Energia: tecnologia e ingegneria
Guida camini e verifiche per la biomassa. Sistema casa Confartigianato imprese Verona
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Zerotre
anno edizione: 2022
pagine: 60
Con la pubblicazione della presente guida, Confartigianato Imprese Verona e Wöhler vogliono contribuire ad una migliore comprensione del delicato argomento sulla sicurezza delle canne fumarie e sul controllo delle relative emissioni. Le norme che il tecnico deve osservare, sia in fase di installazione che di verifica, sono molteplici. Soprattutto negli impianti a biomassa, dove le temperature di esercizio possono essere molto elevate, bisogna prestare particolare attenzione per evitare malfunzionamenti, incendi o scottature.Per la salvaguardia del settore delle biomasse è quindi di massima importanza la corretta installazione di generatori performanti, onde evitare inutili speculazioni e raggiungere gli standard sulle emissioni previsti dalle normative vigenti. La presente documentazione si basa sulla normativa UNI 10683 2012 per gli impianti esistenti ma tiene già conto della bozza di norma prUNI 10683 in fase di inchiesta pubblica. Il manuale non intende sostituire la norma ma semplicemente esprimere alcuni concetti e fornire indicazioni utili per la realizzazione di camini sicuri, evitando in primis i rischi derivanti da intossicazione.
La manutenzione nella refrigerazione commerciale. Il nuovo approccio: integrato, efficiente e sostenibile
Giovanni De Giovanni
Libro: Libro in brossura
editore: Tecniche Nuove
anno edizione: 2022
pagine: 168
La corretta manutenzione di un impianto frigorifero al servizio della distribuzione organizzata è una leva primaria che incide sulla qualità della performance, cioè sulla continuità della prestazione frigorifera e sulla sua efficienza, a maggior ragione in questa epoca del risparmio energetico e della sostenibilità. La variabile ambientale è arrivata a dare ancor maggiore rilevanza al tema, perché i refrigeranti in uso in passato e ancor oggi largamente adottati sono clima impattanti. Questo manuale dà modo di capire perché e come manutenere gli impianti frigoriferi secondo principi di efficacia, efficienza e rispetto dell’ecosistema, ed è quindi uno strumento per lavorare quotidianamente sul campo e per impostare in modo intelligente la metodologia operativa di tecnici e gruppi di lavoro. L’esperienza dell’autore, la presenza di foto e schemi sono quindi posti al servizio dei tecnici e delle aziende che svolgono attività di manutenzione e portano una gestione consapevole di banchi, celle e centrali frigorifere.
Il parco eolico del San Gottardo. La forza del vento. Ediz. italiana e tedesca
Nicola Mazzi, Fabrizio Viscontini
Libro: Copertina rigida
editore: Salvioni
anno edizione: 2022
pagine: 144
La creazione di un nuovo impianto basato sulle energie rinnovabili è un progetto intrigante e interessante. Partito nel 2002 il Parco eolico prese forma grazie all'analisi della Confederazione sul potenziale dell'energia eolica nel Paese, nella quale si indicava il San Gottardo tra i siti adeguati a ospitare questo vettore energetico. Dal punto di vista simbolico questo valico è sicuramente un luogo importante: è infatti la porta d'entrata del Cantone, attraverso questa montagna transitano milioni di persone ogni anno e qui nasce un ramo del Fiume Ticino. Lo scopo di questa pubblicazione è presentare le fasi della lavorazione e gli aspetti altamente tecnologici necessari per la creazione di un grande impianto eolico. Oggi attraversando il San Gottardo si scorgono le pale che con il loro lento moto producono energia per oltre 4000 abitazioni, ma il lavoro che ha portato a questo momento è stato lungo ed impegnativo.
Costruzioni elettromeccaniche. Volume 1
Enrico Di Pierro
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 568
Il volume, ristampa dell'edizione Siderea del 1989, è suddiviso in tre parti (problemi elettromagnetici, meccanici, termici). Gli argomenti trattati sono: Richiami di elettromagnetismo, Materiali magnetici, Circuiti magnetici, Analisi armonica delle grandezze periodiche, Calcoli meccanici, Progettazione meccanica, Materiali strutturali, Costruzione delle strutture magnetiche laminate, Ventilazione delle macchine rotanti, Fenomeni termici nelle macchine elettriche, Riscaldamento a regime delle macchine rotanti, Riscaldamento e raffreddamento a regime dei trasformatori, Fenomeni termici transitori.
