Lastaria Edizioni: Conoscere
La vita è tonda, Brunetto
Bruno F. Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 168
Sicilia, agosto 2021, estate con tutta la famiglia. Dalla vetrina di un’enoteca spicca un vino che ha l’etichetta con un nome che mi attira: Nòstos. Anna (la mia terza figlia) mi chiede cosa mi colpisce e io rispondo semplicemente: Ulisse! Da lì prende forma un titolo per il libro di cui con Anna avevo spesso parlato: Nòstos – La circolarità dell’esistenza. La parola “nòstos”, termine che in greco significa viaggio, è anche all’origine della “nostalgia”. Nòstos quindi non è solo il viaggio vero e proprio, ma anche il desiderio del ritorno. Mi metto al lavoro con la preziosa consulenza di Roberta Amidani e decido di iniziare da una frase che, in stretto dialetto camuno*, mia madre mi diceva sempre: “Il mondo è rotondo, Brunetto. Tutto prima o poi ripassa dallo stesso punto.” In fondo, allora, non capivo cosa volesse dire, ma ne sentivo la forza. La forza di una donna che, cacciata dalla casa paterna perché sposava il Galli, ha saputo crescere otto figli (mi vanto di essere l’ultimo) a fianco di un uomo che sapeva solo lavorare. Ecco spiegato lo spazio, e l’onore, a mia madre Francesca, in copertina con la sua filosofia diventata titolo.
Le 20 qualità indispensabili del venditore
Bruno Galli, Cristian Acampora
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 180
Non si nasce venditori, lo si diventa. Può sembrare strano, ma si può imparare il modo di proporsi e di rendersi assolutamente indispensabili al probabile acquirente. In blackship, azienda leader nella formazione e nello sviluppo delle potenzialità individuali, un team specializzato nel supporto di aziende che vogliono raggiungere determinati obiettivi e nelle strategie di vendita, accoglie, sostiene e lavora incessantemente sulla comunicazione per l’apprendimento di tecniche fondamentali per la vendita. In questo dettagliato testo argomentativo si elencano le 20 qualità necessarie per diventare un ottimo professionista. Se non si è in possesso di un progetto e non si conosce la motivazione per cui si sceglie di intraprendere un certo cammino anziché un altro, è difficile raggiungere risultati soddisfacenti, il successo è accompagnato dalla passione per il proprio lavoro, è la spinta essenziale. Inoltre, attraverso la gestualità, la mimica facciale e l’atteggiamento ben disposto ad accogliere e soddisfare le esigenze dell’altro, si genera un rapporto di fiducia reciproco.
This is going to hurt. Diario tragicomico di un medico alle prime armi
Adam Kay
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 260
Giornate di lavoro estenuanti, notti insonni, we-ekend mancati e molto altro ancora... "This is going to hurt" è un corollario di situazioni tanto esilaranti quanto reali, che ci mostrano con stile magnificamente irriverente il dietro le quinte della professione medica. Il romanzo che ha ispirato l'omonima serie IV campione d'ascolti in Regno Unito rivela, con arguta irriverenza, i lati nascosti del Sistema Sanitario Nazionale, attraverso uno stile capace di far ridere fino alle lacrime e allo stesso tempo piangere con un sorriso amaro. In poche parole, tutto ciò che da pazienti non avremmo potuto (e forse voluto!) sapere.
La vendita come un film. Pillole sull'atteggiamento, sulla capacità di ascolto e sull'abilità di investigazione, per rendere il cliente protagonista della vendita
Cristian Acampora
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 82
"La vendita come un film", di Cristian Acampora rivela i segreti di un venditore di successo, quelli che si acquisiscono solo dopo una lunga carriera (e tanti errori!), e spiega in modo semplice, chiaro e diretto, cosa cerca il cliente dal venditore, indipendentemente dal tipo di business e di mercato. Nello specifico, l’autore si concentra sugli elementi tecnici utili a massimizzare le probabilità di chiudere una trattativa di vendita, a partire dalla sua esperienza diretta e maturata sul campo in quindici anni di carriera. Realizzato come un manuale pronto per l’uso, è un testo agile e multimediale, in quanto contiene anche specifici contenuti video accessibili tramite QR Code. Ricco di spunti di riflessione e di consigli pratici, questo libro amplia orizzonti, e forse ribalta alcune prospettive, al fine di promuovere e sostenere un processo di miglioramento personale e aziendale che sia continuo e al passo con i tempi.
