Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Il Sole 24 Ore: Le guide de Il Sole 24 Ore

Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo

Capire l'economia. Come funziona l'economia e come sta cambiando il mondo

Robert L. Heilbroner, Lester C. Thurow

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2019

pagine: 273

Con un linguaggio semplice e chiaro, gli autori - due economisti - trasformano l'economia in una scienza viva e affascinante, utile a chiunque voglia impossessarsi di uno dei principali strumenti di comprensione della realtà. Gli autori propongono un percorso orientativo che, dal pensiero dei teorici classici dell'economia, si sviluppa nella descrizione dei meccanismi che stanno alla base del funzionamento del capitalismo odierno. Una particolare attenzione viene posta all'analisi del presente - globalizzazione, spettro dell'inflazione, disuguaglianze di reddito, ruolo dei governi - rendendo il libro indispensabile a chiunque voglia prepararsi ad affrontare le sfide e i problemi di un mondo in profonda trasformazione.
27,00

La guida del Sole 24 Ore alla qualità. La gestione, gli strumenti, i metodi e le migliori esperienze

La guida del Sole 24 Ore alla qualità. La gestione, gli strumenti, i metodi e le migliori esperienze

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2017

pagine: 357

La nuova edizione della guida alla qualità fornisce un prezioso quadro di sintesi delle conoscenze di una disciplina sempre attuale e con sconfinati campi d'applicazione (dall'industria ai servizi alla pubblica amministrazione). Partendo dalla storia della qualità, gli autori accompagnano il lettore in una rapida ma esaustiva rassegna dei principali strumenti e approcci indirizzati al miglioramento di efficacia ed efficienza nelle organizzazioni. Balanced scorecard, QFD, DOE, benchmarking, Sei Sigma, FMEA sono alcune delle soluzioni che vengono prima introdotte teoricamente e successivamente descritte nelle loro applicazioni in prestigiosi contesti aziendali (Assicurazioni Generali, Black&Decker, Danieli, Fincantieri, IBM, illycaffè, Luxottica, Telecom Italia). Ampio spazio viene dato nel testo anche a certificazione ambientale, certificazione etica e ai sistemi di gestione della sicurezza. Un efficace e completo quadro di strumenti, metodologie, approcci indirizzati al miglioramento della qualità in svariati contesti: dall'industria alle società di servizi alla pubblica amministrazione. Numerosi i riferimenti a esperienze concrete aziendali.
52,00

La trasmissione del patrimonio. Strumenti e soluzioni per il passaggio generazionale

La trasmissione del patrimonio. Strumenti e soluzioni per il passaggio generazionale

Leo De Rosa, Alberto Russo, Andrea Lo Presti, Luca Angeli

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: XII-307

Il passaggio generazionale, momento delicato, cruciale per le sorti dell'impresa, riguarda aziende grandi e medio piccole, realtà in cui l'imprenditore-fondatore eon il suo know how è ancora la figura centrale. Spesso gli indugi nell'affrontare un processo di pianificazione sono dettati dalla preoccupazione di non riuscire a trovare una soluzione che accontenti tutti, da situazioni di litigiosità in famiglia, dalla paura che il patrimonio venga dissipato o fuoriesca dall'ambito della discendenza diretta, dal timore di perdita di identità una volta passate le redini del comando. La protezione e la trasmissione patrimoniale sono processi complessi da affrontare con metodo consolidato e strumentazioni idonee. L'obiettivo dell'opera è di far conoscere l'esistenza di strumenti e soluzioni che consentano di superare le diffidenze più ricorrenti.
14,90

Bonifica dei terreni contaminati. Osservazioni critiche, linee guida e proposte normative

Bonifica dei terreni contaminati. Osservazioni critiche, linee guida e proposte normative

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2016

pagine: 238

Una delle tematiche legate alla tutela dell'ambiente che oggi richiede maggiore attenzione è quella dei terreni contaminati per la quale è da tutti sentita la necessità di un aggiornamento del quadro normativo. Il Tavolo di Roma, un think tank costituitosi alcuni anni fa per una gestione sostenibile dei rifiuti e delle risorse, composto da figure professionali non portatrici di interessi, in rappresentanza di diversi ambiti disciplinari e funzionali, si è fatto interprete di questa esigenza, promuovendo la costituzione del Comitato Tecnico Terreni Contaminati (CTTC). L'apporto dei diversi ambiti disciplinari ha determinato, grazie anche a un intenso e franco confronto sempre condotto con logiche tecnico-scientifiche, un fermento di idee e una varietà di osservazioni che costituiranno il migliore viatico per una revisione della normativa fondata saldamente su un elevato grado di accettazione e di condivisione da parte della comunità coinvolta nella sua applicazione.
35,00

