Programmazione e sviluppo del software
Capire Python
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra, Maria Chiara Debernardi
Libro: Libro in brossura
editore: EGEA
anno edizione: 2025
pagine: 299
Questo testo ha l’obiettivo di consentire la scrittura di codice in linguaggio Python anche a coloro che non si sono mai occupati di programmazione, partendo dagli elementi fondamentali della sintassi e arrivando a comprendere come espandere Python per adattarsi a specifiche esigenze di studio o lavoro. Nel testo vengono affrontati concetti chiave come i tipi di dato, le variabili, le espressioni condizionali, i cicli, le funzioni personalizzate, gli strumenti di gestione delle eccezioni, le classi e gli oggetti, i moduli della Libreria Standard e i moduli di terze parti.
Understanding Python
Massimo Ballerini, Maurizio De Pra, Maria Chiara Debernardi
Libro: Libro in brossura
editore: Bocconi University Press
anno edizione: 2025
pagine: 299
Clean coder. Guida per imparare i metodi dei programmatori professionisti
Robert C. Martin
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2025
pagine: 192
I programmatori di successo e di lungo corso che si trovano a lavorare sotto una pressione incessante hanno una qualità in comune: hanno a cuore lo sviluppo di software, lo affrontano come un'arte e con la maestria dei veri professionisti. In questo best seller internazionale il leggendario "Uncle Bob" Robert C. Martin introduce le discipline, gli strumenti e le pratiche del vero maestro del software: dalla stima dell'effort alla scrittura del codice, dal refactoring al testing, dalla gestione di conflitti e tempistiche stringenti al superamento del "blocco dello scrittore", dalle modalità per lavorare sotto pressione a quelle per evitare il burnout, dalla capacità di ripetere modelli funzionali e consolidati a quella di sapersi aprire a nuovi approcci. Questo manuale è molto di più di un insieme di tecniche: insegna un atteggiamento per affrontare ogni aspetto di questo mestiere con orgoglio e rispetto per se stessi, per lavorare bene e in modo pulito, per comunicare e fare stime coerenti, per prendere le decisioni difficili con chiarezza e onestà. Una lettura necessaria e imprescindibile per diventare programmatori capaci, efficaci e di successo.
Sviluppare algoritmi A.I. con Python. Partendo da Zero
Gabriele Grandinetti
Libro: Libro in brossura
editore: Edizionifutura.Com
anno edizione: 2025
pagine: 240
Cosa si intende in termini scientifici per Intelligenza Artificiale? Perché in termini filosofici se ne discute così tanto? I computer sono in grado di pensare e di imparare? Cosa sono e cosa si nasconde dietro gli algoritmi? Il libro è essenzialmente un manuale di programmazione informatica e soltanto conoscendo tale materia si può tentare di rispondere a certe questioni che stanno monopolizzando i media. Il libro è diviso idealmente in due parti. La prima sezione è dedicata all'apprendimento dell'arte della programmazione, anche partendo da zero, e allo studio dello sviluppo di algoritmi con il linguaggio Python. La richiesta di manuali, corsi, insegnanti, sviluppatori Python è in fortissima crescita grazie anche a caratteristiche che lo fanno apprezzare sempre con maggior peso nel mondo della scienza. La seconda parte del libro riguarda concetti e teorie sull'Intelligenza Artificiale ma soprattutto è rivolta allo studio di algoritmi specifici che rientrano in tale ambito. Vedremo insieme l’approccio giusto, quello da programmatori di computer, per capire finalmente cosa si nasconde veramente dietro questi pseudo cervelli.
Linguaggio C. Guida alla programmazione con elementi di Python
Alessandro Bellini, Andrea Guidi
Libro: Libro in brossura
editore: McGraw-Hill Education
anno edizione: 2025
Il volume è una guida graduale e completa al linguaggio C e alla programmazione strutturata e modulare. Particolare attenzione è posta a principi e tecniche di programmazione, controllo del flusso di esecuzione, rappresentazione dei dati, definizione e utilizzo di funzioni, librerie e strutture dati. L’opera si propone anche come una guida alla formazione organica del progettista software. Il testo presenta lo standard ISO/IEC aggiornato all’ultima versione, indicandone le compatibilità con le implementazioni esistenti, ed è corredato da oltre 800 tra domande di riepilogo ed esercizi.
Algoritmi e strutture dati. Guida pragmatica con esempi di Python
Jay Wengrow
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 416
"Una singola parola chiave che può dare al vostro codice una marcia in più."
