Diritto di specifiche giurisdizioni
La Costituzione italiana è la più bella del mondo? Viaggio tra retorica, disuguaglianze e verità taciute
Daniela Mainenti
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 144
Non basta dire bella. Serve renderla vera. “La Costituzione italiana è la più bella del mondo”. Questa frase è diventata un mantra patriottico, ripetuto da attori, politici e insegnanti. Ma è vera? O è solo una narrazione consolatoria, costruita per nascondere l’ipocrisia del sistema? Questo pamphlet smonta con rigore comparato e lucidità critica il mito della bellezza costituzionale, mostrando come molte norme siano rimaste inattuate, ambigue o inservibili. Dalla giustizia alla sanità, dai partiti alla pena, ciò che si celebra è spesso ciò che non si applica. L’autrice non distrugge la Costituzione, la riporta sulla terra: per renderla, finalmente, credibile. E, possibile.
Il diritto tributario italiano e la Convenzione Europea dei Diritti dell’Uomo. Aggiornato con la giurisprudenza nazionale e sovranazionale
Alessio Liberati
Libro: Libro in brossura
editore: Pacini Giuridica
anno edizione: 2025
pagine: 352
Diritto penale. Dottrina, casi e materiali
Enrico Mezzetti
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 998
Il volume si propone di offrire un quadro completo dei diversi temi connessi alla teoria generale del reato mediante un approccio innovativo di tipo «casistico». Sulla falsariga del metodo adottato da alcuni testi universitari e post lauream di stampo angloamericano si è cercato di sviluppare l'idea di uno strumento conoscitivo simile ai c.d. «Cases and Materials» di quell'esperienza. Il tentativo non è nuovo neanche ai testi giuridici del panorama culturale italiano ma è stato ampiamente ripensato in vista di un suo adattamento al sistema di formazione interna, ricercando un sapiente e continuo dosaggio degli approfondimenti dogmatici uniti alla valutazione ragionata della prassi applicativa. Proprio muovendo da tale base, premessa una ricostruzione dogmatica dell'istituto, di esso vengono puntualmente individuati i quesiti di maggiore interesse scientifico e/o applicativo e segnalate le corrispondenti risposte sinora fornite nelle massime giurisprudenziali più significative. Risultato perseguito non senza procedere ad una sintesi ponderata in cui non ci si esime dal prendere continuamente posizione critica sui temi trattati, sviluppando un'analisi dialettica dei problemi e prospettando pregi e/o difetti delle diverse soluzioni «in campo». In particolare, la trattazione dei singoli argomenti viene condotta sulla base di un interscambio di idee costante con la giurisprudenza, nel tentativo di delineare gli equilibri di volta in volta raggiunti, contrassegnando in modo induttivo il passaggio dal «particolare» al «generale». A tal fine, un ruolo centrale è costituito dalla dettagliata descrizione dello stato dell'arte, dalla cura dei collegamenti sistematici tra i diversi istituti, anche con riferimento alla loro applicazione in combinato con la parte speciale (ad esempio l'abrogazione dell'abuso d'ufficio ad opera della Riforma Nordio e la sua incidenza in tema di abolitio crimins), nonché dallo sviluppo della logica argomentativa. Esiti da valutare in considerazione delle molteplici riforme normative approvate anche di recente con particolare riferimento alla c.d. Riforma Cartabia. Il volume tiene, inoltre, conto dell'internazionalizzazione del sistema penale dovuta al crescente ruolo della giurisprudenza europea a tutela dei diritti umani e alla dinamica delle sue possibili ricadute sul piano nazionale. In tal modo, il manuale si presta a costituire la base per la preparazione non solo di esami universitari ma anche di concorsi o abilitazioni per l'accesso alle carriere professionali, presentando un elevato livello di specializzazione, problematizzazione ed aggiornamento.
