Gremese Editore: Saggi illustrati
Quando la natura si scatena... I più grandi disastri e fenomeni naturali
Francesco Laurenzi, Laura Patrioli
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2018
pagine: 136
La Natura è meravigliosa, ma certo quando si scatena ci fa tremare tutti! In questo nuovo volume scritto dal meteorologo di "Uno Mattina in Famiglia" Francesco Laurenzi insieme a Laura Patrioli, conosceremo meglio proprio le manifestazioni naturali più impressionanti e violente. Parleremo di terremoti, vulcani, fulmini, piogge torrenziali, valanghe e grandinate, temperature caldissime e freddissime, e perfino dei meteoriti che ogni tanto si abbattono sul nostro pianeta. Un viaggio emozionante (e qualche volta anche un po' pauroso!) che rappresenterà l'occasione per scoprire insieme le cause di quei fenomeni estremi, e anche per ripercorrere molti fatti storici ad essi legati: dall'eruzione del Vesuvio che nell'antichità colpì Pompei ed Ercolano al grandissimo rogo che nel 2003 ha devastato i boschi siberiani, con nuvole di fumo talmente estese da essere ben visibili nelle foto satellitari! E poi curiosità, piccoli approfondimenti e record illustrati da foto e disegni. Infine, che scienziati saremmo se non facessimo degli esperimenti? Nel nostro laboratorio casalingo proveremo a scatenare delle scintille da un acino d'uva, a creare un tornado in bottiglia e a verificare con qualche altro piccolo test le leggi che regolano gli eventi naturali. Età di lettura: da 9 anni.
Esperimenti scientifici per tutta la famiglia. Meteorologia e non solo
Francesco Laurenzi, Laura Patrioli
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2017
pagine: 131
Il simpatico meteorologo di "Uno Mattina in Famiglia" e la sua co-autrice tornano, dopo il primo volume, a intrattenere i loro lettori con oltre 50 nuovi esperimenti scientifici. Si parla di meteorologia, certo, ma anche di elettricità e di magnetismo, di acustica e di ottica, e ancora di tanti altri argomenti legati ai fenomeni naturali. Come per i Piccoli esperimenti in famiglia, anche per questi divertenti nuovi test, i materiali necessari sono quanto di più semplice si possa immaginare- bottiglie e vasetti di vetro, buste di plastica, palloncini e candele, acqua, olio, cannucce di plastica, ecc. Un piccolo laboratorio casalingo che. sotto la puntuale guida degli autori, saprà regalare ai bambini - ma anche ai loro genitori o nonni! - il piacere di sperimentare sul campo le affascinanti leggi che regolano il nostro mondo. Età di lettura: da 9 anni.
Il kamasutra illustrato-Ananga Ranga-Il giardino profumato
Aavv
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2016
pagine: 158
Riuniti sotto la comune egida della sessualità e della sua appassionata celebrazione, i testi raccolti in questo volume costituiscono quanto di meglio la letteratura orientale abbia mai dedicato all'argomento. Al tempo stesso, esemplificano efficacemente la varietà di ispirazione, di intenti e di linguaggio delle opere che tradizionalmente riconduciamo nell'ambito dell'"eros letterario". Se con il Kamasutra Vatsyayana si rivolse ai liberi amanti del suo tempo, ai quali indicò la via del pieno appagamento erotico (il vero piacere è quello che si realizza "attraverso i cinque sensi dell'udito, tatto, vista, gusto e olfatto, guidati dalla mente e dall'anima"), l'autore dell'Ananga-Ranga, vissuto nell'India medievale, concepì il suo come un trattato per la felicità coniugale, in un'epoca in cui il libero amore tra gli individui era considerato biasimevole e l'unico contesto ammesso per l'attività sessuale era il matrimonio. Ancora diverso, oltreché nell'origine (essendo arabo), è Il Giardino Profumato dello sceicco Nefzawi, che volle dilettare un pubblico di soli uomini con un testo esuberante e licenzioso, non di rado percorso da una sottile vena umoristica. Basate sulle edizioni inglesi curate nell'Ottocento da Richard Burton, scrittore e grande conoscitore della cultura orientale, le tre opere raccolte in questo volume sono accompagnate e potenziate dalle immagini di preziose miniature, decorazioni templari, intagli e avori provenienti dalle più importanti collezioni internazionali.
