Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

S.P.Q.R. Sentite Pure Queste Romane. Storia semiseria di Roma raccontata dalle sue donne

Luigi Stanziani

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 186

Questo libro è la somma di due parti che si intersecano: la sceneggiatura di un testo teatrale, composto da nove monologhi di donne, e il racconto delle loro storie. Le biografie, apparentemente slegate e lontane secoli tra loro, ci dimostrano, tutte insieme, come a Roma le donne siano sempre state partecipi dei cambiamenti culturali e politici, pur non essendo rima ste grandi tracce del loro passaggio. Alcune storie sono sconosciute alla maggior par te dei Romani, nonostante quelle donne siano state importanti. La vera protagonista del libro però è Aurora, una ragazza di 18 anni che vive a Roma e, oltre a subirne le contraddizioni, cerca di goderne le bellezze. È però perplessa e sconfortata quando sente i racconti delle donne che l’hanno preceduta. E allora sentiamole queste donne, sentiamo Aurora, Silvia, Ersilia, Cleopatra, Giovanna, Artemisia, Ortensia, Anita, Titti, Sentiamo Pure Queste Romane.
15,00

Sopra il filo sottile. Frammenti di un amore tra le macerie della Seconda Guerra Mondiale

Maria Rosi Longo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2025

pagine: 220

Ambientato tra la Sicilia rurale e Genova, questo romanzo esplora l’agghiacciante contesto della Seconda Guerra Mondiale. Antonio è un giovane agricoltore di Paternò, forgiato dalla durezza della terra e preda della brutalità del fronte. Nel cuore del caos, il suo destino sembra inesorabilmente scritto. Ma un incontro inatteso e folgorante gli rivela una verità cruciale: solo le proprie scelte hanno il potere di manovrare i fili della vita, persino quello di trasformare il dolore in virtù. Tornato a casa, tra lutti e l’austera presenza della madre, Antonio deve affrontare un secondo, più intimo, campo di battaglia, ritrovandosi davanti a un bivio finale, dove ogni decisione è, al tempo stesso, atto di libertà e condanna. Sopra il filo sottile è lo specchio dell’umanità in un Paese in rovina, dove la vicenda del protagonista si fonde con il dramma collettivo. Attraverso una prosa evocativa, il romanzo restituisce la tensione emotiva di un’epoca di estrema precarietà, tracciando la storia di un amore che nasce mentre il mondo crolla. Amore e guerra si specchiano in una stretta connessione indissolubile, viaggiando intrecciati come in una danza atroce e sensuale al contempo.
15,00

L'eretico di Padova

Ignazio Pecora

Libro: Libro in brossura

editore: Bookroad

anno edizione: 2025

pagine: 168

Italia, 1540. Il Regno di Napoli è un territorio inquieto, stretto tra la dominazione spagnola e le prime avvisaglie della Controriforma. In un clima segnato da delazioni, sospetti e repressioni, Pomponio Algieri, giovane studente di teologia, cresce all’ombra dell’Umanesimo e delle dottrine valdesiane, tra frati erasmiani, nobildonne illuminate e antichi testi messi all’indice. Dalla campagna nolana ai circoli segreti di Napoli, fino alle aule dello Studio di Padova, la sua vicenda si intreccia con quella di un’Europa divisa tra verità imposte e nuove libertà di pensiero.
16,00

Case morte

Miguel Otero Silva

Libro: Libro in brossura

editore: Argolibri

anno edizione: 2025

pagine: 167

Pubblicato nel 1955, Case morte racconta un Venezuela stremato dalla miseria dove la resistenza è un giardino da coltivare tra le case abbandonate. È la storia di una piccola comunità devastata da febbri e carestia, prigioniera di un immobilismo paludato, in cui le zanzare e i loro morbi - mirabilmente narrati nel romanzo - sciamano sulle sorti della città di Ortiz. Qui la parabola d'amore di Carmen Rosa e Sebastián si intreccia alla vicenda di alcuni giovani studenti deportati politici, che spingeranno quel piccolo mondo ad aprirsi alle correnti - tanto devastatrici quanto rigeneratrici - della storia, tra pericolo e speranza di una palingenesi, slanci ed esitazioni, morte e rivolta. Miguel Otero Silva mette in scena un paese che tenta di rialzarsi dopo lo sfruttamento e le dittature, ma resta prigioniero delle stesse logiche economiche e sociali. Riletto oggi, Case morte è una chiave per capire l'attualità: la lunga storia di una nazione che, tra bolivarismo, embargo, sanzioni e nuovi accordi sul petrolio, continua a oscillare tra dipendenza e autodeterminazione. Un romanzo sulla fragilità dei popoli e sulla resistenza della loro memoria.
18,00