Una musa per temi. Diritto e processi in letteratura
Umberto Apice
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 418
Umberto Apice si è proposto, attraverso l’osservazione di opere letterarie, di ricercare il sentimento della giustizia, le mutevolezze del diritto e le distonie dei rimedi inventati dagli uomini. È quello che da alcuni decenni ha cominciato a fare il movimento chiamato Law and Literature, sorto negli Stati Uniti ma oggi diffuso in molti Paesi del mondo. Nel libro si sono seguiti più criteri metodologici. Alcuni capitoli o paragrafi sono dedicati a singoli autori (Kafka, Cechov); altri a singole opere (Il contesto, La panne, ecc.); altre volte il perno del discorso è un particolare processo (processo a Socrate, processo a Galileo Galilei, ecc.). Non mancano capitoli intorno a singole aree tematiche (Il volto tragico della Giustizia sulle esecuzioni capitali e sulla Santa Inquisizione, Reclusione e letteratura sugli scrittori in carcere, ecc.).
Aldo Moro e le Brigate Rosse in Parlamento
Giorgio Balzoni, Fiammetta Rossi
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2022
pagine: 166
Sono passati oltre quarant’anni da quel 1978 che ha cambiato per sempre la storia del nostro Paese. Sul sequestro Moro e sulle Brigate Rosse sono stati scritti decine di libri, che hanno tentato di ricostruire una vicenda rimasta per molti aspetti oscura e piena di contraddizioni. Questo libro è diverso e non si ferma a quei giorni di prigionia del leader della DC e al suo triste epilogo. Frutto di una ricerca accurata tra documenti, testimonianze e dichiarazioni politiche, Aldo Moro e le Brigate Rosse in Parlamento offre al lettore un’interpretazione diversa a una stagione politica e sociale tra le più tormentate del dopoguerra. Aldo Moro, secondo la tesi dei due autori, per formazione culturale e religiosa, e per la sua spiccata indole di mediatore, si interrogava da tempo su come favorire un dialogo con quel vasto movimento che alle BR aveva fornito uomini e motivazioni. Secondo Moro, fedele uomo delle istituzioni, la strada della repressione totale non poteva dunque essere la sola risposta dello Stato di fronte a un fenomeno più complesso e sfaccettato. Un libro che ricostruisce una storia mai scritta, un’analisi e insieme una riflessione rivolte anche a quei giovani che di quelle vicende purtroppo sanno poco o nulla.
Vendita, magia e libertà. La magia della vendita spiegata ai non-venditori
Bruno F. Galli
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 160
Questo libro è dedicato ai “non-venditori” e a tutti i venditori che si cimentano quotidianamente nella scienza delle vendite per rendere più facile la vita di tutti i loro clienti. Bruno è uno straordinario esempio di come poter rendere speciale, affascinante e meraviglioso questo “lavoro”, che in realtà è una parte importante della vita di tutti noi, venditori e non. Tutti noi “vendiamo” ogni giorno, che siano prodotti, idee, desideri, opinioni... e allora, tanto vale impararlo a fare bene!
Come la consapevolezza può guarire la malattia mentale
Sergio Favaretti, Paola Di Renzo, Edoardo Favaretti
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2021
pagine: 146
Quante volte abbiamo sentito parlare di psicoterapia per risolvere problemi come l’ansia e la depressione? Eppure spesso chi ne soffre non ha la prontezza e l’umiltà di rivolgersi agli specialisti giusti per curarsi e migliorare il proprio stato di salute. In questo pregevole saggio, scritto da medici con alle spalle diversi anni di studio e di pratica clinica, il tema dei più comuni disturbi psicologici viene trattato in maniera chiara ed efficace. Gli autori hanno ideato un metodo innovativo che prevede due tecniche principali: la Psicoanalisi Fonica per Immagini (PFI) e l’Ipnosi Fonica per Immagini (IFI). Alla base del rapporto tra il terapeuta e il paziente ci deve essere un sentimento di profondo affetto, visto che gran parte dei disturbi psichici deriva da una mancanza d’amore nell’ambiente familiare. Nel saggio, oltre a una presentazione rapida ed esaustiva dei tratti fondamentali delle malattie curabili con questo metodo, viene riportata tutta una serie di Casi clinici che dimostrano come un approccio di tipo eclettico, capace di adattarsi a ogni specifica situazione, sia il migliore per permettere al paziente di superare in tempi brevi i suoi disturbi e di affrontare la vita in modo più equilibrato e sereno.
La fabbrica fantasma. Viaggio nel mondo della contraffazione
Paolo Butturini, Giuseppe Cesaro
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2020
pagine: 132
Che male c’è a comprare una borsa o un bel paio di scarpe in uno dei tanti mercati a cielo aperto che affollano le nostre città? Il prezzo è conveniente, e la copia di firme importanti della moda assomiglia incredibilmente all’originale. Eppure la fregatura è lì, sotto i nostri occhi, e riguarda la qualità del prodotto stesso, il danno economico che subiscono gli artigiani e le imprese, lo sfruttamento che c’è dietro alla contraffazione e i guadagni su cui speculano le mafie di mezzo mondo. Sì, comprare un prodotto contraffatto è un’azione con conseguenze pesanti anche se spesso non ce ne rendiamo conto. Questo secondo quaderno dell’Associazione “A mano disarmata”, organizzatrice del “Forum dell’informazione contro le mafie”, racconta con dovizia di particolari, sia dal punto di vista investigativo che legale, che cos’è la contraffazione, quali sono i prodotti e i canali di vendita preferiti dalle mafie, com’è cambiato nel tempo questo mercato grazie alle nuove tecnologie. Presentazione di Mimmo Calopresti.
