Narrativa di ambientazione storica
Il destino di Sofonisba
Chiara Montani
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 352
Cremona, 1546. È poco più di una bambina Sofonisba Anguissola quando riconosce l’unica cosa che possa renderla davvero felice: dipingere. La sua non è solo un’inclinazione, è una passione dirompente; lei non vuole riempirsi gli occhi con l’arte, vuole crearla. Sebbene la sua epoca non sia affatto generosa con le donne intraprendenti, il nobile Amilcare Anguissola decide di non frustrare le aspirazioni della figlia consentendole di prendere lezioni private, a patto che non vada a bottega, non venga a contatto con gli altri apprendisti, e che le vengano precluse geometria, prospettiva e anatomia. Sofonisba può dunque spingere l’ambizione oltre ciò che mai avrebbe creduto possibile. Nonostante le molte limitazioni, fin da subito dimostra di riuscire a fermare sulla tela le emozioni e i moti dell’anima più profondi di coloro che ritrae. È qualcosa che non si può insegnare, un talento naturale che si unisce al dominio quasi assoluto del mondo inafferrabile di pigmenti, oli, resine. Il suo dono straordinario la porta lontano dalla sua Cremona, a Milano e poi fino alla Spagna degli Asburgo, dove diventa, per quanto non ufficialmente, pittrice di corte. Ma ogni successo lascia un segno, come lo lascia ogni battaglia combattuta per vedere riconosciuto un ruolo appannaggio dei soli uomini. Una sorte avversa costringe Sofonisba a rinunciare al grande amore della vita e il monarca spagnolo Filippo II la obbliga a un matrimonio di convenienza. Nulla invece, nella sua lunga esistenza, la distoglierà mai dalla sua più grande opera d’arte: la costruzione del suo destino di artista libera, che lo scorrere dei secoli non ha scalfito.
I frutti del vento
Tracy Chevalier
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 256
1838. James e Sadie Goodenough sono costretti ad abbandonare la fattoria di famiglia. Il padre di James ha parlato chiaro: il suo secondogenito e la troppo prolifica consorte devono cercare fortuna altrove. Magari all’Ovest, dove la terra abbonda. Il loro carro però si ferma nella Palude Nera, una landa desolata in cui l’acqua puzza di marcio e il fango scuro si incolla alla pelle. Anziché spingersi fino alle fertili praterie, proprio qui, sulle rive del fiume Portage in Ohio, James decide di costruire una casa di legno dove crescere i suoi cinque figli. Secondo la legge di quello Stato, un colono può far suoi i terreni se riesce a piantarvi un frutteto di almeno cinquanta alberi. Una sfida irresistibile per James, che ama gli alberi più di ogni altra cosa. Così, in quel luogo di putridi acquitrini, selva fitta e malaria, l’uomo cresce e cura cinque file di meli. Un magnifico meleto che diventa la sua ossessione, la prova, ai suoi occhi, che la natura selvaggia, con il suo groviglio di splendori e insidie, si può addomesticare. Gli anni passano, e una sorte crudele sembra perseguitare i Goodenough. James tuttavia non versa una sola lacrima, se non quando è costretto a sacrificare uno dei suoi meli. Ma la natura umana non si domina. Una terribile disgrazia si abbatte sulla famiglia e a pagarne lo scotto sono coloro che restano: i figli, frutti spontanei di un infelice raccolto. Con quest’opera, Tracy Chevalier nutre la tradizione della grande narrativa americana di frontiera, in una storia di sogni coltivati e speranze disattese, che illumina le parti più inaccessibili dell’animo umano.
Le spine del Rosa
Daniela Marra
Libro: Libro in brossura
editore: Colonnese
anno edizione: 2025
pagine: 160
Nel cuore del Seicento, un giovane orfano cresce in un’epoca segnata da violenze e tumulti, e il suo talento per la pittura lo porta ben presto a sfidare le rigide convenzioni artistiche del tempo. Ribelle e intraprendente, Salvator Rosa frequenta le botteghe di grandi maestri come lo Spagnoletto e Aniello Falcone. Tra amori intensi, intrighi, alleanze e perdite, la sua vita è scandita da conflitti e ambiguità, che si riflettono nelle opere in cui esplora bellezza e dolore del mondo. Quando si sgretola il legame con Napoli, parte alla ricerca di un altro posto che possa comprendere la sua visione. Negli ultimi giorni, malato e costretto a letto, rivive i momenti più intensi della sua vita; di cui traccerà poi un intimo e tormentato ritratto suo figlio Augusto, in una serie di lettere. In un clima di perenne instabilità, tra censura ecclesiastica e cinismo dei potenti, Salvator Rosa non è solo un artista inquieto, ma un uomo in lotta con le convenzioni del secolo che tentano di soffocarlo.