Costruzioni elettromeccaniche. Volume Vol. 2
Enrico Di Pierro
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2022
pagine: 630
Il volume, ristampa dell'edizione Siderea del 1989. Gli argomenti trattati sono: Avvolgimenti per collettori a lamelle, Avvolgimenti per corrente alternata, Fenomeni di dispersione, Conduttori, resistenze, perdite, Materiali dielettrici, Costruzione degli avvolgimenti, Costruzione degli avvolgimenti dei trasformatori.
Collaudo degli impianti termici e di climatizzazione domestici e industriali
Pietro Salomone
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2022
pagine: 136
Il presente quaderno tratta il tema del collaudo degli impianti di climatizzazione. Gli edifici, nella loro costruzione e utilizzo, rappresentano mediamente il 40% del consumo finale di energia della Comunità europea (il rimanente 60% è impiegato per circa il 28% dal settore industriale e per circa il 32% dal settore trasporti) con le conseguenti ricadute in termini di costi energetici ed ambientali. La verifica degli impianti consiste in un'attività istruttoria e di controllo dei livelli di progettazione. Questa guida operativa fornisce le indicazioni essenziali per effettuare il collaudo degli impianti, analizzando quelli di climatizzazione, i sistemi a fluido refrigerante variabile (c.d. VRF), gli impianti a ventilazione meccanica controllata (c.d. VMC) e le caldaie. Per ogni elemento viene fornita una descrizione e un'analisi delle verifiche che devono essere effettuate, compreso il controllo documentale. Il taglio pratico dell'opera è evidenziato dalla presenza di numerose check list per la verifica impiantistica e un completo scadenziario per la manutenzione. I Quaderni di Ediltecnico, il nuovo strumento operativo per i professionisti tecnici in un formato di facile consultazione con lo stile agile, chiaro ma rigoroso e approfondito apprezzato dai lettori di Ediltecnico.it, il quotidiano online per professionisti tecnici.
Gli impianti motori eolici
Lorenzo Battisti
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2022
pagine: 640
Per l’abbondanza e la diffusione del vento, le turbine eoliche si stanno proponendo sulla scena della produzione energetica di molti Paesi in maniera sempre più marcata, sia a livello di micro generazione, che a livello di produzione massiva per mezzo di impianti di grande potenza organizzati in parchi. Stante la forte richiesta di tecnologie di conversione utilizzanti fonti rinnovabili e le sue caratteristiche di completa reversibilità ambientale, si è assistito, specialmente all’estero, a un fortissimo sviluppo tecnologico negli ultimi due decenni, il quale ha prodotto a livello mondiale un importante settore industriale e investimenti nell’ambito della ricerca di base e applicata. Anche in Italia, Paese con un’apprezzabile risorsa, l’energia eolica sta avendo un crescente sviluppo, che richiede la formazione di esperti di settore adeguati alle fasi del progetto, della gestione e dello sviluppo della tecnologia. Il testo è stato concepito a uso universitario, segnatamente per i corsi di Macchine a Fluido, Progetto di Macchine ed Energetica, ma è utilizzabile in generale anche a livello tecnico per approfondimenti e consultazione. Esso include diagrammi e formulazioni sulla parte progettuale che raccolgono l’esperienza maturata nelle attività con il mondo industriale di questo settore e nella gestione del campo eolico sperimentale di Trento che hanno fornito i dati con cui elaborare molti diagrammi contenuti nel testo e verificare teorie e pratiche di progetto.
Tecnologie delle energie rinnovabili
Daniele Cocco, Pierpaolo Puddu
Libro: Copertina morbida
editore: libreriauniversitaria.it
anno edizione: 2022
pagine: 430
Questo volume nasce principalmente come supporto didattico per gli insegnamenti incentrati sulle tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili. Il libro si articola in capitoli a carattere sostanzialmente monografico che, nel loro insieme, analizzano le più importanti tecnologie per la produzione di energia da fonti rinnovabili, dall'energia eolica all'energia idraulica, a quella solare, alle biomasse, all'energia geotermica e a quella delle maree e del moto ondoso. Per ciascuna tecnologia sono riportati i principi di funzionamento, le potenzialità di utilizzo, le prestazioni fondamentali, le nozioni necessarie per impostare un dimensionamento di massima, unitamente agli elementi richiesti per una valutazione economica e ambientale di tipo preliminare. Completano il volume un inquadramento delle fonti rinnovabili nell'ambito della struttura del sistema energetico e un capitolo finale dedicato alle tecnologie di accumulo energetico.