Ombre sul web. 10 racconti per riconoscere il pericoli nella rete
Paolo Butturini, Giuseppe Cesaro, Roberto Sgalla
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 142
L'esplosione dei social e la loro diffusione sempre più capillare hanno creato una sorta di mondo parallelo nelle pieghe del quale sono proliferate anche insidie e veri e propri crimini. Quotidianamente i media riportano storie drammatiche che coinvolgono adolescenti, adulti e intere famiglie. Dalla pe-dopornografia al revenge porno, dal furto di identità al cyberbullismo, dalla radicalizzazione islamica al gioco d'azzardo illegale, il web (che non va demonizzato) espone i più deboli e meno strutturati psicologicamente a rischi che possono generare sciagure. Lo scopo di questo quaderno, che si avvale della collaborazione degli esperti della Polizia di Stato, è ampliare la conoscenza dei tranelli che si nascondono dietro a siti, chat, servizi di messaggistica e altri strumenti di comunicazione interpersonale e collettiva. Lo fa con undici racconti di fantasia, ma ispirati a episodi realmente accaduti, che esemplificano alcune delle minacce che incombono su chi naviga in rete, qualsiasi sia l'età, il sesso o l'appartenenza sociale. L'introduzione del Prefetto Roberto Sgalla (già Direttore Centrale delle Specialità della Polizia di Stato), un manualetto di autodifesa e una breve panoramica legislativa completano questa guida agile per ragazzi e famiglie. La pubblicazione è la prima di una serie di "quaderni" a cura dell'Associazione A mano disarmata che da anni organizza il "Forum dell'informazione contro le mafie", con lo scopo di diffondere la cultura della legalità e difendere il ruolo dell'informazione come presidio democratico e civile.
L'Italia al tempo dei populismi
Carmelo Conte
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 308
"Parto da una considerazione: l'Italia è l'unico Paese del Continente nel quale, dal dopoguerra, non si sono realizzati governi di sola sinistra né di sola destra, ma di coalizione e di compromesso, dei quali sono stati protagonisti indiscussi i partiti, e non un partito." Da questo spunto Carmelo Conte procede per ricostruire la situazione attuale della politica italiana, leggendo in controluce le contraddizioni che hanno favorito l'emergere di fronti populisti che oggi continuano a radicarsi sempre più da una parte all'altra dell'emiciclo parlamentare. Dai partiti alla partitocrazia, e da questa ai populismi e alla loro proteiforme varietà. "L'Italia al tempo dei populismi" è una precisa genealogia della cronaca politica di questo Paese, descritta al netto di narrazioni faziose e di rivendicazioni di parte. Un'onesta e preoccupata fotografia della malattia non solo istituzionale ma culturale che da un ventennio, slogan dopo slogan, ha investito l'Italia trasformandone irrimediabilmente la dialettica politica, imponendo la narrazione populista come unico linguaggio comprensibile e gradito dall'elettorato. Prefazione di Michele Mirabella.
Questione di stile. L'anima juventina
Pasquale Gallo
Libro: Libro in brossura
editore: Lastaria Edizioni
anno edizione: 2019
pagine: 317
In una storia lunga e ricca di successi come quella della società bianconera, che attraversa e si intreccia con un secolo di storia italiana, molto spesso si è sentito parlare di "Stile Juventus", espressione che talvolta ha suscitato in qualche critico perplessità e scetticismo, quasi fosse ormai una formula cristallizzata e priva di fondamento. In questo volume l'autore si impegna ad analizzare le numerose occasioni che, nel corso del tempo, hanno visto la Società contraddistinguersi - in campo così come fuori - per buon gusto, eleganza e capacità di relazionarsi sportivamente con l'avversario; in una parola: Stile. Impossibile parlare della Juventus senza delineare un ritratto della Dinastia Agnelli, che tanto ha contribuito alla storia della squadra e dell'Italia attraverso i suoi illustri rappresentanti. Personaggi che, come la Società che hanno guidato, si sono meritati un prestigio internazionale riservato solo a pochi. È anche grazie ai loro insegnamenti se la Juventus, dopo lo scandalo del 2006, ha saputo, come l'araba fenice, rinascere con coraggio dalle sue ceneri. "Questione di Stile" è il racconto di un grande tifoso e appassionato di storia juventina, ma, allo stesso tempo, è il resoconto dettagliato e ricco di documentazioni da parte di un professionista che cerca, pur nella difficoltà che questo sempre comporta, di dipanare la cortina di fumo che avvolge alcuni avvenimenti recenti, per giungere a una Verità chiara e priva di ambiguità.