Interesse locale, storia familiare, ricordi
Castiglione d'Orcia. In provincia di Siena al Concorso Regionale Agrario per l’anno 1879 in Genova
Antonio Bottoni
Libro
editore: C&P Adver Effigi
anno edizione: 2025
pagine: 448
Wilde Jahre. Tourismus in Südtirol 1961-1983
Paul Rösch, Patrick Rina
Libro: Libro rilegato
editore: Raetia
anno edizione: 2025
pagine: 288
«Maestro amatissimo… Suo in Cristo Luigi Chiti». Un cattolico antifascista, devoto sturziano, «rimosso» dalla memoria dei Pistoiesi
Rossella Dini
Libro: Libro in brossura
editore: Gli Ori
anno edizione: 2025
Capri è pura seta. L'isola al telaio da Omero ai nostri giorni
Giuseppe Aprea
Libro: Libro rilegato
editore: Edizioni La Conchiglia
anno edizione: 2025
pagine: 132
Un ponte per Giovanni da Verrazzano. Storie di diplomazia culturale da Greve in Chianti a New York-A Bridge for Giovanni da Verrazzano. Stories of cultural diplomacy from Greve in Chianti to New York
Antonella Valoroso
Libro: Libro in brossura
editore: Morlacchi
anno edizione: 2025
pagine: 124
Milioni di persone percorrono il Verrazzano-Narrows Bridge ogni anno o ne ammirano la maestosa struttura nelle immagini scattate in occasione della Maratona di New York. Eppure, con ogni probabilità, la maggior parte di loro ignora le complesse vicende racchiuse nel suo nome. Questo libro si propone di raccontarle attraverso un intreccio di storie: la storia di come un navigatore toscano quasi dimenticato divenne un simbolo di prestigio e orgoglio italiani; di come una comunità per molti aspetti emarginata riuscì ad affermare il proprio posto nel mito fondativo di New York.
Catania. Via Etnea della memoria letteraria. Genius loci
Antonio Grasso
Libro: Libro in brossura
editore: Algra
anno edizione: 2025
pagine: 272
Via Etnea quale luogo di memoria, luogo vissuto, così come è stata descritta, rappresentata, interpretata da viaggiatori e scrittori. Le sensazioni e le emozioni suscitate, le atmosfere evocate, il vedere con la mente componenti che, pur latenti, sono essenziali per comprendere e dare valore al Genius Loci.
Selvapiana di Ludiano. Villaggio bleniese con profonde radici medievali
Flavio Zappa
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Nella logica delle dinamiche volte a ottimizzare lo sfruttamento del territorio e, nel contempo, a sfuggire ai rischi naturali di un fondovalle non ancora “addomesticato”, il villaggio di Selvapiana è adagiato in un’ampia conca del versante sopra Ludiano. Piccolo ma completo e ben articolato, esso comprendeva alloggi per uomini e animali, cantine per la conservazione delle derrate alimentari, strutture per la trasformazione dei prodotti (mulino, torchio), per attività artigianali (segheria) e per il trasporto (impianti a fune), nonché un oratorio. Lo storico Flavio Zappa indaga gli sviluppi di questo insediamento, delle sue famiglie e di una gestione capillare del territorio tra il tardo Medioevo e la fine dell’Ottocento.
Licodia Eubea e la via Francigena
Sebastiano Sciorto
Libro: Libro rilegato
editore: Puntostampe
anno edizione: 2025
pagine: 96
La valle Malvaglia storie e leggende. Aneddoti, favole e atmosfere da un inedito punto di vista
Mauro Veziano
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 96
Sulla valle Malvaglia, come del resto su molte altre valli ticinesi, molto si è scritto, trasmesso, fotografato, filmato e indagato. Si potrebbe affermare che non vi è più nulla da scoprire o da inventare su questa affascinante terra ma fortunatamente non è così. Senza scivolare nell’agiografia di paragonare il territorio ad una pietra preziosa dalle mille sfaccettature, è sensato affermare che se cambia il punto di vista si modifica pure l’oggetto osservato. Proviamo quindi un approccio maggiormente fantastico, guardando attraverso la lente di un genere letterario relativamente nuovo (almeno per il grande pubblico perché in realtà è sempre esistito), un territorio antropizzato dalla notte dei tempi. I riferimenti non mancano, basta sapere dove cercare. Il collegamento tra la valle Malvaglia e la Francia (soprattutto Parigi) è ben noto, ma forse non lo è altrettanto quello con Asterix. Scopritelo con noi.
I torchi a leva del Ticino
Ely Riva
Libro: Libro in brossura
editore: Fontana Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 128
Continuano le peregrinazioni e le relative documentazioni del fotografo e scrittore Ely Riva che da decenni percorre il nostro territorio alla ricerca di tracce di arte, di costruzioni, di natura e di segni lasciati dall'uomo sul nostro territorio. Ora è la volta dei torchi a leva, o torchi piemontesi, oggetti impiegati dalle nostre parti per ottenere vino e olio. Dopo un'introduzione nella quale l'autore ripercorre millenni di storia (almeno 6 mila anni), di testimonianze artistiche, pitture, mosaici, sculture, di letteratura, passa all'elenco di questi oggetti nel nostro Cantone. In particolare vengono censiti e descritti torchi nella valle di Blenio, Leventina, Locarno e Valli e nel Sottoceneri. Ogni torchio viene fotografato, spesso da più angolature, con tanto di dettagli, viene misurato, e spiegato nei suoi meccanismi e nella sua storia. Un percorso affascinante che ci mostra l'imponenza di questi manufatti, costruiti con pietre, piode e travi realizzate con vari tipi di legno. Di ognuno di essi viene data la localizzazione, il che consente al lettore di trovarlo e ammirarlo facilmente.
Quelli del pedale. Campioni e dilettanti del ciclismo a Chieri dal 1904 a oggi
Valerio Maggio
Libro
editore: Cesare Matta Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 192
Una, nessuna, duemilacinquecento Napoli. La letteratura che racconta la città
Francesco Divenuto, Clorinda Irace, Mario Rovinello
Libro: Libro in brossura
editore: La valle del tempo
anno edizione: 2025
pagine: 88
Dopo aver ideato la prestigiosa collana "Agorà. Ombre e storia nelle piazze d'Italia", gli Autori di questo agile e prezioso volumetto, che offre numerosi punti di vista e spunti di osservazione, ritornano a scandagliare la straordinaria complessità e bellezza di Napoli in occasione di un compleanno davvero importante per la città, i suoi duemilacinquecento anni. …Sarà il lettore a tracciare paralleli, a fare confronti, a prediligere un argomento rispetto ad un altro ma - si spera - lo farà divertendosi perché gli autori si sono imposti un approccio lieve che differenzia questo libro da una pedante antologia che raccoglie brani letterari.