Nozioni giuridiche fondamentali. Diritto privato
Giovanna Visintini
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 494
Questo manuale si propone di far acquisire le conoscenze delle nozioni fondamentali che appartengono all'area del diritto privato senza entrare nei dettagli delle soluzioni tecniche adottate dalla legge. L'obiettivo primario è di mettere in condizione lo studente, che si avvicina per la prima volta allo studio del diritto nei corsi di istituzioni di diritto privato, di muoversi, con un minimo di padronanza, nell'ambito della consultazione delle leggi che costituiscono fonti di produzione del diritto privato e di cogliere il ruolo della giurisprudenza, nella interpretazione e nell'applicazione delle leggi. Ogni argomento viene trattato con la menzione iniziale dei dati legislativi, e di questi sono posti in evidenza graficamente quelli che contengono gli elementi essenziali della relativa disciplina. Segue il commento volto a sottolineare le ragioni storico-politiche di certe scelte legislative, le interferenze tra diritto ed economia, la casistica regolata, le nuove esperienze e le regole interpretative espresse dai giudici nell?applicazione della legge. Ogni capitolo è preceduto da una sintetica "Presentazione" dell'argomento trattato e seguito da un "Riepilogo" che serve allo studente per fermare l'attenzione sulla sistematica del codice civile e per memorizzare più agevolmente le grandi aree del diritto privato. Nella presente edizione, come nelle precedenti, sono inseriti, per una più accessibile riepilogazione degli istituti più importanti, alcuni schemi grafici alla fine dei capitoli a cura della prof. Luciana Cabella Pisu. La presente edizione è stata aggiornata in collaborazione con il prof. Tommaso Arrigo.
ART. 2643-2696. Trascrizione
Angelo Chianale
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 1230
L'intera materia della trascrizione viene pubblicata in un unico volume, che illustra sia gli articoli del codice civile sia l'ampia e frammentaria disciplina accolta in leggi speciali. L'autore, professore e notaio, integra l'approfondimento accademico con l'attenzione per i profili pratici e operativi della materia. Ampio spazio è riservato all'esame della giurisprudenza di legittimità e di merito e alle più recenti novità portate dal processo digitale, dal codice della crisi d'impresa e dalla Riforma Cartabia.
Corso di diritto commerciale
Gaetano Presti, Matteo Rescigno
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 864
Il Corso di diritto commerciale è stato ideato e realizzato per gli studenti universitari delle facoltà ove si insegna il diritto commerciale. Mira a fornire agli studenti una preparazione essenziale e aggiornata su tutte le articolazioni del diritto commerciale basata non solo sulle nozioni, ma anche su un approccio critico che li aiuti a comprendere la collocazione dei singoli istituti nella cornice del sistema e nel contesto della prospettiva storica dell'evoluzione dell'ordinamento in relazione alla continua emersione di nuovi interessi bisognosi di protezione e al loro bilanciamento. Il primo volume dell'opera riguarda le materie dell'impresa, della concorrenza, dei contratti d'impresa, dei titoli di credito e delle procedure concorsuali; il secondo ha per oggetto il diritto delle società. Ai volumi cartacei si accompagna un'appendice informatica, consultabile al sito zanichelli.it/giuridico/manuali-universitari nella sezione Diritto commerciale, ove sono attivi i links ai documenti citati nelle sezioni "casi e materiali". Questa edizione è aggiornata al 30 giugno 2025. Il presente volume contiene il Volume I, "Impresa, contratti, titoli di credito, crisi e insolvenza", dodicesima edizione, e il Volume II, "Società", dodicesima edizione.
Sfide attuali e tendenze future del diritto processuale penale europeo
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 448
Il volume raccoglie, in forma di saggi, le relazioni tenute al Seminario Dottorale ‘Sfide attuali e tendenze future del diritto processuale penale europeo’, svoltosi a Firenze il 28 novembre 2024 e si colloca nell’ambito delle iniziative del Dipartimento di Scienze Giuridiche dell’Ateneo fiorentino quale ‘Dipartimento di Eccellenza’ per il periodo 2023-2027. Attraverso una tripartizione tematica – equo processo e diritti della difesa, cooperazione giudiziaria e nuove tendenze – l’opera intende fornire una rappresentazione delle trasformazioni in atto nello spazio europeo della giustizia penale, evidenziando tensioni, opportunità e traiettorie evolutive. I contributi offrono, da prospettive complementari, una ricognizione aggiornata delle problematiche emergenti, con attenzione agli snodi giurisprudenziali e alle prospettive di armonizzazione, in un quadro segnato dalla crescente interazione tra diritto interno, fonti sovranazionali e innovazioni tecnologiche. Contributi di: Agostino Lorenzo, Allegrezza Silvia, Bernardini Lorenzo, Cacciatore Serena, Carbonari Domenico, De Caro Costanza, Di Domenico Alessia, Di Muccio Anna Rita, Felicioni Paola, Fiorucci Giulia, Grisonich Elisa, Italia Francesca, Malacarne Alessandro, Mangiaracina Annalisa, Marchetti Filippo, Pacifico Giada, Pallante Christian, Pascucci Nicola, Perruccio Matilde, Rapisarda Lorenzo, Romano Flora, Sacchetto Ernestina, Sanvitale Francesco, Sirello Violette.
