Psicologia
Perversioni sessuali e Processo Psicoanalitico Mutativo (PPM)
Francesca Mamo, Annamaria Mandese, Piero Petrini
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 220
Nel libro “Tre saggi sulla teoria sessuale”, Freud classifica le varie forme patologiche della perversione sessuale distinguendole in aberrazioni riguardanti la meta (esibizionismo, voyerismo, sadismo e masochismo) e aberrazioni riguardanti l’oggetto sessuale (omosessualità, pedofilia, zoofilia). Negli ultimi anni, il termine “perversione”, viene usato di meno in quanto è stato cancellato dalla nosografia psichiatrica, infatti, nel DSM non si parla più di perversione ma di “parafilie”, termine neutro che, diversamente da “perversione”, è sprovvisto di connotazioni morali, quindi lontano dal sospetto di voler etichettare i diversi come malvagi o spregevoli. Le perversioni possono essere definite tali in funzione della relazione, dello sviluppo psichico oltre che di una legge. Tutti questi elementi regolano i rapporti di desiderio, godimento e di potere nei soggetti. Il corrente lavoro nasce in seno al metodo PPM (Processo Psicoanalitico Mutativo) della Scuola dell’Accademia di Psicoterapia Psicoanalitica di Roma. In questo volume, questa traccia viene sviluppata e oltre a una analisi delle singole Perversioni-Parafilie, vengono analizzati i funzionamenti psichici rispetto al PPM.
Menti in azione. Prospettive di psicologia applicata
Libro: Libro in brossura
editore: Edizioni di Pagina
anno edizione: 2023
pagine: 252
Il volume propone una "carta di identità" del Centro interdipartimentale di Psicologia applicata per interventi in ambito medico, economico, giuridico e ambientale (CIPSAIMEGA) operante nell'Università degli Studi di Bari Aldo Moro. I saggi che lo compongono illustrano diverse traiettorie di studio nei vari settori di ricerca, avendo come orizzonte condiviso l'impegno della psicologia a fronteggiare la problematicità della condizione umana nel mondo attuale. Contributi di Chiara Abbatantuono, Linda A. Antonucci, Maria Fara De Caro, Roberta Passiatore, Ilaria Pepe, Giulio Pergola, Alessandra Raio, Paolo Taurisano [Dipartimento di Biomedicina traslazionale e Neuroscienze (DiBraiN)] / Valeria Affatati, Guido Ancona, Fabiana Battista, Miriana Biancofiore, Andrea Bosco, Elvira Brattico, Alessandro Caffò, Rosalinda Cassibba, Gabrielle Coppola, Antonietta Curci, Francesca D'Errico, Giulia Maria Gallotta, Cataldo Giuliano Gemmano, Maria Luisa Giancaspro, Ignazio Grattagliano, Tiziana Lanciano, Mariangela Lippolis, Antonella Lopez, Valentina Luccarelli, Ivan Mangiulli, Amelia Manuti, Benedetta Matarrelli, Alessia Monaco, Pasquale Musso, Luciana Prudente, Raffaella Maria Ribatti, Rosa Scardigno, Cristina Semeraro, Fabiola Silletti, Giuseppina Spano, Emma Troccoli, Maria Grazia Violante, Enza Altomare Zagaria [Dipartimento di Scienze della formazione, Psicologia, Comunicazione (For.Psi.Com.)] / Alessandro Costantini [Dipartimento di Scienze Politiche].
Ti presento Narciso. Atti di convegno
Libro: Libro in brossura
editore: Marp Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 238
“Chi è Narciso?” è la domanda, tragicamente attuale, a cui otto donne hanno risposto attingendo alla loro esperienza professionale: il presente volume raccoglie i loro preziosi interventi. Mentre Narciso contempla se stesso, le autrici osservano Narciso: ciascuna lo scruta attraverso la lente d’ingrandimento delle sue competenze; il risultato è un ritratto multiforme, espressione dei diversi punti vista, che indaga il personaggio nella sua interezza. Un lavoro che si propone di fornire ai lettori e ai partecipanti al convegno “Ti presento Narciso” gli strumenti necessari per sottrarsi all’incantesimo di una relazione che avvelena mente e corpo, per smantellare l’illusione di vivere la più bella avventura della vita.
