Narrativa di ambientazione storica
Polissena Das. In viaggio verso il Golem
Anna Lina Molteni
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Editore
anno edizione: 2025
pagine: 248
Nell’agosto del 1915, la giovane farmacista triestina Polissena Das viene internata in un centro piemontese per trentini evacuati dalle valli a nord del Lago di Garda. La vita scorre lenta, tra le voci degli internati e i racconti di Leon, un vecchio dal passato misterioso che si improvvisa cantastorie per alleviare le pene dei bambini. Allo scoppio del conflitto, nell’estate del 1914, la sorella di Polissena muore dando alla luce una bambina, mentre il padre della piccola viene arruolato nei Kaiserjäger. Polissena lascia Trieste per trasferirsi in Trentino e prendersi cura della nipote. Ma le vicende caotiche della guerra la costringono a separarsene: la bambina viene affidata a una balia in territorio austriaco e di lei si perdono presto le tracce. Quando Polissena viene internata in Piemonte, non ha più notizie della nipotina. Finché non scopre che la piccola, ormai di dieci mesi, si trova in un campo di internamento per trentini in Austria. Con l’aiuto di Leon e di un ex professore di filosofia di Rovereto riesce a fuggire dal centro. Dopo varie peripezie e grazie all’appoggio di una banda di contrabbandieri, riesce a ridiscendere in Trentino, tentando di raggiungere la famiglia che ha in custodia la bambina. I mesi passano. È la primavera del 1916, tempo della Strafexpedition: il fronte è vicino, l’aria è piena di sospetto e paura. Attraverso un ufficiale austriaco, Polissena scopre che durante l’evacuazione del campo la nipote è stata “dimenticata” sulla panchina della stazione di Rovereto, e da allora se ne sono perse le tracce. A guerra finita, Polissena torna a Trieste e riprende il lavoro nella farmacia di famiglia. Il caso vuole che le giungano notizie su dove si trova la nipote e su cosa le sia successo dopo l’evacuazione, ma il ricongiungimento con la sua famiglia non sarà per niente facile. Una storia sulle fragilità degli uomini travolti dalla Storia; non ci sono eroi e nemmeno grandi ideali da difendere, c’è solo la vita, la voglia di sopravvivere e la ricerca disperata della propria famiglia.
Maharia
Nino Donato
Libro: Libro in brossura
editore: Thera
anno edizione: 2025
pagine: 188
Nella Sicilia di fine Ottocento, tra le strade di Adernò -oggi Adrano- la famiglia Stimoli era stimata per la sua onestà e laboriosità, ma segnata da una miseria incessante, che si fece ancora più dura dopo la morte prematura del padre. I figli di appena -otto e dieci anni- furono costretti a dire addio all’infanzia e a calarsi nell’inferno delle miniere di zolfo, dove ogni giorno era una lotta tra fatica e sopravvivenza. Una sfida contro la morte. Fu solo grazie alla forza incrollabile della madre, donna temprata dalla sofferenza, che riuscirono a sfuggire a quel destino crudele e a costruirsi una nuova possibilità di vita. Ma in quegli anni, Adernò fu anche teatro di una tragedia che travolse la famiglia Stimoli e lacerò profondamente il cuore del paese. Un evento oscuro e doloroso che avrebbe lasciato un segno indelebile nella memoria collettiva, spezzando per sempre la quiete apparente della comunità.
