Textus
Il movimento anarchico abruzzese (1907-1957)
Edoardo Puglielli
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2014
pagine: 254
Il volume ripercorre, attraverso il lavoro di ricerca di archivio, la complessa vicenda storica del movimento anarchico in Abruzzo. L'analisi di documentazione e l'accurata opera di ricostruzione e interpretazione storica dell'autore, fanno finalmente luce su un tassello della storia regionale che ben si inserisce nel quadro complessivo degli sviluppi storiografici sul movimento anarchico a livello nazionale e internazionale.
Tricks
Renaud Camus
Libro: Libro in brossura
editore: Textus
anno edizione: 2014
pagine: 267
Tricks è stato, per la comunità gay italiana, un piccolo libro di culto, di cui più volte è stata annunciata la traduzione. Il Manhattan, il locale di rue des Anglais a due passi da Saint-Germain, era anche per gli italiani un punto di riferimento obbligato. Il libro, diario di circa sei mesi del 1978, riflette i costumi di un'epoca lontana, prima che si cominciasse a parlare di Aids; per questo conserva un importante valore di testimonianza, quasi fenomenologica. È proprio l'impassibilità 'scientifica' dell'osservatore quella che marca la distanza dalla pornografia, lungo un asse che è piuttosto quello dell'illuminismo sadiano, fino ai limiti del disgusto ma senza rinunciare alla realtà del piacere.
Fatiche e sogni, gente d'Abruzzo
Edoardo Tiboni
Libro: Copertina rigida
editore: Textus
anno edizione: 2013
pagine: 216
Teramo 1994-2004. Il decennio dei cambiamenti
Antonella Formisani
Libro
editore: Textus
anno edizione: 2013
pagine: 120
Cinquant'anni dopo. Azioni e divagazioni da con in per sopra sotto attraverso il Tsa
Errico Centofanti
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2013
pagine: 220
Nascita di una provincia. Politica e amministrazione in Abruzzo (1920-1927)
Luigi Ponziani
Libro
editore: Textus
anno edizione: 2012
pagine: 96
Il ponte del mare
Libro
editore: Textus
anno edizione: 2012
pagine: 128
In una veste particolarmente elegante e raffinata, il libro raccoglie la documentazione relativa alla progettazione, agli studi e alla realizzazione del Ponte del Mare di Pescara, ardito progetto architettonico di Walter Pichler. Fin dalla sua costituzione (1927) Pescara era rimasta una città "divisa" dal suo fiume, due sponde non collegate da un attraversamento pedonale che per decenni hanno incarnato un'interruzione di appartenenza per i cittadini. Una città il cui centro non si può attraversare a piedi è una città vissuta a metà. Il volume si spinge dunque oltre la semplice raccolta di progetti e coglie il senso profondo di un'opera architettonica che è parsa, fino dall'idea iniziale, caratterizzata da forti contenuti sociali e simbolici. Tutta la forza espressiva del Ponte del Mare viene mostrata e spiegata nelle sue connotazioni tecniche e nelle implicazioni collettive; grazie a esse il ponte è divenuto in breve tempo il più riconoscibile emblema di una città che da anni ambiva a un segno di identità immediato, nonché una delle meglio riuscite esperienze architettoniche dell'intera costa adriatica.
L'insegnamento impossibile. Sul sapere postmoderno
Flavia Conte
Libro
editore: Textus
anno edizione: 2011
pagine: 288
Il pensiero postmoderno, secondo Flavia Conte, ha sancito la liquidazione del pensiero critico e ha delegittimato la parola "insegnante" privandola della sua specificità magistrale. Ne risulta per la scuola uno stato di crisi permanente.
Gioielli di famiglia
Paola Muzi
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2011
pagine: 176
La convergenza mancata. Mezzo secolo di economia dell'Abruzzo
Giuseppe Mauro
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2011
pagine: 233
Perché l'Abruzzo ha interrotto il processo di convergenza con il Centro-Nord? Perché e quando la crescita dell'economia regionale si è fermata? Quali sono i possibili rimedi per tornare a convergere sulle economie delle regioni più ricche? A queste e molte altre domande risponde l'economista Giuseppe Mauro in un lungo colloquio con il giornalista Antonio De Frenza. Il libro prende le mosse dall'immediato dopoguerra, descrive la grande stagione del miracolo economico, il ruolo della Cassa per il Mezzogiorno, la crescita impetuosa della piccola e media imprenditoria abruzzese, l'insediamento della grande industria, lo sviluppo dei distretti industriali, la scommessa europea, la sfida verso i mercati internazionali, il rischio e le opportunità della globalizzazione, infine la crisi finanziaria, il terremoto e i riflessi sull'economia regionale.
Parole di plastica. La neolingua di una dittatura internazionale
Uwe Porksen
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2011
pagine: 192
"Sulla superficie o sul fondo della nostra lingua sciama da qualche tempo un drappello di parole nuove non nell'aspetto, ma nel modo in cui vengono usate". Tra di esse figurano sostantivi quali sviluppo, sessualità, comunicazione, informazione, progresso e identità. Coniugando il rigore della ricerca con metafore ed esempi ora divertenti, ora spiazzanti, Uwe Pörksen ripercorre la storia di questi vocaboli, caratterizzati come la plastica da una plasmabilità infinita e da una stereotipia consolidata.
Che cos'è la vita?
Paul-Antoine Miquel
Libro: Copertina morbida
editore: Textus
anno edizione: 2011
pagine: 112
Paul-Antoine Miquel riattraversa in questo brillante saggio divulgativo i grandi enigmi della biologia contemporanea. Come avviene il salto dall'inorganico all'organico? Si può ridurre la vita a programma genetico? Come pensare il rapporto tra selezione naturale e processo evolutivo? Che cosa significa che il vivente è un sistema complesso? Che cos'è una proprietà emergente? Un viaggio filosofico attraverso i grandi risultati della termodinamica, della teoria dei sistemi informatici, della biologia molecolare, della genetica delle popolazioni. In direzione di un'intuizione tanto audace quanto solida e documentata. La vita non "è" nulla. La vita "accade". È dell'ordine del processo, non della sostanza. È un evento che accade a partire da precisi materiali di partenza e che riconfigura quei materiali senza sosta. Così la vita, pur senza coincidere con la sua materia, è un processo da parte a parte materiale.