Finanza e contabilità
Concorso Agenzia delle Entrate 2018. 510 funzionari amministrativo-tributari (G.U. n. 31 del 17 aprile 2018). Esercizi guidati, test e prove ufficiali di precedenti concorsi nell'Agenzia delle Entrate
Giuseppe Cotruvo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 500
Una guida completa per affrontare la prova oggettiva attitudinale del concorso per 510 Funzionari amministrativo-tributari indetto dall’Agenzia delle Entrate (G.U. 17 aprile 2018, n. 31). L’iter prevede una prima prova che consiste nella somministrazione di una serie di quesiti a risposta multipla volti ad accertare il possesso da parte del candidato delle attitudini e delle capacità di base necessarie per acquisire e sviluppare la professionalità richiesta; si tratta della prova oggettiva attitudinale, quella che, comunemente, viene definita “di logica”. D’obbligo è la domanda: come si svolge e come è strutturata? Per garantire un’ottimale preparazione, il presente volume risulta organizzato in 4 sezioni: sezione A, in cui sono fornite molte informazioni relative allo svolgimento dei concorsi e suggerimenti sull’approccio ottimale da adottare; sezione B, in cui sono trattati gli argomenti che più frequentemente l’Agenzia delle Entrate ha assegnato nelle selezioni svolte in passato: l’obiettivo principale di questi capitoli non è solo mostrare come siano impostati i quiz, ma soprattutto fornire delle indicazioni sulle tecniche che aiutino a risolverli più rapidamente; sezione C, in cui sono elencate le prove attitudinali che l’Agenzia delle Entrate ha assegnato in passato nel- le selezioni per l’assunzione di funzionari amministrativo-tributari: di ciascuna di queste vengono ampiamente commentate le risposte; sezione D, in cui sono trattate tipologie di quiz differenti rispetto a quelle mostrate nelle sezioni precedenti, usate meno frequentemente dall’Agenzia delle Entrate, ma molto comuni in concorsi banditi da altri enti. Dalla pagina web collegata al volume, accessibile grazie al codice riportato in coda, è possibile accedere a tantissime prove ufficiali, con relative risposte esatte, somministrate negli ultimi anni nelle selezioni dell’Agenzia delle Entrate per funzionari amministrativo-tributari, funzionari tecnici e assistenti amministrativo-tributari.
Basic financial accounting. Edizione per il corso Economia aziendale e accounting
Gianluca Lombardi Stocchetti, Ida D'Alessio, Nicola Pecchiari
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 256
Basic financial accounting. Le rilevazioni contabili
Gianluca Lombardi Stocchetti, Ida D'Alessio, Nicola Pecchiari
Libro
editore: Guerini Next
anno edizione: 2018
pagine: 256
L'esame a test per consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede. Manuale completo di preparazione
Daniele Tortoriello, Carlo Tabacchi
Libro: Libro in brossura
editore: Alpha Test
anno edizione: 2018
pagine: XVIII-779
Questa edizione è particolarmente indicata per coloro che intendono sostenere l'esame a partire da settembre 2018; è stata infatti aggiornata alle fonti legislative e regolamentari previste nel bando d'esame per il 2018. Questo libro è una guida per lo studio teorico e per una preparazione mirata ed efficace in tutte le discipline richieste: diritto del mercato finanziario e degli intermediari; disciplina dell'attività di Consulente finanziario abilitato all'offerta fuori sede; nozioni di matematica finanziaria e di economia del mercato finanziario; pianificazione finanziaria e finanza comportamentale; nozioni di diritto privato, diritto tributario riguardanti il mercato finanziario e diritto previdenziale/assicurativo. Ciascun capitolo illustra e chiarisce i concetti effettivamente richiesti nei test ufficiali, anche attraverso la risoluzione guidata di quesiti esemplificativi. Il libro è arricchito da utili informazioni sulla piattaforma ufficiale di simulazione del test e fornisce indicazioni sui criteri di selezione, sull'esame e su come affrontarlo (uso ragionato del tempo a disposizione, tattiche risolutive, gestione delle domande più difficili ecc.).
19 Istruttori Amministrativo-Contabili Comune di Genova. Kit completo
328/3G
Libro
editore: Edizioni Giuridiche Simone
anno edizione: 2018
328/3 - Concorso Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile negli Enti Locali - Area Economico Finanziaria Categorie C e Manuale completo - Per concorsi a: Istruttore contabile - Istruttore direttivo contabile - Istruttore amministrativo-contabile e istruttore direttivo amministrativo-contabile - Funzionario economico-finanziario - con Espansioni on line Pagine: 928 Prezzo E. 40,00 Anno di edizione: 2018 vai al volume 328/3A - Quiz Commentati per Istruttore e Istruttore Direttivo Contabile negli Enti Locali Area econcomico-finanziaria - Categorie C e D Per concorsi a: Istruttore contabile - Istruttore direttivo contabile - Istruttore e istruttore direttivo amministrativo-contabile Pagine: 400 Prezzo E. 32,00 Anno di edizione: 2018 vai al volume
Studi sugli strumenti di soluzione delle controversie fiscali internazionali. Con particolare riguardo al «transfer pricing»
Mauro Trivellin
Libro: Libro in brossura
editore: Giappichelli
anno edizione: 2018
pagine: X-276
Il volume sviluppa e rielabora un contributo dedicato alle procedure amichevoli e tratta degli arbitrati tributari come Dispute Resolution Mechanisms, mantenendo come angolo preferenziale di analisi la tutela del contribuente e come "terreno di coltura" per la sperimentazione applicativa il tema del transfer pricing. Lo scritto pubblicato è stato oggetto di interventi di coordinamento, ampliamento ed aggiornamento per tenere conto del più largo ambito d'indagine e delle recenti e rilevanti novità che hanno interessato la materia e che avranno nel prossimo futuro un ruolo preminente nel ridisegnare gli scenari degli istituti a disposizione degli operatori per gestire i conflitti e le sovrapposizioni tra giurisdizioni impositive.
