Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Casa, hobby, cucina e tempo libero

Corea del Sud. The passenger. Per esploratori del mondo

Corea del Sud. The passenger. Per esploratori del mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Iperborea

anno edizione: 2024

pagine: 192

Mai nella sua storia la Corea del Sud ha avuto tanto successo sulla scena mondiale, e mai dall’inizio dell’era democratica la sua società è stata così polarizzata. Il divario tra l’immagine patinata e innovativa che il paese dà di sé all’esterno grazie ai suoi prodotti più esportati, dai semiconduttori al k-pop, e quella che è la vita quotidiana per milioni di coreani assediati da pressioni familiari e sociali, aspettative collettive, standard estetici, affitti esorbitanti e lavori precari, sembra a tratti incolmabile. Così come appare inconciliabile la differenza con cui le due tribù politiche in cui si divide il paese interpretano la storia: da una parte la battaglia contro il comunismo, che è il credo dei conservatori pro americani, dall’altra la lotta contro la dittatura di cui sono eredi i democratici, aperti al dialogo con Pyongyang e ferocemente antigiapponesi. È anche la folle velocità con cui si è trasformato il paese, tra i più poveri al mondo settant’anni fa, a provocare fratture in una società etnicamente quasi omogenea, votata alla cultura del ppalli ppalli, «in fretta in fretta», ma lenta ad adattarsi a una tale «modernità compressa». Ne pagano il prezzo i giovani, soprattutto le donne: molte hanno deciso che non sono più tenute a comportarsi come vorrebbero i loro padri e mariti, esacerbando il problema forse più complesso che la Corea deve affrontare, il crollo del tasso di fertilità. L’incapacità del governo, nonostante innumerevoli tentativi, di invertire questa tendenza intacca la dimensione quasi epica che lo stato coreano assume in certe narrazioni, di demiurgo che crea la nazione con i suoi piani quinquennali e la sacra alleanza con i chaebol a trasformare quei piani in prodotti esportabili sempre più sofisticati. Anche l’ondata di soft power coreano che ha travolto il mondo viene spesso raccontata attraverso le politiche commerciali di un governo lungimirante. Il rischio è di dimenticarsi del fattore più importante della trasformazione della Corea del Sud, e cioè il lavoro, il sacrificio, la creatività, la capacità di innovare e la volontà di una popolazione orgogliosa, mai soddisfatta, mai appagata, sempre pronta a scendere in piazza per cambiare le cose – governi, sistemi economici, discriminazioni – e dare al paese una direzione nuova.
22,00

Venezia. The passenger. Per esploratori del mondo

Venezia. The passenger. Per esploratori del mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Iperborea

anno edizione: 2023

pagine: 192

Se altrove la modernità e l'urbanizzazione hanno cambiato radicalmente il volto delle città lasciando giusto qualche scorcio dei centri storici vagamente intatto, Venezia ha sempre rassicurato il visitatore: puoi venire oggi, domani o tra dieci anni, il museo a cielo aperto sarà sempre qui. Questa visione cristallizzata e in parte coltivata dagli stessi veneziani, i limiti fisici all'espansione in orizzontale così come in verticale hanno contribuito a dare questa sensazione di immobilità e astoricità: ingannevole e per definizione impossibile in un ambiente anfibio e mutevole come quello lagunare. Le pagine di questo volume dimostrano il contrario, infatti: Venezia non è solo attraversata da grandi cambiamenti, ma potrebbe addirittura essere presa a paradigma delle crisi contemporanee, come termometro di quello che accadrà nel mondo, a simbolo dell'Antropocene. La città sembra scivolare su un piano inclinato dove calano gli abitanti e cresce il livello dell'acqua. Sono state erette mura difensive, dall'acqua alta con le barriere del Mose, e dalla marea di turisti che invadono l'isola con un ticket d'ingresso in via sperimentale dal 2024, che in futuro potrebbero diventare una misura permanente. Il precario equilibrio su cui si regge la vita a Venezia è da sempre minacciato dagli elementi naturali, ma relativamente nuova è la percezione che lo spopolamento e la riduzione alla monocultura turistica siano una minaccia altrettanto esistenziale. La città ha riserve d'ossigeno nei suoi studenti, nella sua storia di resilienza così come in un attivismo associativo che ha pochi eguali in Italia: ha portato alla tardiva ma necessaria espulsione delle grandi navi dal bacino di San Marco e preme perché si adottino soluzioni contro la crisi abitativa, la privatizzazione delle isole della laguna e il moto ondoso. La società civile chiede di re-immaginare la città, ascoltando la voce dei residenti e rispettando l'ambiente, per non ripetere gli errori del passato, quando per inseguire un ideale di modernità si è insediato un polo industriale petrolchimico in un ecosistema così vulnerabile.
22,00

