Gialli, thriller, horror
Nemesi
Paolo Bertelli
Libro: Libro in brossura
editore: PubMe
anno edizione: 2023
pagine: 257
Erik inizia ad avere strani sintomi: vede immagini dove tenebra e luce sembrano combattere tra loro, sente delle voci che lo chiamano, rumori di esplosioni, di grida, di morte. Si troverà a dover lottare contro misteriosi personaggi che si fanno chiamare Guardiani, e a dover sventare una minaccia nucleare.
Sangue sul gabbiano
Pierpaolo Barberis
Libro: Libro rilegato
editore: Paguro
anno edizione: 2023
pagine: 328
La Compagnia del teatro Alfèo di Roma presenta una nuova ambiziosa produzione che rimarrà in cartello per tutta la stagione 1975/1976. La tournée, che porterà gli attori della Compagnia attraverso tutta la penisola, non nasce però sotto i migliori auspici. Da un anno circa il Paese è bersagliato da una serie di orrendi delitti le cui vittime sono sempre giovani ragazze dai capelli chiari che vengono letteralmente squartate e fatte a pezzi. La scia di sangue sembra non avere fine, seminando terrore e indignazione in ogni dove. Mentre la Polizia brancola nel buio più assoluto, Paolo Perego, un giovane attore della Compagnia, grazie a un’invidiabile memoria che si fonda su una naturale attitudine all’ascolto e all’osservazione e grazie a uno spirito percettivo e deduttivo da vero criminal profiler, riuscirà, con l’aiuto di un medico psichiatra, a venire a capo dell’intricata vicenda.
Il diario segreto di Edgar Stone. La genia d'oro. Volume Vol. 1
Jacopo Lavezzoli
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2023
Scritta in forma di diario, quest’opera narra giorno per giorno l’avvincente e misteriosa avventura del professor Edgar Stone. Intrigato da una criptica mail, lo studioso accetta di partecipare ad una ricerca segreta. Da subito gli viene detto che al termine di ogni fase del lavoro gli verranno rimossi i ricordi, ma lo studioso decide di tenere un diario, cifrando i suoi appunti in modo che nessuno possa comprenderli. Attratto dalla possibilità di scoprire verità precluse ai molti si addentra sempre più in una realtà che lentamente mette alla prova la sua sanità mentale. Sempre pragmatico ed empirico, il professore si annota riflessioni e ipotesi, cercando di dare un senso ai misteri che lo circondano. Ma fino a che punto lo scetticismo può sopravvivere davanti a verità sconvolgenti ed inspiegabili? Un intrico di dilemmi etici, manipolazioni sociali, macabre ricerche e mistiche rivelazioni. Un codice nascosto, ricordi scomparsi, allucinazioni paranoiche, trascineranno il lettore in un viaggio lisergico, alla ricerca di risposte che apriranno la porta ad ulteriori domande. “Il Diario Segreto di Edgar Stone” è il primo volume della trilogia “La Genia d’Oro”. La storia prosegue nel secondo volume “Cercando Amy” e si conclude nel terzo volume “L’Antico Mortale”.
Il giudice
V. Tonarelli
Libro: Libro in brossura
editore: Gruppo Albatros Il Filo
anno edizione: 2023
pagine: 386
Sono anime sbriciolate quelle di Ethan, Arthur, Grace, Olivia e altri. Il rischio di disperdersi è costante, in bilico sul filo del rasoio percorrono la loro giovanissima esistenza condividendo la loro fragilità con il resto del mondo. Chiusi in un involucro trasparente, guardano vivere e si lasciano andare, diventando prede di anime nere che sempre più li tirano giù verso gli abissi più profondi della psiche. Sono gli adolescenti post Covid, quelli che più di tutti hanno pagato le spese di una segregazione forzata, quelli che in solitudine hanno dato spazio ai loro fantasmi. Può a soli sedici anni una ragazza avere una tale profondità d'animo da impiantare una storia di questa portata? Il giallo che ci propone è in parte su base biografica; qui, mette in scena sé stessa, e ogni personaggio la rappresenta. Ambientato in una piccola cittadina americana, la popolazione rimane sconvolta dai frequenti omicidi che imperversano e sembra che non vogliano finire. Ogni cadavere è accompagnato da un biglietto in cui si spiegano le motivazioni della sua soppressione; per mano del Giudice, vari personaggi, in vista e non, perderanno la vita in nome di quella giustizia tanto anelata. Il gruppo di ragazzi che si riunisce nella palazzina grigia della piccola cittadina è formato da elementi problematici; ognuno con il proprio dolore, sarà la loro psicologa a offrire il sostegno di cui hanno bisogno. Il Giudice di V. Tonarelli, dedicato a chi si è perso ma che poi si è ritrovato.
