Il Saggiatore: Le silerchie
Il personaggio uomo
Giacomo Debenedetti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2017
pagine: 167
Debenedetti è stato uno dei più grandi critici letterari e scrittori del secolo appena trascorso, che ha operato non solo nell'ambito letterario, ma anche in quello musicale, scientifico e delle arti figurative, mettendo a punto un sistema interpretativo assolutamente inedito nel panorama culturale italiano. Il pensiero critico di Debenedetti è espresso con chiarezza in queste pagine, che indagano - in un vero e proprio itinerario psicologico e letterario - la "questione uomo" e l'idea di romanzo.
Rimbaud. Le vocali, la parola notturna
Stefano Agosti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2017
pagine: 70
«L'enigma del sonetto delle Vocali si propone nelle forme ostentate di un eccesso di visibilità, che comporta una sorta di accecamento, un po' come succede nella Lettera rubata del racconto di Poe. Nel nostro caso, la "lettera rubata" non riguarda una lettera da corrispondenza ma proprio la lettera dell'alfabeto di un determinato, specifico idioma.»
Il dono della poesia: Gli ultimi poeti. Giovanni Giudici e Andrea Zanzotto-Millimetri-Composita solvantur-Gli immediati dintorni. primi e secondi
Franco Fortini, Milo De Angelis, Vittorio Sereni, Giovanni Ferroni
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 495
Il cofanetto comprende opere di: Franco Fortini, Vittorio Sereni, Milo De Angelis, Giovanni Giudici e Andrea Zanzotto.
Il miracolo della letteratura: Ogni cosa è da lei illuminata-I nomadi-Lettere d'amore-La gioia maiuscola di essere scrittori. Lettere a italiani
Thomas Mann, Emily Dickinson, John Steinbeck, Annemarie Schwarzenbach
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 485
Il cofanetto comprende opere di: Thomas Mann, Emily Dickinson, John Steinbeck, Annemarie Schwarzenbach.
Salutz (1984-1986)
Giovanni Giudici
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 125
"Salutz" è un canzoniere che ha impegnato il poeta per oltre un biennio: un'opera fulgida, che rappresenta al meglio l'alta suggestione della sua scrittura, e in qualche modo anche anomala, perché ricca di affascinanti cadenze dell'antica poesia provenzale, frutto di una incessante ricerca testuale, sintattica, stilistica, metrica e lessicale. Con uno scritto di Giovanni Raboni. Postfazione di Carlo Londero.
Moneta internazionale. Un piano per la libertà del commercio e il disarmo finanziario
John Maynard Keynes
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 169
In molti oggi sono convinti che il progetto di moneta comune per gli scambi internazionali elaborato da Keynes possa rappresentare una soluzione valida per uscire dalla drammatica crisi dell'euro e prevenire future crisi globali. Questa proposta fu avanzata settant'anni fa dal celebre economista per conto del governo britannico, allo scopo di promuovere un commercio internazionale su basi efficienti, eque e pacifiche, dopo il rovinoso conflitto mondiale. Il progetto, pensato all'interno di una nuova Unione monetaria internazionale, fu proposto in sette diverse varianti e analizzato in tutta la sua complessità. Secondo Keynes, la moneta internazionale doveva essere non unica ma comune, "valida per le transazioni commerciali in ogni parte del mondo" e pensata per creare uno nuovo spazio ben compaginato, capace di determinare un nuovo incontro equilibrato tra i popoli.
Gadda ossia Quando il linguaggio non va in vacanza
Stefano Agosti
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 86
La "voce" di Gadda diventa il luogo di una parola infinitamente plurale, mobile, diffratta, intrecciata e sovrapposta ad infinite parole e, per ciò stesso, liberamente e incessantemente creativa: vale a dire, senza direzione e senza origine, sottoposta alla pulsione del senso e non alle istanze del significato.
La paura dei morti nelle religioni primitive
James George Frazer
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2016
pagine: 343
"La vecchia era circondata da un cerchio di fuoco formato da piccoli bastoncini: a un dato momento prese una foglia, la fece asciugare e la sminuzzò tra le mani, tenendo le palme sopra alle fiamme. Quando il fuoco si spense, il medico-stregone le prese il mignolo sinistro con il suo destro e, sollevandole il braccio, la fece uscire purificata dal cerchio. Ella era ormai liberata dal contagio del morto."