L'epistemologia giudiziaria nel processo amministrativo italiano, tedesco ed europeo. Principi istruttori, valutazioni economiche e scientifiche complesse
Maria Chiara Romano
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 504
Il volume ha ad oggetto l’attività conoscitiva del giudice amministrativo, italiano e tedesco, nonché del Tribunale e della Corte di giustizia UE. L’analisi si sofferma sui diversi sistemi istruttori e sulle valutazioni tecniche complesse, con specifico riguardo alle intese restrittive della concorrenza, alle concentrazioni nel diritto antitrust dell’Unione europea, all’applicazione del principio di precauzione nei procedimenti autorizzatori europei di immissione in commercio di prodotti e sostanze pericolose. Il crescente utilizzo di presunzioni giurisprudenziali da parte dei giudici europei agevola l’acquisizione delle conoscenze extra-giuridiche e del sapere esperto nel processo, esaltando l’importanza del controllo del ragionamento probatorio del giudice. L’indagine adotta un metodo attento all’evoluzione storica degli istituti, alla comparazione tra ordinamenti e alle questioni di teoria generale del processo, oltre gli steccati disciplinari.
Autonomia differenziata. Materiali controcorrente
Mario Bertolissi
Libro: Libro rilegato
editore: Giappichelli
anno edizione: 2025
pagine: 544
L'opera raccoglie, nella sua prima parte, una serie di scritti pubblicati su varie riviste di diritto pubblico o inseriti in volumi collettanei. Offre dell'art. 116, 3° comma, Cost. un'interpretazione che non trova riscontro in altri elaborati della dottrina giuspubblicistica, la quale pretende di desumere la realtà dagli enunciati normativi, giungendo, in tal modo, ad esiti che all'autore paiono essere - e lo dimostra - privi di fondamento. Nella seconda parte, comprende gli atti predisposti, in nome e per conto della Regione del Veneto, per i giudizi di legittimità costituzionale della legge Calderoli e di ammissibilità del referendum abrogativo della medesima. Utile, se non indispensabile, perché espone un punto di vista inusuale, sia per quanti fanno ricerca, sia per coloro che sono usi alla frequentazione delle aule giudiziarie. E per coloro che vogliono saperne di più, cogliendo il senso profondo del contraddittorio. Parole chiave: pluralismo - autonomia - responsabilità.
Transizione ambientale e digitale: effetti sul governo del territorio. Studi dal XXV Convegno nazionale (Padova, 20-21 ottobre 2023)
Libro: Libro in brossura
editore: Giuffrè
anno edizione: 2025
pagine: VI-355
L'Associazione italiana di diritto urbanistico – AIDU – è sorta nel 1996 per iniziativa di alcuni studiosi di diritto pubblico, anche su sollecitazione di colleghi francesi e di altri paesi europei che avevano già promosso nel 1992 la costituzione di una “Association internationale de droit de l'urbanisme” (AIDRU). AIDU si prefigge lo scopo di contribuire all'approfondimento e alla diffusione delle conoscenze e delle informazioni in tema di usi, trasformazione e tutela del territorio, dell'ambiente e del paesaggio, con particolare attenzione agli studi e alle ricerche di diritto urbanistico, edilizio e ambientale. Soci dell'Associazione sono studiosi e operatori pratici che – sotto l'angolo visuale proprio delle diverse discipline – si occupano dei temi e delle regole relative all'utilizzazione, alla tutela del territorio, dell'ambiente (urbano ed extraurbano) e del paesaggio. Il primo Convegno nazionale dell'AIDU si è tenuto a Milano nell'ottobre 1997. L'Associazione organizza annualmente un Convegno nazionale (a Firenze nel 2025 si è giunti alla XVI edizione) e promuove altre iniziative (premi, call per giovani studiosi), intrattiene relazioni con istituzioni , formula proposte legislative, etc. sui temi dell'urbanistica, dell'edilizia, del paesaggio, dei beni cultural-territoriali e dei profili ambientali che incidono più direttamente sul territorio, seguendo l'evoluzione dei diversi segmenti della materia del governo del territorio, in una prospettiva fortemente interdisciplinare, sempre mantenendo grande attenzione alle dinamiche giurisprudenziali e alla comparazione. Gli Atti dei Convegni, così come altri scritti di particolare rilevanza scientifica, sono pubblicati nella Collana dell'Associazione. Tra le iniziative dell'Associazione internazionale