Psicologia
Appunti di psicologia. Psicologia I, II, III e IV
Silo
Libro: Libro in brossura
editore: Ass. Multimage
anno edizione: 2023
pagine: 196
Psicologia I, II, III e IV. Questi Appunti di Psicologia del pensatore latinoamericano Mario Rodriguez Cobos, Silo, sono la raccolta delle conferenze tenute nel 1975 nell’isola greca di Corfù, nel 1976 e 1978 a Las Palmas de Gran Canaria in Spagna e nel 2006 nel Parco de La Reja in Argentina.
Controllo, probabilità e complessità nei sistemi sociali
Sergio Benedetto Sabetta
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 110
Sergio Benedetto Sabetta propone un saggio di psicologia sociale, dal titolo “Controllo, probabilità e complessità nei sistemi sociali”, che offre una complessa analisi relativa a varie problematiche inerenti alle dinamiche del controllo nei sistemi sociali, in relazione al rapporto con il potere, tra etica e logica, coscienza e memoria sociale… …Sergio Benedetto Sabetta conclude il suo saggio con una precisa disamina relativa ai rapporti tra il potere ed i sistemi di controllo nel pubblico e nel settore privato, mettendo in evidenza le lacune e le precarietà di tali processi, oltre a riferimenti ai vari sistemi di vigilanza e garanzia che offrano trasparenza ed indipendenza: con la consueta attenzione e precisione analitica, vengono riportati i diversi approcci dei sistemi di controllo nel pubblico ed i cardini fondamentali su cui poggiano e che sono la “separazione tra sfera politica e amministrativa”, l’“autonomia” e la “neutralità dell’apparato amministrativo”. dalla prefazione di Massimiliano Del Duca
La mente del bambino. Mente assorbente
Maria Montessori
Libro: Libro in brossura
editore: Primiceri Editore
anno edizione: 2023
pagine: 240
In questo libro l'autrice tratta delle energie mentali del bambino, le quali lo rendono capace di costruire e consolidare nello spazio di pochi anni, solo, senza maestri, senza alcuno dei consueti sussidi educativi, anche se lasciato quasi a sé stesso e spesso ostacolato, tutte le caratteristiche della personalità umana. Montessori non solo proietta la luce della sua penetrante intuizione, la quale muove da un’osservazione approfondita e da una giusta valutazione dei fenomeni di questo primo e massimamente decisivo periodo della vita umana, ma anche indica le responsabilità dell’umanità adulta verso il bambino. Uno dei più noti principi del Metodo Montessori è la «preparazione dell’ambiente»; in quel periodo della vita, molto prima che il bambino vada a scuola, la preparazione dell’ambiente offre la chiave per una «educazione dalla nascita» e per una vera «coltivazione» dell’individuo umano sin dal suo primo entrare nella vita.
Il sogno e la sua interpretazione
Sigmund Freud
Libro
editore: House Book
anno edizione: 2023
Nel 1901, un anno dopo la pubblicazione de "L'interpretazione dei sogni", Freud decise di riadattare le sue teorie sui meccanismi della vita onirica per una fruizione più estesa e indifferenziata: Il sogno fu concepito proprio per divulgare anche tra i non specialisti gli esiti dei suoi studi.
Psicologia della vita amorosa
Sigmund Freud
Libro
editore: House Book
anno edizione: 2023
Come sarebbe la vita umana se si potesse dare libera espressione agli istinti amorosi?
Protect me from what I want. Cinque lezioni sul carteggio tra Einstein e Freud
Alberto Andronico
Libro: Libro in brossura
editore: Libreria Editrice Torre
anno edizione: 2023
pagine: 170
Pnei e comunicazione. Relazione educativa e comunicazione emozionale
Ada D'Angelo
Libro: Libro in brossura
editore: EBS Print
anno edizione: 2023
pagine: 104
Il presente elaborato si focalizza sull'approfondimento della Psico Neuro Endocrino Immunologia tra le nuove discipline analitiche e psicodinamiche, in particolare applicate all’ambito della relazione madre-bambino. L'autrice ha scelto di dividere la sua analisi in tre passaggi: il primo è dedicato all'importanza della comunicazione mente-corpo e al ruolo della PNEI quando si affrontano condizioni di stress e somatizzazione, che possono impattare sul sistema immunitario. Nel secondo, si approfondisce dunque l'importanza dell'attaccamento, della sintonizzazione e della regolazione affettiva nei momenti di misattunement; viene inoltre descritto il legame tra sistema limbico ed endocrino, il ruolo dei gluco-corticoidi nella sopravvivenza e nell'adattamento alle situazioni stressanti. Infine, l’ultima parte si concentra sulla pratica clinica e educativa, suggerendo possibili manovre terapeutiche per gestire situazioni di conflitto genitori-figli in contesti a rischio.