Organizza la tua casa, riordina la tua vita

Organizza la tua casa, riordina la tua vita

Sara Gioira

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2023

pagine: 192

«L’organizzazione per me non è mai stata lo scopo ma il mezzo. È un modo per avere più tempo da dedicare alle cose che mi piace fare e alle persone che amo. È un modo per stare bene con me stessa, per ritrovare la calma e il benessere. È un modo per fermarmi, per non stressarmi troppo, per non agitarmi. È un modo per vivere più leggera, per avere una vita più spensierata. È un aiuto, uno strumento in più, un incoraggiamento, un trucco che rende tutto più semplice. In questo libro ciascuno troverà il proprio metodo. Per qualcuno l’organizzazione sarà una forma di protezione dal caos, per qualcun altro un divertimento e un piacere; per qualcuno una necessità interiore e per altri solo un modo più pratico per vivere la casa. Non ce n’è una più giusta o migliore delle altre. L’unica che vale davvero la pena di raggiungere è quella che vi valorizza e vi rende più liberi.» Sara Gioira ha fatto del concetto di organizzazione il suo motto. Perché riuscire a programmare e a strutturare le necessità di casa aiuta a liberare la mente, a trovare più tempo per noi, a godere di più quel rifugio speciale che è casa. Ci regala un dono prezioso: l’armonia. In questo libro Sara condivide i suoi consigli più preziosi per eliminare ciò che è superfluo e trovare il posto giusto per ogni cosa, per vivere la casa senza stress tra pulizie e menù settimanali, per risparmiare tempo e soldi in modo da poter stare di più con i nostri cari. E per scoprire infine che riordinare significa anche fare spazio dentro di noi.
18,90

Soul of Amsterdam. Guida alle 30 migliori esperienze

Soul of Amsterdam. Guida alle 30 migliori esperienze

Benoit Zante

Libro: Libro in brossura

editore: Jonglez

anno edizione: 2023

pagine: 124

Intrufolarsi nei giardini condivisi di Westerpark, assaggiare la migliore appeltaart del quardiere Jordaan, dormire sui canali, mangiare aringhe lungo le rive, andare a caccia di affari nel più grande mercato delle pulci d'Europa, assaggiare birre artigianali all'ombra di un mulino a vento, fare un tuffo nell'Amstel o alloggiare in un'oasi verde... La collana "Soul of" è un nuovo modo di avvicinarsi all'arte del viaggio, fatta di vagabondaggi, incontri fortuiti ed esperienze indimenticabili. Guide per chi vuole aprire le porte segrete di una città, catturare il battito del suo cuore, scoprirne gli angoli più nascosti per arrivare alla sua anima.
14,95

Tessitura. Progetti di grandi dimensioni con il telaio a cornice

Tessitura. Progetti di grandi dimensioni con il telaio a cornice

Fiona Daly

Libro: Libro in brossura

editore: Il Castello

anno edizione: 2023

pagine: 144

Avete mai desiderato allungare il vostro telaio a cornice per realizzare una tessitura un po’ più lunga del solito? In questo libro Fiona Daly vi guiderà nella creazione di otto bellissimi progetti e di grande impatto grazie a un piccolo e semplice telaio dotato di un lungo ordito girevole. Come realizzare progetti moderni e stimolanti di grandi dimensioni.
22,00

Tutte le spezie del mondo

Tutte le spezie del mondo

Francesca Giorgetti

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 238

La storia, le caratteristiche, l’utilizzo. Oltre 80 spezie per intraprendere un viaggio alla scoperta di sapori e profumi di terre lontane. Dal peperoncino alla curcuma, dalla vaniglia allo zenzero: non c’è nulla che riesca a far viaggiare la nostra mente come le spezie. Gli odori, i sapori, i colori stimolano i sensi, portandoci per mano ai quattro angoli del mondo. Ma che cosa sono le spezie? Quante ne conosciamo, e a che cosa servono?
26,90