Sua maestà il gatto. Come vivere felici con il nostro padrone di casa
Grazia Valci
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2013
pagine: 187
Lo sa bene chiunque conviva con un gatto: l'adorato animaletto finisce sempre per piegare al proprio volere lo sprovveduto umano che pure pensava di esserne il padrone. Sparuto micetto o tronfio gattone, Sua Maestà è una vera autorità in casa, proprio come l'autrice di questo volume è una riconosciuta autorità sull'argomento, in virtù dei precedenti omaggi già tributati ai pelosi amici. Durante il giorno, il Gatto ha varie esigenze, fondamentalmente quattro, in ordine di importanza: dormicchiare, mangiucchiare, tenersi pulito, giocherellare. All'umano, come ogni suddito che si rispetti, il compito di provvedere a tali bisogni, ma senza incorrere nell'ira funesta del quattrozampe, che poco gradisce le maldestre incursioni umane nelle sue calibrate abitudini domestiche. Ebbene, tra il serio e il faceto, il presente libro ci aiuta proprio in questo: grazie a una serie di racconti tratti dalla diretta esperienza dell'autrice e a numerosi approfondimenti su vari aspetti della vita quotidiana del micio, riusciremo a conoscerlo meglio, a capirne il linguaggio - sì, nel volume sono spiegati anche molti versi gatteschi... nonché i segreti moti interiori, così da assecondare al meglio tutte le sue necessità. Sua Maestà è riconoscente e benevolo: in cambio di tanta premura, saprà ricompensarci con la sua amicizia incondizionata. E la convivenza si trasformerà come d'incanto in un idillio scandito da una ronzante colonna sonora di fusa.
I più grandi enigmi di tutti i tempi. 200 quesiti che hanno sfidato l'umanità dall'alba dei tempi a oggi
Libro: Copertina rigida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2012
pagine: 304
I più grandi enigmi di tutti i tempi è una collezione di enigmi che per millenni hanno divertito e messo alla prova la mente umana. Vi imbatterete in indovinelli dall'Antico Egitto e dalla Cina imperiale, moderni rompicapi dagli Stati Uniti e dal Giappone, e ancora decine di altri diabolici problemi che, insieme alle dettagliate risposte riportate nella seconda parte del volume, ripercorrono la storia dell'enigmistica attraverso le nazioni e le epoche più disparate. Siete dunque capaci di trovare la risposta alla domanda della Sfinge (Egitto, 800 a.C), alla sfida dei Ponti di Königsberg (Prussia, 1776), al problema di Monty Hall (USA, 1975) e al curioso Fillomino (Giappone, 2001)?
La cucina dei 7 peccati
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 448
Aprite il cofanetto della Cucina dei 7 peccati e scoprirete 7 volumi che vi sveleranno 168 ricette ispirate alla superbia e all'invidia, per sbalordire e ingelosire i vostri ospiti; all'ira, per abbandonarvi alla rabbia più sfrenata; all'accidia e all'avarizia, per preparare piatti semplici e a buon mercato; alla gola e alla lussuria, perfette per una serata a due. Lasciatevi conquistare dal Consommé di crostacei, dalle Rillettes di salmone agli agrumi, dalla Flemma di manzo alle arachidi, dalla Seduzione d'anatra in salsa di fichi, dalla Ferocia di Avocado o dai Seni di Venere velati di cioccolato. Ricette per rendere speciale ogni giorno, accompagnate dai tempi di preparazione e di cottura, e da fotografie che suggeriscono il miglior modo di presentare i piatti in tavola.
Licantropi. I figli della Luna
Simonetta Santamaria, Luigi Boccia
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 192
Insieme a streghe e vampiri, i licantropi sono da sempre indiscussi protagonisti dell'universo fantastico mondiale, ma hanno spesso generato falsi miti ed errate credenze sulla loro origine. Questo libro, oltre a essere un dettagliato e approfondito excursus sul fenomeno della licantropia, dal mito del Lupo mannaro alla sua rivisitazione cinematografica, dall'Uomo Lupo nella letteratura e nei fumetti e nelle numerose leggende popolari che lo circondano, si propone di svelare la vera natura e i reali poteri dei figli della Luna, fornendo inoltre una risposta ai più svariati interrogativi ai quali hanno dato origine: la licantropia esiste veramente? Come si diventa lupi mannari? Perché e quando avviene la loro trasformazione? Quali sono i metodi più efficaci per avvicinare, tenere alla larga o addirittura uccidere queste creature? Un libro ricco di notizie storiche, informazioni documentate, curiosità e illustrazioni per i licantropofili di tutte le età.
