Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Interesse locale, storia familiare, ricordi

Montevecchia nel cuore. Ricordi, poesie e racconti in dialetto e in lingua

Carlo Conti, Gianluigi Vecchi

Libro: Libro in brossura

editore: EBS Print

anno edizione: 2025

pagine: 180

Il libro è suddiviso in tre parti: la prima comprende ricordi e poesie in dialetto (con traduzione) e in lingua di Carlo Conti; la seconda racconti di Gianluigi Vecchi ispirati da eventi veri, verosimili o per buona parte inventati (fiction), ambientati a Montevecchia. L’ultima riporta alcune foto di cartoline d’epoca tratte dalla collezione di Silvano Grassi.Carlo è già conosciuto per i suoi Ricordi in dialetto, pubblicati regolarmente sulla rivista Qui Montevecchia. Che dire? Lui fa poesia anche quando scrive in prosa. Ha la rima nel Dna e quella gli sbuca sempre fuori, a volte anche “a sua insaputa” …Anche Gianluigi (Gianni) collabora con la rivista Qui Montevecchia. Però, con poco ritegno e un certo sprezzo del pericolo, ha pubblicato pure un paio di tediosi saggi tecnici e quattro romanzetti ambientati a Montevecchia.Silvano è stato per molto tempo nella redazione della rivista Informa Montevecchia.Vabbè, in ogni caso gli autori, con queste pagine, si augurano di riuscire ad accelerare – appena appena, anche solo per qualche istante – i battiti del cuore dei lettori; per Montevecchia, ovvio.
18,00

Cesano

Gilberto Volpini

Libro: Libro in brossura

editore: Venturaedizioni

anno edizione: 2025

pagine: 104

Gilberto Volpini traccia un breve pro lo storico di Cesano, un insediamento sorto in epoca moderna, quindi senza un passato storico come ad esempio Scapezzano. E lo fa volgendo la sua attenzione su quella porzione di territorio, dove sorgerà Cesano, che nel Catasto Gregoriano del 1817/18 è chiamato “Marina di Scapezzano”. Esso ancora oggi risulta ben individuabile, essendo compreso tra Via Berardinelli, Strada delle Vigne, Strada di Santa Caterina, Strada delle Cone, ume Cesano e litorale adriatico dalla foce del Cesano no al fosso di Fontenuovo. Questo vasto territorio costituiva a quel tempo solo una porzione della più vasta parrocchia di Scapezzano la quale si estendeva dal fiume Cesano al fiume Misa e che oggi risulta suddivisa tra le parrocchie di Scapezzano, Le Grazie, Cesano e Cesanella. Volpini indaga l’evolversi e il succedersi delle appartenenze di questo territorio dal medioevo all’età moderna no al passaggio di proprietà dall’Appannaggio di Eugène de Beauharnais a quello personale di papa Pio IX.
17,00

Fermo, dove la storia diventa bellezza

Alex Marè

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Nisroch

anno edizione: 2025

pagine: 114

Fermo è una città che si racconta attraverso i secoli, tra mare Adriatico e Appennino. In queste pagine Alex Marè guida il lettore alla scoperta di un patrimonio unico, in cui storia, arte e devozione si intrecciano nel tessuto urbano, nei monumenti e nelle tradizioni ancora vive. Dal profilo inconfondibile del colle del Girfalco alla Piazza del Popolo, dal Palazzo dei Priori con la Sala del Mappamondo al Duomo dedicato a Santa Maria Assunta, il volume mostra come ogni pietra contribuisca a fare di Fermo un vero museo a cielo aperto. Attraverso testi chiari e immagini suggestive, vengono raccontati i tesori del Museo Diocesano, le grandi opere dei maestri marchigiani ed europei, le chiese, le abbazie e i luoghi simbolo della città, fino al patrimonio immateriale fatto di riti, feste e identità collettiva. Un libro pensato sia per chi visita Fermo per la prima volta sia per chi vi abita e desidera riscoprirne la bellezza profonda, dove la storia diventa esperienza e appartenenza.
20,00

Vitivinicoltura frentana. dalle origini alla «Torre Vinaria»

Rocco Cuzzucoli Crucitti, Silvino D'Ercole

Libro: Libro in brossura

editore: Meta (Treglio)

anno edizione: 2025

pagine: 240

La ricerca storica della prima parte evidenzia il ruolo strategico svolto dalle organizzazioni monastiche nel processo di riorganizzazione sociale e produttiva della fascia costiera frentana. Vengono riportati alcuni “Capitoli” relativi alla coltivazione e gestione dei vigneti, estratti dagli antichi “Statuti comunali”. La vitivinicoltura ha avuto ed ha un’incidenza rilevante sull’economia locale: è fonte di reddito per numerose famiglie; i vigneti sulle colline connotano il paesaggio. Nella seconda, attenzione è rivolta alla storia degli ultimi 30 anni della “Cantina Frentana” e della sua “Torre Vinaria”, frutto di un importante lavoro di restauro. “Un nuovo inizio”, che ha portato la Frentana, prima coop. vinicola sorta nel 1958 in Abruzzo, ad essere tra le più affermate della nostra Regione. La narrazione pone al centro le persone: gli amministratori, i soci, i tecnici, gli impiegati, i cantinieri. Essi, credendo nello spirito della cooperazione e interpretando le tendenze dei nuovi tempi, hanno raggiunto risultati significativi, tali da affermare che oggi dopo la fusione con le cantine Sangro e San Giacomo, la Frentana è la principale realtà vinicola della Costa dei Trabocchi.
22,00