Cullami
Elena Peyla
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 354
"Cullami " è un racconto magico. Amalia, dolce bambina scalza, si aggira fra le mura del castello del conte, suo nonno, accompagnata da Zefiro, fedele cane fantasma. Giungerà inaspettata al castello Baronessa, povera bambina ricoperta di cenere e stracci la quale, con l'inseparabile Amalia, attraverserà il bosco oscuro, oltre il lago, nonostante il divieto assoluto del nonno per raggiungere una casa abbandonata fra gli alberi dove, fra le mura fatiscenti e sulla catena spezzata del cancello, sbocciano anche in inverno rose bianche profumatissime, in onore della strana ed eterea creatura abitante della casa: Dorotea, donna misteriosa che narrerà alle bambine le vicende di Angelica, figlia del conte e svelerà pian piano i terribili segreti che da anni strisciano silenti fra i corridoi bui del palazzo e farà compiere loro una magia. Poiché la magia esiste, la nostra stessa esistenza ne è permeata e dobbiamo avere occhi per vedere e cuore per sentire! Una tomba nel bosco: corvi neri, guardiani dell'anima sepolta fra le radici dei roveri antichi. Una donna coperta sino ai piedi da una lunga mantella nera, a deporre fiori penzolanti nel vento ai piedi della croce, in ricordo di lei…
Flagello
Massimo Albani, Renato Valentini
Libro: Libro in brossura
editore: Ivvi
anno edizione: 2023
pagine: 224
Il ricordo della pandemia da Covid è ancora ben presente, quando l'umanità si trova improvvisamente di fronte, senza saperlo, a un altro nemico ancor più subdolo e pericoloso: un manufatto generato in epoche di cui si è persa la memoria. Dopo aver valicato i millenni, dai primordi della civiltà fino alla caduta dell'Impero Romano d'Occidente ed essere passato persino tra le mani di Leonardo, gli indizi per comprenderne il contenuto vengono finalmente scoperti per caso in Iraq da un archeologo italiano. La sua amante verrà drammaticamente coinvolta nella lotta per arrivare a risolvere il mistero, verso cui convergono forze sempre più contrastanti. Poteri occulti e intrecci di politica internazionale portano da Baghdad a Roma e poi a Torino, dove vengono fatti notevoli progressi per svelare il contenuto dell’arcano oggetto. Ma qualcosa di indefinito e misterioso incombe: il flagello vuole compiere il suo destino e lo farà con un inaspettato colpo di scena finale.
Erkalya. L'eco del male
Eleonora Zaupa
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 226
"Erkalya - L'eco del Male", un'opera di Eleonora Zaupa.
Omicidi non opere di bene
Beniamino Gambini
Libro: Libro in brossura
editore: Susil Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 192
Stelvio Morelli, richiama a sé il nipote reietto per dividere la sua fortuna di facoltoso imprenditore di imbarcazioni di lusso, ma come dice Marta: l'appetito vien mangiando. Lo zio viene ucciso, il nipote eredita tutto. «Moreno Gazzaniga, il guanto di paraffina non inganna, sei tu l'assassino dello zio». Solo sua madre non ci crede e affida l'indagine all'Investigation diretta da Lamberto Saviozzi. Il commissario Cardona, l'eterno sconfitto, l'avrà finalmente vinta sull'investigatore viareggino?
La ragazza di Place Vendôme
Daniel Jarach
Libro: Libro in brossura
editore: Jarach Daniel Clemente
anno edizione: 2023
pagine: 222
Solo per caso
Sandra Marchese Nicotra
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2023
pagine: 104
Un paesino tranquillo, abitato da gente semplice; una grande fabbrica; una famiglia importante; due cugini rivali da sempre. E poi... un delitto impensabile. Riuscirà il commissario Rienzi a trovare il bandolo di una matassa imbrogliatasi, apparentemente, “solo per caso”?
Il sole uccide
Gabriele Masala
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 160
Ai primi di giugno un gruppo di sette amici milanesi decide all'ultimo momento di passare qualche giorno di vacanza in Sardegna, a Stintino, immersi nelle splendide acque cristalline de La Pelosa. Tragicamente ed improvvisamente uno di loro ha un infarto, ma c'è più di un dubbio sulla dinamica di quell'evento. Sarà stata solo una la causa della sua morte? Il giovane vice ispettore Stacca, sempre coadiuvato dalle capacità osservative dall'ineffabile nonno in pensione, dovrà svolgere un'indagine complessa e inizialmente non autorizzata, dove gli ostacoli si moltiplicheranno e le difficoltà arriveranno da tutte le direzioni.
Il commissario Varriale. Una persona perbene
Rosario Rutigliano
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 156
Siamo nel 2000 nel mese di luglio di un'estate torrida. A Napoli al famoso "Istituto Blasetti" avviene un evento tragico. Il Commissario Varriale è chiamato a risolvere una serie di situazioni circondato da omertà, corruzione e tradimenti. C'è in gioco l'onorabilità di dirigenti medici e manager di una famosa struttura sanitaria privata. Per scoprire la verità, Varriale sarà costretto a investigare in un mondo ambiguo ed equivoco, mettendo a repentaglio spesso la sua vita. Il libro mette in risalto tra bugie e verità la vera realtà di un apparente struttura perfetta fiore all'occhiello della sanità privata.

