Hoepli: Marketing e management
Innovation management. Logiche, strumenti e soluzioni per gestire con successo il processo di innovazione e sviluppo del prodotto
Giovanni Graziadei
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 184
Innovare con continuità sul fronte del prodotto, del processo e dell'organizzazione è un'attività strategica oggi divenuta indispensabile in azienda, a causa del continuo cambiamento imposto dal mercato per essere competitivi e vincenti. Come sviluppare il prodotto a tempi e costi target garantendo la piena soddisfazione del cliente; dove e come coinvolgere il personale a tutti i livelli per attingere idee e preziosi suggerimenti per migliorare; come selezionare e sviluppare le soluzioni e implementarle con successo e con continuità; quali strumenti utilizzare, sono tutti fattori critici imprescindibili per ogni realtà industriale che voglia essere competitiva. Innovare è una sfida tanto difficile quanto appassionante e appagante se traguardata! Il testo approfondisce le modalità, gli strumenti e le soluzioni organizzative più evolute per ripensare e gestire con successo il processo di sviluppo del prodotto e più in generale di innovazione continua. Attraverso l'uso costante di esempi e applicazioni, si analizzano gli strumenti, le logiche e i modelli organizzativi più concreti ed efficaci.
Good morning Mr. Brand. Il senso, il valore e la personalità del brand
Mirko Nesurini
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 208
Il testo analizza nel dettaglio Il senso, il valore e la personalità del brand.. La prima parte del libro (MENTE) tratteggia il contesto di riferimento nel quale si sviluppano i trademark e come un trademark diventa brand. La seconda parte (CORPO) ci porta in un terreno di interazione con il brand e i suoi interlocutori. Segue una presentazione delle principali strutture della conoscenza, anticipata dalla presentazione delle figure di attaccamento (i genitori del brand). La terza ed ultima parte (CUORE) è dedicata alla nuova frontiera asiatica, cercando una maggiore conoscenza del mercato cinese passando attraverso quattro elementi: la contraffazione, i diritti di autore, il ruolo delle catene di distribuzione europee e americane e la creatività dei cinesi.
Il revenue management. Come ottimizzare l'uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti
Danilo Zatta
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 188
L'inasprimento della concorrenza a livello globale rende sempre maggiore la necessità delle imprese di ottimizzare l'uso delle risorse aziendali per massimizzare i profitti. In questo contesto il Revenue Management (RM) trova ormai applicazioni nei più svariati settori da quello dei servizi a quello manifatturiero. Ecco perché anche in Italia il revenue management si sta diffondendo in tutte le industrie. Cosa è e come si applica il RM? Come si utilizza la leva del prezzo e delle capacità per massimizzare i profitti? Quali sono casi aziendali di successo e cosa ne possiamo imparare? Il testo tratta la tematica del revenue management come leva per massimizzare la redditività aziendale. In maniera semplice e chiara, con casi ed esempi aziendali viene spiegato cosa è e come impostare approcci di revenue management basati su strategie di prezzo e/o capacità.
Intermediazione e mercato immobiliare
Riccardo E. Grassi
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
Il testo definisce gli aspetti cruciali del marketing (sia operativo che strategico) applicato al settore dell'intermediazione immobiliare. L'attualità del tema, l'espansione della domanda di prodotti edilizi negli ultimi anni, la concorrenza sempre più aggressiva, l'affacciarsi sul mercato di nuovi operatori e di ingenti risorse finanziarie portano le società d'intermediazione a doversi confrontare con una realtà concorrenziale mai, prima d'ora, incontrata e perciò a doversi dotare di strumenti e programmi decisamente innovativi e di rapida applicabilità. Che cosa significa mercato per un'agenzia immobiliare? Chi è il suo cliente-tipo? Che cosa s'intende per marketing nel campo dell'intermediazione? E poi: è davvero importante operare con un marchio riconosciuto? Chi si occupa di vendere? E che cosa? Come si imposta un'efficace pianificazione strategica per essere, o diventare, leader di mercato e contrastare i competitor?Le due parti del volume offrono le risposte e le soluzioni a questi interrogativi, con ampio spazio a casi aziendali concreti nonché a modelli di riferimento per sfruttare appieno i vantaggi competitivi acquisiti.