Selvatica. I viaggi che mi hanno insegnato la vita

Selvatica. I viaggi che mi hanno insegnato la vita

Giulia Calcaterra

Libro: Libro in brossura

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 221

Un viaggio in compagnia di Giulia Calcaterra alla scoperta dei luoghi che le hanno cambiato la vita, insegnandole il vero significato delle emozioni. "Selvatica" è libertà consapevole, audacia, indipendenza. Selvatica, l'aggettivo che Giulia Calcaterra ha scelto per definire se stessa e il suo brand di costumi da bagno, è un intero mondo fatto di determinazione, la determinazione di una giovane donna che ha deciso di allontanarsi dal successo televisivo per viaggiare e avvicinarsi sempre di più alla vera essenza di sé. Da allora, sono diversi i luoghi del mondo in cui ha lasciato pezzi d'anima, e di cuore: dall'Australia, visitata per la prima volta nel 2014 in un viaggio che le ha fatto capire la direzione da intraprendere, all'Indonesia, dove ha scelto di costruire la sua casa "adottiva" (Villa Selvatica), alle Bahamas, agli angoli più autentici della vicina Sardegna. Da ognuna di queste esplorazioni ‒ di città e natura, di luoghi impervi e di acque limpide ‒ ha imparato il vero significato di sintonia e di crescita personale. Perché ogni viaggio ti insegna qualcosa, ti cambia la vita, e ti lascia sempre più forte, libera, viva.
24,90

Rivali. Sfide leggendarie che hanno cambiato lo sport

Rivali. Sfide leggendarie che hanno cambiato lo sport

Libro: Libro in brossura

editore: Einaudi

anno edizione: 2022

pagine: 224

La rivalità è uno stimolo costante a migliorarsi, il motore dello sport. Quante vittorie, quanti record individuali sono, almeno in parte, merito anche di chi viene sconfitto, del secondo classificato? Le storie di atleti indimenticabili che, per uno scherzo del destino, si sono ritrovati a contendersi le luci dei riflettori. Anche lo sport, come la storia, celebra spesso i vincitori, dimenticando non solo gli sconfitti, ma anche quanto la competizione sia necessaria per raggiungere livelli di eccellenza impensabili in solitudine. La rivalità è un tipo di rapporto che può prendere sfumature diverse, ognuna interessante: può essere tossica, quando finisce per avvelenare uno dei due sfidanti, oppure virtuosa, quando porta entrambi i protagonisti a superare i propri limiti. Attraverso stili letterari diversi vivremo, tra gli altri, lo scontro monumentale tra Muhammad Ali e Joe Frazier, che hanno passato 41 riprese insieme sul ring, in una delle trilogie più famose e cruente nella storia della boxe; la gara a chi scendeva più in profondità negli abissi marini tra Enzo Maiorca e Jacques Mayol, esponenti di due modi molto diversi di vivere il mare e di stare al mondo; il confronto tra Kobe Bryant e Michael Jordan, i quali rimarranno legati da una rivalità nata come spirito di emulazione (per Kobe) e come difesa del proprio status (per MJ); le sfide durante gli anni Settanta tra Nadia Comăneci e Nellie Kim, che in uno scenario più ampio hanno rappresentato il contrasto tra la potenza della ginnastica sovietica e le ambizioni del regime di Nicolae Ceauşescu in Romania. Che siano vissute in modo tragico o come stimolo a migliorarsi, le storie raccontate in questo volume sono diventate l'archetipo di altre rivalità, presenti e future, e ancora a distanza di anni non hanno smesso di emozionare.
14,00

Tesori fluviali. La sponda bresciana del fiume Oglio

Tesori fluviali. La sponda bresciana del fiume Oglio

Ilaria Mirani, Enrico Mirani

Libro: Libro rilegato

editore: La Compagnia della Stampa

anno edizione: 2022

pagine: 200

In questo volume corredato da immagini gli autori raccontano cosa val sicuramente la pena visitare sulla sponda bresciana del fiume Oglio. Partendo da Paratico, sino ad arrivare a Seniga, risaltano il potenziale escursionistico sia sotto l’aspetto naturalistico sia sotto il profilo storico e culturale. In questo suggestivo scorrere di paese in paese si attraversano luoghi belli e suggestivi: borghi rurali, fattorie, castelli, pievi, santuari e antiche strade. Qualsiasi itinerario qui viene inevitabilmente arricchito da inaspettati incontri con l’arte e la storia.
20,00