Vite ribelli. Madame Claude e il business del piacere

Gwendolyn Simpson Chabrier

Libro: Libro in brossura

editore: Curcio

anno edizione: 2025

pagine: 250

La storia di due donne rivoluzionarie che hanno, ciascuna ha proprio modo, sovvertito l'ordine sociale per assurgere a protagoniste della propria vita e di quella altrui. Due cugine nate e cresciute sulle sponde opposte dell’Atlantico, diverse per ceto sociale e attitudine, ma unite dalla volontà di oltrepassare gli angusti limiti imposti alle donne dalla cultura degli inizi del Novecento. Alexandra, bellissima e ricca erede di un’aristocratica famiglia statunitense, lo farà sfruttando il proprio fascino e la propria avvenenza, spezzando cuori e patrimoni, dedicandosi a una vita di piacere e lusso tra America, India ed Europa. Claude, dimessa figlia della piccolissima borghesia francese, sfrutterà la sua intelligenza e il suo acume per gli affari, divenendo in pochi anni la maîtresse più potente e famosa della sua epoca, una madame raffinata che darà del tu a politici, reali, personaggi del jet-set internazionale avvinti dalla sua rete del piacere
19,00

Giro giro tondo

Camilla Sancini

Libro: Libro in brossura

editore: Curcio

anno edizione: 2025

pagine: 248

Ai confini del regno di sua maestà Anceslao Eriberto Augustus III, esiste un castello dove vive il feudatario marchese di Soiano, barone Daltavilla. Sono territori spesso colpiti da scorribande di senzaterra dediti al saccheggio. Una notte, in un villaggio chiamato Levium, quando la luna era in procinto di abbracciare Morfeo, ma il sole non aveva ancora intenzione di svegliarsi, un bambino di circa otto anni decise di andare nel casolare dove era custodito un vitellino appena nato… Notò delle ombre che si aggiravano furtive nel cortile. Parlavano una lingua poco conosciuta… Predoni! Fu il caos. Tremolante si nascose tra la paglia fino al sorgere del sole. Il villaggio era deserto, doveva salvare la mamma, i fratellini, gli abitanti di Levium. Aveva un compito importante! Si incamminò…
19,00

Il destino del corvo

Marco Davide

Libro: Libro in brossura

editore: Il Ciliegio

anno edizione: 2025

pagine: 784

Costantinopoli, 1203. Mentre la Quarta Crociata devia il suo corso verso le porte dell’Impero Romano d’Oriente, la maggiore metropoli cristiana del mondo si lacera sotto il peso di antiche fratture: greci contro latini, ortodossi contro cattolici, sudditi contro sovrani. In questo crocevia di culture, fedi e potere, la confraternita occulta dell’Ordo muove le sue pedine nell’ombra. Corax, adepto esule in cerca di riscatto, viene incaricato di recuperare una reliquia celata nel cuore della città: un cimelio arcano, oggetto del desiderio di fazioni in conflitto. Il suo cammino lo condurrà attraverso trappole mortali e un passato che aveva creduto perduto per sempre.
26,00

L'amico spagnolo

Francesco Forlani

Libro: Libro in brossura

editore: Exòrma

anno edizione: 2025

pagine: 248

Nella Londra del 1895 Errico Malatesta, il più ricercato anarchico d'Europa, sfugge alla polizia con l'astuzia di sempre. Più di un secolo dopo, Franck, intellettuale nomade, segue le sue tracce e quelle dell'amico spagnolo del celebre rivoluzionario, Pedro Esteve, senza sapere che anche lui sta per diventare un fuggitivo. Si muove tra passato e presente, impegnato nella ricerca storica su Malatesta, quando Marioara, una misteriosa ragazza rom, irrompe nella sua vita. Inizia allora una storia fatta di fughe notturne, identità nascoste e amicizie che salvano la vita e che riecheggia le gesta leggendarie di Malatesta e dei suoi compagni. A Saragozza, città resa celebre dal famoso Manoscritto di Jan Potocki, Francesco Forlani lavora ai suoi cinque quaderni: scrive di fatti e personaggi autentici, di donne coraggiose, anarchiche e ribelli, di passioni che attraversano il tempo e giungono fino a noi. Tra ricerca documentaria e finzione l'autore riflette su anarchismo e lotta sociale, sulla ribellione contro ogni autoritarismo, sull'amore libero, sulla solidarietà che sfida il potere, sulla violenza e la sua negazione, sull'amicizia incondizionata come unica patria. Un romanzo sul nomadismo dei clerici ancora vaganti, sugli amori che finiscono ma non finiscono mai, come certe battaglie per la libertà.
19,50

