Textus
Carte di lavoro. Un trattato di storia sociale della sit siemens-italtel dell'Aquila attraverso volantini e comunicati. 1968-1990
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2005
pagine: 256
Maiella orientale. Quando la geologia diventa mito-The Eastern Maiella. When geology becomes myth
Aurelio Manzi
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2022
pagine: 261
Il volume percorre tutto il territorio orientale del monte Maiella alla scoperta di uno dei tragitti meno noti inclusi nel Parco nazionale della Majella, divenuto nel 2021 diventa Geoparco Mondiale dell'UNESCO con il nome di Majella Geopark. L'autore, Aurelio Manzi, botanico e studioso delle trasformazioni del paesaggio, ne fornisce una descrizione naturalistica, geologica e storica. Accanto ai testi si snoda un vero e proprio racconto fotografico, fatto di immagini d'autore che il fotografo Bruno D'Amicis ha scattato accompagnando l'autore nelle sue ricognizioni. Il risultato è un'incursione nel cuore dell'Appennino, utile tanto al lettore che voglia intraprendere il viaggio quanto agli appassionati di storie e fotografie di montagne.
Intervista sull'Aquila. Storia della città in sessanta risposte
Raffaele Colapietra
Libro
editore: Textus
anno edizione: 2021
pagine: 240
Plotino. Corso del 1898-1899 all'École normale Supérueure
Henri Bergson
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2019
pagine: 185
Più di Platone e più di Aristotele, è Plotino, per Bergson, la chiave che permette di aprire la porta della metafisica: non solo della metafisica greca, di cui l'opera plotiniana rappresenta come un compendio, ma della metafisica in generale, compresa quella razionalistica dei moderni, che solo apparentemente si distaccano, secondo Bergson, dall'impianto concettuale classico. Ma Plotino, per Bergson, è anche il filosofo che per primo ha colto nella psicologia (la teoria dell'anima) la via d'accesso per svelare i segreti della vita e dell'universo. Nel corso della sua intera esistenza, il filosofo francese si è incessantemente specchiato nel filosofo alessandrino, trovandovi, a un tempo, il grande avversario di una metafisica della durata e il grande alleato nella critica del determinismo e del positivismo scientista. Di enorme valore è, perciò, la traduzione di queste lezioni su Plotino che, nell'anno accademico 1898-1899, Bergson tenne all'École normale supérieure. Esse costituiscono sia un introduzione chiarissima alla filosofia di Plotino sia una presentazione altrettanto chiara del pensiero di Bergson.
Saturnino Gatti. Pittore e scultore nel Rinascimento aquilano
Ferdinando Bologna
Libro: Libro rilegato
editore: Textus
anno edizione: 2015
pagine: 300
Il volo della Vespa. Corradino D'Ascanio, dal sogno dell'elicottero allo scooter che ha motorizzato l'Italia
Sandro Marinacci
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2015
pagine: 112
Paul Scheuermeier, Gerhard Rohlfs. Gli Abruzzi dei contadini, 1923-1930
Libro
editore: Textus
anno edizione: 2015
pagine: 464
La destra in Abruzzo. Intervista a cura di Antonio Orlando
Raffaele Delfino, Antonino Orlando
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2014
pagine: 159
Delfino è riuscito in questo lavoro a "legare" i temi locali con quelli nazionali, in una logica che gli è sempre stata propria ed è stata tipica anche del mondo politico di cui è stato ed è parte. La territorialità non è mai sinonimo di divisione rispetto alla nazione, così come lo Stato non è mai qualcosa di avulso dal dato locale. Molto spazio del volume è dedicato, e non potrebbe essere così, alla vicenda di Democrazia Nazionale, che vide Raffaele Delfino tra i protagonisti.
Lettere inedite ai figli Mario e Gabriellino
Gabriele D'Annunzio
Libro: Libro rilegato
editore: Textus
anno edizione: 2014
pagine: 132
Un cuore rosso sul Gran Sasso
Sandro Visca
Libro: Copertina rigida
editore: Textus
anno edizione: 2014
Il movimento anarchico abruzzese (1907-1957)
Edoardo Puglielli
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2014
pagine: 254
Il volume ripercorre, attraverso il lavoro di ricerca di archivio, la complessa vicenda storica del movimento anarchico in Abruzzo. L'analisi di documentazione e l'accurata opera di ricostruzione e interpretazione storica dell'autore, fanno finalmente luce su un tassello della storia regionale che ben si inserisce nel quadro complessivo degli sviluppi storiografici sul movimento anarchico a livello nazionale e internazionale.