Donne alla Giudecca

Luca Colferai

Libro

editore: I Antichi Editori Venezia

anno edizione: 2025

pagine: 234

16,00

Siena dei nonni. Volume Vol. 2

Luca Luchini

Libro: Libro in brossura

editore: Sillabe

anno edizione: 2025

pagine: 512

Dopo il successo dei precedenti volumi Siena dei bisnonni e Siena dei nonni, a distanza di un anno Luca Luchini prosegue il viaggio nella memoria della sua città con una nuova pubblicazione: il secondo volume di Siena dei nonni, dedicato agli anni Trenta del Novecento. Con uno stile giornalistico coinvolgente, l’autore ci accompagna in una Siena in trasformazione, raccontandone le piazze – in particolare quella del Campo e quella del Mercato – protagoniste di questo decennio di cambiamenti, innovazioni e sviluppo, non solo urbanistico, ma anche economico e sociale. Sono molteplici gli aspetti della vita cittadina affrontati da Luchini: dalla nascita delle Università ai progressi in campo sanitario, dall’avvento della radio e del telefono all’evoluzione del Palio, dalla diffusione delle pratiche sportive alla vita culturale di cinema e teatro, dai temi legati ai trasporti alla crescita economica, fino al complesso rapporto con Mussolini. Un ricco corredo fotografico impreziosisce il volume: suggestive immagini in bianco e nero raccontano l’evoluzione urbanistica della città, segnata dalla nuova viabilità – tra treni, automobili e biciclette – e dai mutati usi e costumi dei suoi abitanti.
49,00

C'era una volta l'albergo Lepini

Piero Cascioli

Libro: Libro in brossura

editore: Atlantide Editore

anno edizione: 2025

Nato dal sogno di un emigrante, l’albergo Lepini apre le sue porte a Segni (Rm) negli anni Venti del Novecento. Tra le sue mura passano decenni di storia: migranti che partono e tornano dalle Americhe, la guerra, la ricostruzione, e poi le feste del boom economico, con le serate di gala e le luci dell’opulenza nelle estati degli anni Sessanta. Gli ultimi fasti sembrano coincidere con la fine delle gioie di quell’Italia risorta dalle ceneri della guerra. Poi, il silenzio. L’albergo spegne le sue luci, lasciando dietro di sé memorie, voci e fotografie sbiadite. "C’era una volta l’albergo Lepini" è un racconto di luoghi e di persone che si fa storia: un microcosmo fatto di radici, di speranze, di fallimenti, che restituisce la voce a un passato ancora capace di parlare al presente. Una piccola storia, umile e dispersa, dove vite e destini si incontrano e si intrecciano, che diventa uno spaccato di mezzo secolo di storia locale – e non solo. È un viaggio a ritroso nel tempo che attraversa le due guerre mondiali, il primo e il secondo dopoguerra, la ricostruzione, i sogni e poi… la fine di un tempo.
16,00

Ricordi di carta

Vincenzo Vagli

Libro: Libro in brossura

editore: Odoya

anno edizione: 2025

pagine: 152

16,00

I «nuovi» Signori di Duino. Dai della Torre di Milano ai Thurn und Taxis

Vilma Fasoli

Libro: Libro in brossura

editore: Allemandi

anno edizione: 2025

pagine: 432

Questa ricerca ricostruisce la storia dei «nuovi» Signori di Duino, discendenti della dinastia milanese dei della Torre – in seguito Thurn und Taxis – e il loro radicamento in un territorio di frontiera sospeso tra Impero Asburgico, Repubblica di Venezia e mondo slavo. Attraverso l’analisi incrociata di archivi, architetture, paesaggi urbani e dinamiche di potere, il volume mostra come in questa zona complessa si siano formate nei secoli identità culturali ibride e relazioni politiche delicate. Ne emerge il ritratto di un territorio in cui strategie familiari, amministrazioni locali e grandi equilibri geopolitici si intrecciano, offrendo una nuova prospettiva sulla storia di Duino e sulle trasformazioni che ne hanno segnato il carattere.
39,00

12,00

Storie e memorie di un borgo marinaro. Le origini, com'era e come si viveva a Cittadella del Capo negli anni '60-'70 del secolo scorso

Antonio Lalia

Libro: Libro in brossura

editore: Libritalia.net

anno edizione: 2025

pagine: 240

Un borgo marinaro, Cittadella del Capo in provincia di Cosenza, per comprendere lo spirito marinaresco e il desiderio di sentirsi appartenere al mare, grande passione dell'autore e luogo in cui è legata la sua infanzia e adolescenza. Tra il borgo marinaro e il mare, simbolo di libertà e bellezza, si crea un profondo legame costituito da una moltitudine di tradizioni, dalla presenza di traffici marittimi, torri costiere, lidi di pesca e dalla relazione con l'acqua. Un viaggio tra le pagine del libro nel passato di Cittadella, un periodo storico che rimanda a momenti felici e magici e ad esperienze vissute. La storia della memoria collettiva di un borgo, intrecciata tra ricordi e sentimenti, un ponte tra passato e presente
18,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.