Io sono Cleopatra
Natasha Solomons
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 304
Il faraone è morto, presto raggiungerà il campo di giunchi dell’oltretomba. Vengono bruciati gli incensi e offerti i sacrifici, ma le sole lacrime sincere sono di Cleopatra. Sguardo fiero, capelli d’ebano e mente lucida come il dorso di uno scarabeo sacro, la figlia prediletta del dio-re vaga silenziosa per la dimora reale. Cresciuta tra le stanze della Grande Biblioteca di Alessandria col sogno di comparire, un giorno, in quei papiri, Cleopatra sa che è giunto il momento di regnare. Potrà farlo, tuttavia, solo se unita in matrimonio al fratello Tolomeo, giovane arrogante e crudele. Il giorno delle nozze le schiave la adornano di favolosi monili e nei corridoi sfilano coccodrilli e aironi. Tolomeo non la sfiora nemmeno con uno sguardo. Cleopatra si punge il dito con uno spillo e pensa soltanto che sarà regina. Lei sola ne è degna; lei che ha studiato il passato dell’Egitto; lei che, unica nella sua stirpe, ha imparato la lingua del popolo. Per la fertile terra di Osiride e Iside è il tempo dei tumulti fra opposte fazioni, mentre Roma, di là dal mare, la guarda come un banchetto a cui non è stata invitata. Ma Cleopatra non si lascia intimorire. Sa che l’Egitto ha bisogno di una guida, non di un tiranno. Una regina che sappia ascoltare, comprendere, parlare con i suoi sudditi e difenderli. E quando sente le grida di gioia del popolo al suo passaggio sul Nilo adorna del disco solare, ne ha la conferma: il destino del Regno è suo. Nulla potranno le trame di Tolomeo, nulla l’arrivo di Cesare, l’uomo forte di Roma che nelle mani della regina sarà solo una pedina del grande gioco di potere. O forse qualcosa di più. È tempo di ascoltare ancora una volta questa voce antica e modernissima, la voce di chi può dire con orgoglio: «Io sono Cleopatra».
Strane creature
Tracy Chevalier
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 352
È il 1811 a Lyme, un tranquillo villaggio sulla costa meridionale inglese. Ma quando vi sbarcano le tre sorelle Philpot, quella quiete diventa subito un pallido ricordo. Vengono da Londra, sono eleganti, vestite alla moda, creature bizzarre per gli abitanti di quella terra spazzata dal vento. Margaret, diciotto anni, sorprende tutti coi suoi turbanti verdolini. Louise coltiva una passione per la botanica, incomprensibile in quel piccolo mondo dove alle donne spettano solo doveri. Ma è soprattutto Elizabeth, la più grande, a suscitare clamore. A venticinque anni, dovrebbe comportarsi come una sfortunata zitella, invece è orgogliosamente libera e istruita e non si cura affatto di civettare con gli uomini. In paese ha stretto amicizia con Mary Anning, una ragazzina vivace che passa il suo tempo sulla spiaggia, dove dice di aver scoperto strane creature dalle ossa gigantesche, coccodrilli enormi forse vissuti in un tempo perduto. Il reverendo Jones dal pulpito tuona che non può essere vero: Dio non può aver creato delle bestie così grandi per poi sbarazzarsene. Elizabeth Philpot invece non solo crede a Mary ma la protegge anche dai cacciatori di fossili e dagli avventurieri che accorrono a frotte a Lyme. Fra loro, il colonnello Birch, un militare dritto e sicuro di sé che con il suo fascino torbido è una minaccia per quella nuova sorellanza. Basata sulla vicenda reale di Mary Anning, cui si deve il primo ritrovamento in assoluto del cranio di un ittiosauro, "Strane creature" è una straordinaria storia di donne in lotta contro le convenzioni della propria epoca per aprire la strada al progresso e alla conoscenza: uno dei romanzi più amati di Tracy Chevalier.
Asmara, tempo d'amore
Mauro Moruzzi
Libro: Libro in brossura
editore: Persiani
anno edizione: 2025
pagine: 444
Nell'autunno 1935 Benito Mussolini ha dichiarato guerra all'Etiopia. Centinaia di migliaia di soldati e di volontari partono per l'Africa Orientale. Uno di questi è Vittorio, un giovane meccanico di Vicenza, una camicia nera. Raggiunge su un piroscafo l'Eritrea e poi, con lunghe ed estenuanti marce, l'Etiopia, dove vive gli orrori del conflitto. Di ritorno dalla guerra si ferma ad Asmara, la capitale della colonia primogenita d'Italia, città bellissima con palazzi, ville, cinema e teatri in stile futurista e modernista. Capomanipolo di un Gruppo Rionale Fascista che ha sede sulle rive del torrente che attraversa Asmara, il Mai Bela, Vittorio si innamora di una ragazza eritrea, Medhine. Ma i suoi sentimenti dovranno ben presto fare i conti con le leggi razziali emanate da Mussolini nel 1938, costringendolo a decisioni ardue. Molti decenni dopo Valerio, un medico milanese di una ONG, volontario presso un ospedale eritreo, si imbatterà quasi per caso nella storia di questo legionario dimenticato e morto in circostanze oscure. Valerio intraprenderà una ricerca, prima in terra africana, poi a Gerusalemme e infine in Grecia, che gli cambierà per sempre la vita.