Il grande libro degli enigmi matematici. Rompicapo e giochi logici
Sylvain Lhullier
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 399
Benvenuti nell'antica Grecia, con i suoi matematici, i suoi filosofi e... i suoi enigmi! In questo volume troverete circa 200 rompicapo, indovinelli e giochi a base di numeri, operazioni aritmetiche e figure geometriche, da risolvere da soli o in gruppo, che metteranno alla prova le vostre capacità logiche e intuitive. Calcolare il tempo impiegato da Alcibiade per scolpire una colonna del Partenone, l'età dei figli di Pitagora, la variazione del peso della Terra dopo la costruzione del labirinto di Dedalo... Affinate l'ingegno, insomma, e preparatevi ad affrontare le sfide che l'antichità sta per lanciarvi!
Fate. Da Morgana alla Winx
Massimo Izzi, Lavinia Petti
Libro: Libro rilegato
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 191
Da dove vengono le fata ? Perché si chiamano così ? Sono buone oppure malvagie, piccole oppure e grandi? Come si vestano, dove vivono e in che modo passano il loro tempo? Il volume risponde a queste e a molta altre domande, presentando notizie documentate, curiosità provenienti da ogni angolo del pianeta nonché i ritratti completi delle fate celebri della storia, del cinema e della letteratura. Un viaggio alla scoperta delle creature magiche più famose e amate, accompagnato da illustrazioni.
Fatti curiosi della storia
Michael Powell
Libro: Copertina morbida
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 144
Eccovi quaranta dei più bizzarri avvenimenti che la Storia ricordi. Eventi che spaziano da un'epoca all'altra ma che hanno in comune almeno un elemento: sono decisamente troppo strani per figurare all'interno dei normali libri di storia. Dall'inquietante commercio di polvere di mummia che arricchì più di qualcuno alla fine dell'Ottocento, alla bizzarra vicenda di un presidente americano scampato a un attentato ma ucciso... dai suoi medici, dal giorno in cui le cascate del Niagara smisero di cadere a quello in cui si combatté una guerra di soli 38 minuti, questo volume sorprenderà anche i lettori più smaliziati.
Atrocità e follie di re e regine della storia
Alison Rattle, Allison Vale
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2011
pagine: 160
Negli ultimi sette secoli, le corti europee sono state spesso guidate da re e regine a dir poco eccentrici, passati alla storia per aver compiuto gesta insensate o azioni deplorevoli, non di rado tali da superare i confini della depravazione umana. Dalla contessa Erzsébet Bàthory d'Ungheria, che amava fare il bagno nel sangue di giovani donne, a Mustafa I di Turchia, il sultano vissuto per anni in una gabbia, da Gian Gastone de' Medici, che visse per sei anni sdraiato in un sudicio giaciglio, a figure come Vlad di Valacchia detto l'"impalatore", Giovanna La Pazza e Ivan Il Terribile, il presente volume ripercorre la vita di quaranta sovrani, più o meno noti, che hanno costruito il loro regno sulla letale combinazione di dissennatezza e potere assoluto. Attraverso un'accurata descrizione dei comportamenti più stravaganti e delle azioni più efferate di ogni personaggio, questo affascinante, inquietante "libro nero" della monarchia traccia un percorso storiografico inedito tra epoche e luoghi del mondo, alla scoperta delle nefandezze che per lungo tempo hanno corrotto l'esercizio del potere e del governo sui popoli.
Pirati. Flagello dei mari
John Reeve Carpenter
Libro: Libro in brossura
editore: Gremese Editore
anno edizione: 2010
pagine: 208
Non avete certo bisogno di una bottiglia di rum per rivivere le imprese di questi famosi e terribili avventurieri! Leggendo questo libro, pagina dopo pagina solcherete insieme a loro i mari di tutto il mondo, alla scoperta di navi, armi, inquietanti vessilli e tesori perduti. Com'era effettivamente la vita a bordo di una nave di pirati? Come avveniva il reclutamento della ciurma? Quali erano le tattiche per l'arrembaggio dei bastimenti attaccati? È vero che sono esistite «piratesse» non meno agguerrite e spietate dei loro colleghi uomini? Queste e tantissime altre informazioni, curiosità e notizie poco conosciute si trovano all'interno del volume insieme alle biografie dei più celebri briganti degli oceani.