Erickson: Guide per l'educazione
Tossicodipendenza e intervento educativo
Lucio Pinkus
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 207
Handicap e risorse per l'integrazione. Nuovi elementi di qualità per una scuola inclusiva
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 400
Alunni immigrati nelle scuole europee. Dall'accoglienza al successo scolastico
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 238
Tecniche per la creatività artistica visiva. Dal punto e la linea al ritratto, dal fotomontaggio ai suoni del colore
Ruggero Sicurelli
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 170
Perché gli studenti fraintendono matematica e scienze? Alcune «regole intuitive» generano errori clamorosi
Ruth Stavy, Dina Tirosh
Libro
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 130
Fare ricerca sperimentale a scuola. Una guida per insegnanti e giovani ricercatori
Fabio Celi, Daniela Fontana
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 154
Nel nostro Paese esistono attualmente due modi di fare ricerca a scuola: da una parte c'è il metodo utilizzato dagli insegnanti, che portano avanti "sperimentazioni" su temi di grande rilevanza educativa, ma senza nessun controllo sperimentale. Dall'altra il metodo dei ricercatori, che attuano "esperimenti" prestando grande attenzione agli aspetti metodologici, ma spesso non considerando le necessità e i reali interessi della scuola. Il testo si propone di essere utile a entrambe queste categorie, fornendo loro un modello integrato di ricerca descritto rispettando sia le regole della ricerca che le esigenze dell'organizzazione scolastica.
I mezzi dell'apprendimento e il dialogo con l'alunno
Antoine de La Garanderie
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 201
Cosa fare con gli alunni in difficoltà? È possibile aiutarli a impadronirsi degli strumenti necessari per "riuscire"? In che modo? La risposta di Antoine de La Garanderie è perentoria: gli alunni svantaggiati, meno "dotati", devono e possono essere messi in condizione di affrontare con successo l'impegno scolastico. È necessario, però, insegnare loro i gesti mentali che consentono di prestare attenzione, riflettere e memorizzare. Questo tipo di insegnamento può avvenire soltanto attraverso lo scambio autentico, profondo, che si realizza nel dialogo pedagogico; uno strumento di analisi delle modalità di concettualizzazione "spontanea", elaborato sulla base di una conoscenza minuziosa dei meccanismi dell'apprendimento.
Leadership e apprendimento cooperativo. Condividere le idee, ridurre le tensioni, dare energia al gruppo: esercizi e attività
David W. Johnson, Roger T. Johnson
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 271
Il messaggio forte che traspare da tutte le pagine di questo volume è che leader si diventa. È possibile acquisire questa abilità, o quanto meno avvicinarsi ad essa, con un vero e proprio percorso formativo, nel quale all'obiettivo primario - imparare appunto a essere leader e ad avere leadership - si associa l'approfondimento delle competenze e della capacità di lavorare in gruppo cooperativo, mettendo in pratica le abilità sociali richieste. Questo libro permette a tutti i lettori di seguire i passaggi necessari per migliorare le proprie abilità di leadership, grazie ai suggerimenti pratici e alle spiegazioni semplici e chiare.
Immigrazione e nuove identità urbane. La città come luogo di incontro e scambio culturale
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 160
Questo volume continua il viaggio iniziato con "Educarsi all'interculturalità" all'interno dell'immigrazione in Italia. In particolare, questo libro prende in esame il modo in cui la presenza di stranieri riconfigura i paesaggi urbani; la città, infatti, si rivela un luogo di incontro e di scambio, nel quale diverse culture si incontrano e si intrecciano, a volte scatenando conflitti, altre volte riuscendo a convivere pacificamente. Dopo un'incisiva panoramica sui nuovi approcci teorici e metodologici al fenomeno migratorio, si esplorano le esperienze di coesistenza di diverse culture nella città di Bologna e in un quartiere romano. Ma la storia della presenza straniera in Italia è anche storia del particolare modo in cui tale presenza è stata interpretata e narrata. Per questo viene analizzato anche il modo in cui i mass media, in particolare alcuni media locali bolognesi, rappresentano gli immigrati. Questo per dimostrare come una larga fetta degli stereotipi relativi non agli immigrati, ma al modo in cui la stampa li ha definiti, non trova riscontro quando i dati e le informazioni vengono raccolte e analizzate sistematicamente.
Guida pratica per l'educazione stradale. Linee guida e percorsi. Scuola secondaria di primo grado
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 184
Come si acquisisce una condotta sicura sulla strada? E a quale età è bene cominciare a formare i ragazzi in questo ambito? Competenze sinergiche provenienti dal mondo universitario e della Polizia Stradale, con il supporto di ANIA, del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti e del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca hanno cooperato per individuare risposte e metodi. Il risultato è la presente guida, in cui sono proposte attività, simulazioni e tavole illustrate utili per avvicinare i ragazzi della scuola secondaria di primo grado ai temi del comportamento sicuro sulla strada, con metodi efficaci e in sintonia con le loro caratteristiche psicologiche. E in questo periodo della vita, infatti, che essi sviluppano un condotte di guida. Il modello formativo presentato e la sua efficacia sono stati testati durante la campagna della Polizia Stradale Icaro 10. Il volume si rivolge sia a figure professionali coinvolte nel processo di promozione della prevenzione dei rischi di incidente sia ai genitori.
L'integrazione scolastica nella percezione degli insegnanti
Libro: Libro in brossura
editore: Erickson
anno edizione: 2013
pagine: 300
Nel dibattito pedagogico e culturale italiano, ricco e vivo sui temi dell'integrazione scolastica degli alunni con disabilità, raramente è stata data la voce agli insegnanti che tutti i giorni la realizzano nelle scuole italiane. Nel libro vengono commentati i dati della più estesa ricerca indipendente che ha indagato le percezioni degli insegnanti sulle metodologie didattiche realmente usate in classe, sui percorsi di frequenza degli alunni con disabilità e sul "sentire profondo" rispetto agli aspetti più delicati del tema. Tra questi, vengono approfondite le opinioni di quegli insegnanti che non credono fino in fondo all'efficacia dell'integrazione, cercando di capirne le motivazioni e gli argomenti. Un altro tema interessante e innovativo è quello degli alunni con disabilità di background culturale migratorio, una nuova popolazione scolastica in rapido aumento. Il libro discute i dati raccolti da più di 3200 insegnanti di ogni ordine di scuola e ne mette in luce percezione, atteggiamenti e opinioni, una realtà mentale e nel contempo emotiva e motivazionale da cui non si può prescindere in un'analisi seria dei processi che costruiscono la qualità dell'integrazione.