Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di ambientazione storica

Beatrice regina. Un romanzo scaligero

Beatrice regina. Un romanzo scaligero

Annamaria Conforti Calcagni

Libro: Libro in brossura

editore: Aracne

anno edizione: 2020

pagine: 204

Beatrice Della Scala, figlia di Mastino II e di Taddea da Carrara, da tutti chiamata Regina, è la protagonista della vicenda narrata nel libro. Ella assolve al duplice compito di "parlarci" non solo di Verona, ma anche di quella che già allora era una vitalissima città e del suo circostante territorio. Beatrice Regina Della Scala fu donna di cultura e di potere e che nel Trecento, il secolo in cui visse, svolse un ruolo di indiscutibile rilievo; e lei donna, ebbe anche dai sudditi l'eccezionale merito di farsi stimare, rispettare e persino amare. Il che ne fa, per i contemporanei, una "testimone" di eccezionale e indubitabile valore.
22,00

Olaf e la sua regina. La donna che sfidò l'impero britannico

Olaf e la sua regina. La donna che sfidò l'impero britannico

Angelo Moncini

Libro: Libro in brossura

editore: Editoriale Lombarda

anno edizione: 2020

pagine: 592

Maggio 1857. All'improvviso scoppia la "Rivolta dei Sepoy" e l'intera India si rivolta contro i colonizzatori facendo tremare le fondamenta dall'Impero Britannico. La giovane regina Lakshmibai, rimasta precocemente vedova, si ritrova a guidare il Regno Jhansi. Non ama gli inglesi, che l'hanno defraudata dei suo diritti, ma è consapevole che la rivolta è senza futuro per l'incapacità di chi la capeggia. È una donna intelligente, piena di fascino che sogna un'India pacifica libera dal giogo straniero. Ciò la porterà, riluttante, a imbracciare le armi per difendere la sua Patria, la sua Religione e il suo onore. Accanto a lei c'è Olaf, un consigliere mezzo-sangue che la accompagnerà fino al martirio, evento che la consacrerà come eroina nazionale indiana. Oltre a essere un'accurata ricostruzione di fatti realmente accaduti, questo romanzo è un'avvincente descrizione di un mondo lontano e dimenticato, dove si muovono un'infinità di personaggi ricostruiti in modo realistico. Un intreccio di amori mai dichiarati aleggia per tutta la narrazione e il loro rimpianto accompagna l'esilio di Olaf nella fredda Norvegia, così differente dalla sua vera Patria, l'India.
20,00

I miei nonni indossavano la camicia rossa!

I miei nonni indossavano la camicia rossa!

Roberto Saija

Libro: Libro rilegato

editore: EDAS

anno edizione: 2020

pagine: 176

La storia di una famiglia siciliana vissuta tra Palermo, Messina e la Capitale tra l'ultimo scorcio dell'ottocento e la prima metà del novecento. L'ambientazione iniziale del racconto è la Sicilia post risorgimentale ed ha come protagonisti personaggi realmente esistiti, mantenuto i nomi, i caratteri e le principali vicende che hanno vissuto come espressione di una precisa scelta lasciando alla fantasia aneddoti e fatti della vita quotidiana che sono frutto dell'immaginazione e nulla, o quasi, hanno di corrispondente con ciò che è realmente accaduto. In questo misto di storia e di invenzione , l'autore ha voluto trasmettere al lettore, per quanto possibile, i sentimenti e le emozioni che i personaggi del libro hanno provato, o avrebbero presumibilmente provato, vivendo un'epoca così fitta di eventi, prevalentemente drammatici, come il terremoto di Messina del 1908 e, poco più tardi, il periodo 1914-1945, sottolineando la forza e lo spirito di adattamento e sopravvivenza, specialmente delle figure femminili che rimangono centrali nel corso del libro, lasciando sullo sfondo i personaggi maschili che gravitano intorno alla figura principale, quella di Angelina, senza mai oscurarla.
12,00