Programmare in Java. Guida aggiornata alla versione JDK 21 LTS
Pellegrino Principe
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 832
Java è il linguaggio di programmazione che più ha rivoluzionato il mondo dell’informatica; potente e flessibile, è ricco di costrutti sintattici e consente grande libertà operativa. Questo manuale, aggiornato alla versione LTS JDK 21, ne insegna le caratteristiche fondamentali. Si parte dai concetti e dai costrutti fondamentali, come variabili, costanti, array, operatori e metodi, per passare poi agli argomenti più specifici e complessi dando spazio alla programmazione a oggetti, generica, funzionale e concorrente. Viene quindi approfondito l'utilizzo di package, annotazioni, collezioni, fino ad arrivare ai meccanismi di Input/Output e alla programmazione di rete. Ogni capitolo è dedicato a uno specifico tema e corredato da numerosi esempi e listati da studiare e compilare. Tutto il codice sorgente è disponibile online pronto per essere eseguito in qualsiasi ambiente di sviluppo. Una guida completa, aggiornata ed esaustiva, per conoscere tutto ciò che serve sapere per programmare in Java in maniera efficiente.
Scratch. Le basi per realizzare programmi
Claudio Penna
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2024
pagine: 52
Scratch un importante linguaggio di programmazione. Nel libro sono presentati i concetti fondamentali per riuscire a programmare realizzando veri e propri progetti, soprattutto in ambito matematico. Si affronteranno i seguenti argomenti: L'ambiente generale di Scratch; L'App Scratch e lo stage; Le tre schede: Codice, Costumi, Suoni. Blocchi particolari: Se... Allora... Altrimenti; Ripeti e attendi; Ripeti fino a quando; Blocco Per sempre; Blocchi sensori; Le variabili; Inserimento dei dati con la tastiera; I vari di tipi di operatore: logici, booleani, di confronto. Le funzioni: equazioni e disegno di poligoni Abbinamento del colore.
Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT. Costruire Chatbot intelligenti, generatori di contenuti e molto altro
Olivier Caelen, Marie-Alice Blete
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XVI-240
Questo libro è una guida completa per chi sviluppa in Python e vuole imparare a creare applicazioni usando i modelli linguistici di grandi dimensioni (LLM). Gli autori spiegano quali sono i vantaggi principali di GPT-4 e ChatGPT e come funzionano. Scoprirete, passo dopo passo, come sviluppare applicazioni per mezzo della libreria Python associata a GPT-4 e ChatGPT, fra cui gli strumenti per la generazione di testo, le domande e risposte (Q&A) e la sintesi dei contenuti. Usando un linguaggio chiaro e conciso, Sviluppare applicazioni con GPT-4 e ChatGPT include esempi che vi aiuteranno a capire e ad applicare i concetti necessari per i vostri progetti con l’AI. Gli esempi di codice Python possono essere scaricati da un repository di GitHub, e nel libro è incluso un glossario dei termini principali. Siete pronti per potenziare le vostre applicazioni con gli LLM? Allora questo è il libro che fa per voi.
Jon Duckett per lo sviluppo front end e back. Cofanetto
Jon Duckett
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Apogeo
anno edizione: 2024
pagine: 1824
I tre best seller di Jon Duckett sulla programmazione front-end e back-end in un cofanetto da collezione a prezzo speciale. Un totale di 1.824 pagine stampate a 4 colori su carta patinata. Contiene: "HTML e CSS. Progettare e costruire siti web", "PHP & MySQL. Sviluppare applicazioni web lato server", "JavaScript & JQuery. Sviluppare interfacce web interattive".
Algoritmi per l'intelligenza artificiale. Progettazione, Machine Learning, Neural Network, Deep Learning, ChatGPT, Python
Roberto Marmo
Libro: Libro in brossura
editore: Hoepli
anno edizione: 2024
pagine: XXVI-406
Cosa è l’intelligenza artificiale? Quali problemi computazionali può risolvere? Quali passi fare per creare un algoritmo? Come organizzare i dati di input e interpretare l’output? Quale modello matematico scegliere e come programmarlo in linguaggio Python? La nuova edizione del volume di Marmo intende rispondere a queste domande in modo pragmatico, per capire come funziona l’algoritmo, risolvere problemi tecnici e creare nuovi utilizzi. Ricca di esempi, consigli, link scelti, codice in linguaggio Python, l’opera è stata aggiornata inserendo alla fine di ogni capitolo una raccolta di prompt da usare in ChatGPT, con i quali sarà possibile approfondire di volta in volta l’argomento trattato.
PHP per WordPress e WooCommerce. Guida pratica alla personalizzazione e ottimizzazione
Simone Gaglio
Libro: Libro in brossura
editore: Passione Scrittore selfpublishing
anno edizione: 2024
pagine: 300
"PHP per WordPress e WooCommerce. Guida pratica alla personalizzazione e ottimizzazione" offre un percorso dettagliato e pratico per imparare a sviluppare siti web e soluzioni e-commerce utilizzando WordPress e WooCommerce. Dedicato a chi desidera migliorare le proprie competenze nello sviluppo con PHP, il libro esplora la creazione di temi e plugin personalizzati, la gestione di funzionalità avanzate, l'ottimizzazione delle performance, e molto altro. Unisciti all'autore, Simone Gaglio, esperto di e-commerce e sviluppo web, in un viaggio che combina teoria e pratica per aiutarti a creare soluzioni digitali potenti e su misura.