A Milano con Franz Kafka
Franco Corvo
Libro: Libro in brossura
editore: Elleboro
anno edizione: 2025
pagine: 298
Ci sono alcune visioni di Milano nei capolavori di Franz Kafka. Sono suggestioni ricavate da una visita breve ma intensa avvenuta nel 1911 quando la nascente metropoli era in piena Belle Epoque. Tra il Duomo, la Galleria altre mete più amene lo scrittore boemo trovò ciò che cercava: l’ispirazione e l'avventura. Il romanzo storico segue i vagabondaggi d Kafka e dell'amico Max Brod tra mete turistiche classiche ed esperienze piccanti e anticonvenzionali. Ne emerge un affresco della Milano d'allora e uno spaccato biografico su una delle amicizie più importanti della storia della letteratura. Il testo è corredato dai disegni di Franz Kafka.
L'inquisitore di Saragozza
Wolfango Horn
Libro: Libro in brossura
editore: Maglio Editore
anno edizione: 2025
pagine: 208
Sospesi tra storia e invenzione, in un Medioevo e un Rinascimento che sembrano veri, il contrasto è il cuore della raccolta di tredici racconti di Wolfango Horn. Contrasti potenti: sacro e profano, scienza e superstizione, ordine e caos vedono affacciarsi alla ribalta i protagonisti, che sono feroci inquisitori ed eretici visionari capaci di intuire altri mondi, un pittore – Giorgione – con la mania dell’alchimia, una preziosa reliquia – il Baphomet – che viaggia fino a Malta, una spada forgiata con il metallo del sole, un santo – San Cristoforo cinocefalo – con le fattezze di un lupo. La creazione fantastica si intreccia con fatti curiosi e poco noti, ma reali e storicamente documentati, rendendo in tal modo vitali e affascinanti vicende tratte in gran parte da cronache ingiallite, dimenticate in polverosi archivi.
Il trionfo del Re
Robert Hugh Benson
Libro: Libro in brossura
editore: Fede & Cultura
anno edizione: 2025
pagine: 384
Inghilterra, XVI secolo. Nel cuore di un'epoca segnata dalle violente trasformazioni religiose imposte da Enrico VIII, due fratelli si trovano a scegliere strade opposte: Ralph, ambizioso e disilluso, al servizio del potente Thomas Cromwell; Christopher, giovane idealista e attratto dalla vita monastica. Con straordinaria finezza psicologica e forza narrativa, Il trionfo del re è un romanzo storico che racconta la crisi spirituale e politica di una famiglia nobile durante la Riforma inglese. Benson, ex anglicano convertitosi al cattolicesimo, dipinge un affresco vivido e drammatico di un'epoca in cui fede, potere e coscienza personale si scontrano in modo lacerante, e dove ogni scelta diventa un atto di coraggio o di compromesso.
