Psicologia
Con loro. Adolescenza difficile: esperienze cliniche nei centri diurni per adolescenti tra nuovi paradigmi e buone prassi
Emanuele Marco Di Manno
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 138
Tale lavoro, nasce dalla necessità di trasmettere la nostra esperienza, come professionisti e come Coop. Soc., nel tentativo di dare qualche suggestione, e perché no, creare un dibattito che consenta di ampliare le conoscenze sull’argomento e stimolare la ricerca continua di nuovi metodi, approcci e azioni, volti al miglioramento della salute degli adolescenti. Il lavoro svolto, si articolerà in primo luogo sul panorama della psicopatologia adolescenziale oggi, con riferimento alla realtà clinica riscontrata nei Centri Diurni e nei servizi di Neuropsichiatria infantile. Verranno illustrati i nostri metodi, i principi organizzativi e le esperienze cliniche, in un’ottica di condivisione, come la nostra teoria per altro. Al fine della comprensione per un vasto pubblico, abbiamo tentato di rendere l’argomento accessibile a tutti. Il fine ultimo è favorire la conoscenza e la consapevolezza, in modo tale da sensibilizzare sull’argomento e poter “Dire e Fare” di più Con Loro.
Persone, enneagramma e passaggio generazionale. Comunicazione e project management per il lavoro del consulente nel III millennio
Gianluca Sardelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 200
In questa raccolta troverete temi che riguardano: la comunicazione, l'enneagramma, il project management, il passaggio generazionale, la consulenza di management, le persone e la società. Tutti ambiti che si intersecano come i trefoli di una fune d'acciaio e che generano quell'interdisciplinarietà fondamentale che serve oggi per fare il professionista. Solo con la contaminazione prodotta da più aree tematiche, con una visione olistica del mondo e dell'uomo, ci si può confrontare con la realtà e produrre valore per le persone. La nostra società ha bisogno di ritrovare la fiducia negli altri, deve diventare più inclusiva; la gentilezza e la capacità di comprendere devono diventare il nostro stile comunicativo-relazionale. Le persone, nella loro essenza più profonda, sono comunicazione; dobbiamo tutti imparare il rispetto per l'altro; abbiamo il dovere di trasformare i nostri comportamenti, da un approccio competitivo a un approccio collaborativo, dove l'interconnessione e l'interdipendenza siano i nostri obiettivi quotidiani. O obiettivo del libro è: come gestire e stare meglio all'interno delle aziende, valorizzando le persone che lavorano al loro interno.
Psiche: dialoghi sulle zone di confine
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 170
"Psiche: dialoghi sulle zone di confine" raccoglie le interviste della Rivista Metaxù (1986-1993) accompagnate da un saggio introduttivo di Luigi Aversa, si caratterizza per il ritmo dialogico che allude ai Dialoghi platonici. È un'importante testimonianza di un periodo fecondo e innovativo per il pensiero psicologico e, in particolare, per la psicologia junghiana.
Sogno, mito, poesia. Tre saggi di Otto Rank
Otto Rank
Libro: Libro in brossura
editore: La Scuola di Pitagora
anno edizione: 2023
pagine: 150
«Nelle pieghe e arditezze interpretative degli scritti qui presentati sul sogno, Rank coglie l'esperienza del limite, l'applicazione del sapere a confini sempre nuovi ed affini, l'apertura ad orizzonti incerti ma non indefiniti. Nell'interrogarsi sui confini della propria ricerca interpretante, si imbatte 'nell'ombelico del sogno' dove non si sa bene se il fermarsi sia più saggio o più timorato». (Francesco Marchioro). Postfazione di Andrea Scardovi.
La logica della cura psicoanalitica
Daniele Luciani
Libro: Libro in brossura
editore: Alpes Italia
anno edizione: 2023
pagine: 90
Si vuole offrire al lettore una guida introduttiva ai concetti fondamentali della cura psicoanalitica nel campo della nevrosi secondo una prospettiva lacaniana, che intende evidenziare la logica “invariante” della direzione della cura con il soggetto nevrotico, intrecciando teoria e clinica. I 5 capitoli trattano dell’inconscio come condizione preliminare per la possibilità di svolgere un’analisi, del sintomo come causa che spinge a domandare un percorso analitico, dei colloqui preliminari come determinanti per avviare il lavoro dell’associazione libera, del transfert come strumento che l’analista deve sapere maneggiare, del “desiderio dell’analista” come funzione che consente di sostenere l’interpretazione, l’atto analitico e la posizione dell’analista tout court. In tempi in cui viene messa in dubbio la validità e l'utilità della pratica psicoanalitica, l’auspicio del saggio è quello di dimostrare che, se non può essere annoverata all’interno della famiglia delle scienze, segue comunque una logica che può essere trasmessa. Una logica senza standard, giacché ogni incontro con la sofferenza prevede che l’analista risponda al paziente divenendone il partner più intimo.