Memorie di un boia che amava i fiori

Memorie di un boia che amava i fiori

Nicola Lucchi

Libro: Copertina rigida

editore: Bakemono Lab

anno edizione: 2020

pagine: 64

"Mi chiamo Charles-Henri Sanson, sono nato a Parigi il 15 febbraio del 1739 e sono un boia. Un boia emofobico. Avete mai sentito parlare di enologi astemi, alpinisti acrofobici o politici balbuzienti? Immagino di no, ma proprio per questo vi risulterà agevole immaginare la mia tormentata infanzia. Infatti, quando il nonno di mio padre, il compianto Charles Sanson de Longval, fu investito del titolo subdolamente rassicurante di 'Esecutore delle alte opere di Parigi', il mio destino ne risultò inesorabilmente segnato". Memorie di un boia che amava i fiori è un volume illustrato della collana Wunderkammer. Testo di Nicola Lucchi, illustrazioni di Stefano Bessoni, saggio sulla decapitazione a cura di Ivan Cenzi.
16,00

Chianchieri

Chianchieri

Giankarim De Caro

Libro

editore: Navarra Editore

anno edizione: 2020

pagine: 160

Ambientato negli anni cruciali tra la spedizione dei Mille e l'Unità d'Italia, il libro lega all'epopea dei due protagonisti, i gemelli Cola e Totò, chiamati a confrontarsi con un destino imprevedibile, la nostra storia nazionale: il risultato è un romanzo corale in cui anche i personaggi di contorno sono tratteggiati con maestria. Nel libro trova spazio il tema attualissimo dell'emigrazione: la speranza di un futuro migliore che anima i protagonisti è la stessa che spinge oggi tanti uomini a mettersi in viaggio, un sentimento universale, archetipico, senza tempo.
15,00

Questo fu l'anno

Questo fu l'anno

Domenico D'Angelo

Libro

editore: Lupetti

anno edizione: 2020

pagine: 192

19,00

La danza del mulino. La saga di Poldark. Volume 9

La danza del mulino. La saga di Poldark. Volume 9

Winston Graham

Libro: Copertina morbida

editore: Sonzogno

anno edizione: 2020

pagine: 592

Cornovaglia, 1812. Il nuovo anno si apre con un duplice scenario, di guerra e d'idillio: sul continente ancora infuria il conflitto contro Napoleone, mentre Ross e Demelza, che finalmente hanno ritrovato la serenità, attendono a Nampara la nascita del loro quinto erede. Ma sono ormai le nuove generazioni a occupare la ribalta, soprattutto i due figli di Ross: Clowance e Jeremy. Lei è sempre più attratta dal tenebroso e ambiguo forestiero Stephen Carrington, anche se il loro fidanzamento naviga su acque agitate, forse diretto verso una tempesta. Il fratello, invece, cerca di conquistare il cuore di Cuby Trevanion, la quale però, più che all'amore, appare interessata a sposare un uomo ricco. Ferito nei sentimenti, Jeremy rischia di lasciarsi andare e farsi trascinare da Stephen in un'impresa losca e avventata, che potrebbe costargli cara. Questi giovani cuori, che cominciano appena ad affacciarsi sul teatro delle passioni, con i loro sogni e le loro ambizioni, imprimono una rinnovata energia al racconto.
18,00

La cattedrale del mare letto da Ruggero Andreozzi. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

La cattedrale del mare letto da Ruggero Andreozzi. Audiolibro. 2 CD Audio formato MP3

Ildefonso Falcones

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Salani

anno edizione: 2020

pagine: 8

Barcellona, XIV secolo. Nel cuore dell'umile quartiere della Ribera gli occhi curiosi del piccolo Arnau sono catturati dalle maestose mura di una grande chiesa in costruzione. Un incontro decisivo, poiché la storia di Santa Maria del Mar sarà il cardine delle tormentate vicende della sua esistenza. Figlio di un servo fuggiasco, nella capitale catalana Arnau trova rifugio e quella sospirata libertà che a tutt'oggi incarna lo spirito di Barcellona, all'epoca in pieno fermento: i vecchi istituti feudali sono al tramonto e mercanti e banchieri in ascesa, sempre più influenti nel determinare le sorti della città, impegnata in aspre battaglie per il controllo dei mari. Intanto l'azione, dell'Inquisizione minaccia la già non facile convivenza fra cristiani, musulmani ed ebrei... Personaggio di inusuale tempra e umanità, Arnau non esita a dedicarsi con entusiasmo al grande progetto della "cattedrale del popolo". E all'ombra di quelle torri gotiche dovrà lottare contro fame, ingiustizie e tradimenti, ataviche barriere religiose, guerre, peste, commerci ignobili e indomabili passioni, ma soprattutto per un amore che i pregiudizi del tempo vorrebbero condannare alle brume del sogno...
13,90

