Chimica
Periodico di mineralogia. Volume 87\1
Ballirano Paolo
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 94
Giovanna Rizzo, Salvatore Laurita, Uwe Altenberger - The Timpa delle Murge ophiolitic gabbros, southern Apennines: insights from petrology and geochemistry and consequences to the geodynamic setting - Mahboobeh Jamshidibadr, Alan S. Collins, Gabriel N. Salomao, Mozaniel Costa - U-Pb zircon ages, geochemistry and tectonic setting of felsic and mafic intrusive rocks of Almogholagh complex, NW Iran - Dario Di Giuseppe, Jordi Ibáñez, Massimiliano Melchiorre, Massimo Coltorti - On the potential effect of micronized zeolites on seed germination: a prospective study - Ali I.M. Ismail, Doris Sadek Ghabrial, Wael Abdel Wahab, Mahmoud Eissa, Alberto Cazzaniga, Chiara Zanelli, Michele Dondi - Exploring Syenites from Ring Complexes in the Eastern Desert (Egypt) as Ceramic Raw Materials - Daniela Mauro, Cristian Biagioni, Marco Pasero - Crystal-chemistry of sulfates from Apuan Alps (Tuscany, Italy). I. Crystal structure and hydrogen bond system of melanterite, Fe(H2O)6(SO4)·H2O.
Periodico di mineralogia. Ediz. inglese. Volume 81
Antonio Gianfagna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 150
Periodico di mineralogia. Ediz. inglese. Volume 82\1
Antonio Gianfagna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 222
Periodico di mineralogia. Ediz. inglese. Volume 82\2
Antonio Gianfagna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 140
Periodico di mineralogia. Ediz. inglese. Volume 83\3
Antonio Gianfagna
Libro: Copertina morbida
editore: Nuova Cultura
pagine: 128
La spettrometria applicata alla gemmologia. Tecniche-metodologie-applicazioni
Ugo Parisi
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 246
Questo libro cerca di chiarire l'uso della spettrometria, in un settore, quello della gemmologia, dove le innovazioni giocano una parte sempre più importante nello studio e nell'analisi delle pietre preziose. Nella prima parte del libro, l'autore introduce al lettore i principi di base della spettrometria, spiegando in modo chiaro e accessibile i concetti chiave di questa tecnologia. La discussione si estende alla comprensione di come le diverse lunghezze d'onda della luce possano essere utilizzate per identificare le proprietà chimiche e fisiche delle gemme. La seconda parte del libro entra nel cuore dell'applicazione della spettrometria in gemmologia. Qui, viene presentato un panorama dettagliato delle varie tecniche di spettrometria, dai metodi tradizionali a quelli più moderni come la spettrometria Raman o spettrometria FTIR. Ogni capitolo fornisce esempi pratici, studi di caso e procedure dettagliate per l'uso di queste tecniche nell'analisi delle gemme. La terza e ultima parte del libro si concentra su esempi pratici di spettri gemmologici. Questa sezione include numerose foto/esempio di casi di studio che illustrano come l'uso della spettrometria possa aiutare a identificare sintesi, determinare l'origine di una gemma, e/o valutarne il valore. Il libro «La spettrometria applicata alla gemmologia. Tecniche-metodologie-applicazioni» è una risorsa per gemmologi, studenti di scienze della terra, ricercatori nel campo dei materiali e tutti coloro che sono interessati a scoprire come la tecnologia moderna può essere applicata all'antica arte della gemmologia.
La preparazione del campione e l'analisi di farmaci da matrici biologiche
Giuseppe Carlucci
Libro
editore: Libreria Univ. Benedetti
anno edizione: 2023
pagine: 356
Chiralità e omochiralità. Origine della vita
Giovanni Palumbo, Michelangelo Parrilli
Libro: Libro in brossura
editore: Aracne (Genzano di Roma)
anno edizione: 2023
pagine: 260
L'origine della Vita è stata da sempre un argomento che ha interessato studiosi di tutte le discipline. In questo libro abbiamo cercato di dare una panoramica delle principali teorie relative alla origine della Vita focalizzando essenzialmente l'attenzione sulla chiralità con riferimento al concetto della rottura della simmetria molecolare e a quello della non parità fisica delle particelle che potrebbero essere stati responsabili della omochiralità delle molecole essenziali per la vita sulla Terra. Tra le varie teorie prese in considerazione sono riportate anche quelle supportate dai dati sperimentali ottenuti da indagini che tengono conto delle condizioni fisiche nel Cosmo e dei reperimenti nei meteoriti di molecole chirali (amminoacidi e polioli). Infine sono accennati alcuni dei più interessanti processi di amplificazione e trasferimento della chiralità che avrebbero portato alla bioomochiralità così come noi la conosciamo e alla formazione delle prime biomolecole essenziali per l'origine della Vita e per la sua evoluzione.