Mimesis: Mimesis
Oltre l'utopia basagliana. Per un nuovo paradigma della psichiatria. Fondamenti psicosociologici e sociopolitici della Legge 180
Adriano Segatori
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 339
Il basaglianesimo rimane l'ultimo approccio fondamentalista al problema della malattia mentale. Con la propaganda mistificante sulla Legge 180, esso rimane uno strumento ideologico al servizio di una settaria visione politica. "Prendersi cura della persona" significa porre in sinergia le conoscenze complesse sull'uomo, per un lavoro che coinvolga la psiche, il corpo e il contesto di appartenenza. Non riconoscere ciò dimostra solo la volontà di voler continuare a gestire un potere politico ed economico, e il disinteresse per una reale partecipazione condivisa alla salute individuale e comunitaria. Superare il basaglianesimo significa rifiutare ogni deriva relativista e pensare in convergenza ciò che si vuole artatamente opposto per contrarietà.
Le carte di Domenico Chelini dell'archivio generale delle scuole pie e la corrispondenza Chelini-Cremona (1863-1878)
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 216
Li presero ovunque. Storie di deportati umbri
Olga Lucchi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 294
Maggio, è un bel mese per la prima classe. Prime letture di antichi registri scolastici
Francesco Caggio, Renato De Polo, Alida Gottardi
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 139
Gli operai che fecero l'impresa
Alessia Barone, Paolo Casarolli
Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 140
Con l'Africa dentro
Gabriele Tinti, Sumbu Kalambay
Libro: Libro in brossura
editore: Mimesis
anno edizione: 2010
pagine: 101
"Con l'Africa dentro" è la storia di un grande campione della boxe: Sumbu Kalambay campione lo è stato, oltre che per la propria classe inarrivabile, anche nella vita. La sua gentilezza, l'aristocrazia del suo cuore l'hanno fatto amare e naturalizzare in Italia. Le sue sconfitte, come e più delle vittorie fuori e dentro il ring, sono l'effettivo attivante di questo volume che ci racconta l'Africa, le fatiche degli inizi, il successo in America, i duri allenamenti a Las Vegas e a New York. Con un ritmo svelto e sincopato, perché la boxe è "forza vibrante, arte in velocità" (Tiberio Mitri) ed è dolore e amore, Gabriele Tinti ci racconta una storia di vita e d'amicizia.
Il divenire del sogno. Quaderni di psicologia. Analisi transazionale e scienze umane. Volume Vol. 51
Libro
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 180
Teodoro Herzl, il messia degli ebrei. Dall'emancipazione al sionismo
Sandro Lopez Nuñes
Libro: Copertina morbida
editore: Mimesis
anno edizione: 2009
pagine: 262
L'HerzI di quel periodo, siamo nel primo semestre 1895, è tutto fuorché un uomo tranquillo. Le sue notti sono spesso insonni a causa di un continuo accavallarsi di sogni e fantasie, di realizzazioni e di utopie, dovute al suo tentativo di mettere gradualmente a fuoco la struttura di una nazione che esisteva solo nella sua mente esagitata. L'HerzI di quei giorni ci viene descritto come incurante dell'aspetto fisico a cui aveva sempre tenuto, la lunga barba poco curata, gli occhi spiritati, preso da un continuo, disordinato fervore creativo. In un progetto di Stato, partendo da zero, occorre pensare agli anziani e ai bambini, all'esercito e ai lavoratori, alla bandiera e alla lingua, alle abitazioni e alle scuole, alla costituzione e alla giustizia, al governo e alle imposte... Sandro Lopez Nunes, discendente da un'antica famiglia sefardita in Italia dal 1500, esponente della Comunità Ebraica di Milano, laureato all'Università Bocconi, è studioso di storia ebraica contemporanea. Autore di commedie, ha pubblicato, tra l'altro, "Abbasso il fassio" (Milano 1999) e "Il crocifisso e gli altri segni. Proposte per una laicità di uno stato multietnico" (Milano 2007).