La guida del Sole 24 ore all'organizzazione aziendale. Tradizione e innovazione per le scelte decisive

La guida del Sole 24 ore all'organizzazione aziendale. Tradizione e innovazione per le scelte decisive

Stefano Tonchia

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2015

pagine: 290

L'organizzazione aziendale è alla base di qualsiasi sfida di business. Anzi, il business nasce grazie e attraverso un'organizzazione, di quell'organizzazione ne è opportunità e vincolo. L'impresa è un'integrazione di conoscenze, possedute da singoli individui ma disperse ed applicabili solo dentro ad un'organizzazione. Questo libro, senza venir meno ad una tradizione di oltre cent'anni di storia del pensiero organizzativo e di evoluzione delle organizzazioni, con un approccio manageriale ed una marcata attenzione al "breakthrough" delle innovazioni organizzative, tratta la progettazione e lo sviluppo organizzativo, le misure e le dinamiche organizzative, l'organizzazione come processi (vitali), l'organizzazione per progetti (di business), l'organizzazione snella (per il valore), fino alle attuali organizzazioni estese e "cellulari", ovvero l'Azienda nel passaggio dall'oggi al domani, perché il futuro - nei tempi che viviamo - è già tra oggi e domani. Il testo è indirizzato a tutti coloro che - per studio, professione, o ambito di lavoro - affrontano quotidianamente le sfide delle organizzazioni, private o pubbliche, dei settori industriali o dei servizi, delle piccole o delle grandi dimensioni: imprenditori, manager, responsabili delle risorse umane, consulenti, studenti.
27,00

La guida del Sole 24 Ore al trading di borsa. Le tecniche vincenti dei migliori trader professionali

La guida del Sole 24 Ore al trading di borsa. Le tecniche vincenti dei migliori trader professionali

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2011

pagine: 279

Nel campo dell'analisi tecnica si è recentemente verificata una profonda separazione tra analisi tecnica discrezionale, spesso di tipo grafico definita "classica" - e quella parte di analisi tecnica che mutua strumenti più affini alla econometria, comunemente definita "moderna". Tale diverso approccio ha prodotto una nuova generazione di metodologie, semplici ma efficaci, per la previsione dei prezzi di Borsa che si diffondono sempre più non solo tra gli investitori istituzionali e privati ma anche tra le aziende per la copertura del rischio di cambio, la gestione della tesoreria, la copertura dalle fluttuazioni avverse delle materie prime. Questo testo offre le metodologie all'avanguardia nel trading di Borsa. Con l'aggiunta di un capitolo del tutto nuovo in questa ultima edizione su come superare la crisi del 2008 attraverso l'adeguamento periodico dei modelli di trading
39,00

La guida del Sole 24 Ore alla vendita. Come vendere e gestire la rete di vendita. Strumenti e modelli organizzativi e comportamentali

La guida del Sole 24 Ore alla vendita. Come vendere e gestire la rete di vendita. Strumenti e modelli organizzativi e comportamentali

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2011

pagine: 433

Una guida sulla professione del venditore e sull'attività delle reti di vendita, curata da un team d'eccezione di illustri professionisti. Dal quadro di riferimento in cui agisce il venditore, all'evoluzione nel tempo della professione, all'analisi dei modelli organizzativi macro e micro delle strutture commerciali, a tutti gli strumenti per operare. Le caratteristiche del venditore, gli strumenti che l'azienda deve utilizzare per attuare la selezione, gli aspetti che regolano l'assunzione e quindi il rapporto contrattuale di lavoro e le modalità di sviluppo. I ruoli degli attori del processo di vendita: il responsabile commerciale e le sue caratteristiche, le competenze da sviluppare, i meccanismi di governo che deve utilizzare. Le capacità di vendita e di negoziazione sia del responsabile commerciale sia del venditore. Il ruolo e le attività di gestore della relazione, le modalità di implementazione della strategia di vendita e gli strumenti informatici a supporto dell'attività. In questa edizione, due nuovi capitoli dedicati al prezzo, le dinamiche competitive, la relazione con la rete e ai modelli organizzativi nel settore retail.
49,00

La guida del Sole 24 Ore alle gestione delle PMI. La soluzione alle problematiche più tipiche della piccola e media impresa italiana

