Medicina
Beyond the Single Tooth. Treatment planning for whole mouth dentistry
Paresh Shah
Libro: Libro rilegato
editore: Edra
anno edizione: 2023
pagine: 256
It's quite easy for a dentist to fix something that might be broken. But it takes much more effort to ask yourself why that specific event occurred, how to improve it or make it more stable. The easiest action is the restorative approach. The point is how to make sure that it is the best choice. Would any other discipline and the consult of a different specialist help to improve the result? This book is about a comprehensive approach to dentistry where integrated diagnosis and treatment planning are essential. It is the culmination of the author's education and practices over thirty years of experience. This book is not about choosing the right course, mentor, or training but is an instrument to be consulted at any career stage. "Changing people's lives one smile at a time & moving them towards health and confidence" is the author's mission. And it's based on a comprehensive interdisciplinary diagnosis by looking after the patient's general wellness from an oral and systemic point of view and having him involved as a "partner" for his care. These concepts are explained throughout the clinical case presentations in the book, with the final intent to find the optimal way to treat the patient by integrating all the disciplines.
Quantità e qualità del capitale umano. Il ruolo e le competenze del «professionista coordinatore» nell'ambito infermieristico
F. Paglialunga, Paola Scampati, L. De Vincenzo, M. Mattei, R. Alvaro, Giovanni Antonetti
Libro
editore: Universitalia
anno edizione: 2023
pagine: 66
Complex aorto-iliac disease. Treatment options and cases review
Gianmarco De Donato, Giancarlo Palasciano
Libro: Libro rilegato
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 136
ABc dell'ABilitazione neonatale. L'importanza della valutazione e dell'intervento precoce
Simona Marotta
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 68
ABC dell'ABilitazione neonatale nasce come strumento utile non solo al clinico che si avvicini per la prima volta al mondo dell'abilitazione neonatale, ma anche ai neogenitori e a tutti i curiosi sull'argomento.
Trattato di cardio nefro diabetologia. Volume Vol. 2
Silvio Settembrini
Libro: Libro in brossura
editore: Minerva Medica
anno edizione: 2023
pagine: 276
L'evoluzione dell'intervento nelle dipendenze in Italia. Gli editori della rivista Mission dal 2022 al 2022
Libro: Libro in brossura
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2023
pagine: 236
Leggere lo sviluppo scientifico e organizzativo dell’area delle dipendenze in Italia attraverso gli editoriali del periodico della società scientifica leader nel settore è l’obiettivo di questo volume. I 58 editoriali dal 2002 al 2022 della rivista Mission, Italian Quarterly Journal of Addiction sono ricchi di riflessioni, notizie, analisi, speranze, denunce, proprie di un contesto, come quello delle dipendenze, che ancor oggi fatica a liberarsi dallo stigma e dalle visioni ideologiche che lo hanno accompagnato lungo tutta la sua storia. Lo sguardo è quello dei Ser.D., i Servizi pubblici delle Dipendenze, équipe multidisciplinari che in Italia accolgono e curano ogni anno 300.000 giovani e adulti con problemi di dipendenza e comportamenti di addiction. L’obiettivo è essere parte strategica della nuova sanità che la pandemia da Covid-19, con le insufficienze che questa tragedia ha evidenziato, sta imponendo all’agenda della politica. Negli editoriali contenuti nel volume si alternano i risultati, gli sviluppi e i progressi scientifici nelle dipendenze, il commento a eventi istituzionali, l’applicazione di leggi e decreti che incidono sulla vita di tanti cittadini, con il richiamo agli operatori delle dipendenze a impegnarsi al massimo per la salute dei nostri pazienti e la tutela della sanità pubblica. In quest’ottica, alcuni temi vengono ripresi più volte al fine di sensibilizzare le istituzioni a programmare i necessari investimenti. Una lettura utile per chi opera nel settore delle dipendenze e vuole riflettere sui cambiamenti di questi vent’anni e sul valore della propria professione. Una lettura stimolante per i giovani che vogliono entrare nel mondo professionale delle dipendenze, trovandovi molteplici stimoli per una grande sfida scientifica e civile.
Manuale di preclinica. Concorso Nazionale SSM 2024
Raffaella Cascella, Antonio Mancini, Maria Elena Maggiore, Alfonso Mele, Federico Mastroleo, Ilaria Guida
Libro
editore: PREAIMS
anno edizione: 2023
Manuale di cardiologia, chirurgia vascolare e cardiovascolare. Concorso Nazionale SSM
Libro
editore: PREAIMS
anno edizione: 2023
Il coraggio dietro la bellezza. Manuale di oncoestetica
Noemi Vicchio
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Minibrì
anno edizione: 2022
pagine: 160
Digital marketing per odontoiatri. Farsi scegliere dal paziente sul web
Davis Cussotto, Jacopo Matteuzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Edra
anno edizione: 2022
pagine: 120
Il libro – ampiamente rinnovato in questa seconda edizione – si rivolge a odontoiatri, staff manager e personale di segreteria. Esso fornisce le chiavi e le basi concettuali per realizzare in prima persona o per coordinare una web agency nella realizzazione di una strategia di Digital marketing che preveda l’inbound marketing attraverso la produzione di contenuti di valore pensati appositamente per il potenziale cliente per “attirare” le persone verso lo studio, creando soddisfazione prima del contatto diretto; definire un target di ascolto e monitorare la qualità e il ritorno delle azioni sul web; essere presente là dove i pazienti ci cercano: Google, YouTube, blog, Instagram, Facebook, TikTok, WhatsApp. È stato inoltre inserito l’utilizzo del profilo attività di Google (prima Google My Business) che riveste grande importanza per un’azienda come lo studio odontoiatrico fortemente legata al territorio. Viene infine descritto il ruolo all’ interno del team di lavoro del Social Media Manager.
100 domande sulle cure palliative
Anna De Santi, Italo Penco
Libro: Libro in brossura
editore: SEEd
anno edizione: 2022
pagine: 144
Nel nostro Paese si rende necessario avviare un cambiamento culturale in grado di coinvolgere non solo gli operatori, ma anche tutti coloro che devono iniziare a fare i conti con l’aumento delle malattie croniche e il “tanto temuto fine vita”.La salute, fino alla fine, dovrebbe essere accompagnata da cure appropriate centrate non sulla malattia ma sulla persona, sulla sua famiglia e sul suo contesto di vita, su relazioni terapeutiche sincere basate su comunicazioni empatiche ed efficaci, su valutazioni “personali” e sul controllo dei sintomi che causano sofferenza. Questo approccio corrisponde alle Cure Palliative.Questo testo, che fa parte della collana SEEd “100 domande”, costituisce una formula efficace che risponde all’esigenza di far conoscere a tutti, compresi gli operatori sanitari, le basi delle Cure Palliative, ancora oggi poco diffuse e non pienamente applicate.