Psicoanalista senza muri. Diario da una istituzione negata
Paolo Tranchina
Libro: Libro in brossura
editore: Moretti & Vitali
anno edizione: 2023
Cinquant’anni fa iniziava all’Ospedale Psichiatrico di Arezzo, diretto da Agostino Pirella, una rivoluzione silenziosa ma capace di ridare vita, dignità e speranza a quel luogo di morte, cambiando per sempre la storia della Psichiatria in Italia. L’autore di questo diario, giovane psicoanalista junghiano, nel contatto quotidiano con l’istituzione scopre con fatica che i suoi strumenti teorici non sono adeguati a capire quella realtà. Inizia a confrontarsi con la follia “a mani nude”, accetta di “perdersi” in una situazione dove tutto è rovesciato: insieme con l’Istituzione ognuno deve cambiare, “da Pirella all’ultimo degente”. Da queste pagine emerge con forza documentale l’intreccio tra vissuti, meccanismi istituzionali, diversità culturali e politiche. Paolo Tranchina racconta la gioia di far parte di un progetto collettivo in cui il dialogo con la psicosi si apre ben oltre i codici della psicoterapia, e lo fa attraverso la coralità di storie che ancora ci stupiscono e ci emozionano. È la preziosa testimonianza di una delle imprese più nobili e coraggiose della nostra storia recente. Introduzione di Alessandro Ricci. Con testi di Graziano Valent, Maria Rosa Tinti, Lidia Campagnano, Cesare Bondioli, Paolo Serra, Maria Pia Teodori Tranchina, Teresa Tranchina.
Il ruolo della coscienza nella guarigione. Basi della comunicazione relazionale non verbale
Enrico Pasquini
Libro: Libro in brossura
editore: Texmat
anno edizione: 2023
pagine: 160
L'adolescenza tra paure e sregolatezze. Come gli adulti possono creare un clima di vicinanza e ascolto
Elvira Collura
Libro: Libro in brossura
editore: Terra Marique
anno edizione: 2023
pagine: 110
“Questo libro ha l’obiettivo di porre l’attenzione su un periodo della vita pieno di meraviglie e, forse anche per la forza dirompente che lo pervade, estremamente complesso”. Elvira Collura, neuropsichiatra infantile, lavora da sempre a contatto con gli adolescenti e con i loro genitori: la sua posizione privilegiata le ha consentito di accumulare una vasta esperienza sulle problematiche tipiche dei giovani. In questo libro desidera rispondere a una domanda cruciale, alla quale nessun genitore ed educatore dovrebbe sottrarsi: “Gli adolescenti sono stati allenati a fare delle scelte positive per la loro crescita in accordo con il loro Sé autentico?”. L’obiettivo è approfondire la riflessione su quel primo momento nel quale il ragazzo, non più bambino e sempre più proiettato verso l’età adulta, desidera ardentemente scegliere tutto ciò che riguarderà la sua vita futura. Ma gli adulti sono davvero in grado di mettersi in contatto con le sue ansie e con le sue difficoltà per capirlo e supportarlo in modo adeguato e costruttivo? “Noi adulti, avendo la responsabilità di aiutare, abbiamo prima di tutto bisogno di consapevolezza e di imparare ad ascoltare”.
Il dialogo. Terapia della contestazione
Gianluca Laveneziana
Libro
editore: Tau
anno edizione: 2023
pagine: 128
La comunicazione è ontologicamente legata all’esistenza: già con il semplice fatto di esistere si comunica con l’altro, ossia con tutto ciò che esiste fuori di noi. Nel volume l’autore analizza con fine introspezione psicologia il tipo di comunicazione più universale e inevitabile: la “contestazione”, che ha il suo fondamento nella possibilità di dire o di fare una determinata cosa anche in maniera diversa da quella adottata. Presenta il dialogo, nei suoi due momenti – la parola e l’ascolto, legati tra loro indissolubilmente – come l’unica terapia per cogliere i frammenti di verità racchiusi nelle diverse opinioni e per evitare le facili degenerazioni della contestazione.
Sviluppo e training formativo nel promuovere efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo
Roberto Acciu
Libro: Libro in brossura
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 144
Lo sviluppo e training formativo, è un'attività tesa al miglioramento dell'efficienza lavorativa e al conseguimento degli obiettivi organizzativi, la psicologia del lavoro e delle organizzazioni vede gli psicologi, confrontarsi con il capitale umano di un'organizzazione, dove svolgono processi di selezione, reclutamento, sviluppo e valutazione formativa, orientamento professionale, attività che costituiscono l'area della gestione delle risorse umane. L'elaborato di studio scientifico sviluppo e training formativo, vuole promuovere efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo, fornisce l'analisi teorica e le possibilità di applicazione degli elementi ritenuti utili per promuovere lo sviluppo formativo degli adulti nei contesti organizzativi. Gli obiettivi utili che permettono di raggiungere una prestazione che garantisca efficacia ed efficienza e vantaggio competitivo, possono essere raggiunti con interventi organizzati, pianificati su comportamenti, competenze, conoscenze attivate da percorsi di sviluppo e training formativo, che concorrono ad attivare una pianificazione ed espansione strategica dell'organizzazione; si conviene che la formazione è uno strumento strategico per diffondere la cultura organizzativa di competitività e di strategia delle risorse umane, e gli strumenti Coaching e Mentoring rappresentano un valido supporto di sviluppo formativo.