperienza gastronomica completa. Chiude il ricettario un’appendice con otto proposte di menu: il fine, ancora una volta, è quello di offrire un esempio della nostra cucina degli affetti, vero tesoro da conservare e da gustare.
Carteggio 1875-1905
Arrigo Boito, Giuseppe Giacosa
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 336
Con l’espressione «fraternità d’arte» Piero Nardi definiva, nei suoi tuttora fondamentali studi biografici, il peculiare legame tra Arrigo Boito e Giuseppe Giacosa. L’edizione del ricco e in gran parte inedito carteggio tra i due autori – figure centrali della scena teatrale e culturale italiana di fine Ottocento – documenta non solo un’amicizia sempre viva, ma anche un trentennale dialogo sulle scelte poetiche e linguistiche che accompagnò l’elaborazione e la messa in scena di numerose opere, come il Nerone e Tristi amori, nonché la diretta collaborazione per la stesura dell’Ode all’arte e del Filo. Scena filosofico-morale per marionette. Non mancano, tra le lettere, testi in versi che testimoniano un’intensa e divertita sperimentazione metrica e stilistica, ulteriore segno della vivacità del confronto creativo. Lo scambio epistolare si rivela dunque un prezioso strumento per far emergere il laboratorio di scrittura dei due autori e, al tempo stesso, per offrire nuovi spunti utili ad approfondire non solo il legame amicale e i rispettivi profili artistici, ma anche i rapporti con esponenti di primo piano della cultura italiana ed europea del tempo.
Il primo Goethe drammaturgo. Studi di estetica politica
Michele Barbieri
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 406
Questa edizione ribadisce l’interesse per i caratteri della drammaturgia delle nazioni mediante uno scambio di sguardi tra filologia delle forme e critica del giudizio. La trattazione principale esamina le prime opere drammaturgiche del giovane Goethe procedendo a ritroso sull’antropologia dei personaggi: dal Götz von Berlichingen ai Complici all’Umore dell’amante – per poi dare dell’insieme della tradizione idillica una rappresentazione impressionistica. Studi più recenti, pubblicati nelle Appendici, trattano del rapporto tra politica e letteratura, nonché delle possibilità teoriche di un’estetica politica.
Carteggio. 1931-1946. La nascita di «Inventario»
Renato Poggioli, Luigi Berti
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 796
Attraverso la corrispondenza finora inedita di Renato Poggioli con Luigi Berti è possibile ricostruire le complesse vicende editoriali che portarono alla nascita della rivista internazionale «Inventario» e la sua diffusione in Italia e in America. Il carteggio consente di ripercorrere la vita intellettuale e la fitta rete di relazioni intessute dai due corrispondenti con editori e case editrici italiane e internazionali, ma anche l’importante ruolo di mediatore culturale che Poggioli ha svolto nella cultura del Novecento, la sua attività di raffinato traduttore e il suo instancabile impegno per la diffusione della letteratura italiana in America.
Mi hanno portato alle Hawaii. Ci ho messo un po', ma ce l'ho fatta
Maurizio Riro Maniscalco
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 144
Le Hawaii? Non mi mancano più! Ci sono arrivato. Anzi, mi ci hanno portato. Dopo trentun’anni tondi tondi sono riuscito a piantare l’ultima bandierina sulla map degli Stati Uniti d’America. Un altro viaggio con Riro Maniscalco in giro per quell’America che ama profondamente e che conosce come pochi, un’altra avventura come solo lui sa vivere e raccontare, questa volta alla scoperta dell’ultimo «Stato dove non era mai stato». Il tutto come sempre narrato con brio, con il sorriso negli occhi e con affettuosa ironia. Le Hawaii? Viste anche quelle!
A ogni fantasma la sua storia. Spettri dai dintorni di Firenze alle colline toscane
Elena Giannarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 188
Dopo le storie relative agli spettri di Firenze, pubblicate nel volume dal titolo Non è vero… ma ci credo (2020), ecco le leggende legate ai fantasmi delle colline, del contado e di parte della Toscana. Anche in questo caso si tratta di un patrimonio spesso orale, ormai impoverito dalle trasformazioni economico-sociali degli ultimi settant’anni, ma ancora recuperabile. Così la caccia alle ombre è diventata un mezzo per riscoprire i personaggi e la storia della nostra regione. Elementi di cultura alta e popolare si uniscono in narrazioni che lasciano stupiti. Di testo in testo il meccanismo compositivo si precisa e non è difficile, alla fine del percorso, convenire con Eduardo De Filippo che «i fantasmi siamo noi». Con un racconto di Gianni Acquaviva.