Fuga in Siberia. Lo zar e lo sciamano
Daniele Cellamare
Libro: Libro in brossura
editore: Les Flâneurs Edizioni
anno edizione: 2025
pagine: 224
Nei cantieri navali di Zaandam, fra argani e scafi in costruzione lavora in incognito lo zar Pjotr Alekseevič Romanov, deciso a carpire dai maestri olandesi l’arte della carpenteria navale. Mentre a Mosca il trono vacilla tra congiure e rivolte, Pjotr progetta di rifondare l’impero, oscillando tra visioni grandiose e una spietata sete di vendetta. Tornato in patria, abbatte tradizioni secolari, introduce costumi stranieri, reprime nel sangue gli oppositori e non esita a impugnare la scure in prima persona. Accanto a lui, Martin Janssen, un giovane servo olandese, diventa testimone inconsapevole delle sue contraddizioni. Il potere dello zar segna anche il destino di Ivan e Kira, fratelli senza famiglia che sopravvivono tra miseria e fanatismo religioso, in fuga da Mosca per sfuggire all’arresto. Sarà la Siberia, remota e crudele, con le sue lande sterminate e i suoi riti ancestrali a trasformarsi nel crocevia delle loro vite: terra di esilio e di speranza, ultima frontiera di coloro che resistono alla tirannia del potere centrale.
Maddi oltre il confine
Edurne Portela
Libro: Libro in brossura
editore: Voland
anno edizione: 2025
pagine: 240
Anni ’30 del ’900. María Josefa Sansberro detta Maddi, donna indipendente e piena di contraddizioni, cattolica e divorziata, senza figli e al contempo madre, gestisce un albergo molto popolare ai piedi del Monte Larrún, al confine tra Spagna e Francia. Finché un giorno la guerra non bussa inesorabile alla sua porta e un manipolo di soldati tedeschi requisisce l’intero edificio, riconvertendone le stanze in alloggi per l’alto comando dell’esercito. Costretta a servire gli ufficiali con apparente sottomissione, Maddi rafforza sempre di più il proprio ruolo come agente della Resistenza, nascondendo informazioni e persone a pochissimi metri di distanza da coloro che ora occupano i suoi letti ed esponendosi a rischi via via maggiori… Immergendosi completamente in un prezioso archivio di documenti storici, Edurne Portela ne colma i vuoti e ricostruisce con prosa appassionata la vicenda reale di una donna che non si è conformata alle convenzioni del suo tempo, che ha superato confini sia fisici che morali, facendo ciò che nessuno si aspettava da lei.
Più nero dell'anima
Alessandro Noseda, Lucio Sandon
Libro: Libro in brossura
editore: Bertoni Editore
anno edizione: 2025
pagine: 216
Leone Polo nasce nell'ombra del fascismo e ne diventa un convinto servitore: dalla scuola di polizia all'OVRA, la famigerata polizia segreta del Duce. La sua carriera sembra inarrestabile, alimentata dalla incondizionata fede nel regime e dalla cieca obbedienza agli ordini. Ma a Trieste, tra la violenza dei nazifascisti e gli orrori della Risiera di San Sabba, qualcosa si incrina. L'amore per Marianna, conterranea antifascista, lo mette di fronte a scelte dicotomiche; si trova così diviso tra dovere e coscienza, amore e fedeltà, sino a mettere in dubbio i propri grandi ideali.
L'alba dei Malatesta
Maria Cristina Grella
Libro: Libro in brossura
editore: Planet Book
anno edizione: 2025
pagine: 212
È il 1195 e Malatesta ha solo undici anni quando il castello di Pennabilli viene attaccato dai ghibellini Parcitardi che sono alla ricerca di suo padre. A salvare lui e la madre, Alaburga, giunge lo zio Giovanni del quale il giovane diventa il successore politico alla guida della famiglia e dei guelfi riminesi. Per fare ciò Malatesta deve stringere nuovi legami, che includono anche il matrimonio, rinunciando all'amore per Ilde. Ciò nonostante la sua unione con Adalasia, dalla quale nasceranno tre figli, sarà serena. Mediando di continuo tra Comune e Vescovato, che si contendono il dominio sulla città, riesce a conquistare il rispetto dei suoi concittadini. È un guelfo, ma ammira Federico II ed è convinto che per il bene di Rimini sia meglio non osteggiare il sovrano. Malatesta della Penna diventerà così il primo podestà riminese della sua città e alla sua morte lascerà una famiglia ricca e potente, pronta a esercitare per oltre due secoli la propria signoria su Rimini e sui castelli del contado.

