Erickson: Guide per l'educazione
Corpo, gioco e psicomotricità. Percorsi per contrastare la povertà educativa
Laura Pomari
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 176
In queste pagine si approfondiscono i concetti di corpo, di gioco e di spazi educativi ed educanti con l’obiettivo di promozione e di cura della dimensione sociale dei bambini, delle famiglie, della cittadinanza. Questo volume propone linee guida metodologiche per costruire interventi psicomotori sia in città sia in mezzo alla natura per bambini fino a dieci anni. Il percorso proposto si articola in tre parti. Prima di tutto si descrivono alcune sfide che individui e comunità devono affrontare in questo primo scorcio del XXI secolo, in particolare il tema della povertà educativa e di situazioni di particolare vulnerabilità, come ad esempio la dimensione della genitorialità trans-culturale. In seguito si descrivono metodi, processi e proposte applicabili in vari contesti, con l’obiettivo di promuovere una intenzionalità educativa che coltivi al suo interno un’attenzione particolare alle sfide analizzate in precedenza. Il volume si chiude con il racconto di buone pratiche, utili per comprendere la teoria da un punto di vista operativo.
DOP Disturbo Oppositivo Provocatorio. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola primaria
Pietro Muratori, Marina Papini
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 104
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina «ribelle» a scuola? Questo libro, nello stile di un quaderno di Teacher Training, presenta suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo 12 comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio (DOP). Perché il bambino o la bambina con DOP ha comportamenti difficili, ma non è sempre ingestibile.
Intelligenza sociale ed emotiva. Nell'educazione e nel lavoro
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2023
pagine: 176
In questo volume Goleman dialoga con alcuni dei maggiori esperti nel campo della psicologia, dell'educazione e della scienza, allargando i confini del suo pensiero a diversi ambiti del sapere e fornendo al lettore interessanti spunti di riflessione.
Nido d'infanzia e progettazione educativa individualizzata. Progettare l'’inclusione attraverso il PEI su base ICF
Daniela Bulgarelli, Nicole Bianquin
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 192
L’accesso a servizi prescolari inclusivi, capaci di supportare l’apprendimento sociale, emotivo e cognitivo e di promuovere l’acquisizione di nuove competenze, comporta notevoli benefici per lo sviluppo personale e per la qualità di vita di bambine e bambini, in particolare con disabilità o disturbo evolutivo. Questa guida offre una chiara e innovativa proposta metodologica per la realizzazione di processi inclusivi efficaci e di progettazioni educative individualizzate su base ICF nel contesto del nido d’infanzia. Dopo l’analisi delle più recenti indicazioni introdotte dalla normativa nazionale e la presentazione dell’approccio bio-psico-sociale dell’ICF, il volume propone l’adozione di un modello di PEI univoco, che sappia indirizzarsi anche alla prima infanzia, in continuità con i gradi scolastici successivi e con le Linee pedagogiche per il Sistema integrato Zerosei.
Lo sviluppo del talento e dell'alto potenziale. Modelli e buona pratiche per un approccio inclusivo alla promozione della plusdotazione
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 300
Una scuola veramente inclusiva deve essere in grado di accogliere e supportare tutte le eccezionalità che la compongono, inclusi i bisogni educativi speciali degli studenti gifted. Attraverso la personalizzazione degli apprendimenti, il modello SEM di Joseph Renzulli e Sally Reis consente di sviluppare il talento e la creatività di tutti gli studenti, offrendo loro le risorse, le opportunità e l’incoraggiamento per sviluppare appieno il loro potenziale, garantendo contemporaneamente attività di livello avanzato a studenti con abilità al di sopra della media, stimolando i loro bisogni cognitivi e quindi prevenendo il rischio di sottorendimento e di abbandono scolastico. Ciò assume un significato ancora più profondo per gli studenti doppiamente eccezionali che, grazie a questo approccio, possono essere visti attraverso la lente del loro potenziale piuttosto che attraverso quella delle loro fragilità. Questo volume raccoglie i preziosi contributi di esperti internazionali e rappresenta il primo manuale sul tema nel panorama editoriale italiano. Personalizzare gli apprendimenti per sviluppare le attitudini personali e i talenti di tutti gli alunni.
La risposta della scuola al disagio educativo. Aspetti teorici, strumenti di osservazione e strategie operative al nido e alla scuola dell’infanzia
Giuseppe Nicolodi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 224
Questo libro intende offrire degli strumenti teorici, metodologici, osservativi e operativi perché gli educatori professionisti della prima infanzia, trasformando i «sintomi» di disagio dei bambini in «messaggi» a loro diretti, sappiano diventare artefici di una risposta educativa che si pone come prevenzione primaria in questa età così cruciale per la salute dell’infanzia.
Iperattività, impulsività e disattenzione. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola dell'infanzia
Sara Pezzica
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 140
Avete mai pensato alle strategie più efficaci per gestire un bambino o una bambina con iperattività impulsività e disattenzione alla scuola dell’infanzia? Questo libro nello stile di un quaderno di Teacher Training propone istruzioni “pronte all’uso” per affrontare con successo 15 comportamenti problema tipici inclusi quelli relativi agli aspetti emotivi. Perché un bambino o una bambina vivace può avere comportamenti problematici ma NON è una persona problematica.
