Biologia, scienze della vita
Il cervello inconscio. Tutto quello che fai senza saperlo
John Nicholls, Alasdair Gibb, David Brown
Libro
editore: ALE
anno edizione: 2025
pagine: 192
Il cervello che ride. Neuroscienze dell'umorismo
Mirella Manfredi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 112
Perché ridiamo? Come nasce e si sviluppa il senso dell'umorismo nel nostro cervello? Ha un impatto sul nostro stato psico-fisico? È presente anche in altre specie? Con un linguaggio semplice ma che non rinuncia al rigore scientifico, il volume risponde a queste e altre domande attraverso una completa e aggiornata rassegna degli studi sperimentali e delle metodologie con cui i ricercatori, grazie alle moderne tecniche delle neuroscienze, ci svelano i meccanismi cerebrali di uno dei più affascinanti fenomeni umani. Un viaggio all'interno della mente che stimola il lettore anche a riflettere sul proprio senso dell'umorismo e su come esso influenzi in modo significativo le dinamiche delle relazioni tra gli individui.
Molecole assassine. Il fascino oscuro e scientifico delle sostanze letali, protagoniste di delitti e torbide vicende
Eleonora Scarcello
Libro: Libro in brossura
editore: Cairo
anno edizione: 2025
pagine: 208
Nel corso della storia le sostanze tossiche, dalle più rudimentali alle più raffinate, sono state protagoniste, antagoniste e comparse in aneddoti assurdi e delitti insospettabili: polveri ed estratti dall’aspetto innocuo, piante e fiori apparentemente ordinari, rospi che paiono non poter fare male a una mosca (anzi, forse solo a una mosca)… Il mondo attorno a noi nasconde il potere formidabile di queste “molecole assassine”: sostanze che sfioriamo senza saperlo, ma di cui abbiamo tutti sentito parlare. Abbiamo in mente il “veleno perfetto”, inodore, incolore, insapore, letale, irrintracciabile. E se vi dicessimo che questo veleno perfetto, di fatto, non esiste? Fra torte all’arsenico, tè al tallio e avvelenamenti da belladonna, la tossicologa Eleonora Scarcello ci conduce in uno strampalato e mirabolante viaggio nello spazio e nel tempo, sulle tracce di veleni mortali e trame sconcertanti, fino a dimostrarci che tutto (ma proprio tutto) quello che esiste, nella giusta dose, può essere letale.
Il mistero e il fascino della bellezza. Tra la mitologia greca e le neuroscienze
Maurizio Memo
Libro: Libro in brossura
editore: la Bussola
anno edizione: 2025
pagine: 64
Gli studiosi di neurobiologia non cercano la definizione della bellezza ma la risposta ad una semplice domanda: quali sono i meccanismi neuronali coinvolti nella soggettività della bellezza. Le neuroscienze moderne hanno dimostrato che le strutture cerebrali deputate al riconoscimento della bellezza sono antiche e fondamentali per l'evoluzione dell'uomo. Queste strutture si sono elaborate nel tempo per permettere a tutti gli individui di vivere esperienze sensoriali uniche, complesse e piacevoli. Il percorso è stato lungo, nato per soddisfare semplici esigenze di sopravvivenza, ha portato l'essere umano al di fuori del mondo animale, alla ricerca di nuove dimensioni esistenziali.
Riscrivere la vita. L'RNA e la ricerca dei segreti dell'esistenza
Thomas R. Cech
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 336
L’era dell’RNA è cominciata. Se per oltre mezzo secolo è stato il DNA a monopolizzare, con la sua doppia elica, i pensieri e le azioni di esperti e ricercatori, ora è l’RNA a prendersi la scena: non potrà più essere considerato un semplice corista biochimico che si sgola all’ombra della grande diva, ma il vero protagonista dello spettacolo della vita. Non più soltanto messaggero, ma catalizzatore di reazioni chimiche che non necessitano di altri enzimi o proteine. Gli studi condotti negli ultimi decenni hanno infatti dimostrato che l’RNA possiede ruoli e capacità molteplici: è in grado di immagazzinare informazioni, come il più celebre acido nucleico, ma può anche agire come enzima, tagliando e cucendo altre molecole di RNA o assemblando aminoacidi; può ritardare l’invecchiamento e addirittura guidare il sistema di editing genetico riscrivendo, di fatto, il codice dell’esistenza. Potrebbe perfino, nella sua veste di costruttore di proteine, fornire una risposta al più grande enigma scientifico di sempre: come ha avuto inizio la vita sulla Terra. È una rivoluzione silenziosa, quella che lo riguarda, ma che dal 2000 a oggi ha fruttato agli scienziati 11 Premi Nobel, oltre a spingere sempre più in là la ricerca farmacologica, con la sperimentazione e la produzione di centinaia di farmaci come il vaccino contro il Covid-19, che ha cambiato il corso della pandemia. In questa avventura del pensiero a guidarci è Thomas R. Cech, Premio Nobel per la Chimica proprio per le sue ricerche sulla sintesi dell’RNA, che con Riscrivere la vita ci consegna un libro fondamentale per comprendere il presente, ma soprattutto il futuro, della biologia, della medicina, dell’umanità. Questo libro si offre come una guida per comprendere in che modo l’RNA sia diventato virale – letteralmente e metaforicamente –, come si sia trasformato da tema misterioso, d’interesse quasi esclusivo dei biochimici, ad argomento di larga diffusione, capace di plasmare il futuro della scienza e della medicina.
