Narrativa di ambientazione storica
La Vergine azzurra
Tracy Chevalier
Libro: Libro in brossura
editore: Neri Pozza
anno edizione: 2025
pagine: 368
Sud della Francia, metà del Cinquecento. La prima neve dell’inverno ricopre la terra come un velo sottile. Sul sagrato della chiesa, Monsieur Marcel, il predicatore calvinista, ha appena finito il suo sermone. Abito scuro e capelli d’argento, si avvia rapido su per la collina ammantata di nubi, senza voltarsi. Dietro di sé ha lasciato una folla in tumulto, esaltata e rumorosa, decisa a purificare la chiesa dei suoi simboli sacrileghi. Etienne Tournier, il rampollo di una delle più influenti famiglie ugonotte del villaggio, osserva minaccioso la statuetta della Vergine col Bambino incastonata nel portone della chiesa, agitando un rastrello. Poi pianta uno sguardo pieno di sfida su Isabelle du Moulin, la Rossa, come la chiamano con sospetto i compaesani fin da quando era bambina: da quando, davanti alla Vergine, il sole le aveva impresso i suoi raggi sulle chiome, tingendole per sempre di rame. Mai più Isabelle avrebbe guardato la statua in quel modo. Mai più si sarebbe persa in quell’azzurro celestiale che cullava il suo cuore. Mentre il predicatore scompare sulla collina, Isabelle compie il gesto che metterà fine alla sua fanciullezza e cambierà il suo destino di donna. Destino che sarebbe stato inghiottito dalla Storia, se secoli dopo una donna proveniente da una terra lontana non fosse giunta tra quei villaggi romiti delle Cévennes, spinta dall’ossessione per un sogno ricorrente, sulle tracce di un mistero che la insegue da generazioni.
Le guerre si perdono sempre
Andrea Ferrari
Libro
editore: Morellini
anno edizione: 2025
pagine: 243
Attraverso gli occhi della famiglia Ferrari, questa saga racconta un'Italia trasformata da due guerre mondiali. Enrico, giovane ufficiale nella Prima Guerra mondiale, affronta la brutalità delle trincee mentre sua moglie Lena lotta per mantenere unita la famiglia durante la seconda guerra mondiale. La loro storia si intreccia con quella di genitori, figli e nipoti, ciascuno segnato in modo indelebile dal conflitto. Un romanzo storico che esplora le relazioni familiari in tempo di guerra. con una prosa intima e potente, l'autore rivela come i legami d'amore possano sopravvivere anche nelle circostanze più disperate, mentre le vicende personali si intrecciano con i grandi eventi storici che hanno segnato il novecento italiano. Il destino della famiglia Ferrari pende in bilico mentre l'Italia sprofonda nel caos della guerra. Enrico e Lena devono prendere decisioni impossibili per proteggere i loro cari, mentre la loro figlia Lella cresce in un mondo dove la normalità è un ricordo lontano. riusciranno a mantenere viva la speranza quando tutto intorno a loro sembra crollare?
Sul sentiero dei re. Il diario di Josepha
Cristina Gianetti
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 399
Due città, Monaco e Berlino, sono sullo sfondo di un romanzo al femminile che vede protagoniste quattro donne: Josepha, docente di filosofia, testimone nel suo diario dell'ascesa e della frana del nazismo; Angela, giovane amica e poi anziana traduttrice del Tagebuch; Lilibeth, brillante e prediletta allieva ebrea di Josepha, fuggita nel '37 da Berlino alla volta della Francia e Maria, figlia di Josepha, che nella tarda lettura del diario scoprirà i segreti risvolti, psicologici e politici di sua madre.
Sichelgaita. La rivoluzione silenziosa di una donna dell'Alto Medioevo
Rosa Tiziana Bruno
Libro: Libro in brossura
editore: Armando Editore
anno edizione: 2025
pagine: 142
Il romanzo storico fa vivere il passato nel presente e, soprattutto, recupera le voci di chi ha lottato per costruire il cambiamento, credendo nella possibilità di una realtà migliore. Ascoltarle ci libera dalla prigione di un presente che può apparire immodificabile e ci fa entrare in contatto con un sogno universale: progredire nella felicità. La storia è stata riluttante nel mostrare i volti e le voci delle donne. In tal modo ci siamo creati l’idea che l’agire e il pensiero femminile non abbiano avuto importanza nelle epoche passate. Ma questo è un cattivo pregiudizio. Non ci sono dubbi che le donne abbiano contribuito allo sviluppo della conoscenza. Persino in periodi di oscurantismo, in qualche angolo del mondo le donne hanno effettivamente brillato. Sichelgaita, principessa dell’Alto Medioevo, è stata una di loro. Il suo regno al centro del Mediterraneo era l’unico luogo in cui alle donne si consentiva l’esercizio della professione medica e l’insegnamento. E le conoscenze da loro sviluppate ci tramandano una lezione basata sullo studio scientifico della natura e sul potere terapeutico delle piante e del cibo. Questo romanzo biografico coniuga il rigore storico con l’immaginazione letteraria, per raccontarci il Medioevo attraverso uno sguardo femminile.