Organizzare un convegno. Manuale operativo per l'organizzatore di convegni: pianificazione, budget e modulistica
Morena Paola Carli
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2007
pagine: 300
Il volume si apre illustrando la strategia comunicativa del convegno e le fasi della sua organizzazione, per poi passare, nella seconda parte, alla presentazione e all'analisi dei tre strumenti cardine della fase di pianificazione: la scheda di programmazione iniziale, la pianificazione e il budget. Nel modello di pianificazione proposto, le attività sono già programmate e ordinate secondo una logica sequenziale e gerarchica, e sono presentate ripartite in attività da eseguire prima, durante e dopo il convegno. Il CD-ROM allegato fornisce al lettore l'accesso immediato alle risorse illustrate nel libro, dal momento che fornisce sia la pianificazione che tutti i moduli (quelli di maggior utilizzo sono inoltre predisposti sia in italiano sia in inglese).
Elogio della diversità: made in Italy
Gaetano Fausto Esposito
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 149
Privacy in azienda. Manuale di formazione per titolari, responsabili e incaricati
Eric Falzone
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 133
Questa guida fornisce uno strumento alle aziende di qualsiasi tipo per adempiere gli obblighi di legge previsti dal Codice Privacy - D.Lgs 196/03 in materia di formazione del personale incaricato. Suddiviso in unità didattiche modulari, che affrontano in maniera sintetica ma esaustiva gli aspetti e le problematiche specifiche della disciplina sulla protezione dei dati personali, il volume costituisce un vademecum tascabile con le linee guida operative consultabili quotidianamente.
Metodi quantitativi per il project management. Pianificazione delle attività e gestione delle risorse
Lucio Bianco, Massimiliano Caramia
Libro: Copertina morbida
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 238
Il testo tratta la tematica del project management come un approccio moderno all'organizzazione e alla gestione delle imprese, con l'obiettivo di ottenere un migliore controllo e utilizzo delle risorse disponibili. Dopo aver richiamato i principali sviluppi che hanno portato all'introduzione del project management, ne vengono descritti gli aspetti chiave e le principali aree di interesse. In particolare viene sottolineata l'importanza della pianificazione delle attività e dell'allocazione delle risorse al fine di risolvere, al costo minore possibile, gli eventuali conflitti che si generano nella loro ripartizione. Questa fase, nota come "project scheduling", occupa una posizione centrale essendo quella da cui più dipende il successo o meno del progetto.
Strategie di pricing. Come migliorare la redditività aziendale
Hermann Simon, Danilo Zatta
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 364
Il testo tratta la tematica del prezzo come leva per incrementare la redditività aziendale. Con casi ed esempi italiani ed esteri viene spiegato come definire strategie di prezzo, definire il giusto prezzo per innovazioni di prodotto, o impostare in maniera corretta politiche di sconto. Il concetto innovativo è quello della "value extraction", ossia misurare il valore aggiunto che il proprio prodotto fornisce al cliente e basare il prezzo su questo indice piuttosto che utilizzare il metodo "cost plus" che si limita ad aggiungere un margine al costo di produzione ignorando così il valore percepito dei clienti.
Ufficio marketing & comunicazione. Soluzioni degli esercizi
Gianluca Buganè
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2006
pagine: 12
Il testo propone le soluzioni delle esercitazioni contenute nel testo.
Lean Manifacturing. Come analizzare il flusso del valore per individuare ed eliminare gli sprechi
Giovanni Graziadei
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: XIV-194
Il testo tratta in maniera concreta, semplice, ricca di suggerimenti pratici, le modalità organizzative più efficaci e gli strumenti operativi fondamentali per riprogettare il flusso produttivo affinché sia snello, veloce ed efficiente secondo i principi della Lean Manifacturing: la più efficace ed evoluta modalità di gestione della produzione industriale per imparare a vedere il flusso di valore isolando gli sprechi produttivi.
Marketing relazionale. Gestione del marketing nei network di relazioni
Evert Gummesson
Libro
editore: Hoepli
anno edizione: 2005
pagine: 364
Il marketing relazionale è uno dei principali ambiti di sviluppo del marketing e sta ricevendo un'attenzione crescente a livello accademico e professionale. Questo volume è la traduzione della seconda edizione di un testo di riferimento del settore che fornisce un'analisi approfondita e completa dell'evoluzione del marketing relazionale. Il testo si rivolge a professionisti, manager e dirigenti d'azienda, studenti universitari di marketing e di economia e gestione delle imprese.