Affari e gestione (management)
Presentazioni: quello che i libri non dicono. Tecniche per communicare con le slide
Neal Ford, Matthew McCullough, Nathaniel Schutta
Libro: Copertina morbida
editore: Apogeo
anno edizione: 2013
pagine: 236
Un testo pensato per chi ha l'esigenza di fare presentazioni chiare ed efficaci nei più svariati contesti, lavorativi e non: dalle riunioni commerciali alle dimostrazioni tecniche, passando per le esposizioni accademiche. Gli autori guidano il lettore attraverso le tre fasi della creazione di una presentazione vincente: pianificazione, realizzazione, esposizione. Il libro, con un approccio che lo differenzia da tutti gli altri sul tema, identifica una serie di modelli: i "mattoni" che è possibile utilizzare per costruire qualsiasi tipo di presentazione utilizzando strumenti come PowerPoint e Keynote e passa in rassegna gli errori più frequenti e le criticità che è bene evitare per non deludere il proprio pubblico.
Basta! Il business deve cambiare
Richard Branson
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 275
Vivere una vita più autentica può contribuire anche a cambiare il mondo? Richard Branson, al meglio della sua vena comunicativa, è convinto di sì e lo spiega in modo coinvolgente illustrando una nuova, entusiasmante visione del futuro. Bisogna correggere il capitalismo, adottare nuovi valori, orientarsi non più all'idea del mero profitto ma a quella di un benessere per tutti e a vantaggio della persona, della comunità, dell'intero pianeta. Con una serie di esempi questo testo dimostra che cambiare si può e non è difficile, che le imprese e gli individui possono adottare una nuova ottica, agire in modo etico, contribuire a risolvere i grandi problemi e trasformare il lavoro in un'attività da amare e di cui essere fieri.
Psicologia e sviluppo delle risorse umane nelle organizzazioni
William Levati, Maria V. Saraò
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 208
La gestione delle risorse umane nelle imprese della distribuzione commerciale
Daria Sarti
Libro
editore: Firenze University Press
anno edizione: 2013
pagine: 130
Il volume studia le pratiche di gestione del personale nel retail a partire dall'interesse per una tematica che, seppur importante, ha ricevuto una limitata attenzione in letteratura. Il lavoro presenta una ricognizione delle peculiarità di contesto e delle scelte strategiche quali determinanti dei processi che hanno condotto, negli anni, al ripensamento delle strutture organizzative e delle professionalità presenti nel settore. Il testo evidenzia l'importanza strategica delle risorse umane in contesti di vendita e la criticità del loro presidio in una logica gestionale che garantisca la coerenza fra le variabili organizzative. Il testo approfondisce tali riflessioni attraverso un processo di multiple case analysis realizzato su cinque realtà significative operanti nel dettaglio alimentare e non alimentare nel nostro Paese. Il volume può rappresentare un utile supporto per accademici, manager e studenti interessati al tema della gestione del personale nelle imprese della grande distribuzione.
Le strategie delle imprese nello shipping di linea e nella portualità. Dinamiche competitive e forme di cooperazione
Renato Midoro, Francesco Parola
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2013
pagine: 344
In questo volume vengono illustrati i tratti essenziali e i percorsi strategici che caratterizzano i rapporti intersocietari tra le imprese che agiscono nel settore di base del trasporto marittimo di container e le società terminalistiche portuali. I caricatori manifestano attese nuove e diverse rispetto al trasporto. I bisogni che l'operatore trasportistico soddisfa sono articolati e complessi e di conseguenza sofisticata diviene la prestazione. Nel trasporto marittimo, le maggiori compagnie di navigazione sviluppano rapporti cooperativi a vocazione globale, tendono ad integrare le fasi trasportisticologistiche e ad offrire servizi ad alto valore aggiunto, assumendo la responsabilità dell'intero processo nei confronti dei clienti. I porti subiscono forti spinte verso una loro ristrutturazione e riorganizzazione, nell'ambito di un network trasportistico che li vuole non più semplici luoghi di carico e scarico delle merci, ma nodi integrati in un sistema complesso di relazioni imprenditoriali, istituzionali, tecnologiche e infrastrutturali. L'evoluzione del macro-ambiente spinge i tre principali protagonisti investiti da questa evoluzione/rivoluzione del settore marittimo, compagnie di navigazione, società terminaliste e autorità portuali, a ridisegnare il loro ruolo nell'ambito della catena logistico-trasportistica.
