Emons Edizioni: Gold
Lettera al mio giudice letto da Massimo Popolizio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Georges Simenon
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
Martine, una donna giovane e pallida dal cappellino ridicolmente sformato, entra per caso nella vita di un medico, un uomo dall'esistenza grigia che non conosce amore. Sullo sfondo di stazioni gocciolanti di pioggia, bar, piccoli alberghi di provincia prende corpo una storia di passione e di morte, carica d'esaltazione e angoscia. Uno dei capolavori di Georges Simenon.
Una storia semplice letto da Sergio Rubini. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Leonardo Sciascia
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
Siamo in un ufficio di polizia quando arriva una strana telefonata da parte di un ex diplomatico, vissuto sempre all'estero, il quale, ritornato improvvisamente nella sua casa di campagna abbandonata, dice di avervi trovato qualcosa di strano. Il giovane e solerte brigadiere vi si reca la mattina dopo e trova nella villa solitaria il cadavere dell'uomo, accasciato davanti alla scrivania, con un foglio davanti su cui è scritto: "Ho trovato".
Ragionevoli dubbi letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Gianrico Carofiglio
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
"Oltre alle regole scritte, quelle del codice e delle sentenze che lo interpretano c'è una serie di regole non scritte. Queste ultime vengono rispettate con molta più attenzione e cautela. E fra queste ce n'è una che più o meno dice: un avvocato non difende un cliente buttando a mare un collega. Non si fa, e basta. Normalmente chi viola queste regole, in un modo o nell'altro, la paga. O perlomeno qualcuno cerca di fargliela pagare". L'avvocato Guido Guerrieri deve correre questo rischio. C'è un uomo in carcere che si dichiara innocente, condannato in primo grado per traffico di droga. Le circostanze sono schiaccianti e lui stesso, in un primo momento, aveva confessato. Ma c'è però la possibilità che sia finito in una trappola orchestrata dall'avvocato di primo grado. Un maledetto imbroglio, dunque, che Guerrieri è restio a caricarsi, e non solo perché tutte le apparenze sono contro. Il detenuto non è una faccia nuova: ai tempi del movimento studentesco lo chiamavano Fabio Raybàn, picchiatore fascista ossessione dell'adolescenza di Guido. C'è anche una situazione personale ambigua che coinvolge l'avvocato: la fine forse di un amore, l'inizio pericolosissimo di un altro, e in ciascuno di questi incroci sembra materializzarsi lui, il detenuto che si proclama disperatamente innocente.
Notturno indiano letto da Marco Baliani. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Antonio Tabucchi
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
Un giovane indiano è alla ricerca di un amico portoghese, di cui da un anno si sono perse le tracce. Parte per l'India e giunge a Bombay, dove pernotta in un albergo malfamato. Nel suo vagare incessante s'imbatte in tipi strani: un ebreo che ha vissuto l'esperienza del lager nazista, un professore di teosofia, uno strano veggente dall'aspetto deforme e per finire una fotografia che lo farà riflettere sul senso delle sue curiose vicissitudini.
Storia di Iqbal letto da Paolo Briguglia. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Francesco D'Adamo
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
Iqbal Masih, ceduto dalla sua famiglia di contadini ridotti in miseria, in cambio del prestito di 26 dollari, costretto a lavorare in una tessitura di tappeti dall'alba al tramonto, incatenato al telaio, in condizioni disumane, come milioni di altri bambini nei paesi più poveri del mondo, troverà la forza di ribellarsi, di far arrestare il suo padrone, di denunciare la "mafia dei tappeti", contribuendo alla liberazione di centinaia di altri piccoli schiavi. Età di lettura: da 12 anni.
Sillabari letto da Nanni Moretti. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Goffredo Parise
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
"Sillabari" raccoglie una serie di racconti brevi sui sentimenti nella loro essenzialità. Da Amore a Solitudine, passando per Famiglia, Odio e Sogno, viene così a comporsi una sorta di dizionario delle esperienze semplici e fondamentali che segnano una vita. Sullo sfondo di un Veneto di acque e boschi, o di città come Roma e Milano, questi racconti nitidi e fulminanti riescono a evocare per intero un mondo perduto.
L'estate fredda letto da Gianrico Carofiglio. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Gianrico Carofiglio
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2020
Siamo nel 1992, tra maggio e luglio. A Bari, come altrove, sono giorni di fuoco, fra agguati, uccisioni, casi di lupara bianca. Quando arriva la notizia che un bambino, figlio di un capo clan, è stato rapito, il maresciallo Pietro Fenoglio capisce che il punto di non ritorno è stato raggiunto. Adesso potrebbe accadere qualsiasi cosa. Poi, inaspettatamente, il giovane boss che ha scatenato la guerra, e che tutti sospettano del sequestro, decide di collaborare con la giustizia. Nella lunga confessione davanti al magistrato, l'uomo ripercorre la propria avventura criminale in un racconto ipnotico animato da una forza viva e diabolica; da quella potenza letteraria che Gadda attribuiva alla lingua dei verbali. Ma le dichiarazioni del pentito non basteranno a far luce sulla scomparsa del bambino. Per scoprire la verità Fenoglio sarà costretto a inoltrarsi in quel territorio ambiguo dove è più difficile distinguere ciò che è giusto da ciò che è sbagliato. Ambientato al tempo delle stragi di Palermo, "L'estate fredda" offre uno sguardo pauroso sulla natura umana, ma ci regala anche un protagonista di straordinaria, commovente dignità. E, alla fine, un inatteso bagliore di speranza. Durata complessiva: 8 ore 47 minuti.
Le avventure di Alice nel paese delle meraviglie letto da Anna Foglietta. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Lewis Carroll
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2019
Non ci sono regole certe, né punti di arrivo nel vasto mondo di sogno e avventura in cui precipita Alice. Là dove l'imprevedibilità regna sovrana, la bionda bambina di sette anni imparerà a destreggiarsi tra gli ordini bislacchi del Coniglio e gli strambi indovinelli del Cappellaio, tra una partita di croquet con la terribile Regina di Cuori e il tè matto della Lepre Marzolina.
Streghetta mia letto da Bianca Pitzorno. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Bianca Pitzorno
Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2019
Emilia, settima figlia della famiglia Zep, è una bambina particolare, con doti insolite e molto stravaganti. Su di lei mette gli occhi Asdrubale, un antipatico e puzzoso giovane che, per non perdere la cospicua eredità del prozio, è alla ricerca di una strega da sposare...
Favole letto da Marco Messeri. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Jean de La Fontaine
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2019
Da La volpe e l'uva a Il leone e il moscerino, quarantatré tra le più amate e famose favole di La Fontaine, nella moderna e traduzione in versi di Maria Vidale. Età di lettura: da 6 anni.
Una stanza tutta per sé letto da Manuela Mandracchia. Audiolibro. CD Audio formato MP3
Virginia Woolf
Audio: CD-Audio
etichetta: Emons Edizioni
anno edizione: 2018
Testo illuminante e fondamentale per intere generazioni, ha origine nell'invito a tenere delle conferenze sul tema "Donne e romanzo" rivolto nel 1928 alla scrittrice da due college. Con ironia pungente, brillante acutezza e libertà d'inventiva, Woolf narra la secolare esclusione dell'universo femminile dalla Storia, spaziando tra puntuali ricostruzioni e personaggi del tutto immaginari.