Formulario del commercialista
Gianmaria Gavelli
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 524
Il formulario è una raccolta di facsimile di atti, contratti, lettere e comunicazioni, che riguardano attività e settori che il commercialista segue nella propria attività quotidiana. Per ogni argomento, viene proposta una breve descrizione giuridico-civilistica e vengono fornite, ove opportuno, apposite indicazioni relative alle modalità di registrazione ed alla disciplina fiscale specifica dell'operazione in esame. Su apposito spazio web sono riportati i facsimile presenti nel testo, in versione compilabile e stampabile, per consentirne l'utilizzo personalizzato. Questa seconda edizione vede un notevole ampliamento delle formule, suddivise in 4 macroaree e corredate con le nuove clausole relative al trattamento dei dati personali, in conformità al nuovo Regolamento UE 27 aprile 2016, n. 679 (GDPR), applicabile dal 25 maggio 2018. Argomenti trattati â-¾ contratti, lettere, atti e comunicazioni â-¾ clausole contrattuali â-¾ contenzioso tributario â-¾ atti costitutivi e statuti
Tassazione degli atti notarili
Giovanni Santarcangelo
Libro: Libro rilegato
editore: Utet Giuridica
anno edizione: 2018
L'Opera si propone di guidare il notaio nella complessa materia fiscale relativa agli atti notarili, rivelandosi utile per la pratica quotidiana del professionista. Il testo si compone di tre parti, connesse tra loro. La Parte prima è dedicata agli Esempi di tassazione. Le voci sono in ordine alfabetico e in ogni voce è illustrato: l'ambito di applicazione, che definisce i limiti in cui è applicabile; la natura giuridica e gli effetti dell'atto, ove riverberino effetti sulla tassazione; la classificazione in una delle categorie previste dalle leggi sulle imposte indirette; le modalità di compilazione della richiesta di registrazione (modello 69) con le relative spiegazioni; la tassazione per l'Agenzia delle Entrate, con i riferimenti alle relative norme applicate; eventualmente, le modalità di compilazione della nota di trascrizione, con la relativa tassazione per gli uffici di pubblicità immobiliare La Parte seconda analizza le leggi applicate. Oltre alle imposte di bollo, di registro, ipotecarie e catastali, sono esaminate anche le altre imposte che attengono alla tassazione degli atti (Iva e alle leggi speciali). La Parte terza analizza in dettaglio le varie Agevolazioni. Sono trattate anche le agevolazioni non più in vigore; il loro stato (vigente o abrogata) è indicato nel titolo dell'agevolazione e nel commento sono indicati i motivi per cui essa è ancora rilevante (cause di decadenza, limiti di divisibilità, cause di nullità, ecc.). In Appendice sono riportate le fattispecie non più in vigore dal 1.1.2014, la cui conoscenza può essere richiesta in caso di decadenza intervenuta dopo il 1.1.2014 o persistenza di vincoli (si pensi ai compendi unici).
Memento contenzioso tributario 2018
Libro
editore: Memento Francis Lefebvre
anno edizione: 2018
pagine: 722
Guida alla fatturazione elettronica tra privati
Nicola Santangelo
Libro
editore: Maggioli Editore
anno edizione: 2018
pagine: 254
Il volume, rivolto prevalentemente a imprese e professionisti, consente di approcciarsi con maggiore consapevolezza alle tematiche correlate alla fatturazione elettronica, sia fornendo un adeguato livello di conoscenza tecnico-normativa della materia, sia guidando l'operatore attraverso la concreta procedura da porre in essere. Il testo è aggiornato con le ultime disposizioni dettate dalla Legge di bilancio 2018 (Legge n. 205/2017), che ha individuato quale termine di applicazione obbligatoria per la fatturazione tra privati il 1° gennaio 2019, salvo per talune operazioni, per le quali ha previsto l'anticipo al 1° luglio 2018 (cessioni di carburanti e prestazioni rese da subappaltatori negli appalti pubblici) e al 1° settembre 2018 (tax free shopping).
Principi contabili internazionali 2018
Libro
editore: Memento Francis Lefebvre
anno edizione: 2018
pagine: 1362
Medici e odontoiatri
Barbara Rizzato
Libro
editore: FAG
anno edizione: 2018
pagine: 221
Il volume affronta le problematiche specialistiche che investono le professioni e arti sanitarie, trascendendo il solo ambito prettamente fiscale per spaziare su ulteriori tematiche quali, ad esempio, lo svolgimento della professione in forma individuale o collettiva, le società mediche e odontoiatriche, la nuova legge Gelli Bianco sulla responsabilità sanitaria, l'obbligo del preventivo scritto e i suoi contenuti, la trasmissione dei dati al Sistema TS, controlli fiscali, segreto professionale e obblighi privacy anche alla luce del nuovo GDPR, ENPAM e previdenza, autorizzazioni sanitarie, pubblicità professionale, tariffa ecc. Il manuale, adatto alla consultazione anche per singole tematiche, ricco di esempi pratici e tabelle riassuntive, si propone di dotare medici, sanitari, personale di studio e consulenti fiscali degli stessi del know-how necessario ad affrontare la complessa gestione dello studio professionale e delle strutture sanitarie private.