Euthymios
Nicola Sguera
Libro: Libro in brossura
editore: Bolis
anno edizione: 2025
pagine: 288
"Euthymios" è la storia di un medico greco, del suo percorso di formazione all'interno della scuola ippocratica, non immune da fascinazioni stoiche, e di come, in virtù del caso o del destino, abbia deciso di vivere nell'antica terra di Israele dove, spinto dalla curiosità, entra in contatto con vari aspetti della spiritualità ebraica del tempo, conoscendo gli Esseni e il Battista, divenendo amico di Gesù, alla morte del quale assiste in solitudine. Medico di Pilato, ha il permesso di seppellire il corpo dell'amico. Dalla vicenda nasce l'amore per un'ex prostituta, discepola del Cristo, che diviene sua moglie. Nella seconda parte il protagonista entra in contatto con la comunità cristiana di Gerusalemme, si reca a Roma per incontrare il vecchio amico Seneca, rivede Pietro e conosce Paolo. Quando inizia la rivolta giudaica, decide di aderire alla resistenza di questo popolo che ha imparato ad amare e di morire a Masada.
Il loto d'oro. E le tre piramidi del faraone Snefru
Christian Jacq
Libro: Libro in brossura
editore: TRE60
anno edizione: 2025
pagine: 312
2600 a.C. Il faraone Huni, ormai anziano e malato, sta per morire senza lasciare un erede. Quando Rek, il giovane e ambizioso figlio di una facoltosa famiglia di Menfi, tenta la scalata al regno, promette a Snefru, suo amico d'infanzia, la carica di Primo ministro. Tuttavia, grazie all'abilità dimostrata all'Alta scuola degli scribi, è proprio Snefru a essere designato faraone d'Egitto dal Gran Consiglio. Furioso, Rek lo sfida a duello, ma il dio Seth concede la vittoria a Snefru. Comincia, così, lo straordinario regno del sovrano egizio, ritenuto il più grande costruttore di piramidi, da quella di Meidum, destinata ad accogliere le spoglie di Huni, alle due piramidi giganti di Dahshur. Snefru sa, però, che la sua grandiosa impresa dovrà essere coronata dal ritrovamento del loto d'oro, il fiore sacro che emerge dalle acque primordiali. Solo così potrà garantire stabilità e prosperità all'Egitto ed essere all'altezza del proprio nome: «colui che raggiunge la perfezione». Tra stregoni malevoli, dignitari corrotti e spie a corte, Snefru dovrà fare il possibile per difendere il suo glorioso regno, ma soprattutto arginare l'odio di Rek, disposto a tutto pur di farlo soccombere. Riuscirà in questa missione straordinaria? Forza, coraggio e determinazione non gli mancano, ma soprattutto potrà contare sull'aiuto della sua fedele sposa Hetepheres, sulla saggezza del Vecchio e sulla scaltrezza di Vento del Nord…
Ma la memoria è dolce
Federica Sargolini
Libro: Libro in brossura
editore: Giaconi Editore
anno edizione: 2025
pagine: 378
Dopo l'armistizio dell'8 settembre 1943, le campagne marchigiane diventano rifugio e teatro silenzioso di alleanze inaspettate. Tra le pagine di un'attenta narrazione si incrocia il destino di due prigionieri della Seconda Guerra Mondiale: un soldato inglese in fuga accolto dai contadini e un artigliere italiano deportato nei lager tedeschi. Due destini paralleli, narrati attraverso fonti familiari, lettere e diari inediti, si intrecciano in un romanzo che unisce ricostruzione storica e intensità emotiva. Al centro del racconto, la solidarietà rurale ai nemici, la dignitosa resistenza degli Internati Militari Italiani e la quotidianità di una civiltà contadina travolta dalla guerra e poi cancellata dalla modernità. Un romanzo che restituisce voce e dignità a chi ha vissuto la guerra lontano dai riflettori, ma al centro della Storia. "Non sai quanto me piace di sapere che sono ricordato di tutti. Si tocca il cuore, e sento le lacrime negli occhi. Quanto fui contento insieme con un popolo sincero. Ebbene, così è la vita, e la strada è dura".
Rivoltose
Ginevra Pressenda
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 224
Piemonte, 1299. Un monastero che sembra uno zoo, monache indisciplinate, una Bolla papale che sancisce una clausura più stretta e un fantasma ossessionato dal sesso. Cos’altro potrebbe andare storto? Una storia di ribellione femminile basata su fatti documentati. Fantasma a parte. Richilde non ebbe bisogno di convincere le più scettiche che la visione di Ermentrude fosse reale, e non solo perché si sentì più volte gridare alcuni monaci al di là del muro che separava i due chiostri, ma anche perché il fantasma stesso apparve tra gli archi di fronte a loro, sotto la luce delle torce.
Si schiude il ciel... Emma Carelli e il suo teatro
Eliana Tribalto
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni Efesto
anno edizione: 2025
pagine: 80
Dicembre 2020. Il regista Mario Martone allestisce Il Barbiere di Siviglia di Rossini nel Teatro dell’Opera di Roma, vuoto e chiuso per Covid. Durante la lunga notte in cui l’opera viene allestita Viola, giovane studentessa di storia del teatro, vede, o crede di vedere, il fantasma della mitica Emma Carelli, la prima impresaria donna di un teatro d’opera in Italia. Attraverso l’incontro fra le due donne si rievoca la storia del Teatro. Protagonista assoluta è Emma Carelli, prima cantante famosa, poi impresaria di successo e infine destinata a un tragico epilogo. Intorno a Emma e al Teatro Costanzi i protagonisti della vita musicale dell’epoca, da Mascagni a Puccini, a Toscanini, a una folla di altri personaggi. Sullo sfondo la storia: la nascita di una nuova capitale, i fermenti del primo Novecento, la tragedia della guerra, l’avvento di una dittatura.