Prendersi cura dell'incerto. Giornate SIEFPP
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 244
A due anni dallo scoppio della pandemia Covid-19 la SIEFPP tira le somme invitando psicoterapeuti e psicoanalisti a confrontarsi su come il setting si sia modificato e sulle emergenze inaspettate che sono comparse guardando un futuro ipotecato dalle minacce del virus e da un focolaio di guerra che mina non solo l'assetto europeo ma mondiale. Nuove paure si affacciano e profetici appaiono sia i versi di The waste land di T.S. Eliot che il titolo del convegno stesso: Prendersi cura dell'incerto. Vengono in mente le parole di Freud “La morte oggi non può essere rinnegata; siamo costretti a crederci. Gli uomini muoiono veramente; e non più uno alla volta, ma in gran numero, spesso a decine di migliaia in un giorno solo. Non è più qualcosa di casuale ormai”. L'uomo, ormai protagonista e demiurgo distratto di questo antropocene ha fatto già i conti in passato con pandemie, catastrofi naturali e guerre. La psiche ha necessità di un contenitore adeguato ai tempi e la psicoanalisi e le psicoterapie psicodinamiche hanno compreso che il setting non può essere considerato come uno spazio fisico e mentale asettico e staccato dalla realtà.
Adolescenza e psicoanalisi. Volume Vol. 2
Libro: Libro in brossura
editore: Magi Edizioni
anno edizione: 2023
pagine: 156
Rivista fondata da Arnaldo Novelletto.
A mente da criança
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
"A criança é dotada de poderes desconhecidos, o que pode levar a um futuro brilhante". Nos primeiros anos de vida, nossa mente é capaz de absorver, criar, aprender de uma maneira profunda e completamente diferente da que faremos na vida adulta. É com base neste princípio fundamental de seu método que Maria Montessori mergulha no mistério de um período crucial na formação de nossa identidade, na etapa que define os personagens e as possibilidades insuspeitas da vida futura. Com este trabalho, publicado pela primeira vez na Índia, onde o método encontrou sucesso imediato - "Somos membros da mesma família", disse Mahatma Gandhi sobre Maria Montessori -, são lançadas as bases para uma educação que nunca deve ser constrição e opressão, mas uma ajuda à vida e ao desenvolvimento de todo o imenso potencial com o qual a criança é dotada.
La mente del niño
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
- Esta edición es única; - La traducción es completamente original y fue realizada para el Ale. Mar. SAS; - Todos los derechos reservados. "El niño está dotado de poderes desconocidos, que pueden conducirle a un futuro brillante". En los primeros años de vida, nuestra mente es capaz de absorber, crear, aprender de una forma profunda y completamente distinta a como lo haremos en la edad adulta. Partiendo de este principio fundamental de su método, Maria Montessori se adentra en el misterio de un periodo crucial en la formación de nuestra identidad, en la etapa que define los caracteres y las posibilidades insospechadas de la vida futura. Con esta obra, publicada por primera vez en la India, donde el método conoció un éxito inmediato - "Somos miembros de la misma familia", dijo Mahatma Gandhi de Maria Montessori-, se sientan las bases de una educación que nunca debe ser constricción y opresión, sino ayuda a la vida y al desarrollo de todo el inmenso potencial de que está dotado el niño.