Razze domestiche locali. Capirle, conservarle e promuoverle nel concreto
Gustavo C. Gandini, Giulio Pagnacco
Libro: Libro in brossura
editore: Milano University Press
anno edizione: 2025
pagine: 254
L’uso sostenibile della diversità delle razze locali, così come la loro conservazione e il loro sviluppo, sono di vitale importanza per l’agricoltura, la produzione di alimenti, la conservazione di aree rurali, la salvaguardia dell’ambiente e del paesaggio e, in ultima analisi, per la sopravvivenza della nostra stessa specie. Ciononostante l’erosione di questa diversità, legata alla meccanizzazione e all’intensificazione agricola esplosi dal secondo dopoguerra, è tutt’ora in corso. Questo manuale presenta i principali concetti dottrinali e le concrete tecniche operative per la salvaguardia di questa biodiversità delle razze locali in modo semplice, con approfondimenti ed esempi in sezioni specifiche. Si rivolge a un pubblico diversificato, dagli studenti e ricercatori universitari, alle associazioni razza, ai gestori di aree protette, ai consorzi di prodotti animali, ai politici e tecnici di Regioni e Ministeri, con lo scopo di favorire la collaborazione tra settori diversi e lo sviluppo di una visione interdisciplinare comune. L’ambizione è anche quella di far conoscere il problema della salvaguardia delle razze domestiche a un pubblico più vasto e generico di curiosi e appassionati.
Genetica, epigenetica e nutraceutica. Geni, controllo genico e nutrizione per la salute dell'uomo
Massimo Zollo, Veronica Ferrucci
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Mea
anno edizione: 2025
La genetica e l'epigenetica, pilastri della scienza moderna, trovano nella nutraceutica un'applicazione innovativa per migliorare la salute umana. Gli autori, esperti in genetica ed epigenetica, introducono agli studenti di Medicina e Biotecnologia Medica i principi fondamentali per comprendere come queste discipline si integrino nella nutraceutica, offrendo soluzioni personalizzate per prevenire malattie, migliorare il benessere e rallentare l'invecchiamento. Attraverso un approccio sintetico e mirato, il libro esplora il potenziale di una nutrizione personalizzata e una medicina preventiva basata su dati genetici ed epigenetici. Un'opera che apre nuove prospettive per una salute sostenibile e innovativa.
L'evoluzionismo prima di Darwin. Baden Powell e il dibattito anglicano (1800-1860)
Pietro Corsi
Libro: Libro in brossura
editore: Morcelliana
anno edizione: 2025
pagine: 496
Questo studio intende ricostruire il contributo di Baden Powell (1796-1860) ai dibattiti sulla metodologia della scienza, sulla teologia naturale e sulla questione della specie, nel contesto della cultura anglicana – e non solo – dei primi decenni dell'Ottocento. Un pensatore dimenticato dalla storiografia sull'Inghilterra vittoriana, la cui carriera rispecchia le trasformazioni culturali delle élite inglesi dell'epoca: dalla prima giovinezza trascorsa negli ambienti ultra-conservatori della High Church, agli studi all'Oriel College di Oxford, fino alla frequentazione dell'intellighenzia londinese degli anni Quaranta. Nei diversi contesti culturali e politici, Powell si pone alla costante ricerca di una conciliazione tra la fede anglicana e la modernità teologica, scientifica e filosofica, nella convinzione che solo tale coraggioso compromesso avrebbe consentito di reggere la pressione politica e culturale della nuova classe urbana mercantile, industriale e professionale. In questo sforzo rientra la sua battaglia per una teologia naturale in grado di spiegare la successione delle forme di vita nel corso delle ere geologiche, condotta ben prima della pubblicazione dell'Origine delle specie (1859). Se gran parte della storiografia darwiniana ha cercato di ricostruire l'epoca di Darwin attraverso le sue opere, studiare Powell significa prendere in esame un testimone del suo tempo, mettendo in luce il clima culturale all'interno del quale la questione della storia dell'universo era ricompresa in ben più ampie considerazioni sul futuro dell'Inghilterra.