Il registro unico d'impianto elettrico. Verifica e registrazione obbligatoria della manutenzione degli impianti elettrici per più anni ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008
Alessandro Gorga
Libro: Libro in brossura
editore: EPC
anno edizione: 2022
pagine: 104
Il registro è uno strumento utile e dinamico per la conduzione e il mantenimento dell'idoneità dell'impianto elettrico. Guida i professionisti e le imprese di installazione nelle scelte progettuali per assicurare il mantenimento nel tempo dei requisiti di benessere, affidabilità, risparmio energetico, sicurezza delle persone e dei beni. L'adozione del registro è obbligatoria per le attività lavorative secondo il D.Lgs. 81/2008 - Testo Unico per la Sicurezza, laddove sia presente anche un solo lavoratore e consente ai proprietari/datori di lavoro di conoscere lo stato reale dell'impianto.
Elettrotecnica. Elementi di teoria ed esercizi
Maurizio Repetto, Sonia Leva
Libro: Libro in brossura
editore: CittàStudi
anno edizione: 2022
pagine: 640
Le applicazioni dell’elettricità sono parte integrante della vita quotidiana di ciascuno di noi, tanto che nessuna parte dell’ingegneria che si occupi di progetto, realizzazione o manutenzione di qualsiasi manufatto può pensare di farne a meno. Il fine di questo libro è di integrare la formazione elettrica di base all’interno di un curriculum ingegneristico a carattere civile o industriale, presentando i principi del metodo circuitale, le sue caratteristiche e i vantaggi nella trattazione dei fenomeni elettrici. Pensato per essere il primo scalino di una formazione elettrica, il libro tratta gli argomenti dell’elettrotecnica lineare e propone più di cento esempi ed esercizi numerici su cui provare la comprensione della teoria. Attraverso un percorso di otto capitoli, la materia è presentata a diversi livelli di complessità: dai circuiti in corrente continua, alla trattazione dinamica, fino ai circuiti in regime sinusoidale per arrivare al sistema trifase e alla descrizione dei circuiti magnetici e aprire, così, la strada a futuri insegnamenti nel campo dei sistemi elettrici o delle macchine ad azionamenti elettrici. Gli Autori riportano in questo testo la loro decennale esperienza di docenza dell’Elettrotecnica nei Politecnici di Milano e Torino all’interno di diversi curricula industriali e del settore costruzioni.
Vocabolario elettronico
Armando Martin, Veronica Merenda
Libro: Libro in brossura
editore: Editoriale Delfino
anno edizione: 2022
pagine: 208
La definizione e il raggio di azione dell’elettronica non sono semplici da inquadrare. Secondo alcuni autori si può definire l’elettronica come lo studio del moto degli elettroni al di fuori dei metalli. L’elettronica è la scienza e la tecnica concernente l’emissione e la propagazione degli elettroni nel vuoto o nella materia. In questo vocabolario sono raccolte oltre 200 voci in ordine alfabetico per descrivere tramite testi divulgativi e semplici immagini tutti i principali termini con cui si confronta chi ci cimenta per passione, studio, professione o business al vasto settore dell’elettronica.
Impianti elettrici. Volume Vol. 2
Fabio Massimo Gatta
Libro: Libro in brossura
editore: Esculapio
anno edizione: 2022
pagine: 592
I volumi di Impianti Elettrici 1, 2 ed Esercizi trattano degli argomenti fondamentali inerenti il progetto, la verifica e l’esercizio dei sistemi elettrici di trasmissione e distribuzione dell’energia elettrica. Per quanto possibile le trattazioni teoriche esposte sono accompagnate e sostenute dalla interpretazione fisica dei fenomeni e sono accompagnate da esempi numerici che hanno lo scopo di avvicinare ad una sensibilità parametrica. I testi sono rivolti agli allievi del II anno del corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Elettrica ed Ingegneria Energetica, ma anche ai professionisti che operano nel campo di sistemi elettrici di potenza. Il volume Impianti Elettrici 2 tratta: della stabilità angolare dei generatori sincroni/transitori elettromeccanici; della regolazione della frequenza delle reti elettriche di potenza; delle sovratensioni e del coordinamento dell’isolamento; della regolazione della tensione.