Come ascoltare per migliorare la comunicazione e le relazioni
Marco Labate
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 294
L'arte dell'ascolto è la chiave per creare e mantenere relazioni autentiche e appaganti. In questo libro scoprirai come diventare un ascoltatore attivo ed empatico, per comprendere a fondo gli altri e farti comprendere. Attraverso consigli pratici e tecniche collaudate, imparerai a gestire le emozioni, a sospendere il giudizio, a porre domande efficaci. Acquisirai gli strumenti per entrare in sintonia con il tuo interlocutore, per stabilire un contatto profondo ed emotivo. L'ascolto non è un'arte innata, ma una competenza che si può apprendere e migliorare giorno dopo giorno. Questo libro ti guiderà passo passo in un percorso di crescita personale che cambierà radicalmente il tuo modo di comunicare e di relazionarti con gli altri. Mettiti in ascolto del tuo cuore e di quello degli altri. Scopri la bellezza di condividere, capire, supportare. Ascoltare è un gesto d'amore che renderà più ricca la tua vita e quella di chi ti sta accanto.
Conoscere se stessi per conoscere gli altri
Sante Acitelli
Libro
editore: Youcanprint
anno edizione: 2023
pagine: 46
In una società egocentrica, che dimentica la cronaca e non conosce la storia, conoscere se stessi, chi siamo, da dove veniamo, la vita di chi ci ha preceduto con le loro esperienze, il territorio che hanno abitato, mantenere e tramandare i ricordi, aiuterà chi viene dopo di noi a comprendere se stessi e le altre persone.
Psicoanalisi libera. Il rapporto umano osservato da insolite prospettive
Roberto Bichisecchi
Libro
editore: ALA Libri
anno edizione: 2023
Con questo lavoro non intendiamo portare avanti una critica alla ragione, ma dare ad essa il posto che le spetta ed evidenziare ciò che la ragione non può offrire, cioè quelle facoltà non logiche che orientano l’essere umano. Possono oggi insegnarci qualcosa le emozioni, i sentimenti? Sicuramente senza queste caratteristiche mentali la vita non avrebbe senso, sapore, piacere, neanche dolore e soprattutto non troverebbe una direzione. Inoltre, quale forma di libertà potremmo vivere senza la nostra spiritualità? La spiritualità, per come è intesa in questo lavoro, è il luogo mentale in cui è possibile elevarci al di sopra dei condizionamenti e sentir vibrare la nostra esistenza unitamente al mondo e agli altri. È il luogo nel quale la persona è libera di oltrepassare le influenze esterne e orientare lo sguardo verso la propria più vera e sentita identità.
Disprassia e disturbi dello sviluppo della coordinazione. Criteri di valutazione e intervento
Letizia Sabbadini
Libro: Libro in brossura
editore: Hogrefe
anno edizione: 2023
pagine: 232
Attraverso l’analisi di casi clinici, il libro mette in evidenza le scelte operate con il Metodo Multisistemico Integrato Sabbadini®, tanto a livello diagnostico che terapeutico, sottolineando che l’uso del termine disprassia, così come quello di DCD (disturbo dello sviluppo della coordinazione), implica di andare oltre il fattore strettamente motorio al fine di considerare il problema, sia in età evolutiva sia in età adolescenziale e adulta, nella sua complessità multifattoriale. Si propone, così, di adottare un multi-component model che tenga conto che il sintomo più evidente, spesso quello motorio, rappresenta solo la punta di un iceberg, dove l’aspetto più importante è quello profondo, nascosto, ma da valutare attentamente.