La guida del Sole 24 Ore alle gestione delle PMI. La soluzione alle problematiche più tipiche della piccola e media impresa italiana

Paolo Preti, Marina Puricelli

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2011

pagine: 520

Questo testo nasce con il chiaro obiettivo di offrire al lettore indicazioni a 360° sulle problematiche di "management" delle piccole e medie imprese. Si tratta di una guida dal taglio pragmatico in cui si trovano spiegate e risolte le principali problematiche gestionali che interessano e spesso affliggono un imprenditore: da quelle fondamentali ove è maggiore la specificità rispetto alle piccole dimensioni (strategia e organizzazione), a quelle inerenti ai rapporti con tutto ciò che è esterno all'impresa (marketing, finanza e credito, reti di fornitura), per arrivare a quelle interne più "tecniche" (produzione, vendite, controllo di gestione e sistemi informativi). Folti apparati di tabelle, schemi grafici, box contenenti i casi aziendali, riepiloghi alla fine dei capitoli, suggerimenti bibliografici per ulteriori approfondimenti sul tema aiutano e incentivano la lettura, rendendo il testo fruibile al target di riferimento. In questa nuova edizione tutti gli sviluppi sull'online.
49,00

La guida del Sole 24 Ore alle assicurazioni. Guida pratica ai prodotti assicurativi

La guida del Sole 24 Ore alle assicurazioni. Guida pratica ai prodotti assicurativi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2010

pagine: 694

Le assicurazioni operano oggi in uno scenario fortemente caratterizzato dalla crescente attenzione alla necessità di proteggere beni e patrimoni dai numerosi imprevisti della vita. Il mercato è sempre più orientato alla previdenza e all'accumulo ed è regolato da normative moderne che hanno ridefinito il ruolo dell'intermediario assicurativo e il suo rapporto con il risparmiatore. Questa guida è un testo completo sulla materia, aggiornato nella nuova edizione con tutte le novità e le modifiche normative intervenute dal 2008 a oggi.
69,00

La guida del Sole 24 Ore al marketing per le imprese turistiche. Strategie di comunicazione per le piccole e medie imprese alberghiere.

La guida del Sole 24 Ore al marketing per le imprese turistiche. Strategie di comunicazione per le piccole e medie imprese alberghiere.

Maurizio Testa

Libro: Libro in brossura

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2009

pagine: 316

Le Pmi alberghiere, in cerca di un'identità forte, hanno bisogno di strategie di marketing particolari e ben definite che si differenzino da quelle dei grandi alberghi e privilegino l'approccio personale. Ma come nazionalizzare budget contenuti destinandoli al marketing e alla comunicazione? Come affrontare un mercato sempre più esigente? Questa è una guida semplice, chiara, operativa per una professione in grande crescita. L'industria turistica rappresenta infatti uno dei settori di forza dell'economia italiana. Ma se tradizione, accoglienza, genuinità hanno da sempre rappresentato per le Pmi alberghiere una marcia in più, oggi il settore deve affrontare una duplice minaccia: la concorrenza estera sempre più agguerrita e una sorta di omologazione del mercato che vede la stessa offerta replicata da migliaia di imprese in tutta la penisola.
29,00

La guida del Sole 24 Ore ai fondi pensione

La guida del Sole 24 Ore ai fondi pensione

Sergio Sorgi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2009

pagine: 174

Una guida che risponde al bisogno di capire "cosa fare", ideata per aiutare a scegliere. Un libro "per la pensione" e non "sulla pensione". Uno strumento indipendente e di semplice lettura dal taglio operativo. Un consulente in tasca che suggerirà come muoversi in un terreno impervio e per molti versi ancora confuso.
22,00

Piano di marketing

Piano di marketing

Tiziano Vescovi

Libro: Copertina morbida

editore: Il Sole 24 Ore

anno edizione: 2008

pagine: 275

Questo libro propone un nuovo schema di pianificazione che, progettato su due livelli, strategico e operativo, è in grado di seguire le diverse relazioni con differenti attori del mercato e quindi di declinarsi in vari piani di marketing relazionale che consentono una completa e corretta gestione delle attività. Appendici pratiche e operative arricchite da una serie di esempi applicativi completano l'informazione e forniscono un valido supporto all'operatività quotidiana di manager e responsabili marketing di ogni livello. Un testo dalla rigorosa impostazione metodologica, ricco di ampi riferimenti alla pratica aziendale e di schede operative, destinato a studenti universitari, manager, imprese e a tutti quelli che lavorano nel marketing.
34,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.