La storia non chiede il permesso. (Elena tra la prima guerra mondiale e l'Italia che cambia)
Giovanna De Vita
Libro: Libro in brossura
editore: LFA Publisher
anno edizione: 2025
pagine: 196
Elena, maestra milanese, vive in uno dei periodi più difficili della storia italiana: la prima guerra mondiale, le ferite lasciate dal conflitto e l’ascesa del fascismo. La morte del fidanzato, durante un combattimento, la turba a tal punto, che decide di lasciare l’insegnamento per dedicarsi agli altri. Diventa crocerossina e conosce a proprie spese la crudeltà della guerra. Nel dolore per le perdite, nell’amicizia e nell’amore per il figlio, trova la forza di resistere e ricominciare.
Guy Fawkes. La congiura delle polveri
William Harrison Ainsworth
Libro: Libro in brossura
editore: Haiku
anno edizione: 2025
pagine: 480
5 novembre 1605: una data che rimane cruciale nella storia d’Inghilterra. Un manipolo di ultra-cattolici cospira per far saltare in aria Giacomo I con tutto il Parlamento e riportare in auge il Cattolicesimo, attaccato e perseguitato dall’Anglicanesimo. Dopo le sue prime opere dedicate al mondo del crimine, Ainsworth si confronta con il romanzo storico, intessendo una trama avventurosa, in cui personaggi di fantasia si uniscono a figure reali, fornendo uno strumento fondamentale per la comprensione dell’Inghilterra dei Tudor e dei primi anni Stuart. Nelle parole di alcuni critici, “l’autore non lascia mai andare i lettori”, e l’opera “è una notevole lezione di storia”, “cattura l’attenzione con un continuo interesse: incidente dopo incidente, fughe eccitanti e terribili avventure”. Il testo è arricchito dalle illustrazioni del celebre incisore George Cruikshank.
Un amore impossibile
Nicola Pettorino
Libro
editore: Ass. Primalpe Costanzo Martini
anno edizione: 2025
pagine: 324
Un amore impossibile intreccia memoria storica e tensione contemporanea in un romanzo che attraversa il tempo e le coscienze. Nel marzo del 1944, tra le valli cuneesi, Margot - giovane staffetta partigiana - e Italo, soldato della Repubblica di Salò, si scoprono uniti da un sentimento che sfida fronti opposti e regole non scritte. Decenni dopo, una Torino ruvida e disincantata fa da sfondo a inchieste giornalistiche, corruzione e destini sospesi, mentre un segreto dimenticato riemerge dalle pieghe della Storia. Nicola Pettorino firma un romanzo intenso e coraggioso, che racconta l'amore nella sua forma più fragile e potente: quella capace di sopravvivere all'odio, alle ideologie e al tempo stesso. Una storia che commuove e interroga, rivelando quanto sia sottile il confine tra passato e presente, tra giustizia e perdono.
Aureliano. Restitutor orbis
Patrizio Corda
Libro: Libro in brossura
editore: StreetLib
anno edizione: 2025
264 d.C. - Lucio Domizio Aureliano è un tribuno che, alla soglia dei cinquant'anni, non ha ancora conseguito particolari onori. Ma soprattutto è un uomo disilluso e frustrato. Roma, schiacciata tra i secessionisti Galli a Occidente e il regno di Palmira a Oriente, gli sembra avviata verso la decadenza. La sua legione, la Legio VI Victrix, vagabonda senza meta dopo esser stata cacciata dalle truppe dell'usurpatore Postumo. Ma soprattutto, l'augusto Gallieno sembra solo interessato a mantenere il potere, e aizza i generali tra di loro così da non divenire un bersaglio. Afflitto, Aureliano si rifugia nella sua fede, quel culto del Sol Invictus introdotto decenni prima da Eliogabalo. Ma anche la preghiera in pubblico gli è preclusa, pena la persecuzione. Per lui, il futuro appare cupo e incerto. Saranno i tumultuosi eventi della crisi del III secolo a sconvolgere la sua vita. Inaspettatamente, Aureliano si ritroverà ai vertici dell'esercito Romano e arriverà addirittura alla porpora. Ma sarà allora che la sorte lo sottoporrà alle prove più difficili. Aureliano sarà chiamato a fare una scelta: combattere, oppure soccombere. Sceglierà di lottare, aggrappandosi alla propria fede e affidandosi al Sol Invictus. E quest'ultimo, ripagandolo per la sua fedeltà, lo renderà invincibile. Forse addirittura immortale agli occhi dei posteri.

