Einaudi: Einaudi tascabili.Serie bilingue
Daisy Miller. A study-Daisy Miller. Uno studio
Henry James
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1999
pagine: 250
Apparso in volume nel 1879, "Daisy Miller" è forse il solo libro di Henry James che incontrò subito un successo popolare. Testo inglese a fronte. In appendice la commedia omonima, tratta dal racconto.
L'abbesse de Castro-La badessa di Castro
Stendhal
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 243
Bartleby lo scrivano. Testo originale a fronte
Herman Melville
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 167
Tonio Kröger. Ediz. italiana e tedesca
Thomas Mann
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 179
Casse-pipe
Louis-Ferdinand Céline
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 133
"Casse-pipe" è in argot il tiro a segno e, per estensione, la guerra, dove i soldati sono esposti come pipe di gesso alla casualità del bersaglio. Ferdinand all'inizio del romanzo si presenta al cancello del 12° Corazzieri di stanza a Rambouillet. E' la sera del 3 ottobre 1912. Viaggio al termine di una sola notte, il libro racconta quel che accadde alla recluta parigina: ultima arrivata, e dunque vittima designata di una serie di violenze non soltanto verbali, testimone di un crescendo di grottesca demenza. La sua pattuglia vaga per tutta la notte sotto la pioggia, tra cavalli impazziti, alla ricerca di una parola d'ordine che nessuno ricorda più.
La fille aux yeux d'or-La ragazza dagli occhi d'oro
Honoré de Balzac
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 202
The shadow-line-La linea d'ombra
Joseph Conrad
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 310
Un giovane ufficiale della marina mercantile, in un porto orientale, ottiene imprevedibilmente il suo primo comando e s'appresta ad un viaggio colmo di drammatiche vicissitudini e di prove cruciali. La linea d'ombra sta ad indicare un passaggio, un'evoluzione dalla gioventù alla maturità. In appendice la prefazione dell'autore al racconto Initiation, che anticipa in parte la vicenda del romanzo. L'edizione comprende il testo originale e la traduzione italiana.
Benito Cereno
Herman Melville
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 256
"Come già nell'enorme "Moby Dick" - scriveva Pavese nel 1940 - anche nel breve e perfetto "Benito Cereno" il mare è assai più che un ambiente: è il volto visibile, infinitamente ricco d'analogie, dell'arcana realtà delle cose. E ciò è vero non soltanto nel senso che, facendosi poesia, qualunque ambiente perde la sua limitatezza documentaria e diventa creazione fantastica, ma nel senso, più raro, che il mare è qui la sola forma sensibile che agli occhi di Melville possa degnamente incarnare il cupo e ironico nocciolo demoniaco dell'universo...
A Room of one's own-Una stanza tutta per sé
Virginia Woolf
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: XXXIX-233
Come poteva una donna, si chiede la scrittrice inglese, dedicarsi alla letteratura se non possedeva "denaro e una stanza tutta per sé"? Si snoda così un percorso attraverso la letteratura degli ultimi secoli che, seguendo la simbolica giornata di una scrittrice del nostro tempo, si fa lucida e asciutta riflessione sulla condizione femminile.
Strafen. Punizioni. La condanna-La metamorfosi-Nella colonia penale
Franz Kafka
Libro
editore: Einaudi
anno edizione: 1997
pagine: 240
I due anni dal 1912 al 1914 sono un periodo cruciale per il destino del Kafka scrittore, che tra mille dubbi e tormenti prende coscienza delle proprie capacità espressive, e riconosce la fatale necessità del suo "essere letteratura". E' il periodo in cui concepisce "Il processo", elabora il suo romanzo "americano" "Il disperso", scrive i tre racconti raccolti in questo volume: "Il verdetto" (elaborato di getto due giorni dopo aver conosciuto la giovane ebrea berlinese Felice Bauer), "La metamorfosi" e "Nella colonia penale". Secondo un progetto editoriale che poi non andò in porto per un ripensamento finale dell'autore, i tre racconti avrebbero dovuto uscire sotto il titolo di "Punizioni".