Il tuo browser non supporta JavaScript!
Vai al contenuto della pagina
Iscriviti alla newsletter

Narrativa di argomento religioso e spirituale

Il codice di Tarso

Il codice di Tarso

Marco Garzonio

Libro

editore: Paoline Editoriale Libri

anno edizione: 2009

pagine: 248

Un medico si reca in Terra Santa. È un momento particolare della sua vita: 56 anni, crisi in famiglia (moglie e due figli), affermato in una professione di cui è però ormai difficile trovare il senso, rapporti sociali improntati a un sostanziale conformismo. L’incontro con Rut, guida ebrea, la conoscenza di altri partecipanti al viaggio, la capacità evocativa dei luoghi (dalla Galilea al deserto di Giuda) aiutano Giovanni Picapedra, il protagonista, a capire le ragioni delle sue difficoltà e le conseguenze per il futuro. Giunto a Gerusalemme, ultima tappa dell’itinerario, Giovanni gira per la città vecchia. Entra nella bottega di un antiquario arabo dove si imbatte in una sorpresa: un antico codice. È il manoscritto di due lettere di san Paolo: l’Epistula Beati Pauli Apostoli ad Romanos Secunda e l’Epistula ad Mediolanenses Prima. È incuriosito e turbato. Capisce che si tratta di opere sinora sconosciute. Non sa che fare, attratto e diffidente insieme. Prende tempo. Rivolge all’antiquario una vaga promessa di tornare il giorno successivo. È la via per liberarsi del venditore. La notte, invece, ha un lungo sogno-incubo, che lo lascia esterrefatto. Vede due protagonisti degli anni della sua formazione. Sono Paolo VI e Pier Paolo Pasolini che hanno un confronto-scontro sull’attualità di san Paolo. In nome di questi, il Papa sprona i cristiani «a fare di più», mentre l’artista contesta alla Chiesa l’incapacità di parlare al mondo contemporaneo, accusandola di non aver più «la furia paolina». Al risveglio cade ogni remora. Giovanni acquista il prezioso documento e in modo un po’ misterioso riesce a portarlo fuori da Israele. I testi, tradotti, vengono riportati in appendice del libro. Sono «aprocrifi» finalmente ritrovati dopo una sofferta ricerca umana e spirituale. L’impresa del protagonista è, insomma, la metafora di un recupero dell’attualità di san Paolo oggi.
19,00

Gñanananda. Un maestro spirituale della terra Tamil. Racconti di Vanya
19,00

Ester

Ester

Romano Canton

Libro: Copertina morbida

editore: CLEUP

anno edizione: 2009

pagine: 128

In Ester si narrano le avventure di Giuseppe Carrari, architetto padovano, di Isaia ed Ester, due fratelli ebrei di Sezze Romano, e di Lucia dei Colonna, fidanzata di Isaia, esperta in lingue orientali e inviata dell'onu per lottare contro la fame nel mondo. È la storia di un cattolico aperto, amante della vita e di tutti i poveri e di due fratelli ebrei, convertiti al cattolicesimo, ma fieri della loro cultura e delle loro tradizioni ebraiche. Questi amici fondano, nella villa dei Levi, a nord del colle di Sezze, una comunità di fedeli al Dio dell'universo e costruttori di Pace e Unità tra tutti i popoli della Terra. Vivono con i loro figli nella gioia e nella carità fraterna e i loro due giorni più belli e vivi della settimana sono il sabà (festa ebraica) e la domenica (il giorno del Signore) quando si vive la Parola di Dio e l'Eucaristia. Il romanzo trae ispirazione dal Cantico dei cantici, il più affascinante libro biblico dell'amore umano e divino insieme.
12,00

Il podestà ed altri racconti

Il podestà ed altri racconti

Sandro Bernunzo Privitelli

Libro

editore: Paruzzo

anno edizione: 2009

pagine: 208

15,00

Il seme sepolto. La follia della verità

Il seme sepolto. La follia della verità

Emilio Biagini

Libro

editore: Fede & Cultura

anno edizione: 2009

pagine: 375

Quattro commedie giudiziarie, ambientate in una terra fantastica che simboleggia lo spirito umano. Valenti avvocati che si battono per portare alla luce il seme sepolto della verità. È questo il quadro narrativo che viene precisandosi da un episodio all'altro, finché il pubblico accusatore, il nemico, il persecutore, affascinato da Petra, la Pietra immortale, la Santa Madre, personificazione della Chiesa, si converte e crede. Anche lui è il seme sepolto, il peccatore che alla fine trova la Fede e si prepara ad affrontare la via crucis della salvezza.
15,00