Agrippina, la sorella dell'imperatore
Giulia Sulpizi
Libro: Libro in brossura
editore: Rogiosi
anno edizione: 2025
pagine: 286
La morte di Tiberio ha determinato l'ascesa al trono imperiale di Gaio, il fratello di Agrippina, che assume il nome di Caligola. Ora, la famiglia di Germanico è salva. Ma sarà davvero così? Ossessionato dall'idea di essere una divinità, il nuovo Princeps eleva al di sopra di tutti le sue amate sorelle. Tra complotti, amori, tradimenti, gelosie e potere, la giovane Agrippina sarà costretta a divenire presto una donna forte e fiera, pronta a proteggere ad ogni costo i propri cari. In una Roma dominata da squilibrio e follia, essere un membro della gens Iulia non sarà facile.
La torre tonda
Maria Novella Bettini
Libro: Libro in brossura
editore: Croce Libreria
anno edizione: 2025
pagine: 272
Nel 1934, il giovane Enrico, secondogenito di una nobile famiglia di Sorrento, decide di partire verso una nuova vita la notte in cui suo fratello Andrea scompare dopo aver perso al gioco contro un malavitoso la dimora di famiglia, la Torre tonda. In viaggio per Barcellona con due amici, Oliver e Filippo, con un carico di pelli di daino da commercializzare, Enrico rimane vittima di una tempesta che sospinge la nave in Marocco, a Tangeri. Durante il viaggio scopre la presenza a bordo di tre clandestini: la contessa ebrea Rebecca Sonnino e i suoi due giovani figli. A Tangeri i sopravvissuti si rincontrano e decidono di avviare una produzione di oggetti di cuoio. Grazie alla nobildonna, conosce il console americano Cohen che in cambio di una fornitura per l’esercito americano gli chiede di fare la spia per lui. La nostalgia di Sorrento e della Torre tonda lo costringe a tornare in patria, dove ancora il mistero della scomparsa del fratello non è stato risolto.
Il silenzio delle streghe di Piuro
Valentina Marcias
Libro: Libro in brossura
editore: Yume
anno edizione: 2025
pagine: 192
Nel 1618, una frana cancella la prospera Piuro, lasciando dietro di sé superstizione e paura. In questo clima, Margherita Tognona vede sua madre Giovannina accusata di stregoneria. La stessa sorte tocca ad altre otto donne innocenti, che al contrario vengono arse vive. Anche Margarita viene processata due volte, torturata e infine condannata all’esilio, nonostante la sua innocenza. Jacopo Triaca, servitore incaricato di scortarla, è tormentato dal rimorso: il viaggio diventa un cammino di dolore, memoria e ricerca di riscatto. L’autrice, Valentina Marcias, ha scelto di raccontare questa storia vera per restituire voce alle donne accusate ingiustamente di stregoneria, quelle donne indipendenti, spesso guaritrici, custodi di tradizioni che sono diventate capro espiatorio dei mali del mondo. Attraverso Margherita, vuole far emergere la dignità, la forza e l’umanità di chi fu perseguitata solo per essere libera, abbattendo stereotipi e onorando una memoria storica troppo spesso dimenticata.
Sulle onde dei sogni
Battista Omacini
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2025
pagine: 248
Ambientato a metà del 1700. Ci sono storie che nascono tra le pieghe dei sogni e che, come i venti delle montagne, portano con sé il profumo di mondi diversi. Questo romanzo ci conduce in un intreccio di vite segnate dalla ricerca di amore, di riscatto, di un luogo che possa finalmente essere chiamato casa. I protagonisti vivono in un'epoca di incertezze e aspirazioni, dove il passato pesa come una montagna. Tra villaggi arroccati, porti affollati e silenziose vette innevate, i loro percorsi si incrociano, portando ognuno verso la propria verità. Che si tratti di una nave pronta a salpare, di una culla appena costruita o di un orologio che misura il tempo, ogni elemento è un simbolo del desiderio umano di lasciare un segno.