Mio caro Klaus

Mio caro Klaus

Giuseppe Donato

Libro: Copertina morbida

editore: Rubbettino

anno edizione: 2020

pagine: 123

Siamo negli anni che precedono l'annessione dell'Austria da parte della Germania nazista. Joseph, il protagonista, è un neuropsichiatra di Vienna che invia le proprie lettere a un amico e allievo residente a Zurigo raccontandogli il suo tormentato amore per una donna ebrea, madre di un suo paziente. Intanto gli eventi incalzano e Hitler sta per entrare a Vienna, percorrendo la stessa via che ha fatto da sfondo all'incontro dei due amanti.
10,00

Rosso di Tiro, blu d'oltremare. Una storia fiamminga

Rosso di Tiro, blu d'oltremare. Una storia fiamminga

Adriana Assini

Libro: Libro in brossura

editore: Scrittura & Scritture

anno edizione: 2020

pagine: 272

È una luce abbagliante quella che attraversa i cieli grigi di Bruges, andando poi a planare sulle acque dei suoi cento canali, lungo le cui rive s'addensano le botteghe di eterni rivali: i tintori di robbia e quelli di guado. Il rosso e il blu. Su quel finire del Trecento, tra le incertezze provocate dal Grande Scisma d'Occidente, sono le continue rivalità tra i mestieri unite alle lotte sociali contro il potere dominante a tenere sempre alta la tensione nella ricca e melanconica città fiamminga. Mentre gli uomini si cimentano in proteste e guerre vere, alcune donne combattono in silenzio e senza armi ben altre battaglie: sono le dame della Compagnia della Conocchia che, in spregio dei pericoli e delle norme, s'incontrano di nascosto nelle fredde notti tra Natale e la Candelora. Si scambiano segreti e saperi, consigli e rimedi per la vita e sulla morte, ma soprattutto coltivano un grande sogno comune a tutte.
14,00

Il faraone

Il faraone

Christian Jacq

Libro: Copertina morbida

editore: TRE60

anno edizione: 2020

pagine: 480

Diventato sovrano d'Egitto poco più che adolescente, Thutmose III dimostra subito un forte interesse per gli antichi rituali e i testi religiosi, unito a una pacata indifferenza nei confronti del suo ruolo. L'Egitto intero freme: un sovrano incapace di guidare l'esercito può significare la rovina. Ma Thutmose ha ingannato tutti: il suo unico scopo è migliorare le sorti del suo popolo, e solo grazie al suo studio instancabile diventa uno stratega e un «lettore di uomini» senza rivali. Ben diciassette saranno le campagne militari in cui s'impegnerà per mantenere la pace nel regno, e innumerevoli le sue imprese a gloria dell'Egitto, tra cui la costruzione dei grandiosi templi di Karnak. Ma nonostante le vittorie, Thutmose non sarà un vero «faraone» - termine che designa sempre una coppia, dato che è l'incarnazione di Iside e Osiride - finché non sposerà Satiah, una donna in apparenza fragile, ma con l'animo di un'autentica guerriera...
12,90

La terza aquila. Il prezzo dell'onore

La terza aquila. Il prezzo dell'onore

Fabio Gramellini

Libro: Libro in brossura

editore: CartaCanta

anno edizione: 2020

pagine: 452

Nel 9 d.C. il territorio germanico tra l’Elba e il Reno sembra destinato a diventare una nuova provincia romana. Strade e piccoli borghi sono in costruzione e i commerci fioriscono ma tra le fiere tribù barbariche cova la ribellione. Le avvisaglie del pericolo non sfuggono alla giovane recluta Lucio Valerio Giusto di Ariminum che tenterà di avvertire il governatore Varo. Un libro sia per gli appassionati di storia, sia per gli amanti del genere drammatico e avventuroso grazie a un’attenta ricostruzione degli eventi e a un intreccio ben orchestrato della trama. Lo scontro tra Romani e Germani avvenuto nella selva di Teutoburgo all’alba del primo millennio è al centro del romanzo in un’atmosfera fremente e convulsa che coinvolge anche il lettore digiuno di nozioni militari. E poi c’è l’amore, che non si ferma nemmeno in tempo di guerra, e nel libro, come nella vita, i guerrieri acquisiscono tratti più umani e nascono relazioni e complicità destinate a durare tutta la vita. Guerra e amore, onore e tradimento, spietatezza e altruismo... un puzzle realistico in un intreccio figlio di un destino a volte ingrato, a volte inaspettatamente generoso.
15,90

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.