Economia e management
La gestione delle PMI. Vademecum per imprenditori e manager. Istruzioni per il buon uso dell’impresa
Stefano Bonetto
Libro: Libro in brossura
editore: GGF
anno edizione: 2020
Un vademecum per la gestione delle PMI in forma di istruzioni per il buon uso dell’impresa, per imprenditori e manager.
Generazione di energia distribuita e comunità energetiche
Vincenzo Raffa
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Scientifiche Italiane
anno edizione: 2020
pagine: 132
I Menuzzo e Came. Una storia di passione per il prodotto, i clienti e le relazioni
Andrea Moretti, Raffaella Tabacco
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2020
pagine: 264
Questo libro è frutto dell’incontro vitale tra imprenditorialità, famiglia e ricerca. Il territorio è parte integrante del contesto di analisi e della prospettiva interpretativa. Questo libro raccoglie più di dieci anni di relazione tra accademia e impresa, e di relazioni tra locale e globale, tecnologia e persona, mercati e prodotti. Questo libro testimonia che l’assunzione del rischio imprenditoriale, in particolare nei momenti di crisi (passaggio generazionale, di mercato, economica), è condizione determinare per chiarificare prospettive, ruoli e processi senza la pretesa del controllo. Questo libro testimonia che sfidarsi in contesti lontani da quelli conosciuti (mercati, tecnologie, progetti) è elemento di una mente aperta che accetta come “normale” il cambiamento e lo vive come condizione permanente.
Regione Campania 641 posti centri per l'impiego. Manuale + Quiz per la prova preselettiva materie comuni a tutti i profili professionali
Libro
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
pagine: 1120
La Materie: Diritto amministrativo con particolare riferimento alla normativa in materia di accesso, trasparenza e anticorruzione, trattamento dati Diritto del lavoro e disciplina del lavoro pubblico Statuto della Regione Campania Ordinamento amministrativo della Giunta regionale della Campania (Regolamento 15 dicembre 2011, n. 12 e ss.mm.ii.) Elementi di statistica. Per ciascuna materia prevista dal bando, vengono trattate in maniera chiara ed esaustiva le nozioni teoriche essenziali, in modo tale da fornire al candidato la possibilità di apprendere rapidamente i concetti e di ripassare velocemente i contenuti oggetto di studio. Rispetto alla vastità delle materie trattate, si è ritenuto indispensabile fornire uno strumento esaustivo, ma allo stesso tempo snello, attraverso un'accurata selezione dei contenuti e un adeguato bilanciamento del loro livello di approfondimento. La teoria è corredata dall'ampia sezione finale di quiz a risposta multipla, commentati, in modo tale da poter verificare il livello di preparazione raggiunto. Utilissimo, il simulatore online per esercitarsi, con infinite simulazioni, con i quiz presenti nel volume.
Mediterraneo: tradizione, patrimonio, prospettive. Una proposta per l'innovazione e lo sviluppo
Libro: Cartonato
editore: Fondazione Giacomo Matteotti
anno edizione: 2019
pagine: 338
Il volume, edito dalla Fondazione Giacomo Matteotti, riporta gli esiti del progetto di ricerca sul tema “Mediterraneo: tradizione, patrimonio, prospettive. Una proposta per l’innovazione e lo sviluppo” condotto in collaborazione con autorevoli enti ed istituzioni, tra i quali la Fondazione Terzo Pilastro − Internazionale, la Fondazione Sapienza e la Società Geografica Italiana. La ricerca affronta il tema del ruolo che i Paesi dell’area del Mediterraneo sono chiamati a svolgere nel campo della tutela e della valorizzazione del patrimonio culturale, della cooperazione internazionale, delle reti infrastrutturali, delle antiche e nuove imprese, dello sviluppo delle risorse umane in una logica di convivenza, accoglienza e mutuo riconoscimento, assecondando i driver dell’innovazione e delle attività vocate dei diversi territori.
L'«arte» assicurativa. L’universo assicurativo raccontato attraverso otto grandi maestri della pittura moderna e contemporanea
Anna Fasoli
Libro: Libro in brossura
editore: Autopubblicato
anno edizione: 2019
pagine: 104
Lucio Sicca. Maestri e allievi
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Scientifica
anno edizione: 2019
pagine: 600
"Lucio Sicca. Maestri e allievi" si ispira a una immagine industriale: quella del telaio, composto da trama, ordito e subbio. Generando un tessuto, scritto da accademici che hanno condiviso esperienze di confronto intellettuale, attenti a cogliere l’attualità e, al tempo stesso, la proiezione in avanti delle ricerche che hanno caratterizzato la raffinatissima intelligenza del Professore. Se ne consiglia la lettura a chi ritiene che ogni gesto, di ricerca, come ogni prassi aziendale, sia – al contempo – segno e simbolo. Se ne sconsiglia la lettura a chi crede che occorra guardare sempre e solo avanti. Senza sapere come, se, quando e perché voltarsi indietro. Per parlare di presente e futuro. Per imparare. Ed imparare ancora. Seguendo, così, la lezione di Gustav Mahler: Tradizione non è culto delle ceneri ma custodia del fuoco.
Comune di Genova. 32 funzionari. Kit completo per la preparazione al concorso
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Nld Concorsi
anno edizione: 2019
Manuale completo per la preparazione ai concorsi. Aggiornato alla: L. 30 dicembre 2018, n. 145 Bilancio di previsione dello Stato per l'anno finanziario 2019 e bilancio pluriennale per il triennio 2019-2021, Riforma Madia; L. 9 gennaio 2019, n. 3, Misure per il contrasto dei reati contro la P.A c.d. Spazzacorrotti; D.L. 4 ottobre 2018, n. 113 c.d. Decreto sicurezza.
La contabilità dello studio dentistico. Corrette procedure per una gestione efficace
Massimo Depedri, Moyra Girelli
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2019
pagine: 124
La principale peculiarità di questo testo, uno specifico manuale di contabilità per gli studi odontoiatrici, è la sintesi ragionata e funzionale di tutti i fatti gestionali che si devono quotidianamente affrontare all'interno dello studio. Vengono presentate ed esemplificate le linee guida essenziali per una corretta applicazione della normativa contabile e fiscale attualmente in vigore, volutamente depurata da tutta quella mole di informazioni troppo tecniche e specialistiche, che solitamente rendono complessa la consultazione da parte di coloro che si occupano degli aspetti amministrativi degli studi dentistici. Si configura pertanto come un’agile bussola di uso quotidiano, proprio per la chiarezza espositiva e la metodicità con cui vengono illustrati i singoli passaggi procedurali. Prefazione di Norberto Maccagno.