Arte e design industriale e commerciale
Legno, industria, design. La Fantoni di Udine
Anna Lombardi
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 192
Progetto e oggetto. Scritti sul design
Giulio C. Argan
Libro
editore: Medusa Edizioni
anno edizione: 2003
pagine: 223
Argan elabora un'etica del design: l'arte è stata per secoli il modello e il vertice dell'artigianato; nel design invece la produzione industriale conforma l'oggetto al prototipo, è il massimo della qualità nel massimo della quantità. L'artista lavorando per l'industria fa progetti e la sua ricerca estetica coincide con la metodologia progettuale, in questo modo imprime alla produzione una finalità non meramente economicistica, bensì pedagogica, che si relaziona con la scuola, il museo e le più moderne correnti artistiche. Questo il nucleo di pensiero che emerge dagli scritti di Argan usciti tra il 1949 e il 1963 qui raccolti.
Paolo Pininfarina
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 96
Paolo Pininfarina. Ediz. inglese
Decio Giulio Riccardo Carugati
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 96
Thonet 14. Storia, evoluzione della sedia più venduta al mondo
Giovanni Renzi
Libro
editore: Silvana
anno edizione: 2003
pagine: 104
Roberto Capucci. Lo stupore della forma
Libro
editore: Skira
anno edizione: 2003
pagine: 82
Un viaggio tra opere d'arte della Collezione Panza e gli scatti fotografici di Vogue Italia alla scoperta della fantasiosa creatività del sarto-scultore romano. Considerato uno dei padri della moda italiana, Capucci ha dimostrato di rappresentare non solo l'eccellenza della creatività italiana, ma soprattutto di essere un artista atemporale, le cui creazioni si sottraggono alle mode e posseggono un carattere che va al di là del tempo.
Lusso e design. Etica, estetica e mercato del gusto
Giovanni Cutolo
Libro
editore: Abitare Segesta
anno edizione: 2003
pagine: 140
Custom-built. The concept of unique in Italian design. Catalogo della mostra (Milan, 8 April-13 July 2003)
Libro: Libro in brossura
editore: Charta
anno edizione: 2003
pagine: 109
La forma del libro
Jan Tschichold
Libro
editore: Sylvestre Bonnard
anno edizione: 2003
pagine: 186
"La forma del libro" raccoglie alcuni saggi e una serie di articoli, scritti nell'arco di più di un trentennio, che disegnano un quadro ampio delle idee dell'autore e costituiscono un compendio utile non solo al grafico ma anche per chiunque ami l'oggetto libro. Jan Tschichold ha attraversato l'intero campo della riflessione e della pratica del design tipografico del Novecento: esordì negli anni Venti come teorico rivoluzionario di una nuova estetica della parola scritta, col tempo riconsiderò le proprie convinzioni, diventando paladino dei valori della tradizione in tipografia. Questo volume è stato composto nel carattere Sabon Linotype, disegnato dallo stesso Tschichold.