The mind of the child
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
- This edition is unique; - The translation is completely original and was carried out for the Ale. Mar. SAS; - All rights reserved. "The child is endowed with unknown powers, which can lead to a bright future." In the first years of life, our mind is able to absorb, create, learn in a profound and completely different way than we will do in adulthood. It is on the basis of this pivotal principle of her method that Maria Montessori delves into the mystery of a crucial period in the formation of our identity, at the stage that defines the characters and unsuspected possibilities of future life. With this work, published for the first time in India, where the method met with immediate success - "We are members of the same family", Mahatma Gandhi said of Maria Montessori -, the foundations are laid for an education that must never be constriction and oppression but an aid to life and the development of all the immense potential with which the child is endowed.
La mente del bambino. Mente assorbente
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Alemar
anno edizione: 2023
«Il bambino è dotato di poteri sconosciuti, che possono guidare a un avvenire luminoso.» Nei primi anni di vita, la nostra mente è in grado di assorbire, creare, imparare in modo profondo e completamente diverso da come faremo in età adulta. È partendo da questo principio cardine del suo metodo che Maria Montessori si inoltra nel mistero di un periodo cruciale per la formazione della nostra identità, in quella fase che definisce i caratteri e le insospettate possibilità della vita futura. Con quest'opera, pubblicata per la prima volta in India, dove il metodo conobbe subito notevole successo – «Siamo membri della stessa famiglia», disse di Maria Montessori il Mahatma Gandhi –, si pongono le basi di un'educazione che non dovrà mai essere costrizione e oppressione ma aiuto alla vita e sviluppo di tutte le immense potenzialità di cui il bambino è dotato.
Nel raggio verde. Quaderni di studio su infanzia e adolescenza. Volume Vol. 1
Libro: Libro in brossura
editore: Ronzani Edizioni Scientifiche
anno edizione: 2023
pagine: 72
"Nel Raggio Verde. Quaderni di studio su infanzia e adolescenza" è una rivista annuale che mira ad ospitare contributi innovativi inerenti alle dinamiche che animano il complesso mondo dell’infanzia e dell’adolescenza, esplorate attraverso gli strumenti e le prospettive della psicologia e della psicoanalisi, della pedagogia e della sociologia, della filosofia, della letteratura e delle scienze sociali.
Instinto de muerte y conocimiento
Massimo Fagioli
Libro: Libro in brossura
editore: L'Asino d'Oro
anno edizione: 2023
La vitalità è la reazione biologica, alla 24ª settimana di gravidanza, di un sé libidico del feto che, avendo rapporto con l'oggetto (liquido amniotico), ne realizza l'esistenza per le sensazioni che dà la sensibilità biologica. La fantasia è la realizzazione dell'istinto di morte che, in quanto fantasia di non esistenza della realtà esterna al neonato, rende esistente nella traccia mnesica (capacità di immaginare) il sé endouterino, cioè il sé in contatto fisico con un oggetto.
Adolescenti in movimento. Valori, competenze, icone, rischi, raccontati da una psicoterapeuta
Marinella Ferranti
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 208
L'obiettivo principale del libro è quello di salvare gli adolescenti, finchè si può, dal destino che la psichiatria (depressione, ansia, disturbo bipolare, disturbo ossessivo-compulsivo, fobia sociale...) e la cronaca nera (bande violente, bullismo, uso di armi...) ogni giorno ci raccontano. Arrivare prima del destino è una grande impresa ma apre probabilità inaspettate nel mondo sconfinato del possibile e del probabile. Un secondo obiettivo è mirato a raccontare e valorizzare i giovani della generazione Alpha, erroneamente ritenuta inutile e senza solidità. Per farli conoscere l'autrice ha scritto 42 storie che li rappresentano in azione nel quotidiano familiare, scolastico, amicale. Da esse si apprendono le loro enormi difficoltà nel costruirsi un'identità funzionante che li renda sicuri di sé e li accompagni nel loro cammino su questo pianeta. Il terzo obiettivo si delinea nelle numerose riflessioni sulle opportunità migliori di istruirli e formarli perché interiorizzino valori certi, ben definiti, resistenti e sicuri; comprende inevitabilmente riflessioni sul mondo genitoriale, scolastico e sociale chiamato a conoscerli e tutelarli giorno per giorno.