Il BodyDreaming nel trattamento del trauma evolutivo. Per una psicoterapia che includa il corpo
Marian Dunlea
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 336
Il BodyDreaming nel trattamento del trauma evolutivo fornisce una guida teorica e pratica per lavorare con i traumi precoci dello sviluppo. Questo approccio interdisciplinare esplora l'interconnessione di corpo, mente e psiche, offrendo uno strumento magistrale per ripristinare l'equilibrio e guarire il trauma evolutivo. Il BodyDreaming è un metodo terapeutico focalizzato somaticamente, che attinge ai risultati delle neuroscienze, della psicologia analitica, della teoria dell'attaccamento e della terapia del trauma. Nella parte I, Dunlea definisce il BodyDreaming e le sue origini, collocandolo nel contesto di un mondo contemporaneo disregolato. La parte II spiega come funziona il cervello in relazione all'approccio del BodyDreaming: fornendo un quadro accessibile della teoria neuroscientifica, delle strutture e della neuroanatomia nella sintonizzazione, nella regolazione degli affetti, nei modelli di attaccamento, nel transfert e nel controtransfert, e nella risoluzione del trauma in tutto il corpo. Nella parte III, attraverso trascrizioni dettagliate di sedute con i pazienti, Dunlea dimostra l'impatto positivo del BodyDreaming sui modelli di attaccamento e sul trauma evolutivo. Questo approccio somatico completa e migliora gli interventi psicobiologici, di sviluppo e psicoanalitici. Il BodyDreaming ripristina l'equilibrio di una psiche e di un sistema nervoso disregolati che attivano la nostra capacità innata di guarigione, cambiando la nostra risposta di default di "lotta, fuga o congelamento" e creando nuovi percorsi neurali. L'enfasi di Dunlea sulla sintonizzazione per costruire una relazione riparativa con il corpo sensoriale crea un senso di sé, fornendo una base sicura per la guarigione del trauma evolutivo. Innovativo e pratico, con una prefazione di Donald E. Kalsched, questo libro sarà una lettura essenziale per psicoterapeuti, psicologi analitici e terapeuti con un background junghiano, arteterapeuti, terapeuti della danza e del movimento, e lavoratori del corpo interessati a imparare come lavorare con il corpo e con la psiche nella loro vita professionale.
Verso una terapia espositiva di precisione. Dalla scienza dell'estinzione della paura alla clinica
Emiliano Toso
Libro: Libro in brossura
editore: Giovanni Fioriti Editore
anno edizione: 2023
pagine: 130
Oggi, rispetto al passato, l'opinione maggiormente condivisa è che la terapia di esposizione, ossia il ripetuto confronto con stimoli di per sé innocui ma per il paziente fonte di ansia, non comporterebbe una vera e propria cancellazione della “memoria eccitatoria” bensì, darebbe vita a un nuovo apprendimento, capace di interferire con essa e con la sua espressione: un apprendimento, dunque, “inibitorio” (Toso 2021 –La seconda giovinezza della terapia di esposizione. Modello concettuale e modalità operative). Questo recente rinnovamento concettuale e operativo risulta essere un campo decisamente in forte espansione. L'osmosi costante tra il laboratorio e la clinica continua infatti a procurare informazioni nuove e affascinanti sul processo di estinzione della paura disegnando, piano piano, un volto completamente nuovo al “modus operandi” della terapia. Obiettivo di questo lavoro sarà quello di accompagnare il lettore, capitolo dopo capitolo, verso una chiara ed esaustiva comprensione di quanto oramai sia necessario un tale rinnovato approccio, con la speranza che possa dare inizio a necessari ulteriori sviluppi. Principi, metodi e tecniche di valutazione e trattamento di una terapia espositiva di precisione sono presentati mediante il ricorso a dieci casi clinici esemplificativi.
La pedagogia della creatività e l'arte dello scarabocchio: l'essere nel mondo del bambino
Simona Leone
Libro: Libro in brossura
editore: Montedit
anno edizione: 2023
pagine: 112
Questo breve saggio, che è stato oggetto di una tesi di laurea, ha come finalità quella di evidenziare le potenzialità pratiche e teoretiche di un approccio pedagogico-creativo nella dimensione quotidiana dei contesti educativi e non educativi, al fine di poter permettere lo sviluppo armonico del bambino come individuo unico e irripetibile, evidenziando come l’attività grafica permetta l’espressione dell’essere nel mondo tout court del bambino, e nel fornire all’educatore strumenti di riflessione metodologica che possano guidarlo nella prassi educativa quotidiana.