di diritto urbanistico di cui fanno parte , oltre ad AIDU, analoghe associazioni, nonché singoli studiosi in Belgio, Francia, Germania, Grecia, Paesi Bassi, Portogallo, Regno Unito, Romania, Spagna, Svizzera e Turchia, si ricordano: il primo convegno biennale a Nizza nel 1997 , quello di Tolosa del 1999, quello di Lovanio -la- nuova del 2001 , cui ne sono susseguiti molti altri, con cadenza biennale, tra i quali, più recentemente, i convegni di Bergamo-Brescia nel 2022 e infine quello di Bucarest del 2024 ( www.aidru.org). Tali iniziative hanno permesso, e permettono, anche attraverso la pubblicazione sistematica degli atti dei convegni, di mantenere una costante e preziosa prospettiva comparatistica nello studio dei temi legati all'urbanistica, cui si affianca una forte attenzione per gli aspetti applicativi della disciplina. L'Association internationale de droit de l'urbanisme ha sede presso l'Université de Paris I (GRIDAUH), 12 place du Panthéon, Paris Cedex 05 www.aidru.org. L'Associazione italiana di diritto urbanistico ha sede presso Paolo Stella Richter, presidente emerito di AIDU, viale G. Mazzini 11, 00195. Roma. www.aidu.it, ove sono reperibili indicazioni circa le iniziative e le modalità di iscrizione.
Diritto penale. Parte speciale. Volume Vol. 1
Giovanni Fiandaca, Enzo Musco
Libro
editore: Zanichelli
anno edizione: 2025
pagine: 816
Il volume ricomprende i delitti che offendono beni di natura «superindividuale», di pertinenza dello Stato o della comunità. La scelta di trattare queste tipologie di reato non sottintende opzioni ideologiche relative al rango dei beni tutelati. Essa piuttosto riflette la presa d'atto che, soprattutto nell'ambito dei delitti contro la personalità dello Stato, contro la pubblica amministrazione, l'amministrazione della giustizia e contro l'ordine pubblico, si sono realizzate, specie negli ultimi anni, le più importanti e significative esperienze teorico-applicative. In attesa del varo della auspicata ma finora sempre rinviata riforma radicale del codice Rocco, scrivere oggi una «parte speciale» continua ad essere impresa per molti versi discutibile e arrischiata. Ma è altrettanto vero che la parte speciale del codice Rocco continua a rappresentare, piaccia o non piaccia, l'ineludibile «diritto vigente» col quale gli operatori giuridici devono in ogni caso fare i conti. Da questo punto di vista, non è opera inutile aggiornare la trattazione manualistica delle diverse figure criminose, concedendo lo spazio dovuto e confrontandosi con i più recenti orientamenti dottrinali e giurisprudenziali e, soprattutto, valorizzando le indicazioni ricavabili dagli interventi della Corte costituzionale. Il volume, in questa edizione, fornisce un quadro aggiornato di dottrina e giurisprudenza e tiene conto delle novità legislative nel frattempo intervenute in alcuni settori cruciali della parte speciale (reati di terrorismo internazionale, delitti contro la pubblica amministrazione, in particolare concussione, induzione indebita a dare o promettere utilità, corruzione, traffico di influenze illecite, delitti contro l'amministrazione della giustizia, frode in processo penale e depistaggio, provvedimenti di cui al c.d. «Codice Rosso», indebito accesso da parte di detenuti a dispositivi di comunicazione, delitti di istigazione a pratiche di pedofilia e pedopornografia, scambio elettorale politicomafioso, delitti contro l'ambiente). L'ampia addenda di aggiornamento posta in calce all'opera (contenente i puntuali rimandi alle pagine emendate) dà conto dell'impatto prodotto dal Decreto Sicurezza sull'impianto del codice penale e ne evidenzia i numerosi profili di criticità, anche costituzionale.
Storia delle istituzioni della Repubblica di San Marino. L'attuale ordinamento costituzionale
Alvaro Selva
Libro: Libro in brossura
editore: Aiep Editore
anno edizione: 2025
pagine: 464
La Repubblica di San Marino non ha uno specifico testo costituzionale, ma certamente ha un sempre più solido ordinamento costituzionale alimentato da vari testi, in primo luogo la Dichiarazione dei Diritti, ma anche le Leges Statutae, la Convenzione Europea dei Diritti, le varie leggi costituzionali, nonché alcuni principi del diritto comune, ma tutti tenuti insieme da decisioni politiche fondamentali di tipo costituente. Prefazione di Augusto Barbera.