Guerini e Associati: Network
Management delle istituzioni dell'arte e della cultura. Formazione, organizzazione e relazioni con le comunità di fruitori
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 166
LivingStrat. Una strategia vivente, un divertimento strategico per il capo azienda
Giacomo Correale, Carlo Penco
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 254
"Dopo i disastri della "New Economy" che credeva di avere inventato una mitica età dell'oro, una sana visione strategica è più che mai necessaria per le aziende e non solo di grandi dimensioni. Il libro si legge piacevolmente e raccoglie in modo originale i più importanti principi di gestione strategica in una visione applicativa particolarmente semplice e senza le sovrastrutture procedurali che spesso ne appesantiscono e ne rendono sgradevole l'utilizzo nelle aziende." (Guido Vannucchi, docente al Politecnico di Milano e consulente di direzione per le strategie aziendali)
Fundraiser: professionista o missionario?. Storia e futuro di una figura chiave del non profit
Valerio Melandri, Giorgio Vittadini
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 192
Quali sono i tratti distintivi della figura del "fundraiser" italiano? Quali, concretamente, le motivazioni che lo spingono a lavorare nell'ambito delle associazioni non profit, in continuo equilibrio tra mission e mercato, cercando di ottenere credibilità in entrambi i "mondi" e di bilanciare il conflitto di valori che potrebbe scaturirne? Tramite testimonianze dirette di operatori del settore, il volume delinea il bagaglio di competenze e conoscenze utili per intraprendere questa strada.
Culture organizzative. Modelli e strumenti di intervento
Francesco Avallone, Maria Luisa Farnese
Libro: Libro in brossura
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 189
I segreti del successo di un'organizzazione risiedono spesso nella sua cultura: che significa norme di comportamento, relazioni fra i suoi componenti, immagine di sé che la stessa impresa coltiva e che vuole riflettere all'esterno. Il libro si chiede se sia possibile, in qualche modo, cambiare la cultura di un'organizzazione, se essa non è adeguata agli obbiettivi che intende realizzare.
Inter nazionalità. Le differenze culturali nel management
Daniel Bollinger, Geert Hofstede
Libro
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 228
Accogliere l'incertezza. L'essenza della leadership
Phillip G. Clampitt, Robert J. Dekoch
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 227
L'incertezza è parte della nostra quotidianità pubblica e privata. Riconoscerla e accoglierla è garanzia di successo. Il leader è colui che in situazioni critiche riesce a cogliere il giusto atteggiamento mentale ed è in grado di guidare se stesso e gli altri al confronto con la realtà delle cose con ottimismo e rinnovate energie. Questo libro intende rappresentare un viaggio alla scoperta di sé e delle proprie organizzazioni, un percorso che mette in discussione molte convinzioni e genera nuove prospettive.
Coaching alle nuove sfide. Leader, coach e non solo manager
Alberto Cei, Silvana Dini
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 124
Il manager di oggi deve concentrarsi su come migliorare e ottenere di più con meno, ma serve una guida, come un coach per lo sportivo, un «personal trainer», in grado di accrescere le competenze e allargare le conoscenze, capace di consolare nel momento dell'insuccesso e di incoraggiare il manager in vista delle sfide future. Una parte importante del volume è dedicata ad un percorso pratico verso la completa consapevolezza delle proprie potenzialità: un cammino guidato alla realizzazione di un progetto di coaching personale, fondamentale per lo sviluppo delle competenze su cui s'intende migliorare e vincere le nuove sfide del mercato.
Il tao del management. Antiche sentenze per una nuova epoca
Bob Messing
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 149
Questo piccolo libro rappresenta per il lettore paziente un'occasione. Una guida contro l'eccesso, la dismisura, la prepotenza che caratterizza molto spesso il nostro comportamento entro l'organizzazione. È anche una meditazione sulla complessità del semplice, su quanto sia difficile essere semplice, e su come l'equilibrio, l'armonia siano il risultato di una educazione profonda.
Company image. La comunicazione d'impresa tra immagine e realtà
David Bernstein
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2005
pagine: 347
Il nostro mondo è immerso nelle immagini e anche l'immagine di un'azienda, il marchio di un'impresa, fa parte di questo mondo. Il volume, ripresentato in una nuova edizione aggiornata e ricontestualizzata, coglie le implicazioni fortemente attuali. E mostra come immagine e cultura di un'azienda siano strettamente connesse, facce di una stessa medaglia, in cui confluiscono brand, identità culturale e vision strategica, pensati in modo univoco per porsi in relazione con il mercato, i clienti, i partner.
I capi azienda. Modelli emergenti di leadership e management nelle medie imprese
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2004
pagine: 396
Il ruolo del "numero uno" aziendale è oggi sempre più in primo piano, per il suo rilievo strategico e il potere che esercita. La figura del capo, dell'imprenditore, del manager al vertice delle società ha sempre suscitato interesse in chi studia le organizzazioni e ne vuole capire i meccanismi. Il volume analizza una serie di figure di capi di medie imprese di successo e fornisce uno spaccato interessante sul tessuto connettivo del sistema industriale e dei servizi italiano.
La genesi del nuovo. Come cambiano le organizzazioni
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2003
pagine: 216
Il cambiamento all'interno delle organizzazioni e il rapporto tra cambiamento e capacità innovativa sono le tematiche centrali di questo volume, affrontate attraverso una carrellata di esperienze di «change» realizzate in grandi imprese pubbliche e private (dalle Poste Italiane all'IBM) in aziende del settore del non-profit, in cooperative e in società fondate sulla tecnologia. Le testimonianze riportate provengono direttamente da manager, vertici aziendali, consulenti e protagonisti del cambiamento analizzato tanto dal punto di vista manageriale, quanto da quello filosofico, scientifico e psicologico.
Audaci visionari. Come gli imprenditori fondano aziende, generano fiducia e creano ricchezza
RAY SMILOR
Libro: Copertina morbida
editore: Guerini e Associati
anno edizione: 2002
pagine: 182
In questo libro Ray Smilor svela l'essenza profonda dell'essere imprenditore. Attraverso la presentazione di storie di successi e fallimenti, l'autore decifra il codice del DNA imprenditoriale, illustra le qualità che consentono agli imprenditori di superare gli ostacoli e di muovere verso il futuro con energia e ottimismo, riuscendo a trascinare altre persone nel loro audace cammino. Gli imprenditori, sostiene Smilor, "credono fermamente nella loro abilità di influenzare gli eventi, nella loro capacità di indirizzare la sorte e nel loro potere di modellare il futuro". Questa ferma credenza, insieme a una buona dose di fortuna e alla capacità di apprendere dall'esperienza propria e altrui, sapendo ricominciare sempre da capo, da sostanza e plausibilità a una delle affermazioni che meglio colgono lo spirito di Smilor e del "suo" imprenditore: "Se qualcuno ti dice che una cosa non è possibile, falla comunque". Come sostiene Gianfranco Dioguardi nella sua presentazione, sono parole a cui "in particolare i giovani della vecchia Europa dovrebbero ispirarsi, per riuscire a interpretare l'imprenditorialità con quell'entusiasmo e quella passione che così bene e in termini così intensi emergono dalle pagine di 'Audaci visionari'".