La conoscenza partecipata. Nuove pratiche di knowledge management
Dunia Astrologo, Federica Garbolino
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 254
Le nuove pratiche di knowledge management richiedono di considerare la gestione della conoscenza non come una tecnica, ma come un processo - per sua natura sociale e dinamico - che per funzionare deve coinvolgere le persone ed essere integrato nelle loro prassi di lavoro. La conoscenza di cui parla questo libro è pertanto quella partecipata, ovvero utilizzata dalle persone e da loro continuamente alimentata. È quella creativa, da cui può nascere e che può rendere i processi più efficienti, le decisioni più rapide, le soluzioni più a portata di mano. È quella che si trasforma in apprendimento individuale e organizzativo e che pertanto mette un'azienda in condizione di competere e di evolvere. Un approccio partecipativo alla conoscenza richiede un modo nuovo di governare le dinamiche evolutive del sapere, e di gestire le relazioni e la comunicazione con le persone. Queste pagine, che non offrono ricette "preconfezionate", suggeriscono possibili percorsi per adottare tale approccio attingendo sia a modelli teorici, sia a esperienze pratiche, sia a interpretazioni sul futuro che ci aspetta.
La valutazione delle performance per il governo strategico delle aziende sanitarie pubbliche
Libro
editore: EGEA
anno edizione: 2013
pagine: 106
Differenziarsi attraverso il servizio. Come rendere efficace il processo di service management
Libro: Libro in brossura
editore: Martina
anno edizione: 2013
L'efficienza in farmacia. I nuovi network: esperienze e prospettive
Giulio Cesare Pacenti, Francesco Colbertaldo, Paolo Mancini
Libro: Copertina morbida
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2013
pagine: 160
La farmacia da diversi anni si trova a fare i conti con iniziative di contenimento della spesa sanitaria. Azioni che hanno alterato in maniera considerevole l'equilibrio finanziario e il mix delle vendite della maggior parte delle farmacie italiane. Per fronteggiare la nuova tendenza che vede il peso del farmaco etico in costante calo, molti titolari, nell'intento di migliorare la propria competitività, hanno deciso di aderire fattivamente a un "network". Il fenomeno ha assunto una proporzione sempre più rilevante, tanto che in 24 mesi è cresciuto del 38%, giungendo a coinvolgere quasi seimila farmacie! L'opera, che si presenta come un agile volume, a metà strada tra il manuale e un libro inchiesta, fotografa l'evoluzione della professione e del nuovo modo di lavorare, fornendo non solo nuove conoscenze sui rilevanti cambiamenti in atto, ma anche spunti per riflettere riguardo ai vantaggi e svantaggi delle diverse ricette proposte da più parti. Sono presenti i contributi di: Annarosa Racca - Presidente di Federfarma; Maximin Liebl Presidente di Pharmaceutical Group of the European Union; Elio Fontana Presidente di Assinde. Le macroaree in cui si sviluppa il volume: L'evoluzione dello scenario; La farmacia tra il calo dei ricavi e le nuove aperture; Alla ricerca dell'efficienza: l'importanza delle economie di scala; I servizi offerti agli associati di una catena; I cambiamenti indotti dall'affermazione del fenomeno; Le esperienze internazionali...