Bella non piangere
Franco Piccinelli
Libro: Libro in brossura
editore: Editrice Tipografia Baima-Ronchetti
anno edizione: 2025
pagine: 248
Le vicende prendono avvio nelle Langhe, in un giorno del tardo autunno sul finire degli anni Venti. È un giorno di festa: due sposi, dopo la cerimonia in chiesa, si incamminano sul sentiero seguiti dai numerosi invitati. Li aspetta il pranzo di nozze che, come tradizione vuole, si dilunga tra grandi mangiate, bevute e canti. Ma la neve, caduta copiosa sul casale isolato nelle colline attorno ad Alba, obbliga la comitiva a fermarsi per più giorni. Le donne sono indaffarate in cucina, gli uomini stappano bottiglie tra il suono dell’armonica, i giochi con le carte e le discussioni sui problemi del vivere. Quaranta anni dopo continuano ad esserci le vigne sulle colline, ma i valori considerati immutabili sono preda dell’evolversi dei tempi. Cambia anche il lavoro, con le fabbriche del fondovalle che offrono nuove opportunità e stravolgono i ritmi contadini. Mario Spatusso, il protagonista del romanzo, deve fare i conti con il mondo che si trasforma attorno a lui e con le sorprese della vita.
Ivlianvs
Filippo Losa
Libro: Libro in brossura
editore: Aurora Boreale
anno edizione: 2025
pagine: 272
Non un semplice romanzo storico può essere considerato "IVLIANVS" di Filippo Losa, bensì un’opera che meglio di altre ha saputo rendere pienamente giustizia e dignità alla figura dell’Imperatore Flavio Claudio Giuliano, passato alla storia come l'Apostata e soggetto ad una inaudita damnatio memoriae. Attraverso l’espediente letterario del manoscritto ritrovato, la narrazione delinea una avvincente e toccante biografia dell’ultimo vero Imperatore dei Romani, di quell’araldo degli Dei che volle e seppe ripristinare la giustizia e la libertà religiosa, all’insegna della Pietas e del Mos Maiorum. Una biografia narrata dal figlio di un cittadino romano che, ritrovatosi naufrago dopo che la nave su cui viaggiava affondò a poca distanza dalla costa, si stabilì presso un villaggio dell'India del Nord, abitato dai discendenti delle truppe giunte in quei luoghi al seguito di Alessandro Magno. Cresciuto in un ambiente che aveva conservato la sua grecità, ma secondo i canoni della tradizione indiana, viene raggiunto in sogno dagli Dei, che gli comandano di recarsi presso la terra natia di suo padre per diffondere la Sapienza dell'origine.
Viktor ed Elisa
Ivan Vogrič
Libro: Libro in brossura
editore: Leonida
anno edizione: 2025
pagine: 120
"Viktor ed Elisa" è un romanzo storico che percorre l’esperienza di vita di Viktor Dolenc (1841-1887), commerciante e politico, operante prima a Gorizia e poi a Trieste, ed Elisa Lovisoni (1847-1917) di Cervignano. I due appartengono a due mondi diversi; lui è attivo nel movimento nazionale sloveno, mentre lei proviene da una famiglia con simpatie irredentiste italiane. Sullo sfondo dell’incontro fra i due vi sono i fatti storici della seconda metà dell’Ottocento nel Litorale asburgico; l’eco dell’occupazione austriaca della Bosnia, l’atmosfera a seguito del mancato attentato all’imperatore Francesco Giuseppe, i rapporti fra i vari gruppi nazionali e gli schieramenti all’interno di essi. Con abilità e senza perdere mai di vista tutto il contesto storico-politico, Ivan Vogrič ci narra le vicende di un amore che cresce e si consolida, di una famiglia tipico borghese che, oltre alle soddisfazioni quotidiane, dovrà affrontare difficoltà e vivere cercando di superare delusioni e inquietudini.
La tabacchiera dell'Imperiale
Federico Focher
Libro: Libro in brossura
editore: Il Prato
anno edizione: 2025
pagine: 160
Un'escursione. Un ritrovamento. Una storia dimenticata che torna a vivere. Nascosta tra le rocce e i silenzi di una valle trentina che fu prima linea nella Grande Guerra, una vecchia tabacchiera d'argento riemerge dal tempo. Giovanni, giovane studente appassionato di storia, non sa ancora che quel piccolo oggetto lo condurrà in un viaggio straordinario tra memorie di guerra, incontri inattesi e legami che superano i confini del tempo e dello spazio. "La tabacchiera dell'Imperiale" unisce il fascino dell'escursione in alta montagna alla profondità della ricerca storica, snodandosi tra amicizie, vicende personali e familiari di ieri e di oggi, momenti di scoperta di sé e di intensa passione sentimentale.