LiebeRatione

LiebeRatione

Fabrizio Vignati

Libro: Libro in brossura

editore: Effatà Editrice

anno edizione: 2009

pagine: 208

Un sogno. Una passione misteriosamente riaffiorata dalle nebbie del passato. La tormentata relazione tra due giovani alle soglie del duemila. L’amore e la ragione. L’emozionante storia sentimentale vissuta da Yvonne a Milano durante la seconda guerra mondiale e il complesso rapporto a distanza che sua nipote Alexandra vive ai giorni nostri tra la Germania e l’Italia, fanno emergere il vero significato dell’amore nell’eterna dialettica tra eros – desiderio e passione – e agape – il dono di se stessi agli altri.Sarà Padre K. – monaco dalla spiritualità profonda, protagonista di una vita intensa e avventurosa, nonché di un involontario colpo di scena finale – a rivelare ad Alexandra, al fidanzato Manuel ed ai loro amici il segreto della LiebeRatione: una sintesi di corporeità e spiritualità in grado di dare una risposta alle inquietudini di quei giovani e di offrire al lettore una chiave per interpretare uno dei più grandi enigmi dell’esistenza umana.
14,00

Ho viaggiato con l'apostolo Tommaso

Ho viaggiato con l'apostolo Tommaso

Cristanziano Serricchio

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Rosone

anno edizione: 2009

pagine: 115

12,00

I campieri di Cristo

I campieri di Cristo

Nonuccio Anselmo

Libro

editore: La Zisa

anno edizione: 2009

pagine: 192

13,00

Paganus. L'ottavo dormiente

Paganus. L'ottavo dormiente

Carlo Ferrario

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: NodoLibri

anno edizione: 2008

pagine: 40

15,00

L'alfabeto dell'anima

L'alfabeto dell'anima

Giovanni Molon

Libro: Libro in brossura

editore: Progetto Cultura

anno edizione: 2008

pagine: 185

Tutto ciò che leggerete segue un filo conduttore che coincide con il fine ultimo della conoscenza umana: comprendere la natura per trovare le regole che permettano di vivere meglio.
15,00

La pieve sull'argine. L'uomo di nessuno

La pieve sull'argine. L'uomo di nessuno

Primo Mazzolari

Libro: Libro in brossura

editore: EDB

anno edizione: 2008

pagine: 408

Mazzolari scrisse il romanzo La pieve sull’argine, dai tratti fortemente autobiografici, nel 1951: il nome del protagonista del racconto, don Stefano Bolli, è lo pseudonimo che don Primo utilizzava per firmare i suoi pezzi su Adesso. Da quelle pagine emerge il travaglio religioso e intellettuale di un uomo che visse gli eventi del primo conflitto mondiale come una tragedia personale e collettiva, e che uscì da quella esperienza profondamente mutato. La guerra era divenuta per lui occasione per una più generale riflessione sul significato della vita e della fede. A partire dalla seconda edizione del romanzo (1966), vi fu aggiunto il capitolo inedito L’uomo di nessuno: si tratta di un testo che Mazzolari lasciò incompleto e dunque, soprattutto nelle ultime parti, risulta soltanto un abbozzo di stesura. Con questo sesto volume, che segue Il compagno Cristo, i Discorsi, I preti sanno morire, Impegno con Cristo e Lettera alla parrocchia - La parrocchia, la Fondazione Don Primo Mazzolari e le EDB proseguono nell’edizione critica delle opere di Mazzolari. I criteri della revisione vengono di volta in volta illustrati dal curatore, nella nota introduttiva di apertura.
37,80

Voglio svegliare l'aurora. Storia d'amore di una giovane in ricerca

Voglio svegliare l'aurora. Storia d'amore di una giovane in ricerca

Irene Biasi

Libro: Copertina rigida

editore: Gabrielli Editori

anno edizione: 2008

pagine: 156

La protagonista del romanzo è una giovane ragazza che vive sotto il Dominio dei Signori, in un'ambientazione situata fuori da spazio e tempo reali. Incapace di accettare una vita fatta solo di apparente felicità, va alla ricerca di una risposta che sveli il proprio mistero: "Chi sono io? E chi sei tu?... "Voglio svegliare l'aurora" è il racconto fisico e spirituale di un lungo cammino capace di portare risposte. È storia di lotta interiore, di scoperta, di coraggio. È anche storia d'amore: l'amore di due giovani che scoprono di camminare verso la stessa meta, ma soprattutto di quell'amore con cui Dio ha fatto all'uno dono dell'altro.
12,00

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.