Il riconoscimento dell'opportunità imprenditoriale. Tra Eureka! Experience e systematic search
Laura Solimene
Libro: Copertina morbida
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 245
L'entrepreneurship è un ambito di ricerca ricco e poliedrico, caratteristiche che derivano tanto dalla complessità della figura dell'imprenditore quanto dall'eterogeneità delle discipline da cui provengono gli studiosi che, di conseguenza, hanno differenti riferimenti e finalità. Oggi la riflessione si concentra sulla fase iniziale del processo imprenditoriale, cioè sui meccanismi insiti nel riconoscimento delle opportunità. Nessuna iniziativa imprenditoriale, infatti, può prender vita senza che un'opportunità esista, sia scoperta e trasformata in impresa. Il volume di Laura Solimene si inserisce in questo filone di ricerca e testimonia l'interesse e il fascino che suscita ogni tentativo di accrescere la conoscenza sia sulle motivazioni, il profilo e i comportamenti dei soggetti coinvolti nel riconoscimento delle opportunità imprenditoriali, sia sulle fasi che caratterizzano tale processo. Il libro analizza la vicenda di un campione di cinquantadue imprenditori italiani operanti prevalentemente nei settori tecnologici ed evidenzia il percorso attraverso il quale l'opportunità è diventata impresa. Ognuno ha una storia 'unica', che trova origine in motivazioni, capacità personali, competenze e fattori di contesto che rendono impossibile far emergere una sola formula di successo. Tuttavia la ricerca è riuscita a rintracciare alcuni fattori ricorrenti, e proprio su questi ultimi è necessario intensificare gli studi individuando le modalità ottimali per la loro eventuale riproducibilità.
Strategia e scalabilità delle aziende a elevato impatto sociale
Benedetto Cannatelli
Libro: Libro in brossura
editore: Vita e Pensiero
anno edizione: 2013
pagine: 208
Il presente libro si inserisce nel filone della letteratura accademica sul tema dell'imprenditorialità sociale. Partendo da una definizione allargata di impresa sociale, il libro affronta il tema dello scaling, ossia delle modalità strategiche secondo le quali imprese socialmente orientate possono amplificare il proprio impatto a livello geografico. In particolare, l'autore identifica alcune categorie di variabili di natura endogena, esogena e connesse all'orientamento dei vertici aziendali, in funzione delle quali possono essere identificati tre possibili percorsi strategici, denominati branching, affiliazione e disseminazione. Dette strategie sono illustrate mediante la riproposizione di tre casi di successo analizzati attraverso le suddette variabili. Infine, sono presentati i risultati di una ricerca empirica finalizzata a evidenziare le competenze organizzative richieste alle imprese sociali per amplificare il proprio impatto mediante un percorso di scaling.
La responsabilità sociale dell'impresa: idee e prassi
Libro: Copertina morbida
editore: Il Mulino
anno edizione: 2013
pagine: 323
I cambiamenti economici globali, la crisi, la trasformazione del tessuto socio-economico del nostro paese sono il perimetro entro cui le imprese italiane si trovano ad agire: la crisi e i suoi effetti sembrano oggi spingere le aziende verso una responsabilizzazione nei confronti dei territori in cui nascono e agiscono. Per capire come questo accade, per comprenderne le modalità, le difficoltà e le opportunità, il volume, frutto del progetto di ricerca dal titolo "Prassi imprenditoriali e responsabilità sociale d'impresa nei distretti del Veneto", svolto nell'ambito delle attività promosse dal Fondo Sociale europeo e realizzato in collaborazione con Unioncamere del Veneto, presenta una serie di contributi che mirano a fornire al lettore una visione interdisciplinare del tema, affrontato dal punto di vista giuslavoristico, giusprivatistico, filosofico e aziendalistico. La ricerca è corredata dai risultati statistici di un'inchiesta empirica condotta su un campione di 500 aziende del Veneto, allo scopo di verificare il grado di conoscenza e di applicazione della responsabilità sociale d'impresa.