Japan Dreams. Il fascino otaku del Giappone in 450 posti imperdibili per chi ama i manga

Japan Dreams. Il fascino otaku del Giappone in 450 posti imperdibili per chi ama i manga

Gianni Simone

Libro: Libro rilegato

editore: Mondadori Electa

anno edizione: 2022

pagine: 272

Se amate alla follia manga, anime, videogiochi, cosplay, giocattoli e idol giapponesi, questo libro fa per voi. Che stiate pianificando un viaggio in Giappone o vogliate semplicemente sognare dal vostro divano, troverete descrizioni dettagliate dei migliori negozi, game center, ristoranti, caffè e musei in tutto il Giappone, con indicazioni precise su come raggiungerli. Cartine, siti internet, consigli selezionati, un glossario e oltre 400 fotografie vi accompagneranno dalla nevosa regione di Hokkaido alla soleggiata isola di Kyushu, in un indimenticabile viaggio nel cuore della cultura otaku.
24,90

Un paese

Un paese

Cesare Zavattini

Libro: Libro rilegato

editore: Einaudi

anno edizione: 2021

pagine: 104

In pieno neorealismo, quando al cinema vengono proiettati i film di De Sica, Visconti e Rossellini, dall'incontro tra un grande fotografo e un grande scrittore e sceneggiatore nasce questo classico della «letteratura per immagini», reso unico dalla bellezza delle fotografie del maestro modernista Paul Strand e dall'approccio geniale di Zavattini ai testi di accompagnamento, che a distanza di mezzo secolo continuano ad affascinare il lettore e immergerlo senza retorica in un mondo contadino al tramonto.
40,00

Irlanda. The passenger. Per esploratori del mondo

Irlanda. The passenger. Per esploratori del mondo

Libro: Libro in brossura

editore: Iperborea

anno edizione: 2021

pagine: 188

Una nazione, scrive Mark O'Connell in un articolo di questo volume, è un'opera di finzione, strutturata su storie condivise e sostenuta da atti di immaginazione collettiva. Come spiegare altrimenti quel confine arbitrario e – dal 1998, l'anno cruciale degli accordi di pace – sostanzialmente invisibile che divide l'isola d'Irlanda? Repubblica d'Irlanda e Irlanda del Nord, che solo da un secolo sono due nazioni distinte, sono vittime di narrazioni plasmate dall'altro lato del Mare d'Irlanda, in quella Gran Bretagna che ancora una volta, con la Brexit, sembra voler giocare con il destino della sua ex colonia, e le tensioni che parevano sopite tornano a farsi sentire. Ma una nazione è anche un'espressione fisica, il suo territorio: la costa impervia che ha permesso alle comunità di pescatori isolate di mantenere viva – ancora per quanto non si sa – la lingua irlandese, l'orizzonte aperto dell'oceano affacciato verso l'America e delle colline verdi senza alberi, città postindustriali che rinascono grazie a un'economia globalizzata in espansione e a un saldo migratorio finalmente positivo. E in mezzo, nelle Midlands, la sua anima nascosta – le paludi da cui si estrae la torba, combustibile fossile particolarmente dannoso per il clima – simbolo di indomita indipendenza e autosufficienza economica, ma anche delle sfide della transizione energetica. Eppure, ci ricorda Colum McCann, un paese è soprattutto la sua gente. E allora il futuro è roseo, perché la gente d'Irlanda – quella che negli anni Novanta manifestava in massa per la pace – ha deciso di prendere in mano il proprio destino e determinare da sé cosa dev'essere una nazione: rigettando la crudeltà di una chiesa cattolica ultraconservatrice, si è creata gli strumenti democratici per cambiare la società dall'interno, restituendo alle donne il diritto di decidere del proprio corpo e aprendo l'istituzione della famiglia a tutti emancipandosi da narrazioni imposte e dimostrandosi, una volta di più, un passo avanti rispetto ai politici che la rappresentano.
22,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.