Referti
Fabrizio Bregoli
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 128
"i è una dolorosa precisione scientifica nella lingua di Bregoli. Questo aspetto ci spinge a intendere la Parola non solo come indagine oltre la quale non è possibile nessun’altra indagine (quindi, come sommo segnale della fine di ogni rapporto, di ogni dualità), ma soprattutto come riflessione della lingua sulla lingua. Si tratta di una meditazione che mostra il senso più acuto di quella forma di resistenza e di difesa che noi chiamiamo Arte: la prospettiva della comunicazione poetica precede e supera, confutandolo, il linguaggio stesso delle lingue". (dalla Postfazione di Mario Fresa)
Rey e la combriccola del divertimento. Ediz. italiana e inglese
Riccardo Bigotti
Libro: Libro rilegato
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 36
In una foresta piena di colori, suoni e allegria, vive Rey: un giovane pappagallo curioso e vivace. Tra scherzi, segreti e nuovi incontri, Rey scoprirà che la vera magia nasce quando si ha il coraggio di essere se stessi. Una storia leggera e profonda, che celebra la gioia, l’amicizia e il valore di ciò che ci rende unici. Per tutti i piccoli lettori che non smettono mai di sognare… danzare e divertirsi! Età di lettura: da 4 anni.
Voglio la pace che nessun uomo può dare. Antologia poetica. Volume Vol. 4
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 144
Antologia poetica di Daniele Cassarini, Mirko Catalano, Davide Colletta, Luis Cuellar, Lorenzo Filocamo, Giulia Indelicato, Gian Luca Maola, Luigi Riccio, Nicolò Scopetani, Kevin Tosetto.
Tres entremeses famosos, a modo de comedia, de entretenimiento
Pedro Ordóñez de Ceballos
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 172
La raccolta dei Tres entremeses famosos, a modo de comedia, de entretenimiento risulta essere, ad oggi, l’unica opera di teatro comico breve a firma di Pedro Ordóñez de Ceballos, eclettico sacerdote noto soprattutto per i lunghi viaggi intorno al mondo, nato a Jaén verso la metà del XVI secolo e lì morto nel 1636. Pubblicati a Baeza nel 1634, i Tres entremeses famosos, a modo de comedia, de entretenimiento hanno la specificità di essere la prima collezione di teatro breve pubblicata in Spagna, perdipiù a nome di un singolo autore. Oltre a offrire un profilo dell’autore e del resto della sua produzione, la presente edizione critica indaga le circostanze di composizione, pubblicazione e ricezione di questa importante raccolta entremesil (la cui unica copia, stampata a Baeza nel 1634, è conservata oggi presso l’Hispanic Society of America di New York), le principali caratteristiche tematiche, stilistiche e metriche dei tre entremeses che la compongono e la loro vita scenica.
Bibliografia degli scritti di Aldo Palazzeschi (1905-2025)
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 212
La “nuova edizione” della Bibliografia degli scritti di Aldo Palazzeschi (1905-2025), oltre ad aver provveduto a una preliminare revisione dei dati di partenza (aggiornati al 1980), presenta nuove (e in parte inedite) schede, con un significativo incremento del numero complessivo delle voci bibliografiche, che risultano più che raddoppiate rispetto a quelle registrate nella prima edizione (1982), passando da 520 a 1112 unità. Il reperimento di queste nuove tessere ha permesso non solo di colmare vuoti e zone d’ombra dell’intensa e operosa carriera umana e artistica dello scrittore, ma di rilevarne anche l’ampia e precoce diffusione in ambito europeo e internazionale. Le voci, disposte in ordine cronologico, sono state preliminarmente catalogate secondo cinque macro-tipologie (Scritti sparsi, Edizioni, Interviste, Lettere e carteggi, Traduzioni) per promuovere uno studio integrale dell’opera di Palazzeschi e una ricostruzione panoramica della sua complessa vicenda bibliografica.
Profili giuridici sulla transizione sostenibile in agricoltura. Una ricostruzione evolutiva della disciplina
Maria Carlotta Rizzuto
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2025
pagine: 384
La transizione sostenibile ha contribuito a ridefinire i contenuti della disciplina normativa dell’agricoltura europea, la quale si trova ad essere soggetta, non solamente a vincoli ambientali, ma ad un ordito disciplinare, che intreccia strategia su clima, biodiversità, foreste, energie e suolo. Questo volume ricostruisce il percorso che, dall’Agenda 2030 al Green Deal e a tutte le strategie attuative che ne sono derivate, ha trasformato la sostenibilità – ambientale, economica e sociale – da aspirazione programmatica a parametro giuridico cogente, capace di incidere sull’intero sistema agro-alimentare.