Maria Waldman Massari. Una camelia d'inverno

Anna Chiara Venturini

Libro: Libro in brossura

editore: Giovane Holden Edizioni

anno edizione: 2025

pagine: 48

Vienna, Ferrara, Milano, il Cairo, Venezia. Palcoscenici, salotti, teatri e giardini si intrecciano nella vita straordinaria di Maria Waldmann, una delle più grandi interpreti verdiane dell’Ottocento. Voce di contralto intensa e vibrante, talento precoce e sensibilità rara, Maria attraversa la scena lirica europea fino alla decisione radicale di abbandonare la carriera per amore. A soli trentun anni, dopo aver conquistato Verdi con la sua Amneris nell’Aida, lascia i riflettori per diventare duchessa Massari nella raffinata Ferrara. Il racconto, che si svolge tra memoria e presente, restituisce l’eleganza discreta di una donna divisa tra arte e affetti, protagonista di un’esistenza fatta di scelte ponderate e rinunce sublimi. In un’atmosfera rarefatta e malinconica, nei giorni successivi alle festività natalizie, Maria riordina i ricordi nella quiete di palazzo Massari. Il parco, i suoni, il velluto degli arredi, l’affetto del marito e del figlio si fondono con la nostalgia per la musica, per Verdi, per un mondo che si è lasciata alle spalle, ma che resta inciso nell’anima. Il suo legame con Giuseppe Verdi – affettuoso, rispettoso, profondamente intimo – emerge attraverso le lettere, le dediche, i consigli artistici e le emozioni condivise. Un’amicizia nutrita di stima e passione musicale, destinata a durare ben oltre la scena. Quando giunge la notizia della morte del Maestro, Maria sente di aver perso una parte di sé. Ma, come una camelia d’inverno, il ricordo di quell’affetto sboccia nel gelo della perdita, eterno e silenzioso. Un viaggio delicato e potente nel cuore di una donna che ha vissuto tra arte, coraggio e malinconia.
9,00

Il mercante di spade

Rodolfo Hachfeld

Libro: Libro in brossura

editore: Set Art

anno edizione: 2025

pagine: 220

Lo spirito di Detmar cammina ancora tra le onde di fango sulle coste della Frisia cercando suo figlio.
16,00

L'estate della dolciera

Annamaria Zizza

Libro: Libro in brossura

editore: Marlin (Cava de' Tirreni)

anno edizione: 2025

pagine: 288

La dolciera Maria, tornata a Modica dopo la lunga permanenza a Catania dalla famiglia Valguarnera, riabbraccia l’amica Angioletta ma si accorge di aspettare un figlio da Giuseppe, il giovane lombardo di cui si era innamorata. Viene assunta dalla ricca nobildonna Anna Vassallo, vedova Grimaldi, e inizia il suo lavoro di dolciera nelle cucine del palazzo. Nasce Tommasino, così chiamato in onore del suo benefattore, Tommaso Campailla, che l’aveva accolta come criata anni prima. Nel frattempo Giuseppe, ritornato a Milano con la speranza di rivedere un giorno Maria, riesce, per interessamento del suo antico maestro, don Martino Pedrotti, ad essere assunto come precettore di Galeazzo Beltrami, ricco e ozioso rampollo dell’aristocrazia milanese, e parte, sia pur riluttante, per il “gran tour”, attraversando l’Italia da Venezia a Napoli. Sarà, quello, un viaggio lungo e pieno di terribili insidie. Maria continua la sua educazione sentimentale e letteraria attraverso la conoscenza di due figure che incideranno sulle sue scelte di vita: suor Maria Colomba, spirito inquieto e infelice, relegata contro la sua volontà al monastero dello Spirito Santo; e padre Mariano Patanè, a cui confiderà il suo più grande desiderio. Imprevedibile l’epilogo tra sogni, progetti realizzati e incontri insperati.
17,90

Tesserne istoria ad altre età potrei

Anna Maria Ronchi

Libro: Libro in brossura

editore: Araba Fenice

anno edizione: 2025

pagine: 176

Un viaggio nella memoria storica del Monferrato tra il Seicento e il Settecento. Attraverso documenti d'archivio, l'autrice ricostruisce storie di donne e uomini, svelando le dinamiche di potere, le ambizioni e le lotte per i beni materiali, che diventano il fulcro delle relazioni e dei conflitti. Le vicende narrate, come femminicidi, matrimoni d'interesse, scandali e inganni, mettono in luce la condizione femminile in una società patriarcale, dove le donne erano spesso relegate al ruolo di proprietà e vittime di abusi. Un'indagine accurata e coinvolgente sul declino della nobiltà tradizionale e sull'ascesa di nuove classi sociali, che mette in luce il ruolo della ricchezza e della cultura nel ridefinire il prestigio e l'onore, e quello della "robba" come motore delle relazioni e delle tensioni. Gli abiti, simboli di status e potere, diventano metafore di un mondo in cui l'apparenza prevale sulla sostanza. Attraverso episodi come il conflitto per il privilegio di portare le aste del baldacchino durante le processioni religiose, il testo mostra le tensioni tra nobiltà antica e nuova, tra tradizione e modernità. Con uno stile che mescola narrazione e riflessione personale, Anna Maria Ronchi offre uno sguardo critico sul presente. Un'opera che, scavando nel passato, ci invita a interrogarci sul valore della memoria, sulla costruzione dell'identità e sull'eredità culturale, mostrando come le dinamiche di potere e le disuguaglianze di genere siano radicate nei secoli, e ancora attuali.
20,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.