Scienza dei calcolatori
Reti logiche e aritmetica di macchina. Esercizi e test
Ferruccio Barsi
Libro: Copertina morbida
editore: Margiacchi-Galeno
anno edizione: 2008
pagine: 390
Fondamenti di ricerca operativa L-A
Silvano Martello
Libro: Copertina morbida
editore: Esculapio
anno edizione: 2008
pagine: 108
Architettura dell'informazione. Guida alla trovabilità, dagli oggetti quotidiani al web
Luca Rosati
Libro: Libro in brossura
editore: Apogeo
anno edizione: 2007
pagine: 167
L'architettura dell'informazione, cioè la strutturazione e l'organizzazione dei dati e degli strumenti che ne consentono l'impiego, non si applica solo alle pagine web, ma a ogni oggetto appartenente alla quotidianità. Spesso non ce ne si accorge, abituati come si è a determinate soluzioni, determinate forme, ma quando l'informazione diventa più densa e complessa, legandosi magari a oggetti (o siti web) nuovi, allora la sua architettura fa la differenza tra ciò che funziona o meno. Un volume pratico che insegna a comprendere le strutture, gli strumenti, le architetture che sottendono i sistemi informativi che funzionano, che appaioni subito chiari senza dover imparare nuovi sistemi di utilizzo. Solo attraverso la comprensione di questi concetti chiave, il designer (sia esso architetto, webmaster, artigiano) può progettare e creare soluzioni funzionali, ma allo stesso tempo facili, per le quali l'utente, pur provenendo da contesti diversi, non debba reimparare a utilizzare un nuovo modello.
Intelligenza, conoscenza, realtà
Francesco Lerda
Libro: Copertina morbida
editore: Rubbettino
anno edizione: 2007
pagine: 168
Nella prima parte di questo saggio è presentata una panoramica significativa sugli sviluppi dei dibattiti, delle discussioni, delle riflessioni in relazione ai rapporti tra intelligenza umana e intelligenza artificiale, mettendone in evidenza luci ed ombre. In particolare viene criticamente discussa la cosiddetta ipotesi forte dell'intelligenza artificiale, che sostiene la sostanziale equivalenza fra intelligenza umana e intelligenza artificiale. Nella seconda parte sono affrontati, anche qui con particolare attenzione all'aspetto critico, diversi sviluppi della scienza nel secolo appena concluso, sviluppi che hanno portato a significative possibilità di ampliamenti e cambiamenti nei rapporti tra scienza, filosofia, psicologia, teologia, religione. Come sottofondo di tutta la trattazione si intravede il fondamentale problema delle possibilità e dei limiti della conoscenza della realtà da parte dell'intelligenza umana.
Illustrazione digitale. Una carrellata sul mondo dell'image-making
Laurence Zeegen
Libro: Copertina morbida
editore: Logos
anno edizione: 2007
pagine: 176
Come si fa a creare immagini accattivanti affiancando abilità manuali di tipo tradizionale alle più recenti tecnologie digitali? Il libro offre un'introduzione al mondo della creazione di immagini professionale, proponendo esercitazioni passo passo e presentando i consigli dei più prestigiosi image-maker su temi quali allestire uno studio, creare un portfolio irresistibile o vincere un concorso. Nell'esplorare le opere di professionisti all'avanguardia di livello mondiale, da Ian Wright a Jasper Goodall e Laurie Rosenwald, questo libro coglie appieno lo spirito della creazione di immagini e descrive le tecniche e i supporti più vari, sia tradizionali che innovativi. Combinando molteplici influenze, dall'arte al design, dalla moda alla musica fino alla street culture, costituisce una fonte di ispirazione per gli image-maker professionisti e un'opera esauriente per gli appassionati del settore.
Modelli e algoritmi della ricerca operativa
Antonio Sassano
Libro
editore: Franco Angeli
anno edizione: 2006
pagine: 480
La ricerca operativa costituisce una delle discipline centrali della matematica applicata ai problemi decisionali delle aziende. Questo volume si pone come un testo di riferimento sia dal punto di vista delle basi matematiche sia nella descrizione di alcune delle applicazioni tipiche della ricerca operativa. Oltre alla trattazione della teoria della programmazione lineare e del metodo del simplesso, sono approfondite le potenzialità delle tecniche di programmazione lineare a numeri interi, degli algoritmi euristici per i problemi di localizzazione e di distribuzione, delle tecniche di gestione delle scorte e dei metodi di programmazione della produzione e di selezione ottima di investimenti.
Centoventi esercizi di ricerca operativa
Mauro Dell'Amico
Libro: Libro in brossura
editore: Pitagora
anno edizione: 2006
pagine: 164
Gli esercizi raccolti in questo volume vertono sui seguenti argomenti: Modelli di programmazione lineare (Problemi con variabili continue. Problemi con variabili intere. Problemi con variabili booleane). Programmazione lineare continua (Risoluzione grafica. Algoritmo del simplesso. Dualità. Algoritmo duale. Analisi di sensività). Programmazione lineare intera (Branch & Bound Standard. Branch & Bound per problemi Knapsack. Algoritmo dei piani di taglio). Teoria dei Grafi (Alberi minimi. Cammini minimi. Flusso massimo).
Lezioni di ricerca operativa
Massimo Pappalardo, Mauro Passacantando
Libro: Libro in brossura
editore: Plus
anno edizione: 2006
pagine: 324
Il volume presenta alcuni problemi di ricerca operativa rilevanti nelle applicazioni, quali, per esempio, quelli di trasporto, di produzione industriale, di miscelazione, di cammini minimi, di flusso su reti, di assegnamento ottimale di lavori etc. Per ciascuno di tali problemi si propone il modello matematico di ottimizzazione lineare e si illustrano le principali metodologie risolutive. Fondamentale nel testo risulta l'esposizione rigorosa dell'algoritmo del simplesso nelle sue varianti più significative. Il testo è corredato da esempi concreti con relative risoluzioni numeriche. Il volume può essere usato in un corso di "ricerca operativa" e presuppone la conoscenza di un corso di base di algebra lineare.
Architettura degli elaboratori. Volume 2
Ferruccio Barsi
Libro: Copertina morbida
editore: Margiacchi-Galeno
anno edizione: 2006
pagine: 175
Architettura dei calcolatori. Un approccio strutturale
Andrew S. Tanenbaum
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Pearson
anno edizione: 2006
pagine: 745
Fondamenti di image processing. Guida teorico-pratica per l'elaborazione e la codifica di immagini digitali
Sebastiano Battiato, Filippo Stanco
Libro: Copertina rigida
editore: Argo Software
anno edizione: 2006
pagine: 154
Intelligenza artificiale
Nils J. Nilsson
Libro
editore: Apogeo
anno edizione: 2005
pagine: 512
Il nome di Nilsson è legato ad una serie di testi di riferimento per studiosi di intelligenza artificiale. In questo volume Nilsson propone una "nuova sintesi" della materia, una prospettiva unitaria, basata sul paradigma degli agenti intelligenti, entro la quale inquadrare l'ampio ventaglio di teorie e tecniche applicative in cui si è differenziata la disciplina. Seguendo questo filo conduttore l'autore presenta le tematiche salienti e le principali applicazioni dell'intelligenza artificiale, dalle reti neurali alla visione robotica, dall'elaborazione del linguaggio naturale al data mining.