Il volto delle neuroscienze. Dal sorriso di Monna Lisa alla pietra di Cydonia
Matteo Bologna, Luca Marsili, Lucia Ricciardi
Libro: Libro in brossura
editore: Tab edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 132
Il volto è la parte del corpo che più di ogni altra consente di svelare la sfera dell'emotività dell'essere umano. Controllato dal cervello mediante complessi meccanismi del sistema nervoso, offre una prospettiva unica nel cogliere informazioni sul funzionamento cerebrale e numerosi spunti per interpretare gli effetti delle patologie neurologiche. In questa prospettiva, è possibile immergersi nel complesso mondo delle neuroscienze sperimentali e scoprire, attraverso un linguaggio accessibile, i processi che determinano la percezione e la produzione dei movimenti, la capacità di esprimere e riconoscere le emozioni, senza tralasciare gli aspetti comunicativi, le implicazioni sociali, artistiche e culturali.
La società delle formiche
Armin Schieb
Libro: Libro rilegato
editore: Idea Libri
anno edizione: 2025
pagine: 128
Le formiche sono tra le creature più affascinanti, per le loro capacità, il loro sistema perfettamente organizzato e la loro cura per l’ambiente Questo libro tratta in modo chiaro ed esaustivo tutti gli aspetti inerenti una colonia di formiche rosse: l’anatomia, la riproduzione, il formicaio, l’alimentazione, la migrazione, la struttura sociale... Lo scopo dell’autore, specializzato in illustrazione informativa, è quello di far familiarizzare il lettore con questi animali affinché vengano riconosciuti come meritevoli di rispetto e protezione.
Neuroscienze del benessere
Michela Balconi
Libro: Libro in brossura
editore: Carocci
anno edizione: 2025
pagine: 260
Benessere fisico e mentale; Strategie benessere duraturo; Invecchiare bene; Equilibrio psicofisico e relazioni; Connessione mente e corpo; Scienza della felicità; Psicologia positiva; Neuromanagement; Biofeedback contesti evolutivi; Biofeedback per i contesti evolutivi
Essere umani. Come la biologia ci ha reso ciò che siamo
Lewis Dartnell
Libro: Libro in brossura
editore: Il Saggiatore
anno edizione: 2025
pagine: 408
“Essere umani” è una rilettura della storia della specie umana attraverso la lente della biologia: un racconto di come il nostro corpo, con i suoi difetti e le sue capacità, ha modellato la società, la cultura e l’economia. Per quanto possa stupirci, la nostra vulnerabilità a certi virus e batteri ha influenzato lo sviluppo di alcune civiltà rispetto ad altre, così come momenti capitali del passato sono stati determinati da bias mentali introiettati con l'evoluzione. In queste pagine Lewis Dartnell indaga i punti di contatto tra i grandi eventi della storia umana e la biologia, mostrando come alcuni dei grandi stravolgimenti avvenuti in passato siano più figli di processi cellulari interni che di scelte di singoli o popoli: si pensi a come lo scorbuto, scatenato da un gene che portiamo con noi sin dai primordi, generò nell’Ottocento la domanda di agrumi siciliani da cui nacque la mafia moderna; o a come l’emofilia, una malattia congenita del DNA, sia stata un fattore determinante per la nascita della Repubblica di Spagna nel 1931 e per la fine dell’impero russo dei Romanov; o al ruolo avuto dal bias della «fallacia dei costi irrecuperabili» per l'esercito statunitense nelle logoranti guerre in Vietnam e in Afghanistan. Quest’opera è però anche una narrazione dei molti modi con cui abbiamo cercato di liberarci dai vincoli della genetica: di come culture e tecnologie ci abbiano permesso di modificare la nostra stessa fragile natura. Perché è solo quando comprendiamo che «essere umani» è anche la somma delle nostre limitazioni che possiamo esprimere le nostre vere potenzialità.