Agricoltura e allevamento
Arboricoltura urbana
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2026
pagine: 592
L'arboricoltura urbana è una disciplina complessa, al crocevia tra ecologia, progettazione, gestione e scienze sociali. Curato da esperti con competenze complementari, il libro combina il rigore scientifico con l'attenzione alle esigenze pratiche: dalla scelta delle specie alla gestione delle risorse idriche, dalla valutazione della salute degli alberi alla progettazione di spazi verdi resilienti; ogni capitolo affronta tematiche attuali con un linguaggio chiaro, didattico e con una solida base tecnica. Gli alberi non sono tutti uguali, e solo attraverso un approccio consapevole, scientifico e integrato è possibile garantire che la loro presenza sia duratura, sicura e funzionale ai bisogni ambientali e sociali dell'oggi e del domani.
Ripensare l'olivicoltura
Libro
editore: Edagricole
anno edizione: 2026
pagine: 448
Ripensare l'olivicoltura significa utilizzare al meglio gli oliveti tradizionali e/o progettarne di nuovi oliveti, salvaguardando o incrementando le risorse naturali sia del soprasuolo che del sottosuolo. Le componenti su cui lavorare sono in particolare la biodiversità dell'olivo, dell'oliveto e dell'agroecosistema con nuovi modelli di coltivazione, la conservazione delle risorse idriche e della fertilità del suolo prevenendo l'erosione e la conservazione del paesaggio, testimone di una accertata compatibilità ambientale e di resistenza ai cambiamenti climatici.
L'enigma cesanese. Storia di un vitigno italiano che non ha parentele con altri vitigni italiani
Piero Riccardi
Libro: Libro in brossura
editore: Iacobellieditore
anno edizione: 2023
pagine: 80
«Questo piccolo volumetto è dedicato al Cesanese, vitigno noto per essere la varietà che produce l'uva da vino a bacca rossa più rappresentativa del Lazio viticolo» (dall'introduzione). Postfazione di Sandro Sangiorgi.
Grüne Revolution: Die Zukunft ohne Erde anbauen
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 142
Rivoluzione verde. Cultivando el futuro sin suelo
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 124
Verde rivoluzione. Coltivare il futuro senza terra
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 162
L'idroponica, che prevede la coltivazione di piante in soluzioni nutritive acquose piuttosto che in terra, e l'acquaponica, che integra la coltivazione delle piante con l'allevamento di pesci in un sistema circolare, sono esplorate in dettaglio. L'autore guida il lettore attraverso i principi fondamentali di questi metodi, illustrando come funzionano, quali sono i vantaggi e come possono contribuire a un'agricoltura più sostenibile ed efficiente. Il libro si sofferma anche sulle ultime innovazioni in materia, mostrando come la tecnologia stia evolvendo e come nuovi strumenti e tecniche stiano rendendo questi metodi ancora più efficaci e accessibili. Dai sistemi casalinghi ai grandi impianti commerciali, «Verde rivoluzione» copre una vasta gamma di applicazioni, offrendo consigli pratici e soluzioni su misura per ogni esigenza. Oltre ai dettagli tecnici, l'opera pone l'accento sull'importanza dell'agricoltura sostenibile in un mondo in cui le risorse sono sempre più scarse e la popolazione in crescita. L'autore esplora come l'idroponica e l'acquaponica possano aiutare a risolvere alcune delle sfide più grandi del nostro tempo, come la sicurezza alimentare, la conservazione dell'acqua e la riduzione dell'impatto ambientale dell'agricoltura.
Révolution verte. Cultiver l'avenir sans terre
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 128
Green revolution. Cultivating the future without soil
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 148
La mia famiglia contadina nel dopoguerra romano
Massimo Pizzichini
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 150
L'autore riporta i suoi ricordi giovanili vissuti in una famiglia contadina di altri tempi, dove i buoi erano l'unica forza lavoro, lo stallatico era l'unico concime possibile, i pesticidi erano sconosciuti. C'è la descrizione dei lavori tipici come la semina a mano, la trebbiatura, l'uccisione del maiale ecc. La solidarietà, l'amicizia, la convivenza faceva dimenticare le tante tribolazioni e la fatica del vivere. Le testimonianze si basano sulla tradizione orale dei suoi cari, ma sono anche attestazioni che permettono di comparare il modello dell'agricoltura del passato con quello moderno e tecnologico di oggi. L'autore (ricercatore scientifico) offre un quadro esauriente per cogliere spunti utili nel campo della biodiversità, in materia di impatto ambientale, sul concetto di sostenibilità, di riciclaggio e riuso dei rifiuti, insomma quelli di una società scomparsa, oggi vagamente sognata. Il racconto contiene spunti storici come la storia della famiglia Salviati, quella della dei Florio imparentata con i Salviati ed anche la storia del carabiniere Mario Pizzichini, sfuggito per miracolo alle deportazioni naziste. Il racconto s'inserisce nella cultura del neorealismo italiano.
Agriculture chimique et pollinisateurs: signes d'une Planète en danger. Biosurveillance par les abeilles
Giuseppe Zicari
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 764
Alla ricerca delle virtù nascoste. Atti dei convegni di Reggiolo 2021-2022
Mirco Marconi, Daniele Galli, Francesco Cattini, Francesco Puerari
Libro
editore: E.Lui
anno edizione: 2023
Arrigo Serpieri. Un grande maestro
Libro: Libro in brossura
editore: Società Editrice Fiorentina
anno edizione: 2023
pagine: 322
In occasione dei cento anni dalla emanazione della “legge Serpieri” sulle foreste (Regio Decreto 30 dicembre 1923 n. 3267) e dei novanta anni dalla emanazione della legge sulla bonifica integrale (Legge 13 febbraio 1933 n. 215), l’Accademia dei Georgofili e l’Accademia Italiana di Scienze Forestali hanno promosso una giornata di studi per ricordare Arrigo Serpieri, grande maestro nel settore economico ed eccellente tecnocrate, che ha precorso i tempi su tematiche di grande attualità. Ne è stata ricordata la figura di studioso, con particolare riferimento agli anni fiorentini e all’esperienza della bonifica integrale. È stata poi evidenziata l’evoluzione della politica forestale italiana fino ai giorni nostri, declinata in misura significativa sulla base del pensiero di questo maestro, muovendo dalla difesa del suolo e dalla ricostituzione del patrimonio boschivo nazionale per giungere allo sviluppo delle aree interne, alla tutela dell’ambiente e alla gestione sostenibile delle foreste.