Psicomotricità e apprendimento. Esperienze, attività e percorsi di accoglienza nella scuola dell’infanzia e primaria
Enrica Lusetti, Silvia Reghitto
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2022
pagine: 205
Nel laboratorio di psicomotricità si sperimenta la relazione con lo spazio, con i materiali e con gli altri, esprimendo sé stessi nel gioco, condividendo scoperte, conquiste e difficoltà. Oggi più che mai, c'è un grande bisogno di trovare strade e strumenti per favorire l'integrazione corpo-mente e costruire un contesto educativo inclusivo. Il volume — diretto a psicomotricisti, insegnanti e educatori — fa emergere il vitale apporto che la psicomotricità offre al processo di crescita, di integrazione dei saperi e delle conoscenze nelle diverse fasi dello sviluppo, soprattutto nell'infanzia.
L'attaccamento e la costruzione dei legami. Guida pratica in 26 domande
Blaise Pierrehumbert
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 226
In questo libro troverete le risposte alle principali domande sull’attaccamento. A quelle più generali, come: tutti i bambini hanno lo stesso bisogno di attaccamento? Esistono differenze tra maschi e femmine? Cosa sono i disturbi dell’attaccamento? Ma anche alle più pratiche e specifiche: cosa succede in caso di affidamento congiunto? È salutare per un bambino affezionarsi a un’educatrice del nido? Infine, poiché l’attaccamento è un fenomeno con un impatto che va ben oltre l’infanzia, il testo ne esplora gli effetti nella vita adulta: qual è il legame, ad esempio, tra attaccamento romantico e attaccamento ai genitori? Perché ci attacchiamo a una figura spirituale, un animale o un oggetto? Accessibile, completo e agile, il volume — scritto da uno dei maggiori specialisti dell’argomento e con un approccio interdisciplinare che spazia dalla psicologia all’etologia, alle neuroscienze — è diretto a educatori, studenti, genitori e a chiunque sia interessato ad approfondire questo fenomeno e a comprendere le enormi ripercussioni che esso ha sulla vita di ognuno di noi. Senza un attaccamento sicuro, siamo incapaci di esplorare il mondo. Questo legame influenza intensamente le nostre relazioni affettive, professionali, familiari e sociali.
Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola infanzia. Strategie efficaci per educatori e insegnanti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 544
"Bisogni educativi speciali al nido e alla scuola dell'infanzia" è una guida completa per comprendere a fondo e preventivamente gli aspetti che caratterizzano i bambini e le bambine con Bisogni educativi speciali nella fascia 0-6 anni e lavorare in modo efficace per affrontare le specifiche difficoltà. Il testo si articola in 4 differenti macroaree che illustrano e guidano educatori e insegnanti nelle diverse fasi di lavoro con i bambini e le bambine, in particolare con quelli che presentano Bisogni educativi speciali: conoscere, osservare e valutare: si dà una definizione chiara ed esaustiva dello sviluppo nella fascia 0-6 anni e dell'identificazione dei bisogni educativi speciali emergenti in questa età; programmare e agire: si presentano strategie e interventi concreti con cui far fronte nella maniera più efficace alle esigenze specifiche di bambini e bambine con BES; riflettere e comprendere: si approfondisce l'importanza di documentare buone prassi nella scuola dell'infanzia per l'avvio di una progettazione efficace; allearsi e condividere: si sottolinea l'importanza di un'azione condivisa di rete tra tutte le figure di riferimento che ruotano attorno al bambino, con particolare attenzione al ruolo della famiglia.
DOP disturbo oppositivo provocatorio. Cosa fare (e non). Guida rapida per insegnanti. Scuola secondaria di primo e di secondo grado
Gianluca Daffi
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2021
pagine: 140
Questa guida pronta all'uso, per insegnanti, presenta suggerimenti e indicazioni utili per affrontare con successo comportamenti problema tipici del Disturbo Oppositivo Provocatorio, DOP, fornendo strategie efficaci per gestire un ragazzo o una ragazza ribelle a scuola.
Giochi e esperimenti al nido. Attività di manipolazione, esplorazione e scoperta
Cristina Cardo, Berta Villa, Silvia Vega
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2016
pagine: 224
Se, in generale, il nido d'infanzia si propone come luogo di promozione del benessere, un contesto cioè nel quale i bambini possano vivere il meglio possibile, non va dimenticato che la conquista del benessere si basa essenzialmente sul principio dello sviluppo della ragion pratica. L'azione assume un significato importante per lo sviluppo, pertanto l'educazione deve occuparsi del "fare sensato", ossia dell'agire che costruisce significato, dell'azione non fine a se stessa, ma che è sempre connessa con la riflessione e la ragione. A tale scopo questo libro - riedizione di "Nido d'infanzia 4" raccoglie e propone una serie di attività rivolte ai bambini del nido d'infanzia e realizzabili da tutti gli educatori, perché si basano su materiali ed elementi assai semplici e normalmente disponibili oppure facilmente rintracciabili. Si tratta di esperienze pensate per promuovere le abilità sensoriali e al contempo, attraverso l'esplorazione di materiali e la realizzazione di esperimenti, stimolare i bambini a osservare l'ambiente che li circonda. È un testo che essenzialmente propone cose da fare, ma nello stesso tempo invita bambini e adulti a riflettere su ciò che si sta facendo. Si tratta quindi di un libro vicino ai bambini ma che nello stesso tempo sa guardare lontano.