Biografie e storie vere
Madre Maddalena Caputo, Sant'Alfonso Maria Fusco e il Can. Luigi D'Antuono. Un triangolo di perfetta santità
Libro
editore: Centro Iniziative Culturali (Angri)
anno edizione: 2023
pagine: 120
I 5 sì. Ogni salita è una discesa
Raffaele Grimaldi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 114
Questo libro racconta un viaggio interiore. Una catarsi necessaria per superare i propri traumi. Pagine che parlano di coraggio, di sudore, sacrificio e perseveranza. Sono le pagine scritte da un uomo che non si arrende mai, nato e cresciuto in una periferia che spesso non lascia scampo e che, a distanza di anni, è riuscito a esportare il proprio brand in Europa, attraverso l'impegno costante. Sono le pagine scritte da un figlio, un padre, un marito, un amico, un imprenditore, un personal trainer. Un libro che racconta una vita spesa ad inseguire un sogno, una lotta continua verso una meta che sembra sempre più vicina. Una raccolta di esperienze, desideri, battute d'arresto e riprese. Un libro che parla di fitness e di life style. Un volume agile da leggere e in grado di riassumere una filosofia efficace basata su cinque semplici passi da seguire come monito. Una guida utile ad affrontare al meglio la nostra quotidianità.
«Memento mori», sei una persona. «Non può essere compresa in altro, se non altrimenti»
Giancarlo Grasso
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 80
"Con questo libro vorrei dare un senso alla mia vita. Mi sono ritrovato chiuso in me medesimo, in un mondo a volte straniero ed anche ostile, senza comprendermi né ascoltarmi, sottoposto a sofferenze, perdendo aspirazioni. Da un piano prevalentemente intellettuale mi sono trasportato su quello della volontà. Volontà che ha dato un nuovo orientamento alla mia persona e a tutti quegli aspetti umani, ossia della vita, affinché non restassero pura contemplazione. Ho vissuto gran parte della mia vita in ospedale, un luogo in cui sono racchiuse intere vite, dove ritroviamo un mondo individuale e sociale. Qui si può avere sia una crescita spirituale che entrare in conflitto con la nostra idea di libertà. Anzi, si può trasformare questa idea di libertà in uno spirito di rinuncia."
Soliloquio
Alfredo Antonelli
Libro: Libro in brossura
editore: Via Vetraia
anno edizione: 2023
pagine: 148
Somalia 1968-74. Un avvocato napoletano alla corte suprema islamica di Mogadiscio
Andrea Starace
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2023
pagine: 144
Se oggi la Somalia appare come il paese del terrore e della violenza indiscriminata, non è sempre stato così, e solo pochi decenni fa, chi vi ha soggiornato e lavorato anche per pochi anni ha contratto quella variante del cosiddetto “mal d’Africa” che ben potrebbe chiamarsi “mal di Somalia”. Memorie come quelle dell’avvocato napoletano Andrea Starace, giurista alla Corte Suprema Islamica di Mogadiscio tra il 1968 e il 1974, aiutano certamente ad immaginare una Somalia molto diversa, un luogo avventuroso, esotico e selvaggio, ma anche con un’antica cultura da scoprire.
Briciole di vita. Autobiografia del pittore Carmine Moriniello
Carmine Moriniello
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Revisionato e corretto al 2023 "Una autobiografia di Carmine Moriniello" è già andata in stampa per: Tip. G. Calabrò, 1979. Carmine Moriniello era discendente diretto dei principi regnanti di Granada. Tuttavia Moriniello non era grande per questo. Lo era in quanto grande pittore sociale, di fama mondiale, che nell'arco della sua vita, ricevette innumerevoli riconoscimenti, nazionali ed internazionali i quali lo videro protagonista; di lui e del suo operato artistico hanno tanto parlato e scritto autorevoli scrittori e critici d'arte.
Padre Semeria e l'Opera a Sparanise. Il significato di una presenza
Giovanni Mesolella, Paolo Mesolella
Libro: Libro in brossura
editore: IlMezzogiorno
anno edizione: 2023
... ed ora ricomincio da me...
Manola Duma
Libro
editore: Edit Santoro
anno edizione: 2023
pagine: 184
Unstoppable. Storia di una ragazza che non si è voluta accontentare
Martina Leva
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 68
«Unstoppable. Storia di una ragazza che non si è voluta accontentare» è un'autobiografia di Martina Leva, classe 2001, studentessa di giurisprudenza dell'Università di Modena e Reggio Emilia. In essa vengono raccontate le tappe della vita di una giovane ragazza che ha deciso di mettersi a nudo e presentare la propria storia con l'obiettivo di trasferire un valore ai ragazzi della sua generazione che passano momenti di difficoltà. L'incontro con Leonardo Leone, imprenditore e formatore romano, è stato determinante per il cambiamento di Martina. Grazie a lui, infatti, si è avvicinata al mondo del mental-coaching e della PNL, decidendo poi di condividere le informazioni grazie alle quali è riuscita a cambiare la propria vita. Da ragazza timida e impacciata, Martina è diventata una persona ambiziosa, determinata e piena di obiettivi che, passo dopo passo, sta raggiungendo. Il libro nasce proprio dalla volontà di raccontare cosa e chi ha permesso l'evoluzione personale della "ragazza che non si è voluta accontentare" per poter aiutare chi, come lei, ha vissuto momenti in cui si è sentito a terra e ha deciso di fare un "salto quantico" per potersi rialzare, più in alto di prima.
Lo zio Raffaele. Una storia di famiglia
Giuliana Bucci
Libro: Libro in brossura
editore: Casa Editrice il Filo di Arianna
anno edizione: 2023
pagine: 116
Il rifiuto ad indossare la camicia nera delle SS, durante la Repubblica di Salò, è costato a Lioce Raffaele, militare della guardia di Finanza, l’internamento nel campo di lavoro di Bitterfield, località a 5 km da Lipsia. Si tratta della Seconda Resistenza di cui si parla troppo poco, come osserva con perspicacia il giornalista Bruno Vespa. Urbano Bucci è stato protagonista di un rastrellamento, avvenuto nel marzo 1945 a Cuneo, per fortuna finito bene, grazie alla conoscenza della lingua tedesca. Nel 2015 il giornale “La Guida” di Cuneo ha pubblicato come Ricerca il fatto, purtroppo senza esito. Il viaggio di ritorno di Raffaele, con la tradotta dei 40 giorni, assomiglia molto a quello narrato da Primo Levi nella Tregua.
Tani sono io. La metamorfosi
Tani Capa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 130
Dunque... dove eravamo rimasti? Frattanto il vuoto si restringeva e il bagliore bianco intorno a me lentamente svaniva e da lontano iniziai a udire una debole voce: "Signor Tani mi sente? Mi sente? Come sta?". Erano trascorsi cinque giorni dalle ultime voci di bimbe che avevo udito: "Signore, signore, perché piangi? Fu Giò l'amico reporter colpito a morte l'ultimo giorno dei tumulti che gli propose di accompagnarlo in Thailandia per documentare i moti rivoluzionari del 2010... Nareerat come ultimo saluto mi strinse in un intenso abbraccio, ma subito con le mani giunte si staccò avviandosi verso il gate di controllo aereoportuale. Fatti alcuni passi si girò lasciando cadere il trolley correndo tornò verso di me, prese il mio viso tra le mani e piangendo iniziò a baciarmi dove capitava e nel dirmi "I love You" mi volse le spalle e sparì dalla mia visuale.