Piccolo Puxi. Saggio sulla lingua di una madre
Leo Spitzer
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 96
Il 26 maggio 1922 nasce Wolfgang, figlio di Emma e Leo Spitzer. Quest'ultimo decide, anche sulla scorta di un precedente saggio di Antoine Grégoire, di annotare per quattro anni - e dunque fino al 26 maggio 1926 - tutti i modi diversi con cui Emma si rivolge al figlioletto. All'insaputa di lei, Spitzer appunta e registra le varie mutazioni dei moltissimi vezzeggiativi impiegati nel corso del tempo, cercando, laddove possibile, di spiegarne la nascita e l'evoluzione. La sua esperienza di linguista lo indirizza spesso a ricercare l'etimologia, ad analizzare i suffissi e a identificare con precisione le particolarità dialettali, tranne nel caso di quelle che definisce "parole vuote" o semplici suoni onomatopeici. Il risultato non è solo un approfondito e affascinante studio linguistico, ma anche un trattato psicologico sulla creatività di una madre e un interessantissimo saggio letterario con continui richiami a testi e autori, tra cui spicca il riferimento proustiano. L'obiettivo ambizioso di Spitzer era infatti di considerare la lingua di una madre come "prodotto e mezzo" della sua fantasia e utilizzarla come pretesto per avventurarsi nella ricerca dell'anima linguistica.
I nomadi
John Steinbeck
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 113
Nel 1936, nel pieno della Grande depressione, il San Francisco News commissiona a John Steinbeck una serie di articoli sulla condizione dei braccianti agricoli immigrati in California. Sono americani del Midwest, colpiti dalla crisi e costretti a fuggire dalle tempeste di sabbia della Dust Bowl. Reduce dal grande successo di Pian della Tortilla, Steinbeck sale su un furgone da panettiere e inizia il suo viaggio fra le vallate della California. Osserva le strade riempirsi di camioncini sgangherati, carichi di fantasmi vestiti di stracci e diretti alle piantagioni di uva, mele e cotone. Si imbatte in un'umanità prostrata, sfinita dal lavoro, umiliata. Annota nei suoi taccuini la vita fragile e penosa trascorsa in baraccopoli di latta, brandelli di stoffa e cartone, che si sciolgono sotto la pioggia. Incontra famiglie, un tempo orgogliose, scivolate nella povertà più amara e in un'apatia senza ritorno dopo aver perso i propri figli. E traccia il negativo fotografico del mito della frontiera, dove all'epopea del pioniere si sostituisce il destino tragico di un popolo di senza terra Ma Steinbeck, nemmeno di fronte al vortice più fondo del degrado, smette di cercare la luce di una soluzione, di denunciare con il coraggio del cronista d'inchiesta e l'avventatezza del poeta le responsabilità dei latifondisti e le connivenze politiche, e di indicare gli esempi felici in cui l'abiezione cede il posto al riscatto. Postfazione di Cinzia Scarpino, appendice fotografica di Dorothea Lange.
Il profitto domestico
Antonio Riccardi
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 163
"Il profitto domestico" è un romanzo familiare che percorre la storia di quattro secoli di una famiglia asserragliata in un podere dell'Italia centrale, osservatorio claustrofobico da cui scrutano l'universo mondo, di generazione in generazione. Con uno scavo all'indietro, tra misteri indecifrabili, morti che camminano e vivi che sono sepolti, in una lotta senza confine tra luce e tenebra, gli avi convergono sulla nostra contemporaneità. Quadri sorprendenti e affascinanti si susseguono, come in un diorama fantastico, al contempo iridescente e cupo, nel folto di un bosco in cui le bestie si affrontano e gli umani esplorano il Polo o l'Africa inviolata, mentre i più censurabili vizi si confondono con le più insidiose tra le virtù. Qui dentro accade tutto: il racconto più seducente e la poesia più perturbante. Con una postfazione del critico Alberto Casadei.
Finestra con le sbarre. Gli ultimi giorni di Ludwig di Baviera
Klaus Mann
Libro: Copertina rigida
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2015
pagine: 78
"Aspirò con un sommesso sibilo l'aria, l'aria umida e fresca di quel giorno piovoso. Il sibilo divenne un rantolo, quindi un profondo, ruggente gemito. Il re prigioniero stava alla finestra e gemeva. Le sue mani scivolavano lungo quelle fradice sbarre di ferro, in su e in giù."